Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2003, 23:42   #181
emica
Senior Member

L'Avatar di emica

Iscritto dal: Sep 2000
Ancora discussioni sul crocefisso?

A mio parere il crocifisso dovrebbe essere un segno della fede per i cristiani e un segno della cultura cristiana per i laici,gli atei e i credenti di altre religioni, quindi non vedo quale fastidio possa dare.
Se il crocifisso da fastidio come segno della cultura cattolica allora cosa dovremmo dire quando andiamo in altri paesi dove i nostri simboli non sono ammessi e i simboli degli altri sono ovunque? Ai laici di casa nostra non danno fastidio i simboli di altre religioni? Danno fastidio solo quelli cristiani?

Stato laico non significa rinuncia forzata alla propria identità,alla propria storia,ai propri simboli,chi viene da un altro paese ha tutti i diritti di essere rispettato, ma dovrebbe essere lui ad adeguarsi alla nostra cultura e alle nostre tradizioni,rispettandole senza pretendere che noi cambiamo il nostro modo di essere e le nostre radici.

Solo in Italia danno così fastidio questi "simboli" religiosi?

La scritta In God we trust su tutte le banconote americane , aboliamo anche quella?
E il giuramento sulla bibbia, quello non da fastidio?
emica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 23:54   #182
Paola60
Bannato

L'Avatar di Paola60

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Mi sovviene un leggerissmo dubbio che tu abbia letto l'1-2% delle parole di tutti i post di questo thread..
Paola60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 00:01   #183
emica
Senior Member

L'Avatar di emica

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originally posted by "Paola60"

Mi sovviene un leggerissmo dubbio che tu abbia letto l'1-2% delle parole di tutti i post di questo thread..

DUBBIO CONFERMATO

Ora leggo
emica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 00:02   #184
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originally posted by "emica"

Ancora discussioni sul crocefisso?

omisiss
E il giuramento sulla bibbia, quello non da fastidio?
x me va benissimo giurare sulla Bibbia.. potrei farlo anche su topolino..
io di fatti se me lo chiedessero (di giurare sulla Bibbia) direi che x me nn ha valore.. e se a loro fa piacere io giuro..
Old 15-07-2003, 09:36   #185
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Mi rifaccio all'autorità di uno che credente non è, tanto per rimarcare che su certe discussioni basterebbe solo un po' di buon senso senza la necessità di intraprendere le proprie anticrociate

Anzitutto si tratta di un caso isolato, come già lo stesso articolo evidenzia, poi...
Quote:
Originally posted by "cerbert"

Ma santo cielo, un minimo di serenità.

...

1) il signore in questione è stato battezzato per volontà dei genitori, non della Chiesa Cattolica che NON IMPONE il battesimo ai nati nello stato italiano...
2) il signore in questione, per suoi motivi personali, ha richiesto ufficialmente di non essere più riconosciuto come appartenente alla Chiesa Cattolica. Il che non significa essere "sbattezzato", come egli stesso precisa.
3) il parroco ricevente la richiesta ha malinterpretato le norme di diritto ecclesiastico e si è intestardito su di una questione di forma. Si noti che, sostanzialmente parlando, giusto o sbagliato che sia la religione Cattolica prevede la rimozione dalla comunità dei credenti come UNA PUNIZIONE e i presupposti per tale punizione non esistevano... c'era, penso, un "vuoto legislativo".
4) la cosa va per vie legali per la testardaggine delle parti, una delle quali viene indotta a desistere per esplicito "non luogo a procedere" della CEI. Insomma, uno dei massimi organi Cattolici riconosceva che "si poteva fare".

Stop... come cavolo siamo arrivati a parlare di discriminazione, imposizione, indebita ingerenza nello stato laico?

Non dico che queste cose non accadano... ma non si potrebbe parlarne QUANDO accadono.

Solo una piccola rettifica al punto 3).
La Chiesa non prevede nessuna rimozione dalla comunità dei credenti perchè questa avviene de facto per volontà della singola persona: la Chiesa si limita a prenderne atto.
La Chiesa non prevede nessun tipo di punizione, bensì si limita ad accogliere le normali conseguenze della volontà del singolo: del resto sarebbe assurdo per il singolo chiedere di non essere considerato come appartenente alla Chiesa e domandare per sé o per altri qualsiasi tipo di sacramento.
Old 15-07-2003, 10:28   #186
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "Bet"

Solo una piccola rettifica al punto 3).
La Chiesa non prevede nessuna rimozione dalla comunità dei credenti perchè questa avviene de facto per volontà della singola persona: la Chiesa si limita a prenderne atto.
La Chiesa non prevede nessun tipo di punizione, bensì si limita ad accogliere le normali conseguenze della volontà del singolo: del resto sarebbe assurdo per il singolo chiedere di non essere considerato come appartenente alla Chiesa e domandare per sé o per altri qualsiasi tipo di sacramento.
Non fate più scomuniche??!!
Dannazione, ho sprecato gli ultimi 10 anni di atti blasfemi.
Old 15-07-2003, 10:36   #187
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:

ps

questo è una altra cosa che nn mi piace della chiesa.. il fatto che le regole che si erano date nn le rispettano mai.. neanche loro... e io ODIO chi nn è COERENTE.. almeno con se stesso.. e cerco se possibile di prendere TUTTE le distanze possibile da loro...
però è sempre una questione di principio. (magari x qualcuno può nn essere importante.. ma x alcuni lo è.)
Old 15-07-2003, 10:40   #188
Profe
Senior Member

L'Avatar di Profe

Iscritto dal: May 2003
Città: Bg
Quote:
Originally posted by "emica"

Solo in Italia danno così fastidio questi "simboli" religiosi?

La scritta In God we trust su tutte le banconote americane , aboliamo anche quella? E il giuramento sulla bibbia, quello non da fastidio?
Ciao Emica

Bella domanda, mi stupisco non sia venuta in mente a me

Non credo darebbe troppo fastidio agli atei una bella valigetta piena di questi foglietti con scritte riferite a Dio
Profe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 10:54   #189
Shazam
Senior Member

L'Avatar di Shazam

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Floating 10.000 meters over the Pond
Quote:
Originally posted by "naso"

ps

questo è una altra cosa che nn mi piace della chiesa.. il fatto che le regole che si erano date nn le rispettano mai.. neanche loro... e io ODIO chi nn è COERENTE.. almeno con se stesso.. e cerco se possibile di prendere TUTTE le distanze possibile da loro...
però è sempre una questione di principio. (magari x qualcuno può nn essere importante.. ma x alcuni lo è.)

Ma una delle grandi colpe della Chiesa per tutti gli atei non è quella di essere troppo ancorata alla tradizione, di non sapersi aggiornare?

...
Shazam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 10:56   #190
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:

se vuoi ti scomunico io ma di solito queste cose le riservo per gli interisti

A parte gli scherzi: premesso che per mia fortuna non sono un esperto di diritto canonico, scomuniche o atti aventi un certa natura di valore legale all'interno della Chiesa sono da capire bene.
Si tratta pur sempre, anzi in primis, di una chiesa quindi una comunità di credenti che segue una determinata fede: e cio' su cui si gioca tutto è sostanzialmente un discorso di coscienza per sè e di fronte alla comunità della quale si fa parte. Se si fanno determinate scelte all'interno o nei confronti di un di un discorso di fede, le ricadute sono, come dire, immediate, connaturate allo stesso atto: per fare un esempio assolutamente stupido, se ho l'abbonamento al Milan e commetto l'abiura non è che debba restituire la tessera affinché il mio atto abbia valore di fronte a qualcuno.
Il fatto del diritto canonico è una forma, la cui importanza si puo' discutere, in ogni caso la forma attuale ha una forte connotazione storica (il periodo posteriore al rinascimento, i teologi spagnoli, purtroppo, secondo me, hanno avuto un peso eccessivo su questa forma).
Le "condanne" giuridiche, sono la forma con cui si manifesta un dato di fatto già accaduto. Altro esempio: le sentenze con cui si riconoscono i matrimoni nulli, sono null'altro che il riconoscimento pubblico di un matrimonio che è di per sè nullo. Se io "vivo" in un matrimonio nullo e questo non è pubblicamente riconosciuto con sentenza, non è che il mio matrimonio sia valido di fronte a Dio, mi pare abbastanza ovvio.
Poi ripeto, non me intendo troppo e qui faccio un discorso a naso (esattamente come i discorsi di naso qui sopra ) : diciamo che una scomunica formale puo' rivestire un carattere più importante in fatto di eresie, cioè quando una persona propugnando idee non in linea con la fede continua a ritenersi nell'alveo della fede tentando di divulgare le proprie idee come ortodosse.
Old 15-07-2003, 10:57   #191
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originally posted by "Shazam"

Ma una delle grandi colpe della Chiesa per tutti gli atei non è quella di essere troppo ancorata alla tradizione, di non sapersi aggiornare?

...
io ti dico solo che se vuoi fare qualcosa x tuo nipote ti dicono che tu nn puoi farlo xchè nn credi.. però.. se proprio lo vuoi fare... (ma se nn si può... nn mi possono cambiare le regole sul momento..) mi stà bene che si aggiorni, ma nn sul momento e valutando se c'è la possibilità di perdere o no il "cliente"... sembra che ci considerino tali.. (questo anche alla diocesi di acqui.. che nn è tanto piccola...)
Old 15-07-2003, 22:07   #192
Paola60
Bannato

L'Avatar di Paola60

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Quote:

io ti dico solo che se vuoi fare qualcosa x tuo nipote ti dicono che tu nn puoi farlo xchè nn credi.. però.. se proprio lo vuoi fare... (ma se nn si può... nn mi possono cambiare le regole sul momento..) mi stà bene che si aggiorni, ma nn sul momento e valutando se c'è la possibilità di perdere o no il "cliente"... sembra che ci considerino tali.. (questo anche alla diocesi di acqui.. che nn è tanto piccola...)
Scusa, me lo spieghi con parole più semplici?!!?
Paola60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 22:24   #193
cicciolib
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originally posted by "perty"

Pensa che mia madre, direttrice di una scuola elementare, ha fatto togliere i crocifissi dalle aule... e si è scatenato un putiferio.....

Alla fine ha vinto perchè ci sono bambini di altre religioni e non devono essere obbligati a vedersi tutto il giorno i simboli cristiani!

Il fatto che stiamo diventando più tolleranti verso altre religioni, sminuisce veramente tanto il fatto di non essere una religione "vera"!
Se tollero i buddisti (presi a caso) vuol dire che penso che abbiano un loro perchè... o sono dei poveri scemi e gli do' ragione... tanto che mi costa?!?!
TESORO VAI IN IRAN A FAR TOGLIERE I SIMBOLI MUSSULMANI O A COSTRUIRE UNA CHIESA!
cicciolib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2003, 09:47   #194
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originally posted by "Paola60"

Scusa, me lo spieghi con parole più semplici?!!?
scusa..
è successo a me.. mio nipote voleva che io gli facessi da padrino alla sua cresima.. io gli ho detto che nn sono credente, ma lui ha insistito tanto e gli faceva molto piacere avere me come padrino.. quindi ho accettato..
sono andato dal mio parroco e mi ha detto che era impossibile che io facessi da padrino xchè nn avevo la cresima, e nn sarei riuscito a prenderla nel giro di pochi gg o mesi.. ma mi ci avrei messo circa un annetto x fare tutto il corso..
lo dico a mio nipote e lui lo dice al suo parroco..
alla fine il mio parroco mi ha fatto cresimare nel giro di un mese.. dopo 20 gg ho fatto da padrino a mio nipote.. (MA IL TUTTO NN ERA NN POSSIBILE??!?!?)
è questo il punto.. se ci sono delle regole.. xchè scavalcarle... soprattutto il via alla mia cresima è arrivato addirittura dal vescovo di acqui.. (che controlla tutta la zona) che quando ha saputo che nn avrei fatto da padrino e quindi nn prendevo neanche la cresima, ha detto subito di sì...
un minimo di coerenza? (da parte mia la coerenza c'è... in quanto io ho semplicemente fatto un favore a mio nipote e gli ho spiegato che io nn sono credente, che nn conosco a fondo le procedure e tutto il resto della chiesa.. quindi che sarei quasi certamente stato inadatto allo scopo.. ma lui con il suo parroco molto probabilmente "coerenti" con le loro regole lo hanno voluta fare lo stesso...)
tra le altre cose il parroco di mio nipote (vive a san chirico nuovo potenza) lo sapeva che io nn avevo la cresima.. ma quando mi sono presentato davanti a lui e gli ho detto che io nn credo e che la cresima l'ho presa solo x fare un favore a mio nipote lui è saltato su tutte le furie!! quasi mi voleva scomunicare.. ma se io commetto una infrazione e la polizia me la lascia correre.. io che colpa ne ho?!?!
Old 16-07-2003, 09:53   #195
Shazam
Senior Member

L'Avatar di Shazam

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Floating 10.000 meters over the Pond
Quote:

scusa..
è successo a me.. mio nipote voleva che io gli facessi da padrino alla sua cresima.. io gli ho detto che nn sono credente, ma lui ha insistito tanto e gli faceva molto piacere avere me come padrino.. quindi ho accettato..
sono andato dal mio parroco e mi ha detto che era impossibile che io facessi da padrino xchè nn avevo la cresima, e nn sarei riuscito a prenderla nel giro di pochi gg o mesi.. ma mi ci avrei messo circa un annetto x fare tutto il corso..
alla fine il mio parroco mi ha fatto cresimare nel giro di un mese.. dopo 20 gg ho fatto da padrino a mio nipote.. (MA IL TUTTO NN ERA NN POSSIBILE??!?!?)
è questo il punto.. se ci sono delle regole.. xchè scavalcarle... soprattutto il via alla mia cresima è arrivato addirittura dal vescovo di acqui.. (che controlla tutta la zona) che quando ha saputo che nn avrei fatto da padrino e quindi nn prendevo neanche la cresima, ha detto subito di sì...
un minimo di coerenza? (da parte mia la coerenza c'è... in quanto io ho semplicemente fatto un favore a mio nipote e gli ho spiegato che io nn sono credente, che nn conosco a fondo le procedure e tutto il resto della chiesa.. quindi che sarei quasi certamente stato inadatto allo scopo.. ma lui con il suo parroco molto probabilmente "coerenti" con le loro regole lo hanno voluta fare lo stesso...)
tra le altre cose il parroco di mio nipote (vive a san chirico nuovo potenza) lo sapeva che io nn avevo la cresima.. ma quando mi sono presentato davanti a lui e gli ho detto che io nn credo e che la cresima l'ho presa solo x fare un favore a mio nipote lui è saltato su tutte le furie!! quasi mi voleva scomunicare.. ma se io commetto una infrazione e la polizia me la lascia correre.. io che colpa ne ho?!?!
O bella, perché da quando serve la cresima per fare il padrino o la madrina? Non è ironia giuro che non lo sapevo - in entrambi i 2 battesimi dei miei figli nessuno mi ha mai chiesto nulla, per padrino e madrina bastano nome e data+luogo di nascita
Shazam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2003, 10:16   #196
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originally posted by "Shazam"

O bella, perché da quando serve la cresima per fare il padrino o la madrina? Non è ironia giuro che non lo sapevo - in entrambi i 2 battesimi dei miei figli nessuno mi ha mai chiesto nulla, per padrino e madrina bastano nome e data+luogo di nascita
a me hanno rotto i cog@@@ x mesi quelli della curia(si dice così? ).. sono dovuto anche andare ad acqui x cresimarmi con avviamente un mio amico (il mio MIGLIORE AMICO ) come padrino.. e mi ha fatto pure un regalo!
questa è una altra prova di come siano incoerenti.. eppure da qualche parte i preti e compani studiano.. ma che zz studiano?!?!
comunque ora mi trovo battezzato, cuminione (nn so come si dice..) e anche cresimato... eppure io sono NN CREDENTE! va bè.. lasciamo perdere...

ps

ma un attimo io ho parlato di cresima.. nn battesimo , magari x il battesimo nn serve davvero nulla..
Old 07-08-2003, 16:19   #197
'ccoddena
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da naso
scusa..
E' vero, funziona così!!!
'ccoddena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian