Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2006, 11:39   #2001
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Ho provato ha installare windows su un HD esterno connesso tramite usb; il tutto sembrava andato a buon fine ma al primo riavvio dopo la barretta bianca che si riempie a fondo schermo e la comparsa del logo, invece del desktop mi appare la finesta blu: errore etc etc.

Premetto che da bios la scheda ha rilevato l'HD USB correttamente e nel boot erano presenti CD e HD, la gestione delle partizioni e la copia dei files è andata buon fine; ma poi sono comparsi i problemi.
Dove sbaglio? C'è una modalità di installazione particolare se Windows giace su una periferica usb?

Stesso problema con la Beta di Vista solo che invece dello schermo blu resta tutto nero.

Old 15-07-2006, 13:17   #2002
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ti ringrazio per la delucidazione sempre perfetta e coincisa , mi ci ritrovo benissimo nel tuo ragionamento!! ma aspettare ancora vorrebbe dire vendere i miei componenti ad un prezzo nettamente basso!!! e con qui soldini di sicuro non riuscirei a comprarmi hardware nuovo!!! vendendolo ora invece raccimolerei più soldi per una nuova piattaforma e tra 8mesi la ricambio prima del crollo di quest'ultimi componenti , il ragionamento è un po contorto ma facendo così non ho mai sborsato più di 100€ per il sitema nuovo sctessa cosa quando ho preso l'x2
Bè questo ragionamento su l'upgrade con la minima spesa non mi è affatto nuovo in quanto ha contraddistinto il mio modo di pensare il bilancio tra il portafoglio e la tecnologia a disposizione negli ultimi anni...
Tuttavia questo ragionamento non posso estenderlo in questo caso perchè:
1) un cambio del solo processore non giustifica neanche 100-200€ di differenza (il resto della tecnologia è la stessa, magari nel passare da sk754 a sk939 era già diverso perchè c'era di mezzo il PCI-E...);
2) non si tratta di soli 100-200€, perchè considerando il costo di memorie ddr2 di "discreto valore" (e certa compatibilità stabilità, ma quello è un altro discorso...) la differenza è più netta e non certo è un investimento sul futuro (a causa della quasi immediata introduzione delle ddr3);
3) bisognerebbe ad oggi acquistare una motherboard provvisoria, con costi aggiuntivi tra un mese o due, in quanto l'appetibile RD600 non è al momento ancora disponibile...
4) meglio vedere se effettivamente questo Palladium sarà o meno una privazione di libertà... e per farlo meglio disporre di una macchina non TCPA sulla quale far girare software (anche quello attuale) che non costringa a esborsi di denaro improponibili... Parliamoci chiaro io sono a favore dei prodotti originali, ma un conto è utilizzare certi programmi a livello professionale (ma lì non è un problema in quanto la legge prevede controlli ad hoc sugli studi professionali riguardo le licenze effettivamente acquistate) un altro conto è l'utilizzo a mò di smanettamento di un software per impararne il funzionamento o utilizzarlo senza scopi di lucro (università o auto-learning) senza limitazioni che lo renderebbero pressocchè inutilizzabile...
5) se si ha proprio la necessità di aggiornare la propria macchina quindi, in vista di ciò che è stato detto al punto 4) (se ritenuto importante), meglio upgradare o vendere, se la si ha, la macchina meno prestazionale (anche a costo di rimetterci qualche euro in più) e mantenere quella più performante...

Naturalmente, sottolineo e preciso: IMHO...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 16:41   #2003
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Ho provato ha installare windows su un HD esterno connesso tramite usb; il tutto sembrava andato a buon fine ma al primo riavvio dopo la barretta bianca che si riempie a fondo schermo e la comparsa del logo, invece del desktop mi appare la finesta blu: errore etc etc.

Premetto che da bios la scheda ha rilevato l'HD USB correttamente e nel boot erano presenti CD e HD, la gestione delle partizioni e la copia dei files è andata buon fine; ma poi sono comparsi i problemi.
Dove sbaglio? C'è una modalità di installazione particolare se Windows giace su una periferica usb?

Stesso problema con la Beta di Vista solo che invece dello schermo blu resta tutto nero.

In fase d'installazione del s.o. hai lasciato attivato nel bios l'assegnazione dell'irq (voce "legacy usb support") al controller usb?

Ultima modifica di NvidiaMen : 15-07-2006 alle 16:43.
Old 15-07-2006, 17:13   #2004
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Si anche se per precisione è su Auto.

USB controller : USB1.1+2.0
Legacy usb support : Auto
Controller mode : Hispeed
Bios Ehci : enable

Leggendo sul post ufficiale di Vista ho notato che altri utenti non sono riusciti a caricarlo su un HD esterno; però mi fa strano che lo stesso difetto lo dia anche Win Xp...
Old 15-07-2006, 17:23   #2005
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Si anche se per precisione è su Auto.
USB controller : USB1.1+2.0
Legacy usb support : Auto
Controller mode : Hispeed
Bios Ehci : enable
Non ci siamo proprio allora...
Il "Legacy usb support" meglio impostarlo su enabled (su auto il bios lascia al s.o. l'assegnazione della risorsa di routing...).
Fammi sapere se le nuove impostazioni ti hanno risolto qualcosa...
PS: nel canale usb nel quale colleghi l'hd non collegare altre periferiche usb che è meglio connettere alle porte degli altri canali usb disponibili...
Old 16-07-2006, 11:38   #2006
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Problema con controller Silicon

Ragazzi ho un problemino con il controller Silicon.Qualche giorno fa ho collegato un HD sul connettore interno.Tutto e' andato per il verso giusto,l'ho formattato e ci ho messo un po' di roba,fin qui nessun problema.Stamattina sono andato sul BIOS ed ho disattivato il controller Silicon,infatti giustamente quando sono entrato su Windows il disco non mi veniva visto.Sono tornato sul BIOS ho rimesso il controller Silicon su SATA MODE ma ha voluto che gli reinstallassi i driver per far si che mi vedeva il disco.Adesso il disco me lo vede tranquillamente ma quando accendo il PC e fa la scansione del Silicon per qualche secondo vedo la scritta NO VALID DEVICE INFO(mi sembra che scrive cosi' se non ricordo male).Premetto che il disco adesso me lo vede tranquillamente ma non capisco come mai mi appare questa scritta.L'unica cosa che ho fatto e' che sono andato in gestione disco ed ho messo la spunta su "contrassegna partizione come attiva" e tra l'altro adesso non mi da piu' la possibilita' di toglierla,la scritta non e' piu' cliccabile,e' di colore grigio anziche' nero.Se faccio elimina partizione,perdo tutti i dati e devo riformattarlo?
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 16:05   #2007
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Ragazzi ho un problemino con il controller Silicon.Qualche giorno fa ho collegato un HD sul connettore interno.Tutto e' andato per il verso giusto,l'ho formattato e ci ho messo un po' di roba,fin qui nessun problema.Stamattina sono andato sul BIOS ed ho disattivato il controller Silicon,infatti giustamente quando sono entrato su Windows il disco non mi veniva visto.Sono tornato sul BIOS ho rimesso il controller Silicon su SATA MODE ma ha voluto che gli reinstallassi i driver per far si che mi vedeva il disco.Adesso il disco me lo vede tranquillamente ma quando accendo il PC e fa la scansione del Silicon per qualche secondo vedo la scritta NO VALID DEVICE INFO(mi sembra che scrive cosi' se non ricordo male).Premetto che il disco adesso me lo vede tranquillamente ma non capisco come mai mi appare questa scritta.L'unica cosa che ho fatto e' che sono andato in gestione disco ed ho messo la spunta su "contrassegna partizione come attiva" e tra l'altro adesso non mi da piu' la possibilita' di toglierla,la scritta non e' piu' cliccabile,e' di colore grigio anziche' nero.Se faccio elimina partizione,perdo tutti i dati e devo riformattarlo?
GRAZIE
Il disco che colleghi al Silicon è con XP installato oppure lo utilizzi come storage e senza sistema operativo?
In questo secondo caso è stato un errore modificarne lo stato in attivo: infatti se si contrassegna erroneamente come attiva una partizione che non include i file di avvio del sistema operativo, l'avvio del computer potrebbe non riuscire.
Infatti il sistema all'avvio deve "vedere" una sola partizione attiva che è quella nella quale si trova il S.O..
Per disabilitare la partizione attiva (che all'atto pratico ha impostato la funzionalità di boot all'MBR del disco) si può utilizzare fdisk oppure un programma di gestione dischi come ad esempio Partition Magic 8.0.
Old 16-07-2006, 20:06   #2008
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Grazie NM come sempre,adesso non mi appare piu' quella scritta,ho semplicemente disattivato e riattivato da BIOS il controller Silicon.Sul disco non c'e' nessun sistema operativo,lo uso solo come archivio dati,come si fa con Partition Magic a cambiare quell'impostazione che ho messo?

Edit:Con Partition Magic adesso ho lanciato una conversione(possibile che ci vuole cosi' tanto tempo?)del disco da primario a logico......Sto' facendo una cavolata,oppure va bene?Rischio di perdere tutti i dati che ci sono?Al momento su risorse del computer il disco non c'e' piu'
GRAZIE

Ultima modifica di Nejiro : 16-07-2006 alle 20:33.
Old 17-07-2006, 00:20   #2009
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Con Partition Magic adesso ho lanciato una conversione(possibile che ci vuole cosi' tanto tempo?)del disco da primario a logico......Sto' facendo una cavolata,oppure va bene?Rischio di perdere tutti i dati che ci sono?Al momento su risorse del computer il disco non c'e' piu'
GRAZIE
La conversione del disco da primario a logico permette di realizzare più partizioni all'interno dell'HD. Questa operazione con Partition Magic, credo lasci intatto l'MBR nello stato attivo. L'operazione che hai avviato è lunga perchè stai reindirizzando i dati da un sistema non partizionabile ad uno logico e se non interrompi l'operazione non rischi nessuna perdita di dati. Il disco ti è provvisoriamente sparito da Risorse del Computer perchè si stà ricreando la partizione e l'unità (nome e valore) deve essere riassegnata dal S.O..
Riguardo l'impostazione su Partition Magic, consulta la guida in linea e metti la parola MBR. Ti compariranno le operazioni che il programma permette di eseguire riguardo l'attivazione/disattivazione della partizione.
A tal proposito, se vuoi, puoi usare al posto di Partition Magic l'utility fdisk della Microsoft...
Old 17-07-2006, 07:20   #2010
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
Posso fare una domanda? ho cambiato le mie RAM 4ddr400 da 512mb, con 2 DDR400 da 1gb l'uno. per un totale sempre di 2gb. prima le ram era 2 della mosel e 2 della infineon, ORA le ram sono 2 della kingstone. FATTO BENE O FATTO MALE?
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 08:30   #2011
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da MikX
Posso fare una domanda? ho cambiato le mie RAM 4ddr400 da 512mb, con 2 DDR400 da 1gb l'uno. per un totale sempre di 2gb. prima le ram era 2 della mosel e 2 della infineon, ORA le ram sono 2 della kingstone. FATTO BENE O FATTO MALE?
Dipende... se quelle Kingston sono delle normali value da 2GB hai fatto male, se invece sono della serie HyperX hai fatto bene. Tra l'aver fatto bene e l'aver fatto male la differenza sono il disporre o meno di timings bassi. Le configurazioni 2x1GB, anche nelle versioni più spinte, non possono arrivare a 300mhz (come quelle con chips TCCD da 512MB), ma a frequenze ben più limitate.
L'architettura con memory controller integrato nei processori AMD predilige infatti timings bassi rispetto a frequenze elevate (ecco perchè le versioni DDR2 su AM2 hanno qualche difficoltà ad emergere da un punto di vista prestazionale con CPU a parità di mhz alla controparte DDR1 su socket939). In base al cas latency impostato è importante associare un certo valore di mhz (frequenza di lavoro). Aumentando la frequenza a discapito del valore CAS (che venendo incrementato diminuisce la reattività della ram) le prestazioni complessive alla fine possono addirittura ridursi. Personalmente e dalla mia umile esperienza tengo presente questi valori CAS associati alla frequenza:
- DDR400 (200mhz) fino a DDR433 (216mhz) a cas2, ma a quest'ultimo valore ci arrivano solo le Supertalent X35PB2GC2;
- DDR 500 (250mhz) fino a cas2.5.
L'impostazione con cas3 nelle architetture AMD non conviene. Le TCCD con moduli da 512MB permettono addirittura DDR600 (300mhz) con cas2.5, invece le attuali configurazioni con singoli moduli da 1GB nella migliore delle ipotesi (Supertalent) permettono circa DDR550 (275mhz o poco più) con cas3 che non garantiscono buone performances rispetto ad un setup cas2.5 con frequenza a 250mhz.
Anche se un pò prolisso , spero di essere stato coinciso...

Ultima modifica di NvidiaMen : 17-07-2006 alle 08:38.
Old 17-07-2006, 09:45   #2012
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
A proposito di timings ho avuto un altro boot mancato anche a 3-4-4-8!
Ora per tagliare la testa al toro ho abbassato l'FSB a 240 e riportato le ram in specifica:200 MHz,2-3-2-5 (a 2,7 V).Così vediamo se sono davvero loro,anche se a sto punto comincio a dubitarne...

EDIT

Niente da fare,ho appena riavviato e altro boot fallito,ho dovuto premere il reset per ben 3 volte!
Li ho messi a 2-3-3-6,ma tanto...

@NVman visto che se non sbaglio tieni le ZX in specifica potresti gentilmente postare i tuoi timings?

Ultima modifica di Psyred : 17-07-2006 alle 10:29.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 11:38   #2013
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
La conversione del disco da primario a logico permette di realizzare più partizioni all'interno dell'HD. Questa operazione con Partition Magic, credo lasci intatto l'MBR nello stato attivo. L'operazione che hai avviato è lunga perchè stai reindirizzando i dati da un sistema non partizionabile ad uno logico e se non interrompi l'operazione non rischi nessuna perdita di dati. Il disco ti è provvisoriamente sparito da Risorse del Computer perchè si stà ricreando la partizione e l'unità (nome e valore) deve essere riassegnata dal S.O..
Riguardo l'impostazione su Partition Magic, consulta la guida in linea e metti la parola MBR. Ti compariranno le operazioni che il programma permette di eseguire riguardo l'attivazione/disattivazione della partizione.
A tal proposito, se vuoi, puoi usare al posto di Partition Magic l'utility fdisk della Microsoft...
Tutto OK con Partition Magic,mi ha trasformato il disco da primario a logico senza perdere nessun dato.Volevo chiedere:adesso se questo disco lo metto su un altro PC(non c'e' sistema operativo,solo dati)me lo riconosce tranquillamente?Se disinstallo Partition Magic,rischio di fare casini,oppure lo posso togliere senza problemi?GRAZIE ancora per le tue spiegazioni NM.
Old 17-07-2006, 11:56   #2014
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Allora le ho appena montate e sono :kvr400x64c3a/1g DDR NON-ECC CL3(3-3-3) DIMM
in default. erano in sicnrono 200mhz, 3-3-3-8 2T, fatto test superpi, 39sec, con everest sto sotto un 3200+.
poi ho messo al posto di 2T o messo 1T, con everest facendo un test, sono in seconda posizione sotto un 4400+ X2, mentre se faccio test con super pi, non me lo finisce e mi esce la scritta: not exact in round, ho cercato qua sul forum e mi hanno detto di alzare il vcore a 1.700. COSA MI CONSIGLIATE DI FARE.?
il vcore però è al massimo a 1.4 oltre non c'è altro.

Ultima modifica di MikX : 17-07-2006 alle 13:05.
Old 17-07-2006, 13:07   #2015
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
eccomi di ritorno , tengo tutto , a conroe se ne riparla a natale però voglio i driver cipset ati che i programmi non mi vedono il cipset e non funzionano ai boster non s'intalla altra news ieri ho cloccato la cpu v.core default a 2500 mhz per sfizio , poi son ritornato @default che per ora mi basta e avanza
Old 17-07-2006, 13:21   #2016
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Ora sono a 2-3-2-7,FSB=255,limit=183 (212,5 MHz)
Ho fatto un superPI da 32M e l'ha superato senza errori.

L'avventura continua...

Ultima modifica di Psyred : 17-07-2006 alle 14:03.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 14:04   #2017
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Psyred
@NVman visto che se non sbaglio tieni le ZX in specifica potresti gentilmente postare i tuoi timings?
Io le tengo in leggerissimo overclock: 203-204mhz perchè ho il cpu frequency a 306mhz e il limit a 133mhz. Per quel che riguarda i timings, le mie impostazioni sono quelle che tempo fà postai in prima pagina.
PS: da quando ho messo l'ultimo bios (0502) e solo in overclock dopo aver impostato i parametri e salvato, il PC sembra non riavviarsi. Ma chiudendolo forzatamente al successivo avvio parte tranquillamente accettando l'oc... non capisco come mai , ma l'importante e che tutto funzioni...
Old 17-07-2006, 14:08   #2018
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Volevo chiedere:adesso se questo disco lo metto su un altro PC(non c'e' sistema operativo,solo dati)me lo riconosce tranquillamente?
Certamente...
Quote:
Se disinstallo Partition Magic,rischio di fare casini,oppure lo posso togliere senza problemi?
Partition Magic è un programma di utilità e gestione dei dischi rigidi e non si interpone tra l'HW e il software. Di conseguenza puoi disistallarlo senza problemi nel caso in cui non ti fosse più utile...
Old 17-07-2006, 14:14   #2019
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

NvidiaMen perfavore dimmi cosa posso fare. il vcore non supera i 1.4, e perchè fa quel errore se le porto a 1T.
Old 17-07-2006, 14:15   #2020
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Allora le ho appena montate e sono :kvr400x64c3a/1g DDR NON-ECC CL3(3-3-3) DIMM.
Si tratta di semplici ram value... spero tu non le abbia pagate troppo...
Quote:
in default. erano in sicnrono 200mhz, 3-3-3-8 2T, fatto test superpi, 39sec, con everest sto sotto un 3200+.
poi ho messo al posto di 2T o messo 1T, con everest facendo un test, sono in seconda posizione sotto un 4400+ X2, mentre se faccio test con super pi, non me lo finisce e mi esce la scritta: not exact in round, ho cercato qua sul forum e mi hanno detto di alzare il vcore a 1.700. COSA MI CONSIGLIATE DI FARE.?
il vcore però è al massimo a 1.4 oltre non c'è altro.
Il vcore della cpu non c'entra nulla... Se lo stesso test te lo ha fatto a 2T la cpu non dovrebbe aver problemi con la frequenza e il voltaggio utilizzato nel primo test...
Purtroppo credo che la responsabilità del test 1t fallito sia delle ram value (per capire basta che dai un'occhiata alla spiegazione sul CMD-ADDR impostato su 1T in prima pagina...). Eventualmente puoi provare ad aumentare il voltaggio delle ram da 2.6v a 2.7v, ma non andare oltre dato che si tratta di ram value e per di più prive di placchetta dissipatrice...
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian