Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2017, 18:23   #2101
`CrAcK`
Senior Member
 
L'Avatar di `CrAcK`
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2501
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
provate a impostare manualmente i canali a 1 per il 2.4ghz e a 36 o 48 per il 5ghz.

Non ha senso cercare un canale libero sui 2.4 perche' in modalita' N300 tutto lo spettro e' occupato e neppure basta per un N300, quindi spostare canale o mettere in auto significa passare a una configurazione con spettro ridotto.



Per il 5ghz inoltre c'e' il rischio che i canali wifi zompino a destra e a manca, ad esempio se rilevano un conflitto nello spettro marchiato dfs o se vedono i canali occupati, col risultato che molti dispositivi che non supportano queste features vanno in crisi perche' non seguono, perdono la connessione e passano alla rete del 2.4 dato che ha stesso nome e chiave; infine per mantenere lo spettro occupato piu' ampio possibile con tutte le radio dovete mantenere una spaziatura precisa per cui posizionatelo manualmente sul canale 36 oppure sul 48.



Non dimenticate di differenziare il nome delle reti per evitare quel passaggio che ho menzionao, la chiave puo' essere la stessa.



Poi sarebbe utile riportare cosa e' cambiato, in modo che se migliora qualcosa ne facciamo una faq.


Ciao, grazie per la dritta 😉 per quanto riguarda l’ampiezza del canale (sia sulla 2.4 che 5) lasciamo in automatico?
Grazie
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 18:30   #2102
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Ma è normale che la i sia rossa fissa e @ lampeggi rossa?
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 21:28   #2103
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2171
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la dritta 😉 per quanto riguarda l’ampiezza del canale (sia sulla 2.4 che 5) lasciamo in automatico?
Grazie
Lacia in auto cosi' lasci al client la facolta' di negoziare la modalita' che vuole; l'unica raccomandazione e' conservare la spaziatura dei canali in modo da concedere lo spettro massimo.

ps: notate che il modem riporta come ampiezza 20/40/80mhz ma il realta' il chipset supporta solo 20/40 ...

edit: non ho idea di cosa succeda cambiando l'impostazione dello spettro, in teoria nulla dato che l'80 non c'e'; ho accesso ad un analizzatore di spettro Tek. ma si ferma a 2.5ghz quindi non posso fare rilievi.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 29-09-2017 alle 17:47.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 08:17   #2104
nocturn3
Senior Member
 
L'Avatar di nocturn3
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Arezzo
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Ma è normale che la i sia rossa fissa e @ lampeggi rossa?
Avevo il tuo problema giusto 1 post sopra il tuo.

Reset (tastino dietro per 5 sec.) ed è ripartito perfettamente.

Stasera riprovo a caricare la nuova GUI.
__________________
Il mondo diverra' talmente inquinato che quando chiederemo "chi ha scoreggiato?", lo faremo con un sorriso di gratitudine.
nocturn3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 10:09   #2105
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da nocturn3 Guarda i messaggi
Avevo il tuo problema giusto 1 post sopra il tuo.

Reset (tastino dietro per 5 sec.) ed è ripartito perfettamente.

Stasera riprovo a caricare la nuova GUI.
Il mio è in bridge dopo lo sblocco con il tool di @Ansuel. Avendo faticato non poco a far funzionare tutto, non vorrei che un reset mi riportasse allo stato originale...
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 14:22   #2106
nj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1213
che voi sappiate, c'è un modo per isolare internamente la rete lan ?
Non capisco perché i dispositivi che si connettono al router devono pingarsi fra di loro, soprattutto con un firewall hardware integrato.
Vorrei, insomma, che i dispositivi connessi al router fossero tra loro invisibili e non comunicanti. Con il vecchio router billion queste cose non succedevano, a meno di non impostarle volutamente. Non dovrebbe essere la norma ? O mi sbaglio io ?
__________________
Samsung NB30 Touch 10"
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.

Ultima modifica di nj : 28-09-2017 alle 14:26.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 14:30   #2107
Ansuel
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi
che voi sappiate, c'è un modo per isolare internamente la rete lan ?
Non capisco perché i dispositivi che si connettono al router devono pingarsi fra di loro, soprattutto con un firewall hardware integrato.
Vorrei, insomma, che i dispositivi connessi al router fossero tra loro invisibili e non comunicanti. Con il vecchio router billion queste cose non succedevano, a meno di non impostarle volutamente. Non dovrebbe essere la norma ? O mi sbaglio io ?
Ti sbagli tu... Un router domestico non deve avere i dispositivi isolati... In casa devono poter comunicare
Se vuoi così devi creare tu Delle regole che vietino tutte le porte tranne quella DNS e per il DHCP... Ma non è una cosa normale da fare se non in un wifi per gli ospiti
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 14:58   #2108
robilyn
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
provate a impostare manualmente i canali a 1 per il 2.4ghz e a 36 o 48 per il 5ghz.
Non ha senso cercare un canale libero sui 2.4 perche' in modalita' N300 tutto lo spettro e' occupato e neppure basta per un N300, quindi spostare canale o mettere in auto significa passare a una configurazione con spettro ridotto.

Per il 5ghz inoltre c'e' il rischio che i canali wifi zompino a destra e a manca, ad esempio se rilevano un conflitto nello spettro marchiato dfs o se vedono i canali occupati, col risultato che molti dispositivi che non supportano queste features vanno in crisi perche' non seguono, perdono la connessione e passano alla rete del 2.4 dato che ha stesso nome e chiave; infine per mantenere lo spettro occupato piu' ampio possibile con tutte le radio dovete mantenere una spaziatura precisa per cui posizionatelo manualmente sul canale 36 oppure sul 48.

Non dimenticate di differenziare il nome delle reti per evitare quel passaggio che ho menzionao, la chiave puo' essere la stessa.

Poi sarebbe utile riportare cosa e' cambiato, in modo che se migliora qualcosa ne facciamo una faq.
Grazie dei suggerimenti, proverò con i canali indicati lasciando l'ampiezza di banda a Auto (avevo provato a impostare pure quella ma senza grandi risultati). Già ho differenziato il nome delle due reti proprio per essere io in grado di selezionare la banda a cui agganciare i vari dispositivi.
Resta comunque il fatto che su 5 GHz in Wireless > Interfaccia la velocità indicata è 1700 Mbps fissa, mentre su 2,4 GHz è inizialmente 130 Mbps, poi comincia a oscillare su valori più bassi (dell'ordine di qualche decina), e proprio in quel momento degrada la velocità dei dispositivi collegati.
Altra piccola differenza che ho notato, se si visualizzano le impostazioni avanzate wireless, su 2,4 GHz l'Area è EU, mentre su 5 GHz è IT.
robilyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 16:22   #2109
nirvanastarr
Senior Member
 
L'Avatar di nirvanastarr
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Messaggi: 344
Salve,

Ho uno strano problema con la stampante da quando ho questo modem: la stampante non viene più vista. Il bello è che la stampante è collegata direttamente al PC via USB!!! Ho provato anche a disinstallare tutto (il software della canon, il driver, ecc...); ma quando reinstallo e devo collegare la stampante non la vede. Davvero non capisco. Forse devo impostare un IP fisso per il mio PC?? Assurdo

Qualche idea??

P.s.: ovviamente prima (anzi 5 giorni fa) quando avevo il mio caro modem Netgear D7000, non ho avuto nessuno problema ad installare e a far funzionare la stampante. Anzi proprio il giorno prima di installare il nuovo modem technicolor ho stampato diversi documenti e DVD.
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 17:27   #2110
Hermann1871
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Usare il router in cascata in modalità ip statico (con modem tim impostato come gateway sul netgear) mi sembra un pò masochista come cosa. L' hai configurato così solo per accedere al tim ?

Devi impostare il netgear in pppoe, cè scritto in prima pagina cosa devi fare.

Se il netgear non ti fà la route statica per accedere al tim in automatico come gli asus (devono cmq essere su classi diverse i modem, es. tim 192.168.1.1 netgear 192.168.0.1) oltre la roba scritta in prima pagina fai questo :

Metti ip modem tim 192.168.1.2 / netgear 192.168.1.1
Stacca NAT e DHCP sul tim
Collega un secondo cavo LAN-LAN

In questa maniera usi la pppoe del netgear e puoi cmq accedere al tim.
Anche il mio Asus non fa accedere al TIM se connesso in PPPoE. Se ho necessità di accedere ad entrambi i router devo impostare la connessione IP. Poi torno a disabilitarla per via dei vari problemi che questa comporta.

Ho provato col secondo cavo LAN-LAN ma appena lo collego cade la PPPoE e non si naviga più. Cosa potrebbe essere?
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 17:32   #2111
Ansuel
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Anche il mio Asus non fa accedere al TIM se connesso in PPPoE. Se ho necessità di accedere ad entrambi i router devo impostare la connessione IP. Poi torno a disabilitarla per via dei vari problemi che questa comporta.

Ho provato col secondo cavo LAN-LAN ma appena lo collego cade la PPPoE e non si naviga più. Cosa potrebbe essere?
Nulla è giusto che funzioni così....
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 18:02   #2112
Hermann1871
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
Nulla è giusto che funzioni così....
Ah, ho capito, grazie! Credevo che quella che avevo citato fosse una soluzione testata e funzionante, invece non è così. Quindi l'unica soluzione sarebbe sbloccare il TIM e cambiare la tabella di routing?

Per curiosità, perché cade la PPPoE?
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 18:14   #2113
Ansuel
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 517
Penso vadi in conflitto... Non dovrebbe cadere effettivamente...
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 18:22   #2114
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6314
Batti batti; che fa Fantozzi, mi dà del TU?.... No no, batti lei
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 19:43   #2115
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11256
Ah, congiuntivo!

PS Giusto per rendere in qualche modo utile questo intervento, nel caso vi capitasse di dover farvi sostituire il router in comodato sappiate che è gratuito e dovrà venire un tecnico.
Come al solito, ho ricevuto diverse versioni al call center. Inizialmente mi han detto che avrei dovuto recarmi in un centro TIM e richiedere la sostituzione gratuita lí e che nel caso fosse venuto il tecnico mi sarebbe costato 30 euro in fattura. Sono andato ieri e non ce l'avevano in ben 2 centri (avevano solo quello per la 100 mega), per fortuna dato che mi avevano chiuso il guasto quindi probabilmente me lo avrebbero fatto pagare pure per intero.
Nel frattempo mi han appunto chiuso il guasto perché un altro genio mi aveva detto che avrei potuto continuare a navigare con il vecchio router funzionante e che mi avrebbero contattato prima di eseguire il test sulla linea. Ovviamente l'han eseguito mentre era collegato quello funzionante, quindi tutto a posto (ma perchè li ascolto? il dubbio ce l'avevo)...
Ovviamente ho pure evitato come al solito le chiamate in Romania riattaccando immediatamente, non per razzismo eh! Se già quelli italiani non ne vengono fuori, che caxxo può saperne uno in Romania?! Pare che lavorino tutti per delle aziende diverse. La disorganizzazione più totale.
Oggi ho richiamato col router non funzionante collegato e l'ho lasciato lì tutto il giorno per sicurezza. Domani dovrebbe venire il tecnico a portarmi il sostituito (si spera).
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 28-09-2017 alle 20:06.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 20:05   #2116
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2171
Quote:
Originariamente inviato da robilyn Guarda i messaggi
Resta comunque il fatto che su 5 GHz la velocità indicata è 1700 Mbps fissa, mentre su 2,4 GHz è inizialmente 130 Mbps, poi comincia a oscillare su valori più bassi (dell'ordine di qualche decina), e proprio in quel momento degrada la velocità dei dispositivi collegati.
Altra piccola differenza che ho notato, se si visualizzano le impostazioni avanzate wireless, su 2,4 GHz l'Area è EU, mentre su 5 GHz è IT.
Siamo ancora alla prima release del firmware e con due chipset del tutto nuovi, quindi per il momento non e' una sorpresa trovarsi con problemi all'hardware piu' critico da gestire, e a indicazione errate o incomplete nella pagina web; bisogna vedere in futuro se e cosa fixeranno.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 21:35   #2117
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6314
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ah, congiuntivo!


Hahaha sei un grande, uno dei pochi che si ricorda la battuta
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 22:03   #2118
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23728
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Lacia in auto cosi' lasci al client la facolta' di negoziare la modalita' che vuole; l'unica raccomandazione e' conservare la spaziatura dei canali in modo da concedere lo spettro massimo.

ps: notate che il modem riporta come ampiezza 20/40/80mhz ma il realta' il chipset supporta solo 20/40 ...
Quindi per il wifi 5ghz , conviene impostare l'ampiezza in 20/40 mhz, anzichè 20/40/80mhz, giusto?
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 22:28   #2119
Magister89
Member
 
L'Avatar di Magister89
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Messaggi: 249
Ragazzi sono appena passato a 200/20. Qualcuno ha provato qualche wi fi extender con questo router? Io sono orientato su quelli avm, voi che dite?
__________________
Concluso positivamente con: aragorn85
Magister89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 03:36   #2120
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Magister89 Guarda i messaggi
Ragazzi sono appena passato a 200/20. Qualcuno ha provato qualche wi fi extender con questo router? Io sono orientato su quelli avm, voi che dite?
Che i WiFi extender fanno tutti schifo e peggiorano la velocità del resto dei dispositivi dato che comunicano sulle stesse frequenze senza una backhaul dedicata. Tira un cavo e compra un AP.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
X86S, Intel continua a lavorare in silen...
Hyundai Inster si mostra in pubblico a M...
Questo è il miglior tablet su Amazon per...
Speciale Samsung Galaxy Book: ottimi por...
Una nuova legge della California impone ...
Ryzen 9600X3D: al lancio della gamma per...
Gli SSD Fikwot Gen. 4 su Amazon costano ...
The Last Of Us 2: ecco il teaser con Din...
Windows 11 24H2 rimandato ufficialmente:...
Gli iPad Pro in offerta: con chip M4 e d...
Multa da 30 milioni per una nota libreri...
16GB di RAM, CPU Ryzen 5700U (8C/16T), F...
Dipendenti esposti a radiazioni, Samsung...
Genoa batte Milan, Cloudflare sceglie EP...
GeForce RTX 5090 non è una GPU, m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v