Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2010, 19:49   #22441
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
appena montato lo scyhte big shuriken, prime impressioni:

- sistema di montaggio tramite push pin A-T-R-O-C-E! probabilmente non è colpa di scyhte, bensì di qualsiasi dissipatore che utilizzi questo sistema di aggancio ma, per uno venuto dal true, è una qualcosa che sempre essere progettato da una scimma cieca!

- ventola pwm che non pwm! sicuramente sarà un problema della mia mobo, però strano, perchè una volta provai ad agganciarci una pwm, e funzionana correttamente...mah di fatto gira fissa a 1600rpm, e sinceramente si sente
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 22:14   #22442
iron_1
Member

L'Avatar di iron_1

Iscritto dal: Nov 2006
Città: dalmine
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi

- sistema di montaggio tramite push pin A-T-R-O-C-E! probabilmente non è colpa di scyhte, bensì di qualsiasi dissipatore che utilizzi questo sistema di aggancio ma, per uno venuto dal true, è una qualcosa che sempre essere progettato da una scimma cieca!

- ventola pwm che non pwm! sicuramente sarà un problema della mia mobo, però strano, perchè una volta provai ad agganciarci una pwm, e funzionana correttamente...mah di fatto gira fissa a 1600rpm, e sinceramente si sente
Ciao, scusate se mi intrometto, anche io possiedo un big shuriken.
Anche io ho riscontrato parecchi grattacapi nel montaggio dovuto alle dimensioni del dissi, mentre invece ti posso dire che il funzionamento della ventola è effetivamente pwm, a me gira tra i 900 rpm controllati con speedfan e ti posso assicurare che non si sente.

Io l' ho montato su un Pentium D920 e le temperature sono intorno ai 45 C° in idle, sotto stress ancora non l' ho spinto il dissi in quanto la funzione che ne faccio io è guardare la tv, video mkv ecc. (funzioni htpc per intenderci).

Mentre prima con il dissi stock in questo periodo (anche 5 C° in meno di temp amb) ero costantemente sopra 60 C°.
Old 03-07-2010, 22:34   #22443
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da iron_1 Guarda i messaggi
Ciao, scusate se mi intrometto, anche io possiedo un big shuriken.
Anche io ho riscontrato parecchi grattacapi nel montaggio dovuto alle dimensioni del dissi, mentre invece ti posso dire che il funzionamento della ventola è effetivamente pwm, a me gira tra i 900 rpm controllati con speedfan e ti posso assicurare che non si sente.

Io l' ho montato su un Pentium D920 e le temperature sono intorno ai 45 C° in idle, sotto stress ancora non l' ho spinto il dissi in quanto la funzione che ne faccio io è guardare la tv, video mkv ecc. (funzioni htpc per intenderci).

Mentre prima con il dissi stock in questo periodo (anche 5 C° in meno di temp amb) ero costantemente sopra 60 C°.
allora, correzione in corso; la ventola funziona, solo che la variazione di regime a scendere è abbastanza lenta (colpa probabilmente della logica di gestione da parte della mia scheda madre); cmq io ho impostato il controllo da bios...forse speedfan da la possibilità di essere un pò più accurati; nel caso vedrò domani.
circa il fissaggio ripeto che ho avuto non pochi problemi a far incastrare queis pusch pin, sia per le dimensioni del dissi che, come hai notato anche tu, ingombra non poco (per fare leva su alcuni mi sono dovuto aiutare con un cacciavite a testa piatta, pechè con il dito non arrivo a premerlo), che per far si che risultassero effettivamente serrati (adesso penso di esserci riuscito ma, nel caso debba rismontarlo, gia mi prende male)
Old 03-07-2010, 22:53   #22444
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
da perfetto nabbo come sono ho notato una cosa

i dadi del megahalems li ho sempre montati al rovescio di come sono in questa foto, ovvero con la parte alta verso l'alto (non chiedetemi perchè)

il dissy lo ho ormai da tempo immemore, sia sull'i7 che prima sull'e8400

apparte la nubbiaggine, funzionalmente cambia qualcosa? al prossimo cambio di pasta li giro
Old 03-07-2010, 23:01   #22445
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
allora, correzione in corso; la ventola funziona, solo che la variazione di regime a scendere è abbastanza lenta (colpa probabilmente della logica di gestione da parte della mia scheda madre); cmq io ho impostato il controllo da bios...forse speedfan da la possibilità di essere un pò più accurati; nel caso vedrò domani.
circa il fissaggio ripeto che ho avuto non pochi problemi a far incastrare queis pusch pin, sia per le dimensioni del dissi che, come hai notato anche tu, ingombra non poco (per fare leva su alcuni mi sono dovuto aiutare con un cacciavite a testa piatta, pechè con il dito non arrivo a premerlo), che per far si che risultassero effettivamente serrati (adesso penso di esserci riuscito ma, nel caso debba rismontarlo, gia mi prende male)
Mi sa che per spingere i pushpins facilmente bisognerebbe estrarre la mobo dal case..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 23:06   #22446
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Con la mobo smontata mi sono trovato malissimo a montare il big shuriken e ho rinunciato.
Il push pin unito alla forma del dissi mi ha fatto leggermente innervosire
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 23:08   #22447
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Mi sa che per spingere i pushpins facilmente bisognerebbe estrarre la mobo dal case..
infatti la mobo era smontata fuori dal case: in caso contrario non ci sarei proprio riuscito (il corpo del dissipatore stesso fa da "barriera")
Old 03-07-2010, 23:08   #22448
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Domanda forse banale...
L'utilizzo di un rheobus esterno al posto di usare il controllo dalla scheda madre è sempre conveniente?
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 23:12   #22449
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Domanda forse banale...
L'utilizzo di un rheobus esterno al posto di usare il controllo dalla scheda madre è sempre conveniente?
dipende dalla scheda madre, con le giga degli ultimi due anni non tanto.
Old 03-07-2010, 23:35   #22450
WringhioW
Senior Member

Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
dipende dalla scheda madre, con le giga degli ultimi due anni non tanto.
Quindi dipende dalla scheda madre.
Per quanto riguarda il rheobus mi sembra che montando 2 ventole su ogni canale trovi difficoltà nella loro gestione. Questo è normale?
Nel caso di 8 ventole conviene tenerne 4 sulla scheda madre e 4 sul rheobus?
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 01:44   #22451
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
da perfetto nabbo come sono ho notato una cosa

cut

i dadi del megahalems li ho sempre montati al rovescio di come sono in questa foto, ovvero con la parte alta verso l'alto (non chiedetemi perchè)

il dissy lo ho ormai da tempo immemore, sia sull'i7 che prima sull'e8400

apparte la nubbiaggine, funzionalmente cambia qualcosa? al prossimo cambio di pasta li giro
Non credo cambi niente, la pressione la dovrebbe esercitare comunque allo stesso modo, mettili bene la prossima volta che smonti/rimonti e via...
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 09:17   #22452
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

prime prove con il big shuriken installato con sopra montata una noctua che avevo in casa (ma ancora non sò se sarà la soluzione definitiva):

Old 04-07-2010, 09:45   #22453
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:

ti dirò io ho lo scyhte big shuriken e secondo me gli agganci sono fatti bene (uso am3) e la ventola funziona benissimo come pwm
Old 04-07-2010, 10:39   #22454
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Infatti si stava parlando dei push-pin intel, l'aggancio di amd è più semplice.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 11:25   #22455
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
con 27° di temperatura ambientale e un processore da 140 Watt, secondo voi che temperature in full load si riuscirebero ad ottenere con un Noctua D14 (la versione extreme doppia ventola) ?
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 11:43   #22456
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
con 27° di temperatura ambientale e un processore da 140 Watt, secondo voi che temperature in full load si riuscirebero ad ottenere con un Noctua D14 (la versione extreme doppia ventola) ?
dipende che processore......con un i7 65°/70 li prendi......con un phenom....50/55 credo.....

Cmq dipende tutto che aerazione hai nel case.....se il case non è areato la differenza tra il noctua e uno scrauso non è che sarebbe molta......
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 12:48   #22457
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non credo cambi niente, la pressione la dovrebbe esercitare comunque allo stesso modo, mettili bene la prossima volta che smonti/rimonti e via...
penso anche io, cmq quando cambierò la pasta li giro, tanto l'ultima volta che l'ho messa avevo esagerato quindi la devo cambiare presto
Old 04-07-2010, 14:00   #22458
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
in attesa di prendere il dissipatore nuovo....ho montato la cpu con il dissipatore box (athlonx3).......ci ho levato la ventola e ci ho piazzato una da 12
Sovrasta il dissipatore e raffredda anche i chipset e la circuiteria.....
linx adesso con circa 30° in stanza .......53° max......alla fine nemmeno malaccio
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 20:14   #22459
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
dipende che processore......con un i7 65°/70 li prendi......con un phenom....50/55 credo.....

Cmq dipende tutto che aerazione hai nel case.....se il case non è areato la differenza tra il noctua e uno scrauso non è che sarebbe molta......
ma queste temperature sn pessimistiche oppure si possono anche migliorare ?
cmq il pc lo tengo su banco prova, a un metro da terra.
Tanto per dire, 45° in full load con un Phenon II 720@3600mhz a 1.36 sn ipotizzabili in estate con 27/28° ambientali ?
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 11:33   #22460
Stefanox92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
salve a tutti, sto pre comprare un i5, che avevo pensato di abbinargli un venomous o un 120 o un noctua...cosa mi consigliate voi?
Stefanox92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian