Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2006, 18:18   #2081
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bronx.sbt
Ageia ha fatto una mossa inteliggente..ma viste il nuovo tipo di approccio che hanno avuto ati ed nvidia nei confronti delle gpu la vita per physx sta diventando molto difficile questo bisogna ammetterlo.Ormai le schede video nn sn piu da considerarsi schede dedicate esclusivamente al rendering video ma sn delle vere e proprie schede general porpouse particolarmente potenti nei calcoli in virgola mobile...inoltre permettono una penetrazione nella fisica nei giochi molto piu dolce rispetto all intrusione un po piu brutale se cosi si puo dire di ageia...insomma ati e nvidia cosi facendo possono permettere agli sviluppatori di giochi di fare un passaggio piu graduale ad una fisica sempre piu realistica mentre ageia richiede direttamente l uso di driver per physx, physx e infine la programmazione con le sue specifiche sdk.Certo anche ageia con apposita programmazione puo funzionare con motori diversi dal novadex ma nn credo sia poi cosi efficace in questo caso soprattutto a livello di facilita di programmazione del gioco.Io sn un tifoso di physx ma la via la vedo molto incerta.Ma nn è detta l ultima parola.
quoto tutto, sopratutto la parte che ho "nerettato"

ageia rischia davvero di essere schiacciata in questo senso, almeno così sembrano mettersi le cose allo stato attuale, ma potrebbe anche darsi il contrario, tutto stà a vedere come reagirà ageia di fronte alle soluzioni fatte in casa ati e nvidia, sia a livello hw che sopratutto sw

finora il dato di fatto è che ageia è un semi flop, ma spero che le cose possano cambiare nei prossimi mesi
Old 23-11-2006, 18:32   #2082
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
Si ma non puoi fare paragoni cosi'...sono condizioni diverse ...
no invece
sono le stesse
3dfx al suo tempo ha portato l'accelerazione 3d con una scheda dedicata
ageia oggi ha portato l'accelerazione fisica con una scheda dedicata

cambia poco
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 18:44   #2083
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Defragg
no invece
sono le stesse

cambia poco
Tralasciando le infinite diversita' che si potrebbero trovare (le somiglianze sono solo quelle che si potrebbero forzatamente rievocano con la memoria)...soprattutto non c'erano concorrenti come Nvidia e AMD-ATI...e i risultati non tardarono ad arrivare
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 18:56   #2084
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Tralasciando le infinite diversita' che si potrebbero trovare (le somiglianze sono solo quelle che si potrebbero forzatamente rievocano con la memoria)...soprattutto non c'erano concorrenti come Nvidia e AMD-ATI...e i risultati non tardarono ad arrivare
quoto non c'è paragone...
Old 23-11-2006, 19:00   #2085
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
io intendo il fatto che 3dfx fosse pioniera nel suo campo...esattamente come ageia
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 19:17   #2086
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
no invece
sono le stesse

cambia poco
si il paragone più o meno è azzecato,3dfx fu la prima a costruire un chip grafico dedicato al 3D,stessa cosa ha fatto ageia con la realizzazione di physx per calcolare la fisica...
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 19:28   #2087
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
io intendo il fatto che 3dfx fosse pioniera nel suo campo...esattamente come ageia
Ma è SOLO quello...non puoi dire che siccome 3dfx a suo tempo fece successo allora AGEIA ce la fara'...
Old 23-11-2006, 19:38   #2088
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Hai ragione, ma se la gente non conosce AGEIA "la colpa" è anche di AGEIA che non si sa (oppure non ci riesce) vendere...

Se l'avesse fatta Nvidia una scheda del genere (assolutamente non indispensabile adesso) ne avrebbero vendute a tonnellate...
Come si suol dire: "mi stai paragonando il culo con le 48ore"
Cioè........ non ci incastrano nulla fra di se; nvidia è sul mercato da più di 10 anni avendo alle sue spalle una fama anche più popolare di Ati.
E te mi vuoi paragonare ageia con lei?
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 19:43   #2089
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
Ageia ha fatto una mossa inteliggente..ma viste il nuovo tipo di approccio che hanno avuto ati ed nvidia nei confronti delle gpu la vita per physx sta diventando molto difficile questo bisogna ammetterlo.Ormai le schede video nn sn piu da considerarsi schede dedicate esclusivamente al rendering video ma sn delle vere e proprie schede general porpouse particolarmente potenti nei calcoli in virgola mobile...inoltre permettono una penetrazione nella fisica nei giochi molto piu dolce rispetto all intrusione un po piu brutale se cosi si puo dire di ageia...insomma ati e nvidia cosi facendo possono permettere agli sviluppatori di giochi di fare un passaggio piu graduale ad una fisica sempre piu realistica mentre ageia richiede direttamente l uso di driver per physx, physx e infine la programmazione con le sue specifiche sdk.Certo anche ageia con apposita programmazione puo funzionare con motori diversi dal novadex ma nn credo sia poi cosi efficace in questo caso soprattutto a livello di facilita di programmazione del gioco.Io sn un tifoso di physx ma la via la vedo molto incerta.Ma nn è detta l ultima parola.
nò non penso che la vita di ageia è diventata difficile perchè ati e nvidia hanno avuto un'approccio diverso,finora invece mi pare che le due case non abbiano fatto vedere un bel niente in questo campo,mentre ageia con physx attraverso alcuni titoli completi "ottimizzati da una moltitudine di driver rilasciati con una certa cadenza" e soprattuto con la demo cellfactor qualcosa l'hanno mostrata, certo non è molto ma sempre meglio di

poi attualmente schede come le varie 8800 di nvidia sono estremamente costose e si sà che per utilizzarle per la fisica occore acquistarne due o più di due in caso di sli cosa che attulmente non alla portata di tutti ,oltre a questo cè di mezzo anche il discorso consumi incombri ecc non certo materia irrilevante...

in definitiva dico per rispondere a Bronx.sbt che se ageia sta avendo difficoltà non è certo per le soluzioni di ati ed nvidia,ma per ben altri motivi..

ciauz
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
Old 23-11-2006, 20:18   #2090
james_het
Senior Member

L'Avatar di james_het

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pescara
scusate la mia opinione dell'uomo della strada, ma io personalemte nn spederei mai 300,00 per una scheda con 128 di ram che mi serve solo per la fisica, ne spenderi 100,00 in + e mi portrei a casa un bel cross-fire o sli che di sicuro mi permette di avere prestazioni molto + elevate in tutto.....ripeto nn ci capisco nulla, ma credo che come me moltissimi difronte ad una cifrà alta pensino bene di fare la mia medesima scelta.....

penserei ad una scheda del genere se valesse quello che offre in termini di hw....come posso pagare moltissimo in euro per un hw che comunque sia equivale bene o male ad una tecnologia vecchia di anni??

tutt'al + io punterei l'attenzione sul fatto che ati e nvidia dovrebbero rendere possibili accoppiate di schede che nn sono perfettamente uguali come ora, ma magari avere una scheda entry level per la fisica e una migliore per il resto, così sarebbe tutto molto meglio imo e di sicuro + economico per noi...sbaglio??

Ultima modifica di james_het : 23-11-2006 alle 20:21.
james_het è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 12:46   #2091
Bronx.sbt
Member

Quote:
Originariamente inviato da zorco

in definitiva dico per rispondere a Bronx.sbt che se ageia sta avendo difficoltà non è certo per le soluzioni di ati ed nvidia,ma per ben altri motivi..

ciauz
Ti quoto sicuramente ma il fatto è che io sto guardando in prospettiva futura e mi rendo bene conto che i bla bla di cui tu parli sn concretizabili da parte di nvidia e atin ed il problema è che ageia vs nvidia/ati/microsoft è una sfida dura. Lo dico davvero a malinquore zorco e prego qualcuno lassu che io mi stia sbagliando ma ti ripeto io voglio essere realista la vedo dura.Confido in ut07 e tutti gli altri giochi creati su questo motore per far vendere physx..ma se gli va male con ut07 è finita.Quella è la risorsa su cui punterà ageia.Dimmi se sbaglio.
Bronx.sbt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 12:50   #2092
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da davide155
Come si suol dire: "mi stai paragonando il culo con le 48ore"
Cioè........ non ci incastrano nulla fra di se; nvidia è sul mercato da più di 10 anni avendo alle sue spalle una fama anche più popolare di Ati.
E te mi vuoi paragonare ageia con lei?
non era mia intenzione fare paragoni...
Old 24-11-2006, 14:07   #2093
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
Ti quoto sicuramente ma il fatto è che io sto guardando in prospettiva futura e mi rendo bene conto che i bla bla di cui tu parli sn concretizabili da parte di nvidia e atin ed il problema è che ageia vs nvidia/ati/microsoft è una sfida dura. Lo dico davvero a malinquore zorco e prego qualcuno lassu che io mi stia sbagliando ma ti ripeto io voglio essere realista la vedo dura.Confido in ut07 e tutti gli altri giochi creati su questo motore per far vendere physx..ma se gli va male con ut07 è finita.Quella è la risorsa su cui punterà ageia.Dimmi se sbaglio.
lo sò che i blà blà sono concretizzabili,ma come vedi a distanza di più di sei mesi dall'uscita di physx da parte dei due colossi non si è visto nella pratica nulla o quasi,quindi giudicare una cosa che non cè francamente la trovo un pò curiosa...

sulle potenzilità e la validità di physx mi pare che in parte li ha dimostrate con cell factor tech demo realizzata proprio per questo scopo,poi non penso che ageia punti solo ed esclusivamente ad ut2007 per avere successo e continuità,tu sai bene che ogni tipo di gioco a una fisica differente , pensiamo ad esempio ad una simulazione di guida o di volo ecc...

in definitiva dico che in futuro sarà difficile decretare quale sarà la soluzione migliore per la fisica proprio perchè i parametri per giudicare non sono solo quelli a cui siamo abbituati " fps generati AA+AF ecc",ma molti altri e vanno analizzati gioco per gioco...

Ultima modifica di zorco : 24-11-2006 alle 14:13.
Old 24-11-2006, 15:58   #2094
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
non era mia intenzione fare paragoni...
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 10:17   #2095
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

due nuovo giochi prodotti da Sixteen Tons Entertainment cha adottano l'sdk ageia..

http://www.theshow.de/ts_en.html

http://www.emergency4.com/
http://www.emergency4.de/download/Em...railer_eng.mpg

Old 03-12-2006, 11:44   #2096
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
ageia nei giochi di strategia??!!??ma stiamo scherzando????

che programmino giochi di guida o di azione,che siano più immersivi insomma,altrimenti col cavolo che la gente comprerà questa scheda ....se continua così,ageia finirà male ....

anche se questi giochi non sono il target ideale per questa scheda,rimango dell'opinione che siano sempre meglio di niente.....però certo,potevano dare la precedenza ad altro,considerate le acque in cui naviga ageia .....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 12:02   #2097
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

un'altro titolo carino un pò particolare è http://www.stokedrider.com/ acquistabile dal 6 dicembre,fa vedere un pò cosa è capace di fare l'acceleratore physx..

nel corso del 2007 arriveranno titoli di un certo peso,come infernal,ut2007,cell factor revolution ecc..
Old 03-12-2006, 13:14   #2098
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da zorco
un'altro titolo carino un pò particolare è http://www.stokedrider.com/ acquistabile dal 6 dicembre,fa vedere un pò cosa è capace di fare l'acceleratore physx..

nel corso del 2007 arriveranno titoli di un certo peso,come infernal,ut2007,cell factor revolution ecc..
si sa niente circa i giochi d'auto???se ageia fosse sfruttata a dovere nei giochi di guida,il pc avrebbe le carte in regola per scalzare tranquillamente l'ormai titanico gran turismo....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 13:26   #2099
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
si sa niente circa i giochi d'auto???se ageia fosse sfruttata a dovere nei giochi di guida,il pc avrebbe le carte in regola per scalzare tranquillamente l'ormai titanico gran turismo....
no sui giochi di guida niente...
Old 03-12-2006, 13:44   #2100
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

tò godetevi sto video http://www.planetphysx.com/weblog/index.html

Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian