Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-10-2004, 00:05   #221
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da ALEX TA
Gradirei discutere la questione e tutto cio' che ne consegue direttamente con i costruttori senza interposte persone per motivi che eventualmente potro' esplicitare ai diretti interessati.
mi fa piacere leggerti alex

solo ke ho quotato una cosa ke nn mi è kiarissima... e nn vorrei fraintendere

x il resto speriamo ke si arrivi a qualcosa di buono
Old 23-10-2004, 00:50   #222
Nikolaos Kavvadias
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao Nikos , dammi il titolo e il corpo del primo post
che apro un tread e lo metto in evidenza.

ciao
Grazie per la disponibilità Diano

Sarei del parere di riservare il primo post al moderatore di questa sezione nel quale potrà chiedere a tutti gli interessati, produttori, webmaster e/o utenti se necessario, di partecipare in maniera attiva alla stesura di questa metodologia. In questo modo risulterà tutto più trasparente perchè la richiesta verrà fatta da qualcuno che non fa parte di nessuno staff e/o di nessun produttore.

Un approccio di questo tipo sarà molto più professionale e trasparente dato che la proposta fatta sarà più aperta a tutti gli amministratori e/o Webmaster che vorranno partecipare, cosa che a mio avviso sarebbe molto importante.

Come titolo ho pensato che potrebbe andar bene: Proposte di metodologia comune per test di sistemi di raffreddamento a liquido . La proposta del "Water Cooling" e non del "Waterblock" è stata fatta per poter includere anche dei sistemi più complessi rispetto ad un singolo Block.

Infine propongo anche la creazione di un secondo post vuoto, fatto sempre da te, che sarà aggiornato man mano che stabiliremo delle regole in modo che sia ben leggibile da tutti senza dover cercare le varie pagine del tread e/o post.

Saluti Nikos.

Ultima modifica di Nikolaos Kavvadias : 23-10-2004 alle 00:54.
Nikolaos Kavvadias è offline  
Old 23-10-2004, 01:08   #223
Nikolaos Kavvadias
Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ottimo..

basta ke cmq i + importanti sviluppatori dei wb si facciano tutti vivi
Credo che dovremo avvisare tutti, se lo vorranno è giusto che abbiano la possibilità di dare il loro consenso e/o postare le loro proposte/regole o magari rifiutare le nostre proposte/regole. Basta comunque che la maggioranza dia l'approvazione definitiva

Saluti Nikos.
Old 23-10-2004, 01:18   #224
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

non penso ke basti il consenso dei 2 su 3
Old 23-10-2004, 02:01   #225
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da ALEX TA
Buona sera a tutti.

Colgo l'occasione per salutare la comunità di Hwup e ringrazio chi ci mette a disposizione questo spazio per discutere di una questione che , per quanto ci riguarda, non rappresenta certo una novità, essendo terreno su cui quotidianamente ci confrontiamo al nostro interno e su cui basiamo tutta l'attività di ricerca e sviluppo dei nostri prodotti.

Già dalla fine del 2002 avevamo cercato di proporre una piattaforma comune test da concordare con i vari costruttori presenti sul territorio nazionale. Per una serie di motivi che è inutile elencare quella proposta non venne intesa come tale e purtroppo cadde nel vuoto.

L'idea fondamentale era e rimane quella di stabilire una sorta di protocollo comune a cui affidarsi cercando di stabilire alcune regole fondamentali e delle norme di comportamento (sia tecnicamente che eticamente) univoche nell'esecuzione di test sui prodotti di watercooling.
In ultima analisi quindi una metodologia che permetta la riproducibilità di una misura e la ripetibilità anche a distanza di tempo se le condizioni di contorno sono note e concordate.

Avremo modo di discutere i particolari nel dettaglio se questa discussione andrà avanti ma vorrei precisare fin da subito una cosa:

Gradirei discutere la questione e tutto cio' che ne consegue direttamente con i costruttori senza interposte persone per motivi che eventualmente potro' esplicitare ai diretti interessati.
Ritengo che, essendo i costruttori a conoscenza meglio di chiunque altro di tutte le problematiche legate all'esecuzione dei test , siano perfettamente in grado di discutere serenamente la questione e portare sul tavolo "virtuale" tutta la loro esperienza allo scopo di trasformarla in un bene comune condiviso e condivisibile da tutti.

Questo presuppone che ci sia la necessaria serenità , fiducia e rispetto reciproco tra tutti gli attori coinvolti. Senza queste premesse non potremo ottenere alcun risultato degno di essere chiamato "Piattaforma comune".
Ciao Alex , leggo con molto piacere (e non avevo dubbi ) che anche voi di PcTuner siete disponibili per parlare e cercare stabilire questa piattaforma comune di test o come vogliamo chiamarla.
Se spieghi meglio come vorresti articolare anche le modalita' per raggiungerla te ne saremmo grati , il discorso delle interposte persone cosi' come lo hai posto lascia un po' di dubbio , l'idea , o almeno quella che ho io , e che dovrete discuteverla voi produttori senza nessuna altra interposta persona , ma magari tu hai un altra visione di come poterlo fare in maniera migliore .
Non ci sono pregiudizi in merito , qualsiasi idea e' bene accetta.

saluti
fortunato
Mo3bius è offline  
Old 23-10-2004, 02:09   #226
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Nikolaos Kavvadias
Grazie per la disponibilità Diano

Sarei del parere di riservare il primo post al moderatore di questa sezione nel quale potrà chiedere a tutti gli interessati, produttori, webmaster e/o utenti se necessario, di partecipare in maniera attiva alla stesura di questa metodologia. In questo modo risulterà tutto più trasparente perchè la richiesta verrà fatta da qualcuno che non fa parte di nessuno staff e/o di nessun produttore.

Un approccio di questo tipo sarà molto più professionale e trasparente dato che la proposta fatta sarà più aperta a tutti gli amministratori e/o Webmaster che vorranno partecipare, cosa che a mio avviso sarebbe molto importante.

Come titolo ho pensato che potrebbe andar bene: Proposte di metodologia comune per test di sistemi di raffreddamento a liquido . La proposta del "Water Cooling" e non del "Waterblock" è stata fatta per poter includere anche dei sistemi più complessi rispetto ad un singolo Block.

Infine propongo anche la creazione di un secondo post vuoto, fatto sempre da te, che sarà aggiornato man mano che stabiliremo delle regole in modo che sia ben leggibile da tutti senza dover cercare le varie pagine del tread e/o post.

Saluti Nikos.
Ciao Nikos , di nulla , mi ritrovo di fatto con questa situazione che , credimi , fino a 3 gg nemmeno pensavo .. , cmq non ho nessun tipo di problemi , se posso dare una mano inizialmente a farvi gettare le premesse e per andare avanti , con piacere.
Come leggi , ho chiesto ad Alex Ta delle delucidazioni su come intende lui portare avanti la cosa o quantomeno che idee ha in proposito , ho letto le tuo considerazioni in merito nel post che ho quotato , aspetto anche quelle di Alex per andare avanti e aprire
un tread ad hoc o quello che verra' fuori dal vostro scambio di opinioni .

fortunato
Mo3bius è offline  
Old 23-10-2004, 02:09   #227
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Nikolaos Kavvadias

Credo che dovremo avvisare tutti, se lo vorranno è giusto che abbiano la possibilità di dare il loro consenso e/o postare le loro proposte/regole o magari rifiutare le nostre proposte/regole. Basta comunque che la maggioranza dia l'approvazione definitiva

Saluti Nikos.
Mi sembra piu' che giusto , ho visto cmq qualcuno dello staff Lunasio postare su questo tread (cariafraweb)
quindi spero che si facciano sentire anche loro al piu' presto in maniera diciamo ufficiale.

notte.

Ultima modifica di Mo3bius : 23-10-2004 alle 02:19.
Mo3bius è offline  
Old 23-10-2004, 02:43   #228
Nikolaos Kavvadias
Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
non penso ke basti il consenso dei 2 su 3
Scusami ma anche se non sarei padrone della lingua direi che con la seguente frase Credo che dovremo avvisare tutti forse avrei voluto intendere che dovremmo comunicare a tutti quanti questo tipo di proposta.

In parole povere intendevo che dovremmo avvisare anche: Alberto, Andrea, Damiano, etc...

Saluti Nikos
Old 23-10-2004, 08:30   #229
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

no era riferito alla questione della maggioranza

credo ke se cmq si arrivi a fare dei test definitivi.. TUTTI devono essere daccordo

speriamo bene perche sono curioso di vedere molte cose belle nascere da questi test
Old 23-10-2004, 13:37   #230
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
finalmente qualcosa si muove davvero. non vedo l'ora. non resta che pregare lo staff di insanewb ad intercedere con il sig lunasio
ciauz
aleraimondi è offline  
Old 23-10-2004, 13:45   #231
Nikolaos Kavvadias
Member

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
finalmente qualcosa si muove davvero. non vedo l'ora. non resta che pregare lo staff di insanewb ad intercedere con il sig lunasio
ciauz
Salve, Ermes (lunasio) è già a conoscenza di questa proposta, l'ho avvisato io stesso ieri sera sul tardi

Comunque nel caso in cui non abbia tempo per rispondere, può farlo un qualsiasi altro membro del loro staff rappresentando così le loro opinioni come team.

Saluti Nikos.
Old 23-10-2004, 15:32   #232
MadBlock
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Forza giovani!
Sto aspettando

Non vedo l'ora di castigarvi alla prima caz.ata che sparate

Eh beh... se volete fare sul serio dovete stare molto attenti a quello che dite.....

Altrimenti finisce come sempre
MadBlock è offline  
Old 23-10-2004, 19:11   #233
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da MadBlock
Forza giovani!
Sto aspettando

Non vedo l'ora di castigarvi alla prima caz.ata che sparate

Eh beh... se volete fare sul serio dovete stare molto attenti a quello che dite.....

Altrimenti finisce come sempre
Se si parte così però....Cerchiamo anche noi utenti di rendere il clima un pò più "mite".
Old 23-10-2004, 19:31   #234
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da NigthStalker_86
Se si parte così però....Cerchiamo anche noi utenti di rendere il clima un pò più "mite".
Non c'e' problema , si puo' sospendere mezzo forum per tutta la durata delle trattative ....

buon week end

p.s. credo che confronto a questi ,i negoziati arabo-istraeliani sono una bazzecola ...
Mo3bius è offline  
Old 23-10-2004, 19:51   #235
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Non c'e' problema , si puo' sospendere mezzo forum per tutta la durata delle trattative ....

buon week end

p.s. credo che confronto a questi ,i negoziati arabo-istraeliani sono una bazzecola ...

chiediamo l'intervento dell'onu?

Ciao.
Zerotre.
Old 24-10-2004, 00:25   #236
cariafraweb
Senior Member

L'Avatar di cariafraweb

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Mi sembra piu' che giusto , ho visto cmq qualcuno dello staff Lunasio postare su questo tread (cariafraweb)
quindi spero che si facciano sentire anche loro al piu' presto in maniera diciamo ufficiale.

notte.
si certo, ci siamo in maniera diciamo ufficiale, le proposte e idee che posto le discuto insieme allo staff quindi noi ci siamo e vedo con piacere che anche gli altri sono qui e tutti ben disposti al dialogo
Old 24-10-2004, 03:45   #237
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da zerotre

chiediamo l'intervento dell'onu?

Ciao.
Zerotre.
Old 24-10-2004, 11:44   #238
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da cariafraweb
si certo, ci siamo in maniera diciamo ufficiale, le proposte e idee che posto le discuto insieme allo staff quindi noi ci siamo e vedo con piacere che anche gli altri sono qui e tutti ben disposti al dialogo

Benissimo cariafraweb , grazie.

buona domenica

p.s. @zerotre : ...lol...
Mo3bius è offline  
Old 24-10-2004, 11:56   #239
ALEX TA
Member

L'Avatar di ALEX TA

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Brescia
Quote:
Ciao Alex , leggo con molto piacere (e non avevo dubbi ) che anche voi di PcTuner siete disponibili per parlare e cercare stabilire questa piattaforma comune di test o come vogliamo chiamarla.
Se spieghi meglio come vorresti articolare anche le modalita' per raggiungerla te ne saremmo grati , il discorso delle interposte persone cosi' come lo hai posto lascia un po' di dubbio , l'idea , o almeno quella che ho io , e che dovrete discuteverla voi produttori senza nessuna altra interposta persona , ma magari tu hai un altra visione di come poterlo fare in maniera migliore .
Non ci sono pregiudizi in merito , qualsiasi idea e' bene accetta.

saluti
fortunato
Ciao Fortunato, forse non sono stato sufficientemente chiaro quando ho fatto riferimento alle interposte persone.
E' chiaro che la discussione sarà aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo, su questo non ci sono preclusioni di sorta.
Quello che intendo dire pero' è che nel momento in cui le varie "aziende" avranno la parola dovranno essere i diretti interessati a discutere in prima persona , senza affidarsi a portavoce o rappresentanti del proprio staff, visto e considerato che è nel loro stesso interesse esserci.
Oltretutto giudico questa cosa anche come una forma di rispetto reciproco. Se devo concordare qualcosa con "l ' azienza " Lunasio preferisco parlare direttamente con lui e non con un suo rappresentante, visto e considerato che il sottoscritto si pone in prima persona nella discussione.
Lo stesso dicasi per Oclabs , WbHouse o chiunque altro.

Quoto una frase di Nikolaos in quanto non sono d'accordo su alcuni concetti espressi:
Quote:

Saluti Nikos.
Stiamo già cominciando a divagare, non esistono ancora regole certe per testare il singolo wb e si pensa già ad allargare la metodologia agli interi sistemi di raffreddamento ?
Già con un singolo elemento da testare nascono una serie di problemi legati alle tante variabili in gioco che impediscono in molti casi di rendere riproducibile quel test. Se introduciamo altri elementi ci ritroveremo con la solita accozzaglia di componenti e otterremo dei test assolutamente inaffidabili e non rappresentativi .
Non è l'obiettivo di questa discussione secondo me.
Qui si dovranno concordare innanzitutto gli strumenti da utilizzare, la precisione degli stessi, la modalità di utilizzo e il posizionamento delle sonde , dovremo stabilire quali sono le condizioni a contorno da rispettare (leggi ambiente di test climatizzati o comunque a temperature costanti ), uso di radiatori o refrigeratori per il controllo dell'acqua, ventilazione delle schede madri eccc...
Dovranno essere concordate le piattaforme su cui effettuare i test e questo hardware dovrà essere mantenuto nel tempo e dedicato solo a questo tipo di attività se si vogliono limitare gli effetti di disturbo che alterano un risultato e se si vogliono riprodurre i test a distanza di tempo.

Non credo in tutta sincerità (non mi si fraintenda per carità ) che queste proposte possano venire da webmaster o amministratori di siti in quanto la conoscenza di tutte queste problematiche è un patrimonio tipico dei costruttori e andrà messa a disposizione di chi vorrà assumersi l'onere di effettuare dei test comparativi per metterlo in condizioni di operare al meglio, seriamente e in modo assolutamente trasparente.

Ricordo infine che il fulcro di tutta questa discussione deve essere solo UNO: LA RIPRODUCIBILITA' di un test.
Cominciamo a ragionare su questo punto e già ci accorgeremo di quanto sia complesso ottenere un minimo di affidabilità per un singolo elemento del sistema di raffreddamento.

Se riusciremo a superare questo scoglio avremo già fatto un enorme passo avanti .

Quote:
Credo che dovremo avvisare tutti, se lo vorranno è giusto che abbiano la possibilità di dare il loro consenso e/o postare le loro proposte/regole o magari rifiutare le nostre proposte/regole.

Basta comunque che la maggioranza dia l'approvazione definitiva
Saluti Nikos.
D'accordo sul primo punto. Si avvisino tutti i costruttori nazionali e ben venga la loro partecipazione.

Assolutamente contrario invece sul secondo punto della questione.
Chi ha detto che una decisione deve forzatamente essere validata dalla maggioranza ? Non è stato concordato nulla in questo senso quindi evitiamo di mettere paletti quando ancora non si è nemmeno iniziato ad affrontare l'argomento .

Se si sottoscrive un accordo tra AZIENDE significa che poi quell'accordo VA rispettato, diversamente si finisce davanti a un giudice.
Ma non si puo' obbligare qualcuno ad accettare una regola se questo qualcuno non riconosce validi i sistemi proposti.
Faccio un esempio cosi' forse il concetto risulterà piu' comprensibile:
Io propongo di utilizzare termometri di precisione che , purtroppo, hanno un costo molto elevato.
Se ad un certo punto la maggioranza dei partecipanti decidesse che invece è meglio usare dei termometrini da quattro soldi cosi' si risparmia sui costi io non potrei mai accettare una cosa del genere e ritirerei immediatamente la mia adesione al progetto.

A questo punto cadrebbero tutte le premesse fatte in precedenza e la piattaforma comune non avrebbe alcun valore.

buona giornata.
Old 24-10-2004, 12:14   #240
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Speriamo che si riesca ad assemblare un macchima di test comune! Penso che se ne vedranno delle belle!

Cmq sul fatto di provare o meno un Kit Full di tutte le Case di WB penso che sia una cosa buona! e li che si vedranno le maggiori differenze visto che oggi molti stanno puntando su sistemi del genere e si sa poco di come assemblare il tutto per farlo rendere al meglio!
Penso che la bonta di un costruttore si debba vedere non solo sul singolo pezzo ma anche nella semplicita di montaggio ed assemblaggio di piu componenti senza poi dover per forza usare + pompe o roba simile
Quindi rendere le cose +semplici ma allo stesso tempo performanti!
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian