Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2012, 10:10   #21061
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Cavolo sono andato alla Mediaword per vedere dal vivo il confronto tra16:10 e 16:9, ci credete che non c'era manco un 16:10? Tra TV e Monitor TUTTI 16:9 O_o

Vabbo... cmq... mentre come 27" c'è qualche bel modello sui 200/300 euro per uso Videogame e film che consigliereste? sia 16:10 che 16:9

Ps: Per informazione c'è un rapporto tra distanza e pollici? ovvero... io sto a una distanza di circa 78 cm dallo schermo, c'è un rapporto con i pollici magari un 24" è piu adatto di un 27 o che altro?!
Enigmisth,
rispondo qua all'MP che mi hai mandato. Fai la cortesia di leggere con attenzione quanto segue e di ragionarci sopra, perchè non ho intenzione di ricevere/rispondere ad altre domande fatte a raffica come quelle dei giorni scorsi

Se la tua distanza di visione tipica è pari a 78 cm (che è superiore alla media, e avresti fatto meglio ad indicarla sin dall'inizio), ed intendi continuare ad usare quella, sarebbe preferibile orientarsi su un 27" 1920x1080. I motivi sono semplici: più aumenta la distanza di visione e più è preferibile avere display di dimensioni adeguate, per poter ottenere un maggior coinvolgimento nella visione di film, gaming, ed immagini in generale, specie se si intende sostituire il monitor attuale con uno un po' più grande. Inoltre, i 27" full-hd hanno il pixel molto confortevole (cioè grande), e quella cosa aiuterà a non affaticare la vista durante la navigazione/lettura.

Detto quanto sopra, i 27" 60 Hz di tipo full-HD (1920x1080 16:9 - e che io sappia, non ne esistono con altre risoluzioni/aspect-ratio) e adatti al gaming, al momento sono solo TN (i pochi IPS reperibili sono tutti 2560x1440, e non fanno al caso tuo). Basandosi sulle recensioni dei soliti siti affidabili, in questo caso principalmente PRAD perchè è quello che ne ha recensiti di più, i 2 modelli a 60 Hz che reputo migliori nonchè i più reattivi sono quelli che ho già indicato più volte in passato in alcune discussioni, per esempio qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=667

Infine, riguardo al DELL U2412M e le sue performances in termini di reattività, mi spiace deludere te e tutti quelli che la pensano allo stesso modo (per fortuna quasi nessuno, fatto salvo un noto tizio pluribannato/riniccato), ma quel DELL, allo stato attuale, è probabilmente l'IPS più reattivo che c'è in giro, e non era un caso se sin dall'inizio te lo avevo indicato come "favorito" nel caso di acquisto di un 24" IPS, assieme al Iiyama XB2374HDS nel caso di un 23". La cosa è apparsa "lampante" in una seria, esaustiva e non di parte, comparazione che avevo fatto alcune settimane fa, tra i 4 IPS più "gettonati" per gaming, leggibile qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812 - Ti ricordo infine che, nel caso di acquisto di quel DELL, avendo lui e tutti gli altri modelli aventi quella risoluzione il pixel pitch pari a 0.27, cioè più piccolo di quello del tuo attuale 22" 1680x1050 (che è 0.282), dovresti probabilmente ridurre un pochino la distanza di visione quando lo userai per navigare/leggere, e portarla a circa 60 cm, perchè tutte le scritte/caratteri risulteranno più piccole rispetto a come le vedi adesso usando il 22".

Altro non ho da aggiungere. Leggi, pondera, e poi comprane uno senza farti tanti problemi: tutti i modelli che ti ho indicato sono attualmente i migliori nelle loro categorie (23", 24" e 27"), quindi sarà difficile che tu non possa rimanere poi soddisfatto. Right?

Quote:
Originariamente inviato da AndLim Guarda i messaggi
Grazie per le "dritte".
Sempre più orientato verso il Dell.
AndLim,
per tutti i DELL IPS (e non solo) esiste una soundbar opzionale applicabile direttamente al monitor, che non costa tanto (su ebay in U.K., tempo fa la si trovava ad un prezzaccio). In realtà ne esistono 2 modelli praticamente identici, una che necessita di alimentazione dal monitor e l'altra invece no, e siccome gli IPS sono già predisposti per alimentarla, vanno bene entrambi i modelli. Info dettagliate sulla soundbar le trovi in una sezione del manuale HTML del monitor, consultabile nel sito di DELL (sezione Supporto --> manuali). Anche per l'HP ZR2440W esiste la soundbar opzionale.

Ultima modifica di Althotas : 14-04-2012 alle 10:16.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 14:13   #21062
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Enigmisth,
rispondo qua all'MP che mi hai mandato. Fai la cortesia di leggere con attenzione quanto segue e di ragionarci sopra, perchè non ho intenzione di ricevere/rispondere ad altre domande fatte a raffica come quelle dei giorni scorsi

Se la tua distanza di visione tipica è pari a 78 cm (che è superiore alla media, e avresti fatto meglio ad indicarla sin dall'inizio)...
Per la distanza avevo detto poco meno di un metro nel primo post, poi ho misurato con precisione ed è risultato 78 cm!

Diciamo che degli angoli visione mi frega poco poichè lo guardo praticamente solo di fronte... ma mi ero orientato sugli IPS poichè mi è parso di capire che abbiano una qualità immagine e colori migliore dei TN... e quello mi interessava parecchio.

Quindi o il DELL avvicinandomi un pò, o un 27 TN che però ha una qualità immagini più scarsa mi pare di capire ?!

Quando non se ne capisce si chiede, alle risposte si giungono pareri ovviamente contrastanti e questo inevitabilmente genera ulteriori domande spesso simili. Ovviamente l'intento non è mai stato stressare ma solo capire e fare una scelta intelligente poichè i soldi non crescono sugli alberi
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 19:44   #21063
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Quando non se ne capisce si chiede, alle risposte si giungono pareri ovviamente contrastanti e questo inevitabilmente genera ulteriori domande spesso simili. Ovviamente l'intento non è mai stato stressare ma solo capire e fare una scelta intelligente poichè i soldi non crescono sugli alberi
I soldi non crescono sugli alberi, ma nei forum le discussioni sono disponibili, non spariscono come quelle delle chat e sono fatte per essere lette . Se tutti si comportassero in un certo modo, e purtroppo molti lo fanno, ci sarebbero sempre le solite domande e risposte che si ripetono all'infinito, rendendo tediose le discussioni e facendo passare la voglia di leggerle e di scriverci. Chiediti come mai, spesso, chi ne sa di più prima o poi sparisce. E adesso vediamo di tornare in topic
Old 14-04-2012, 21:59   #21064
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
I soldi non crescono sugli alberi, ma nei forum le discussioni sono disponibili, non spariscono come quelle delle chat e sono fatte per essere lette . Se tutti si comportassero in un certo modo, e purtroppo molti lo fanno, ci sarebbero sempre le solite domande e risposte che si ripetono all'infinito, rendendo tediose le discussioni e facendo passare la voglia di leggerle e di scriverci. Chiediti come mai, spesso, chi ne sa di più prima o poi sparisce. E adesso vediamo di tornare in topic
Bhè si hai ragione, ma sono giorni che leggo a destra e manca ma non sapendo bene cosa cercare o cosa sto leggendo è un pò difficile! Cmq si torniamo al topic, mi spiace se posso essere risultato petulante ripetitivo ecc ecc... non era mia intenzione figuriamoci... siamo tra "amici" (spero) :P

Cmq tornando all'argomento... giusto per curiosità ma secondo quali criteri siti come PRAD assegnano un voto buono? Poichè notavo che tutti monitor piu gettonati su questo forum hanno un giudizio good e non very good su Prad ?

Mi sa che alla fine mi sto orientando sempre piu verso il DELL... mi avete messo sul naso la resa cromatica degli IPS e sacrificarla per andare sul 27 TN mi fa storcere un pò! Mi sa sacrificherò le bande laterali dei 16:9 per andare sul DELL 16:10. Il dramma dopo sarà Calibrarlo... sono arrivato quasi a 10 pagine del thrend ufficiale ma nn ho ancora trovato una calibrazione seria come quella che hai fatto tu per l'iiyama... che sarebbe perfetto come monitor per me se nn fosse cosi rettangolare da risultare troppo piccolo
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 14-04-2012 alle 22:01.
Old 15-04-2012, 08:17   #21065
Devilmen84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Si, l'asus ML239H va molto bene per i giochi, ma ha una base un po' "ballerina" e dispone di poche regolazioni ergonomiche. Se puoi spendere un po' di più (circa 170 euro) consiglio il nuovo Iiyama XB2374HDS: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127 , che va benone ed è molto completo come opzioni/funzionalità.
Ma l'Iiyama sarebbe da preferire solo per un discorso di regolazioni ergonomiche o è anche meglio come qualità colori, reattività, ecc.?
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 09:17   #21066
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

@ Devilmen84

Come resa video e reattività, quei 2 monitor sono equiparabili dopo averli settati a dovere. Il Iiyama ha il vantaggio che è più completo come opzioni e funzionalità (ha di tutto di più), è di una generazione successiva e probabilmente monta l'ultimo tipo di pannelli e-IPS che dovrebbero essere leggermente più efficienti (non è un aspetto che considero molto importante), e i feedback dei vari possessori sono tutti positivi. Il tutto per pochi euro in più.

Una noticina: l'asus ML239H dovrebbe/potrebbe essere uscito di produzione, perchè è uscita la nuova serie VS già da qualche mese, che però non è adatta al gaming "spinto" perchè manca di Ovedrive. Esiste anche una serie VS che integra l'overdrive, ma inspiegabilmente non è stata distribuita in EU (è invece presente nel sito asus U.S., se non ricordo male).

@ Enigmisth

Non ho fatto una calibrazione seria per i Iiyama (potrei farla solo se ne avessi uno a disposizione), ho solo spiegato come settare al meglio le varie opzioni dell'OSD basandomi su una recensione e su esperienze personali "generali". Le stesse info le trovi anche dentro i thread dei vari DELL, basta cercare bene
Old 15-04-2012, 09:31   #21067
Devilmen84
Senior Member

L'ho chiesto perchè, invece, per me è più facile reperire l'Asus in quanto mi rifornisco da pr*k** (ce l'ho vicino casa) e li l'Iiyama non ce l'hanno.
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Old 15-04-2012, 09:38   #21068
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il Iiyama lo trovi da alcuni online shop famosi, a partire da poco più di 170 euro s.s. incluse. Bisogna guardare al prodotto, il venditore viene dopo in questo caso (per oggetti enormi, fragili e pesanti, il discorso cambia).
Old 15-04-2012, 09:43   #21069
Devilmen84
Senior Member

Si lo so che viene dopo ma la comodità di andarlo a prendere a mano e in caso di qualche problema avere un negozio a cui rivolgersi non è male (almeno secondo me). Comunque stavo vedendo anche l'Iiyama X2377HDS che da quanto ho capito cambia di poco da quello che mi hai detto tu giusto?
Old 15-04-2012, 09:47   #21070
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il 2377HDS non conviene, è meglio il 2374 che ha complete regolazioni ergonomiche e un paio di altre cose in più. La differenza di prezzo, anche in questo caso, è cosa di pochi euro.
Old 15-04-2012, 10:00   #21071
Devilmen84
Senior Member

Ma a proposito di Iiyama... è una marca che non conosco e l'ho sentita per la prima volta in questo forum e vedo anche che tutti ne parlano bene. Ma per quanto riguarda l'assistenza come funziona? Cioè ci sono dei centri autorizzati Iiyama?
Old 15-04-2012, 10:17   #21072
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

E' una compagnia di origine giapponese nata nel 1973, che negli ultimi anni si è specializzata nella produzione di monitor: http://www.iiyama.com/gl_en/company/history/

Non mi risulta ci siano centri di assistenza in Italia, ma ho letto un paio di volte che in caso di problemi li si contatta direttamente tramite il sito e poi ci pensano loro a mandarti il vettore per ritirare il monitor, e poi te lo rispediscono. Non ricordo bene tutto perchè mi è capitato solo in un paio di occasioni di leggere di problemi, il chè è una buona cosa.

Mi sembra che nel thread dei 23" di cui sopra, sia stato riportato una decina di giorni fa che se si registra il prodotto nel loro sito, ti danno 1 anno di garanzia in più.
Old 15-04-2012, 10:21   #21073
Devilmen84
Senior Member

Grazie mille Althotas... valuterò con calma quale monitor prendere tra questo e l'Asus
Old 15-04-2012, 19:47   #21074
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
sapete consigliarmi un led 16/10 buono per videogiocare e fare un po di tutto? almeno 24 pollici
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 20:32   #21075
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
sapete consigliarmi un led 16/10 buono per videogiocare e fare un po di tutto? almeno 24 pollici
So già che ti consiglieranno questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490

Old 15-04-2012, 20:38   #21076
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
budget?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 12:41   #21077
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
budget?
non mi faccio problemi di soldi basta che sia un 16/10 di qualita' ho gia 2 t240 hd ma vorrei prendere sempre un altro 16/10 col 16/9 non mi trovo
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 15:01   #21078
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
mi consigliate un 22" 16:9 per giocare? budget sotto i 150€ (lo prendo 22" per avere dot pitch piccolo)
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 15:06   #21079
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
mi consigliate un 22" 16:9 per giocare? budget sotto i 150€ (lo prendo 22" per avere dot pitch piccolo)
Mi sa che ci diventi cieco
Old 16-04-2012, 15:09   #21080
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Mi sa che ci diventi cieco
Per giocare non ci sono problemi, se deve usarlo per leggere invece potrebbe non essere una buona scelta.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian