Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2010, 17:55   #21821
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
costa troppo, se prendessi un artic freezer extreme?
che ne pensi?
so che il mugen 2 è nettamente meglio

pensi che il freezer extreme mi possa garantire un OC vdef da 3.4 a 3.8 di un phenom x4 965 c3
l'extreme dissipa fino a 150w per cui dovrebbe farcela.
Cmq se togli il ventolone lat del tuo case, che non serve a nulla, oppure se lo monti esterno il mugen2 ci sta.
Old 31-05-2010, 19:57   #21822
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
l'extreme dissipa fino a 150w per cui dovrebbe farcela.
Cmq se togli il ventolone lat del tuo case, che non serve a nulla, oppure se lo monti esterno il mugen2 ci sta.
non è mia intenzione andare a fare OC oltre il vdef (quindi starà in full sotto i 150w al 99.99% ) spero quindi nell'ipotesi peggiore di raggiungere con il freezer extreme i 3.7ghz (cazzo il 10% di oc secondo me lo dovrei raggiungere vdef anche il freezer 7 semplice, sarebbe assurdo che l'extreme non possa riuscirci...), poi eventualmente si vedrà

al limite cambio sia il case che il dissipatore e mi tolgo il pensiero
Old 02-06-2010, 14:35   #21823
Argentax83
Member

L'Avatar di Argentax83

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao a tutti,
cercavo propio una discussione del genere per estrapolare qualche buon consiglio sul mondo dei dissipatori.
Allora ho un buget di €.60,00 c.a. inizialmente ero orientato sul coolermaster v8 poi leggendo le ultime pagine è saltato fuori il Scythe Mugen 2 Rev. B.
Non nascondo la tentazione per il Nh-D14 ma qui i miei dubbi...
contando che ho un 690 II + pq5 deluxe e corsair dominator con questo tipo di dissi dovrei rinunciare all' airflow delle ram, non so quanto utile, ma se c'è servirà a qualcosa giusto ?

Quindi per concludere vorei sapere se l'airflow è indispensabile o meno
e in caso di esito "affermativo" qual'è il miglior dissi da acquistare per far convivere il tutto.

Grazie e saluti dalla riviera ligure!

Dimenticavo, socket 755

risolto
Scythe Mugen 2 Rev. B

Ultima modifica di Argentax83 : 02-06-2010 alle 21:13. Motivo: risolto
Argentax83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 08:13   #21824
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Argentax83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
cercavo propio una discussione del genere per estrapolare qualche buon consiglio sul mondo dei dissipatori.
Allora ho un buget di €.60,00 c.a. inizialmente ero orientato sul coolermaster v8 poi leggendo le ultime pagine è saltato fuori il Scythe Mugen 2 Rev. B.
Non nascondo la tentazione per il Nh-D14 ma qui i miei dubbi...
contando che ho un 690 II + pq5 deluxe e corsair dominator con questo tipo di dissi dovrei rinunciare all' airflow delle ram, non so quanto utile, ma se c'è servirà a qualcosa giusto ?

Quindi per concludere vorei sapere se l'airflow è indispensabile o meno
e in caso di esito "affermativo" qual'è il miglior dissi da acquistare per far convivere il tutto.

Grazie e saluti dalla riviera ligure!

Dimenticavo, socket 755

risolto
Scythe Mugen 2 Rev. B
forse alzando un po la ventola del d14 potresti riuscire a farli convivere.
prova a domandare nel 3d del noctua
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 08:22   #21825
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
salve a tutti; dato cambio di programma devo scegliere un dissipatore ad aria da montare nel nuovo Lian Li Q08; dato lo spazio in altezza limitato immagino che le possibilità siano limitate a dissi con ventola parallela alla scheda madre; oltre al "solito" SCYTHE BIG SHURIKEN ce ne sono altri dalle caratteristiche simili? considerate che dovrei andare a raffreddare un quad 775 di quelli a basso consumo (65w). grazie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 12:43   #21826
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
salve a tutti; dato cambio di programma devo scegliere un dissipatore ad aria da montare nel nuovo Lian Li Q08; dato lo spazio in altezza limitato immagino che le possibilità siano limitate a dissi con ventola parallela alla scheda madre; oltre al "solito" SCYTHE BIG SHURIKEN ce ne sono altri dalle caratteristiche simili? considerate che dovrei andare a raffreddare un quad 775 di quelli a basso consumo (65w). grazie
ok ma quanto spazio hai, manca questo dato importantissimo.
Old 03-06-2010, 13:27   #21827
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
ok ma quanto spazio hai, manca questo dato importantissimo.
hai ragione

allora, il case è questo:

http://www.lian-li.com/v2/en/product...ndex=63&g=spec

e a "spanne" direi che ci sia posto per dissi alti circa 8cm. data la costruzione del case, che prevede la possibilità di montare l'alimentatore con la ventola rivolta verso la scheda madre potrei cmq usare un dissi senza ventola, utilizzando la ventola dell'ali per aspirare aria, e la ventola da 120 montata sul tetto in immissione verso il dissi.
Old 03-06-2010, 13:53   #21828
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
hai ragione

allora, il case è questo:

http://www.lian-li.com/v2/en/product...ndex=63&g=spec

e a "spanne" direi che ci sia posto per dissi alti circa 8cm. data la costruzione del case, che prevede la possibilità di montare l'alimentatore con la ventola rivolta verso la scheda madre potrei cmq usare un dissi senza ventola, utilizzando la ventola dell'ali per aspirare aria, e la ventola da 120 montata sul tetto in immissione verso il dissi.
potresti dare un'occhio allo xigmatec cobra senza ventola oppure al polimatech o ad un cogace.
Old 03-06-2010, 14:20   #21829
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
potresti dare un'occhio allo xigmatec cobra senza ventola oppure al polimatech o ad un cogace.
l'unico tra quelli proposti presenti nel listino del rivenditore presso il quale ho preso il corsair è il cogage (oltre al big shuriken); leggendo però le dimensioni mi sono reso conto che sia davvero una bella bestia in larghezza, e un pò mi spaventa sul riuscire effettivamente a montarlo.
Old 03-06-2010, 17:43   #21830
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Prendi il cogace lo trovo ottimo.
Old 03-06-2010, 18:13   #21831
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

ho letto un pò in giro e hovisto che ne parlano molto bene..mi preoccupano però le dimensioni, dato che c'è il rischio che sbordi decisamente dalla mobo.
altrimenti (so che stò per dire una "bestialità", ma condetemela), se ci piazzassi uno zalman 8700 con ventola downvoltata a 5v?
Old 04-06-2010, 01:58   #21832
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
può condensare?

sto cercando di decidermi a prendere un nuovo dissi con ventola supersilenziosa per il mio modesto P4 2 GHz...sono orientato su scythe, visto che sono gli unici a contemplare degli ottimi kit (inclusi nel pacchetto da come vedo) per l'installazione su diversi socket, compreso il datato 478 che posseggo io...

ora, nonostante lo spazio intorno alla cpu nel mio case non sia moltissimo...(circa 15 cm di profondità tra cpu e pannello laterale, circa 16 cm di larghezza tra il banco di memoria e il pannello posteriore, circa 13,5 cm in altezza tra ali e connettore per ventola sotto la cpu), vorrei acquistare un bel dissi grande (spazio permettendo...) tipo il "kabuto", il "ninja mini" o il "big shuriken".

mi sorge però un dubbio dettato da qualcosa che ho letto da qualche parte: potrei avere problemi di formazioni di condensa con un dissi troppo grande?

piccola richiesta: come faccio con le ventole a 4 pin adattarle ai 3 pin nella mainboard?

se volete rendervi conto degli spazi nel mio case vedete in foto, anche se non si capisce moltissimo:
http://img85.imageshack.us/img85/3109/case1t.jpg

e se vi può essere utile la mia scheda madre è questa:

http://www.via.com.tw/en/products/ma...rs/p4xb_ra.jsp

ciao, notte a tutti e grazie

Ultima modifica di Dom77 : 04-06-2010 alle 02:09.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 02:15   #21833
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
sto cercando di decidermi a prendere un nuovo dissi con ventola supersilenziosa per il mio modesto P4 2 GHz...sono orientato su scythe, visto che sono gli unici a contemplare degli ottimi kit (inclusi nel pacchetto da come vedo) per l'installazione su diversi socket, compreso il datato 478 che posseggo io...

ora, nonostante lo spazio intorno alla cpu nel mio case non sia moltissimo...(circa 15 cm di profondità tra cpu e pannello laterale, circa 16 cm di larghezza tra il banco di memoria e il pannello posteriore, circa 13,5 cm in altezza tra ali e connettore per ventola sotto la cpu), vorrei acquistare un bel dissi grande (spazio permettendo...) tipo il "kabuto", il "ninja mini" o il "big shuriken".

mi sorge però un dubbio dettato da qualcosa che ho letto da qualche parte: potrei avere problemi di formazioni di condensa con un dissi troppo grande?

piccola richiesta: come faccio con le ventole a 4 pin adattarle ai 3 pin nella mainboard?

se volete rendervi conto degli spazi nel mio case vedete in foto, anche se non si capisce moltissimo:
http://img85.imageshack.us/img85/3109/case1t.jpg

e se vi può essere utile la mia scheda madre è questa:

http://www.via.com.tw/en/products/ma...rs/p4xb_ra.jsp

ciao, notte a tutti e grazie
La condensa in genere la trovi sulle cpu super overclockate e raffreddate ad azoto liquido.. mi pare molto strano che si possa formare della condensa con dei dissi ad aria..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 03:15   #21834
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
La condensa in genere la trovi sulle cpu super overclockate e raffreddate ad azoto liquido.. mi pare molto strano che si possa formare della condensa con dei dissi ad aria..
é più semplicemente impossibile già per il fatto che il dissipatore viene raffreddato con aria ad una temperatura ben più alta dello 0.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 06:21   #21835
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
é più semplicemente impossibile già per il fatto che il dissipatore viene raffreddato con aria ad una temperatura ben più alta dello 0.
però lui potrebbe benissimo abitare insieme al bigfoot e avere una temp in camera di -20.

senza offesa per chi ha fatto la domanda, ma dove le leggono certe cose?
Old 04-06-2010, 17:47   #21836
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
però lui potrebbe benissimo abitare insieme al bigfoot e avere una temp in camera di -20.

sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 19:49   #21837
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
sorry per la domanda...

il giretto al bar....

le 2 birette di troppo....

le ragazze scosciate incontrate

e l'ora notturna mi hanno un pò annebbiato....
Old 04-06-2010, 19:51   #21838
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:

cmq d'inverno che non mi piace accendere il riscaldamento nella stanza dei pc ci potrei arrivare vicino allo 0°

sta cosa della condensa son sicuro d'averla letta...ma non ricordo ne dove ne cosa ci stava scritto di preciso
Old 04-06-2010, 19:55   #21839
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
cmq d'inverno che non mi piace accendere il riscaldamento nella stanza dei pc ci potrei arrivare vicino allo 0°

sta cosa della condensa son sicuro d'averla letta...ma non ricordo ne dove ne cosa ci stava scritto di preciso
Tranquillo che non ti succederà mai e poi mai ad aria!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 22:40   #21840
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:

Si ma con tutto il 'silicio in calore' dentro al case..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Arriva l'archivio del futuro: Atlas Eon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian