Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2013, 13:28   #2241
fabri27023
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
intendi questo? (Resest/Refresh)

Opzioni di Startup Win8 - Procedure e consigli per ripristino del sistema

Al 99%, infatti, è sufficiente per aver ragione di qualsiasi problema (eccetto virus di tipo MBR, o Bootkit)...
No, proprio da 0.Senza restore o simili.
Ficco il DVD nel pc e scelgo installa.

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Si ma attenzione se formatti la partizione con Windows precedente poi non avrai l'attivazione, anzi mi sembra che non sia proprio possibile farlo, nel senso che non te lo permette (dubbi)
Devi allora formattare o usare una partizione preformattata diversa da quella di Windows esistente.
Giusto?
Ciao Renato

A quanto pare si può installare la versione aggiornamento anche da 0....senza in'installazione precedente

Ricordo che anche con windows 7 versione aggiornamento si poteva fare.
Anzi, era anche più "semplice".
All'epoca però presi le key da msdn/technet quindi non l'ho mai provata questa procedura..

EDIT: Poi comunque se ms avesse voluto evitare queste "soluzioni aumma-aumma" secondo me avrebbe attuato procedimenti molto più severi...quindi IMHO in parte tutto questo è "quasi" voluto

Ultima modifica di fabri27023 : 01-02-2013 alle 13:30.
fabri27023 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 13:30   #2242
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
in sostanza?

MS ha evidentemente cambiato quantomeno parzialmente il proprio modello di business spostando parte del proprio centro-ricavi dalle licenze ai servizi complementari (Apps o chessò io).

E' come per un produttore di automobili che lucra più che sulla vendita dell' "unità di moto in se per se" sugli accessori (intesi come parafanghi in caso di sinistro, portellone posteriore, ecc)...

IMO
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 13:34   #2243
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
..della copia di 8 a prezzi stracciati potete fare quello che *bip* vi pare (usarla anche tra n anni su un PC totalmente nuovo e compagnia).
dimenticavo:
e in più ci trovate anche la fia nel malaugurato caso in cui doveste telefonare a MS e, invece della voce registrata, vi imbattete in una signorina.

Di più, stavolta, MS poteva veramente offrire...una Lucana
Old 01-02-2013, 13:34   #2244
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
non è un bug:
se la promozione è relativa ad una copia-aggiornamento, significa che se non c'è nulla da aggiornare (= HD vergine), non si attiva.

Formattare= HD vergine.
Scusa… ma su questo non sono d'accordo.

Se io formatto il sistema operativo precedente per sovrascrivere con Win8 la partizione, a livello di licenza resta a tutti gli effetti un "aggiornamento"!!
Questo è confermato dal fatto che anche il wizard di installazione prevede esplicitamente la possibilità di formattare prima di installare (anche con "licenza upgrade").

Se in questo modo Win8 non si attiva automaticamente, è proprio un bug della procedura!!

Chiaramente a livello "tecnico" il problema si risolve senza difficoltà… ma questo è un altro discorso (comunque non alla portata di molti cosiddetti "utenti normali").

Ultima modifica di Toucan : 01-02-2013 alle 13:44.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 13:36   #2245
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da fabri27023 Guarda i messaggi
EDIT: Poi comunque se ms avesse voluto evitare queste "soluzioni aumma-aumma" secondo me avrebbe attuato procedimenti molto più severi...quindi IMHO in parte tutto questo è "quasi" voluto
Su questo non ci sono dubbi!!
Old 01-02-2013, 13:43   #2246
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi

Se io formatto il sistema operativo precedente per sovrascrivere la partizione con Win8...
probabilmente sono miope io, ma se te formatti l'HD...di fatto è come se tu avessi comprato quel componente il minuto prima.

Che poi tu ci scriva nuovi dati sopra (da qui sovrascrivere), il setup di 8 come farebbe a capire che in precedenza su quell'unità era presente un'altra copia di un OS MS?
Ergo, non è attivabile.

Non è attivabile, xò...a meno di non fare di nuovo un reset a setup terminato o a meno di non ricorrere ad altre strade.

A me sembra limpido come ragionamento...
Old 01-02-2013, 13:51   #2247
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
... se te formatti l'HD...di fatto è come se tu avessi comprato quel componente il minuto prima.
No… è come dici tu se io formatto con un programma esterno e poi separatamente avvio l'installer di Windows 8.

Ma, se invece io formatto direttamente con l'installer di Windows 8, sono già "dentro" la procedura di upgrade… quindi teoricamente la "verifica di legittimità" è già stata effettuata… quindi ho diritto all'attivazione (visto che la procedura sa fin dall'inizio che si tratta di un upgrade della licenza)!!

In altre parole, il wizard di installazione contenuto nel dvd prevede prima la formattazione/cancellazione della partizione col vecchio OS poi l'installazione vera e propria di Windows 8… ma tutto questo avviene all'interno della stessa "procedura guidata".

Ultima modifica di Toucan : 01-02-2013 alle 13:53.
Old 01-02-2013, 13:57   #2248
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

se formatti (ad es come ho fatto io + n-mila altri utenti qui sul forum) direttamente dalla procedura di set-up (che poi è sintetizzata in 1° pagina!!), è ovvio che la copia di 8 sarà attivabile!

E' ovvio perchè è proprio durante la procedura di set-up (vedi sempre il 1° post) che l'installer "vede" la presenza di un altro OS Microsoft.

Banale.

Altro OS MS che tu potrai piallare formattando l'unità...o aggiornare preservando i dati.
Old 01-02-2013, 14:00   #2249
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi

Se io formatto il sistema operativo precedente per sovrascrivere con Win8 la partizione, a livello di licenza resta a tutti gli effetti un "aggiornamento"!!
Questo è confermato dal fatto che anche il wizard di installazione prevede esplicitamente la possibilità di formattare prima di installare (anche con "licenza upgrade").

Se in questo modo Win8 non si attiva automaticamente, è proprio un bug della procedura!!

Chiaramente a livello "tecnico" il problema si risolve senza difficoltà… ma questo è un altro discorso (comunque non alla portata di molti cosiddetti "utenti normali").
Con Windows 8 succedono delle cose strane. Ti faccio un esempio. se cancelli la partizione ed inizi l'installazione questa va avanti tranquillamente. poi però ad un certo punto anche avanzato gli vengono le sue cose e decide di non poter/dover proseguire. Ti appare il messaggio: "impossibile proseguire con l'installazione. Non sono state portate modifiche al PC".
Tu riavvii e ti ritrovi bello, bello con il tuo sistema precedente. Non chiedermi come e perché ma fidati, è così. Se formatti questo non potrebbe accadere.
Ora se non ricordo male, mi riferisco ai tempi di "Enterprise evaluation" non ti viene proprio permesso di formattare la partizione sulla quale c'è il SO precedente, proprio per un motivo di "protezione dell'utente stesso.
In questi giorni la pensione mi prende un po' ma appena avrò tempo potrei anche fare delle prove, giusto per verificare.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 14:12   #2250
fabri27023
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Girando su internet ho trovato questo programmmino:
Advanced Tokens Manager
http://www.joshcellsoftwares.com/201...nsManager.html

che pare backuppi tutti i file dell'attivazione di windows...e possa restorarli in caso di reinstall.

Qualcuno lo conosce/provato/funziona anche con 8????
Old 01-02-2013, 14:13   #2251
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
se formatti (ad es come ho fatto io + n-mila altri utenti qui sul forum) direttamente dalla procedura di set-up (che poi è sintetizzata in 1° pagina!!), è ovvio che la copia di 8 sarà attivabile!

E' ovvio perchè è proprio durante la procedura di set-up (vedi sempre il 1° post) che l'installer "vede" la presenza di un altro OS Microsoft.

Banale.

Altro OS MS che tu potrai piallare formattando l'unità...o aggiornare preservando i dati.
Temo non sia così. Azzardo a dire che, sì tu ed altri "n" utenti avete formattato in corso di installazione ma non la partizione sulla quale avete Windows 7. Sbaglio?
Secondo me, la formattazione avviene immediatamente quando richiesto e il SO precedente viene eliminato. L'installer non lo vedrà più, non solo, non vedrà più nulla, nemmeno l'eventuale flag posto per segnalare la presenza di un SO. La formattazione richiede subito un certo tempo diciamo 5 minuti. quindi viene effettivamente eseguita.
Con la cancellazione, non succede nulla, all'istante ti viene mostrato lo spazio non allocato e tu vai avanti su quello. Quando e come avviene l'effettiva cancellazione dei dati precedenti, non mi è dato di saperlo ma credo avvenga molto, molto avanti nel processo di installazione e fino a quel momento..... "Sul tuo computer non sono state apportate modifiche".
Ciao Renato
Old 01-02-2013, 14:18   #2252
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

cosa avrei dovuto formattare, allora?

La partizione su cui tenevo i DivX?
Old 01-02-2013, 14:19   #2253
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

dico:

ma la procedura indicata in 1° pagina l'avete vista o no?
Old 01-02-2013, 14:20   #2254
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da lallotechnology Guarda i messaggi
Tu hai fatto l'installazione mantenendo dati e programmi? Occorre l'Acer Upgrade Assistant?
Dunque dovrei fare così:
- Scarico dal link della e-mail di conferma dell'acquisto.
- Installo a pc scollegato dalla rete
Se non funziona poi come si torna indietro?

Per attivato cosa intendi? Perché se attivato varrebbe meno, non è comunque installabile su qualsiasi pc una volta disinstallato?

grazie, ciao
No! ho fatto un backup dei dati ed ho fatto una installazione pulita.
L'installazione la fai con il PC scollegato per non avere la attivazione automaticamente.
Se non funziona non puoi tornare in dietro ma puoi reinstallare 7 ex novo o ripristinare una immagine se te la sei creata. puoi anche usare la partizione nascosta di acer, al limite.
Attivarlo vorrebbe dire acquisire il diritto di usarlo nel pieno delle funzionalità ed in "eterno".
Un SO attivato anche una volta, è usato e l'usato vale meno del nuovo.

Non ho usato acer upgrade assistant, non so cosa sia.
Attenzione! Installando 8 potresti rendere inutilizzabile la partizione nascosta di ripristino.
Ciao Renato
Old 01-02-2013, 14:24   #2255
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

cmq ora mi fuma la testa e vi saluto, ma se ho la possibilità nel tardo pomeriggio vi rifaccio tutta la procedura di setup di 8 (con tanto di fotarelle) e nel caso più strettamente "legale" e in quello "illegale" (che è poi tale per modo di dire visto che è STRA-documentato & SDOGANATO su quello che è il sito di riferimento sui tutorial di 8).
Old 01-02-2013, 14:25   #2256
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
dico:

ma la procedura indicata in 1° pagina l'avete vista o no?
Ok! Ora provo e poi ci risentiamo OK?

A dopo Renato
Old 01-02-2013, 14:27   #2257
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
o ho capito male io o non vi siete spiegati voi. sono andato sulla mail, ho cliccato su installa. non mi ha fatto personalizzare niente, non mi ha fatto formattare nulla. mezzoretta e ha installato tutto. la cartella c ha 70gb di spazio occupato. ergo non ho ottenuto niente.

come diamine piallo ora?
ancora non ho messo la chiave di attivazione.

Ultima modifica di tecnologico : 01-02-2013 alle 14:47.
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 14:31   #2258
lallotechnology
Senior Member

L'Avatar di lallotechnology

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Teramo
Quote:
No! ho fatto un backup dei dati ed ho fatto una installazione pulita.
L'installazione la fai con il PC scollegato per non avere la attivazione automaticamente.
Se non funziona non puoi tornare in dietro ma puoi reinstallare 7 ex novo o ripristinare una immagine se te la sei creata. puoi anche usare la partizione nascosta di acer, al limite.
Attivarlo vorrebbe dire acquisire il diritto di usarlo nel pieno delle funzionalità ed in "eterno".
Un SO attivato anche una volta, è usato e l'usato vale meno del nuovo.

Non ho usato acer upgrade assistant, non so cosa sia.
Attenzione! Installando 8 potresti rendere inutilizzabile la partizione nascosta di ripristino.
Ciao Renato
Ma nell'installazione off-line va comunque inserito il product key?
Per il ripristino posso andare tranquillo con i cd di backup creati all'acquisto direttamente dal programma Acer dedicato?
Per caso sono necessari aggiornamenti di driver e bios?

Comunque non riesco a scaricare windows 8: resta perennemente a Completamento operazione: 0%

My pc: DualCore Intel Core 2 Duo E6550 * 2GB DDR2-800 DDR2 SDRAM * Asus P5KPL * WDC WD3200AAJS-00VWA0 298 GB IDE * ATI Radeon HD 3850 512 MB * Microsoft Windows XP Professional SP2
My notebook: Acer Aspire 5740G * Intel Core i3 330M * 4 GB RAM * 500 GB HDD * ATI Mobility Radeon HD 5470 * Microsoft Windows 7 Home Premium SP1

Ultima modifica di lallotechnology : 01-02-2013 alle 14:33.
lallotechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 15:04   #2259
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:

Banale.
Perfetto… è la conferma che mi interessava!!

Si stava ipotizzando un bug nel wizard di installazione… ma per fortuna era un'ipotesi infondata (dopo questa tua conferma).

La "procedura standard" per installare Windows 8 Pro con licenza upgrade è proprio "formattazione+installazione"… e mi sembrava quindi molto strano che potesse esserci un bug proprio in una cosa così importante!!

Quote:
Ora se non ricordo male, mi riferisco ai tempi di "Enterprise evaluation" non ti viene proprio permesso di formattare la partizione sulla quale c'è il SO precedente, proprio per un motivo di "protezione dell'utente stesso.
Mi sa che avevi sbagliato qualcosina: io con la "Enterprise evaluation" ho tranquillamente formattato la partizione preesistente tramite il suo dvd di installazione (tutte le volte l'ho installata).

Quote:
La formattazione richiede subito un certo tempo diciamo 5 minuti. quindi viene effettivamente eseguita.
No… la formattazione effettuata col dvd di installazione di Windows 8 è una "formattazione ad alto livello" (senza riscritture e senza verifiche), quindi di solito è rapidissima.

Quote:
Ok! Ora provo e poi ci risentiamo OK?
Sì… facci sapere!!

Dopo quello che ha detto nV 25, sono fiducioso che funzionerà tutto perfettamente.

Ultima modifica di Toucan : 01-02-2013 alle 15:17.
Old 01-02-2013, 15:16   #2260
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

[quote=Toucan;38959199]Perfetto… è la conferma che mi interessava!!

Si stava ipotizzando un bug nel wizard di installazione… ma per fortuna era un'ipotesi infondata (dopo questa tua conferma).

La "procedura standard" per installare Windows 8 con licenza upgrade è proprio "formattazione+installazione"… e mi sembrava molto strano che potesse esserci un bug proprio in una cosa così importante!!

Mi sa che avevi sbagliato qualcosina: io con "Enterprise evaluation" ho tranquillamente formattato la partizione dal dvd di installazione.

Quote:
La formattazione richiede subito un certo tempo diciamo 5 minuti. quindi viene effettivamente eseguita.
No… la formattazione effettuata col dvd di installazione di Windows 8 è una "formattazione ad alto livello" (senza riscritture e senza verifiche), quindi è rapidissima.

Sì… facci sapere!!

Dopo quello che ha detto nV 25, sono fiducioso che funzionerà tutto perfettamente.
Eccomi qua! Con la coda tra le gambe!.... Porca put...a non porterò mai più avanti i discorsi degli altri. E pensare che era tanto sicuro.... Chi? Lui, se legge lo sa.
Ho installato 8 formattando la partizione sulla quale era presente 8 stesso e la partizione di sistema. L'installazione è andata a buon fine e l'attivazione in automatico pure. Nessun problema
Naturalmente, come dici tu non mi è stata creata la partizione di sistema da 300MB.
Di sicuro, per quel che riguarda enterprise, mi sono sbagliato o avevo sbagliato qualcosa allora, visto che non c'era bisogno di un SO precedente!
Ora vorrei tanto che l'utente del quale io ho portato avanti la "teoria" della cancellazione si facesse vivo. Per correttezza ed eventualmente per chiarimenti.
Chiedo scusa se ho causato degli impicci a qualche utente.
Ciao Renato
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP