Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2008, 17:26   #22561
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Non intendevo essere offensivo, ne mi pare di aver scritto chissà che cosa da questo punto di vista. Francamente in questo stesso thread ho letto di peggio e credo che ne converrai. Se scrivendo più volte quali sono le mie problematiche e le motivazioni che mi spingono ad aspettarmi di più dalla vga, e l'unica cosa che mi sento dire è "che ti aspettavi" oppure i "driver non fanno miracoli" è ovvio che rispondo un pò piccatamente ma non offensivamente. Ad ogni modo se ti ho offeso, scusa. Ti assicuro che sul mio computer non vi è problema di sorta, conosco bene il mio bambino e non è da ieri che mastico computer ed informatica. Sarà una moda dare la colpa ai driver Ati, ma se si è fatta la nomina un motivo ci sarà... Permettimi di esprimere un parere sulla questione driver in generale: Se i driver non potessero fare i "miracoli" come lo spieghi il fatto che su nVidia (dobbiamo essere imparziali e non tifare nè per Ati ne per nVidia) l'AA veiene attivato anche in superfici dove Ati non lo applica? Ottimizzazione. Se nVidia sforna dei driver che permettono di ottenere il 48% in più STALKER (il primo) è si ottengono effettivamente sostanziosi incrementi che significa? Ottimizzazione! Visto che sulla carta HD4870 ha dei numeri impressionanti (dichiarati da Ati) mi sono detto "col passare dei mesi le cose miglioreranno molto" invece per quel che mi riguarda siamo in una situazione di stallo. I pochi fps in più riscontrati da alcuni di voi, a me non bastano: 5-6 fps in più non cambiano niente. E poi non sono solo io ad essermi lamentato delle prestazioni della vga...
non ho letto le precedenti piccanterie di Alessandro ma darei un bel

.....Quotissimo,

o i FPS salgono o sale la rabbia
Old 11-12-2008, 17:52   #22562
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Non intendevo essere offensivo, ne mi pare di aver scritto chissà che cosa da questo punto di vista. Francamente in questo stesso thread ho letto di peggio e credo che ne converrai. Se scrivendo più volte quali sono le mie problematiche e le motivazioni che mi spingono ad aspettarmi di più dalla vga, e l'unica cosa che mi sento dire è "che ti aspettavi" oppure i "driver non fanno miracoli" è ovvio che rispondo un pò piccatamente ma non offensivamente. Ad ogni modo se ti ho offeso, scusa. Ti assicuro che sul mio computer non vi è problema di sorta, conosco bene il mio bambino e non è da ieri che mastico computer ed informatica. Sarà una moda dare la colpa ai driver Ati, ma se si è fatta la nomina un motivo ci sarà... Permettimi di esprimere un parere sulla questione driver in generale: Se i driver non potessero fare i "miracoli" come lo spieghi il fatto che su nVidia (dobbiamo essere imparziali e non tifare nè per Ati ne per nVidia) l'AA veiene attivato anche in superfici dove Ati non lo applica? Ottimizzazione. Se nVidia sforna dei driver che permettono di ottenere il 48% in più STALKER (il primo) è si ottengono effettivamente sostanziosi incrementi che significa? Ottimizzazione! Visto che sulla carta HD4870 ha dei numeri impressionanti (dichiarati da Ati) mi sono detto "col passare dei mesi le cose miglioreranno molto" invece per quel che mi riguarda siamo in una situazione di stallo. I pochi fps in più riscontrati da alcuni di voi, a me non bastano: 5-6 fps in più non cambiano niente. E poi non sono solo io ad essermi lamentato delle prestazioni della vga...
finalmente qualcuno che ha capito qualcosa
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 17:53   #22563
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Se ti interessa fare transcoding con i codec AVIVO e con un po' più di opzioni a tua disposizione ti consiglio di provare ad usare i filtri "Ati mpeg video converter" et co. attraverso graphedit. Io uso questa combinazione da parecchio tempo, e già con i vecchi filtri le prestazioni erano ottime. Ora, se è vero che saranno finalmente sfruttate le gpu, dovrebbero essere decisamente migliori.
Cioè mi stai dicendo che è possibile utilizzare un software di trascoding di terze parti (VirtualDub ad esempio) e sfruttare ugualmente la codifica AVIVO?
In tal caso la cosa si farebbe moolto interessante.
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 18:10   #22564
donrobus
Senior Member

L'Avatar di donrobus

Iscritto dal: May 2008
Città: Manfredonia
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
finalmente qualcuno che ha capito qualcosa
Lo quoto e straquoto, le briciole le lascio ai topi, io voglio tutta la torta.
Old 11-12-2008, 18:12   #22565
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Io comprai la 4870 per quello che valeva quando l'ho comprata.Non l'ho mica comprata nella speranza di driver miracolosi che alzassero del millemila perceto le prestazioni.Perchè chi compra con questa speranza,è un POLLO
Old 11-12-2008, 18:18   #22566
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da nitro89 Guarda i messaggi
Io comprai la 4870 per quello che valeva quando l'ho comprata.Non l'ho mica comprata nella speranza di driver miracolosi che alzassero del millemila perceto le prestazioni.Perchè chi compra con questa speranza,è un POLLO
esatto meglio rimarcare l'ultima parola!
come si fa a comprare una scheda e poi lamentarsi perchè i driver non alzano le prestazioni io mi chiedo... quella è la scheda e quella rimane, mi chiedo anche quali siano i giochi che mettono in crisi questa scheda (tolto crysis che fa caso a se)
Old 11-12-2008, 18:24   #22567
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
come si fa a comprare una scheda e poi lamentarsi perchè i driver non alzano le prestazioni io mi chiedo... quella è la scheda e quella rimane, mi chiedo anche quali siano i giochi che mettono in crisi questa scheda (tolto crysis che fa caso a se)
Io con GTA IV faccio la bellezza di 11 FPS!
Non c'è che dire, Rockstar Games si è guadagnata con onore lo scettro del gioco più buggato ed inefficente!
Complimenti.
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 18:31   #22568
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
beh parlando per me stesso..sapevo che non i driver non avrebbero mai migliorato le prestazioni nei giochi.. anche perchè se voglio aumnetarle basta che passo ad intel ed ecco che la schedozza vola..
il punto sono la stabilità dei driver.. questi errori e bluscreen lo hanno la maggior parte degli utenti con vista64 e così mi ha detto anche la ati...

ma il punto è.. perchè ATI fate driver per vista che poi non funzionano correttamente?
non deve essere il sistema operativo a essere compatibile ai driver.. ma sono guarda caso i driver che devono funzionare sul sistema operativo..
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 18:46   #22569
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
C'è pure chi compra la roba e poi si lamenta che non si overclocka all'inverosimile, insomma, la gente è strana
Old 11-12-2008, 19:15   #22570
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da nitro89 Guarda i messaggi

Secondo me sbagli. Ti faccio un esempio pratico, Xbox (la prima):CPU 733Mhz 64mb di ram, chip grafico geforce 4. Prova a vedere i primi titoli usciti per sta console e confrontali cone le ultime uscite, sempre per Xbox1. L'incremento qualitativo è veramente notevole. Cos'è la microsoft durante questi anni ha segretamente pompato l'hardware? Ovviamente no, man mano che passa il tempo gli svillupatori del software hanno preso dimestichezza con l'hardware di Xbox e ne hanno sfruttato il potenziale come si deve! Ovviamente ho citato un caso limite, visto che le console hanno il medesimo hardware (quindi gli sviluppatori non devono preoccuparsi della compatibilità) e che il SO della console è leggerissimo e iperottimizzato per un scopo. Similmente anche gli sviluppatori dei driver possono fare un lavoro simile, certo non con la stessa semplicità di una console ma andiamo...secondo voi i driver attuali riescono a spremere i 1.2 Teraflop della gpu? I POLLI siete voi (si stà a scherzà OK? )!
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 19:23   #22571
tormento866
Senior Member

L'Avatar di tormento866

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Napoli
raga sono interessato a comprare una hd4870 da 1gb ma che dite la xpert vision sonic dual edition va bene,rumorosità,velocità di clock,è paragonabile alla sapphire?
tormento866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 19:31   #22572
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Bah .. secondo me i polli sono quelli che si lamentano delle prestazioni eccellenti di una scheda che se avesse dovuto seguire il trend della sua concorrente starebbe sui 400 euro , non sui 200..
Se non vi trovate bene vendetela , farete felice qualcun altro.
Io mi trovo da dio e me la tengo .. semplice no?
Quella di lamentarsi del basso aumento prestazionale con i driver mi suona nuova .. ma le schede video cosa sono? Titoli in borsa che aumentano di valore nei mesi?
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 19:36   #22573
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Il punto è che l'xbox è una per anni interi

Qua invece le schede sono tante e diverse, ottimizzare è possibile ma molto più costoso e soprattutto, i driver non sono miracolosi, l'ottimizzazione spetta anche a chi fa i giochi

ATI può anche investire miliardi in driver ma se poi esce GTA4 programmato (si fa per dire... ) da BESTIE, di chi è la colpa se fa si e no 20fps?
Old 11-12-2008, 19:45   #22574
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Il punto è che l'xbox è una per anni interi

Qua invece le schede sono tante e diverse, ottimizzare è possibile ma molto più costoso e soprattutto, i driver non sono miracolosi, l'ottimizzazione spetta anche a chi fa i giochi

ATI può anche investire miliardi in driver ma se poi esce GTA4 programmato (si fa per dire... ) da BESTIE, di chi è la colpa se fa si e no 20fps?

Questo è un discorso a parte, e come ho già detto ho citato un caso limite giusto per rendere l'idea di quanto possa o non possa fare il software se ben utilizzato. Più in generale mi pare che stiate SOTTOVALUTANDO l'importanza dei driver e quanto questi influiscano sulle prestazioni...scherzate, VERO??

Ultima modifica di Ale55andr0 : 11-12-2008 alle 19:47.
Old 11-12-2008, 19:46   #22575
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Bah .. secondo me i polli sono quelli che si lamentano delle prestazioni eccellenti di una scheda che se avesse dovuto seguire il trend della sua concorrente starebbe sui 400 euro , non sui 200..
Se non vi trovate bene vendetela , farete felice qualcun altro.
Io mi trovo da dio e me la tengo .. semplice no?
Quella di lamentarsi del basso aumento prestazionale con i driver mi suona nuova .. ma le schede video cosa sono? Titoli in borsa che aumentano di valore nei mesi?

Mi sa che hai scordato la GTX260...nonchè il fatto che sia stata nVidia la prima ad offrire schede video dalle prestazioni vicine alle sorelle maggiori con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni(8800GT)

Ultima modifica di Ale55andr0 : 11-12-2008 alle 20:10.
Old 11-12-2008, 19:48   #22576
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Questo è un discorso a parte, e come ho già detto ho citato un caso limite giusto per rendere l'idea di quanto possa o non possa fare il software se ben utilizzato. Più in generale mi pare che stiate SOTTOVALUTANDO l'importanza dei driver e quanto questi influiscano sulle prestazioni...scherzate VERO??
No, GTA4 va da schifo perchè l'han programmato da cani, Crysis ha una grafica migliore e va MOLTO meglio
Old 11-12-2008, 20:07   #22577
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
No, GTA4 va da schifo perchè l'han programmato da cani, Crysis ha una grafica migliore e va MOLTO meglio

Perchè ho forse detto che GTA 4 va da schifo per colpa dei driver Ati? Ho detto semplicemente che i giochi programmati (in questo caso convertiti) malissimo sono un discorso a parte, mentre in generale l'ottimizzazione dei driver su un gioco "normale" (non iperbuggato come GTA4 o Ghotic3...) conta moltissimo. Purtroppo non ho GTA4, ma da quel che mi state facendo capire si può sopravvivere benissimo senza...
Old 11-12-2008, 20:32   #22578
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Quote:
Mi sa che hai scordato la GTX260...nonchè il fatto che sia stata nVidia la prima ad offrire schede video dalle prestazioni vicine alle sorelle maggiori con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni(8800GT)

A me pare che la 260 costasse qualcosa come 100 -150 euro in piu della 4870.Dopo Nvidia ha segato i prezzi ... Ti ricordi che alcune marche rinborsavano la spesa?Quindi senza 4870 di quel rimborso manco l ombra..
Poi se mi tiri fuori la 8800 che poi divenne 9800 che poi diventò topo gigio , allora io tiro fuori la Ati 9500 Pro,uno dei miei migliori acquisti .. E la 9500 potevi moddarla a 9700 ..
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 20:36   #22579
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Perchè ho forse detto che GTA 4 va da schifo per colpa dei driver Ati? Ho detto semplicemente che i giochi programmati (in questo caso convertiti) malissimo sono un discorso a parte, mentre in generale l'ottimizzazione dei driver su un gioco "normale" (non iperbuggato come GTA4 o Ghotic3...) conta moltissimo. Purtroppo non ho GTA4, ma da quel che mi state facendo capire si può sopravvivere benissimo senza...
Per gli altri giochi la situazione è buona, i driver ATI sono fatti abbastanza bene per fortuna
Old 11-12-2008, 20:42   #22580
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Questo è un discorso a parte, e come ho già detto ho citato un caso limite giusto per rendere l'idea di quanto possa o non possa fare il software se ben utilizzato. Più in generale mi pare che stiate SOTTOVALUTANDO l'importanza dei driver e quanto questi influiscano sulle prestazioni...scherzate, VERO??
Ciao Alessandro, ho letto con attenzione tutto ciò che hai scritto e non condivido il tuo pensiero se non sotto l'aspetto stabilità driver.
Nel mio caso ho avuto modo ed ho modo da sempre di provare tutte le vga sul mercato, se può fare testo la mia esperienza noto che la 4870 e la gtx260 (dirette concorrenti direi) sono equivalenti come del resto mostrano i bench in rete.

Mai avuto problemi con ati su 4 sistemi operativi (due a 32 e due a 64) tranne nel caso di questi ultimi 8.12.

Detto ciò ho anche provato le vga sul loro campo ovvero i videogames.
Tolti i titoli buggati (cito nfs undercover e gta4) ne nvidia ne ati hanno problemi a ripagare l'utente con esperienze di gioco fino a 1920 assolutamente eccelse.

Gli scarti di frame ad occhio non si vedono e la qualità video è proprio la medesima.
Ho tenuto personalmente ati solo per la sua dimensione più contenuta, la gtx260 l'ho venduta a 180 euro ad un mio vicino di casa con il quale faccio confronti diretti come molti amici fanno.

Onestamente non comprendo di cosa tu stia parlando, quale è esattamente la problematica che hai riscontrato e in quale circostanza?
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian