|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Dave83
Servono dati tecnici ed oggettivi. Quanti sono gli utenti che hanno questo probelma? Che percentuale di utenti sono rispetto al totale degli utenti? I problemi si verificano nelle stesse zone? I problemi si verificano negli stessi orari? Etc. Questo problema non è un probelma comune a tutti gli utenti. Senza dati tecnici oggettivi non si può affermare in modo assoluto che ciò dipenda dal provider. Per farti un esempio ci sono dei problemi simili nella zona di Bareggio (MI) con WindTre ed è un problema dell'armadio di zona. Chi può fare l'analisi non è il provider ma il gestore dell'infrastruttura (Fibercop o OpenFiber) e verificare perchè si presenta il problema.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Certo, ma visto che Iliad se ne lava le mani dicendo che l'upload è > 0 allora va tutto bene, uno cosa deve fare!?
Ho già letto di 3 utenti che stanno cambiando operatore, qui l'unica cosa che si può fare è questa, oppure campare ipotesi come sto facendo io. Sempre meglio di quelli che mi dicono "va tutto bene" e che dovrebbero essere dei tecnici che forniscono assistenza. Per il resto: Quanti sono gli utenti che hanno questo probelma? E che ne so io, chiedilo a Iliad, devo farti io una statistica su qualche decina di persone che scrive su un forum!? Che percentuale di utenti sono rispetto al totale degli utenti? Come sopra I problemi si verificano nelle stesse zone? Sembrano casuali ma ovviamente non ho abbastanza dati, anche in questo solo Iliad può fornire risposte, ma per loro non ci sono problemi, che risposte vuoi che forniscano? So che ci sono utenti che hanno il probleme e altri che abitano anche relativamente vicino, invece no. I problemi si verificano negli stessi orari? Qua ti posso rispondere con un secco sì, chi ha problemi li ha tutti negli stessi orari. Quasi sempre dalle 20:30/21 fino alle 23/23:30, con o senza partite. Se ci sono partite di cartello alle 18, il problema si presenta anche prima. Lascio qui un link ad un thread dove si parla solo di questo, così puoi farti un'idea migliore: https://forum.fibra.click/d/59757-il...disservizi/164 Posso provare anche a sentire OF, ma dovrebbe essere l'assistenza Iliad a scalare il problema, non io.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 05-11-2024 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
|
@Dave83
Non puoi chiamare OF. Lo può fare l'operatore. Io ti ho dato l'indicazione quanti utenti/che percentuale/etc perchè se sono problemi che si verificano ad una minima quantità di utenti e solo in particolari condizioni l'assistenza di 1. livello ci può fare poco. Vedesi esempio prima WindTre (abbiamo aperto pratica Conciliaweb). Se non sei soddisfatto apri pratica Conciliaweb. Se non vuoi aprire pratica Concilisweb cambia operatore (sperando che risolvi) sfrutatndo di non dover pagare penali o rate modem.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
|
A questo punto mi sa che conviene davvero aprire pratica con Conciliaweb.
Mi puoi linkare, qui o in PM, il thread (se c'è) dove avete parlato di questo problema e come lo aveve gestito? Grazie.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
|
@Dave83
Conciliaweb - https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm non ci sono thread dedicati.
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io ho notato che succede sistematicamente ogni sera nei giorni feriali, nei giorni festivi va tutto bene. Ma anche lo speed test mostra problemi, perché parte basso e pian piano aumenta, facendo sembrare che viaggi veloce quando in realtà non riesci nemmeno ad aprire decentemente una pagina del browser. Per non parlare del ping assurdo. Comunque io prima avevo fastweb e non avevo questi problemi, domani viene il tecnico e torno da loro, farò un pò di prove nei prossimi giorni e vi farò sapere se nel mio caso il cambio di operatore ha risolto il problema.
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
|
A dir la verità ha funzionato bene solo la sera di halloween da quanto ho letto (io non ero a casa e non ho fatto test), il giorno dopo (che era venerdì) andava meglio del solito, ma già si vedeva qualche problemino, ma del tutto tollerabile. Da sabato è tornato ai soliti problemi.
Probabilmente giovedì e venerdì ha influito il fatto che molte persone fossero a festeggiare e la mancanza di partite. Confermo i problemi che segnali anche in download, come ho scritto in precedenza. L'altra sera netflix andava a 4mega di bitrate e il test di rete a 15 Mbps, nonostante gli speedtest a 1Giga di download. Tuttavia ieri sera, che sono tornato a casa verso le 22:30/45, dove notavo ancora i soliti problemi, il download da Steam ad esempio andava benissimo, intorno i 600 Mbps, ma non ho fatto ulteriori test con Netflix. Male invece il test da https://ash-speed.hetzner.com/10GB.bin Alle 19 andavo a 15/20 MB/s, mentre alle 22:40 andavo a 200 KB/s. Curioso invece il fatto che, a volte collegandomi a Nord VPN (a server di Milano o Roma) il download di questo file andava a 15/20 MB/s o più, senza VPN sempre a 200 KB/s. Sul thread che ho linkato un utente ha appena scritto che lui con Tim in aria bianca non ha problemi, il suo vicino di casa con Iliad area bianca sì. Da quanto afferma, sono collegati allo stesso PCN.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
|
@Dave83
Speedtest da effettuare con diversi pc via command line con conenssioen ethernet. No Wifi - no uso browser x test - no singolo pc (per verificare eventuali problematiche pc)
|
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
|
Se ti riferisci allo speedtest Ookla, a cosa serve effettuare uno speedtest con diversi PC, quando il problema è evidentemente sulla linea (o meglio, sulla rete)?
Io ho già schedulato da giorni uno speedtest cli ogni 5 minuti (ho più di 800 file di log di speedtest), ovviamente con PC via cavo, anche per capire quando ero fuori casa se il problema si presentasse o meno. Ora l'ho stoppato in quanto inutile andare avanti a oltranza. Quello che sto cercando di capire ora è cosa è impattato lato download, visto che gli speedtest vanno alla grande ma molte altre cose no (vedi Netflix). Parli di problematiche PC quando 22 ore su 24 vado a 1gigabit fisso anche in upload e quando tanti altri utenti segnalano lo stesso problema nei miei stessi orari... non capisco dove vuoi arrivare, soprattutto quando parli di eventuali problematiche pc. Mi pare di aver specificato più volte che i problemi si riscontrano su qualsiasi dispositivo, indipendenemente se sono collegati via cavo o via wi-fi.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 06-11-2024 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
|
@Dave83
I test servono a capire se è un problema della linea, della rete o dello specifico device. Gli speedtest li hai fatto vai command line? Sono sempre uguali in tutta la giornata? I test su più pc serve a verificare eventuali problemi (antivirus/firewall/etc) su una specifica configurazione. Tanti utenti? Quanti? Vogli arrivare a fare una analisi tecnica non basata su sensazioni/supposizioni.
|
|
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
|
Ma non capisco perché mi fai domande di cui trovi risposta già sotto.
Gli speedtest li hai fatto vai command line? Ti ho appena scritto che ho più di 800 file di log (possibili solo tramite command line) fatti tramite speedtest cli (cli = command line) e schedulati (possibile solo con command line) Ovviamente ho anche fatto speedtest in tanti altri modi (da app e browser PC via cavo, da app su smartphone in Wi-Fi 7), il risultato non cambia. Sono sempre uguali in tutta la giornata? Anche questo è stato già scritto, problemi sempre dalle 21 (circa, in realtà il degrado inizia prima), alle 23 (circa, il degrado finisce dopo), anche quando non ci sono partite. Se ci sono partite di cartello alle 18, il problema comincia già dalle 18. Ho provato a disattivare antivirus e firewall, riavviare il router, scollegare tutti gli altri dispositivi non cambia nulla. Tutti i dispostivi che ho in casa vanno a piena banda (secondo loro specifiche) fino a che non si presenta il problema alle 21 o dalle 18, per poi riprendersi alle 23 o poco dopo. Tanti utenti? Quanti? Anche qui ti avevo già risposto, è inutile che continui a chiederlo, io non ho questo dato. Però fino a 3 settimane fa nessuno si lamentava di questi rallentamenti, improvvisamente sia qui (dove siamo 4 gatti in croce a scrivere sui thread Iliadbox), sia su il forum che ho linkato prima (dove siamo qualche gatto in più, ma una goccia nell'oceano rispetto al parco clienti Iliad), sia su downdetector, dove soprattutto le prime settimane, alle 21 le segnalazioni schizzavano alle stelle, ora molto meno, ma perché molti si saranno stancati di fare segnalazioni inutili. Ti faccio presente inoltre che questi sono problemi evidenti solo per alcuni utenti, chi usa la linea solo per social e navigare probabilmente non se ne renderà neanche conto. Quindi se vuoi fare una statistica, prova a verificare su questi 2 forum quanti utenti sul totale dei partecipanti alla discussione lamentano il problema, così ti fai un'idea. Sull'altro forum ci sono 3 thread a riguardo nella sezione Iliad. Se downdetector credo che puoi risalire alle segnalazioni dei giorni precedenti, ma serve un abbonamento che io non ho.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 06-11-2024 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
#232 |
|
Senior Member
|
@Dave83
Quello che puoi fare te l'ho già scritto. Aprire pratica conciliaweb Cambiare operatore e non è detto che il cambio di operatore se è un problema di infrastruttura risolva.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 06-11-2024 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
L'affidabilità degli utenti di quel forum è la stessa che c'è qui, non vedo cosa possa cambiare.
Un utente che segnala un problema su quel forum conta quanto uno che lo segnala qui. Poi del forum in se mi interessa poco, io mi riferisco alla sezione Iliad e mi sembra che la sezione Iliad di quel forum sia molto più attiva dei 3-4 thread Iliad in questo forum. edit: ah ora ho capito perché per te quel forum non è affidabile e ne hai sparlato dietro prima di editare, sei stato bannato ![]() E guarda a caso sei stato bannato con motivazione "comportamenti inadeguati che impediscono di condurre una discussione piacevole e proficua sul forum", e anche lì difendevi a spada tratta Iliad per chissà quale ragione, tale e quale quello che sta succedendo qui. Quote:
L'unico dato che conta è che prima di 1 mese le segnalazioni riguardo questo problema, erano praticamente 0. Ora ci sono diversi utenti in un forum frequentato generalmente solo da nerd che segnalano lo stesso identico problema da 3 settimane Anzi, alcuni utenti neanche scrivevano su quel forum, tipo me: ho cominciato a scrivere perché ho avuto il problema e ho cercato su internet "Iliad fibra forum". Qualsiasi statistica tu voglia fare su un forum per nerdoni come noi sarebbe di scarsa utilità.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 06-11-2024 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è chiaro il concetto, però se sei interessato al problema ti posso fornire informazioni, altrimenti non chiedermi cose già scritte e ripetute che sembrano solo sminuire il caso (come se potesse essere un problema del mio PC o di quello di un altro utente). Io da canto mio continuerò a scrivere, sull'altro forum ma probabilmente anche qui, eventuali aggiornamenti, perché credo che possa essere utile sia per analizzare meglio il tutto, ma anche per chi deve farsi questa linea per capire l'affidabilità di un operatore (anche se sarebbe più utile parlarne nel thread generico sulla FTTH Iliad). ps: non vedo in queste 3 settimane discussioni simili per altri operatori, quindi credo che un cambio operatore possa essere risolutivo. In ogni caso lo sapremo a breve da chi, sia qui che sull'altro forum, ha già richiesto il cambio.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 06-11-2024 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Riporto un commento di un utente sull'altro forum:
Quote:
|
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
|
Anche stasera ovviamente problemi, forse anche più marcati del solito a causa delle partite di coppa, con l'Inter su Prime che è molto diffuso.
Questo il grafico delle segnalazioni di oggi ![]() Gli altri operatori non presentano anomalie grafiche simili, Tim, Vodafone, Tiscali e Wind3, grafico basso in linea con gli altri orari della giornata. Solo fastweb ha una piccola impennata verso le 21, ma niente a che vedere con quello che si vede con Iliad. E ovviamente i commenti sono abbastanza lampanti e fotografano la problematica di queste ultime settimane.
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
|
Tu probabilmente non hai alcun problema quindi. Se fai uno speedtest di ookla, come upload, ping e pacchetti persi sei tutto regolare?
Io anche stasera problemi, test delle 22:35: Quote:
Il test Netflix ora si ferma a 12Mbps (con bitrate effettivo che non supera i 5), quando prima delle 21 andava intorno ai 100Mbps.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 07-11-2024 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.