Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2010, 15:32   #181
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Unreal76 Guarda i messaggi
songoge in che punto del film succede ciò che dici?
in almeno due punti, quando parla con la moglie. le scene esatte non le ricordo. dovrei rivedere il film
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 15:36   #182
trentemoller
Senior Member

L'Avatar di trentemoller

Iscritto dal: Aug 2005
Città: London
http://www.youtube.com/watch?v=lOJqi...eature=related

stupenda
trentemoller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 15:38   #183
Unreal76
Junior Member

L'Avatar di Unreal76

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
in almeno due punti, quando parla con la moglie. le scene esatte non le ricordo. dovrei rivedere il film
Non mi torna (ma magari mi sbaglio io).
Unreal76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 15:44   #184
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Lo devo rivedere al più presto, ma non al cinema, dove il film ti prende di brutto, ma a casa, con carta e penna a portata di mano per prendere appunti.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 19:02   #185
vaka_85
Senior Member

io non ricordo nessun punto in cui dice di aver conosciuto sua moglie in sogno.. che senso avrebbe poi?
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore
vaka_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 21:44   #186
Unreal76
Junior Member

L'Avatar di Unreal76

Ho un altro paio di domande, che esulano i concetti più discussi e profondi del film, ma sono un po' più terra-terra

Spoiler:

1) Tempistica
Yusuf mette la musica e si schianta sul guardrail. Arthur purtoppo è impegnato a combattere con la guardia e il primo kick viene perso.
Tuttavia c'è la seconda chance: lo schianto con l'acqua.
Ma quanto sarà alto il ponte? Non è altissimo, perché è un ponte sollevabile per fare passare le navi... diciamo 30 metri ed esagero.
Per cadere da 30 metri ci si mette 3 secondi scarsi.... che diventano un minuto nel livello sottostante dove è in azione Arthur.

Cobb dal livello 3 si accorge del kick perso, e stima a spanne 2 minuti di tempo per riuscire a beccare il secondo kick.

Ma anche se fossero stati 2 minuti, secondo voi sono sufficenti per Arthur per
- staccare l'esplosivo da sotto la stanza d'albergo
- risalire
- legare tutti gli altri
- portarli in ascensore
- ecc....
?

Mi sembra un po' tirata la questione. Forse la valutazione di Yusuf che le sue droghe moltiplicano di un fattore 20 è sottostimata?

2) Fisica
Domanda secca. Perché la sensazione di assenza di gravità non si propaga anche al livello 3? Non è forse vero che stanno fluttuando a livello 2?
Questo proprio non me lo spiego.
Old 29-09-2010, 00:33   #187
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Tornato ora a casa. A differenza di alcuni io credo che sia un capolavoro questo film. La trama e la regia è chiaro che sono opera di un genio. Punto.

Un film non mi prendeva cosi da anni. Diritto nella mia top ten al primo posto.

Per tutte le domande io non mi sono fatto tutti questi problemi, ma è interessante e continuerò a seguire e leggere chi lo riguarderà prendendo appunti
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 10:11   #188
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Ho un altro paio di domande, che esulano i concetti più discussi e profondi del film, ma sono un po' più terra-terra

Spoiler:

1) Tempistica
Yusuf mette la musica e si schianta sul guardrail. Arthur purtoppo è impegnato a combattere con la guardia e il primo kick viene perso.
Tuttavia c'è la seconda chance: lo schianto con l'acqua.
Ma quanto sarà alto il ponte? Non è altissimo, perché è un ponte sollevabile per fare passare le navi... diciamo 30 metri ed esagero.
Per cadere da 30 metri ci si mette 3 secondi scarsi.... che diventano un minuto nel livello sottostante dove è in azione Arthur.

Cobb dal livello 3 si accorge del kick perso, e stima a spanne 2 minuti di tempo per riuscire a beccare il secondo kick.

Ma anche se fossero stati 2 minuti, secondo voi sono sufficenti per Arthur per
- staccare l'esplosivo da sotto la stanza d'albergo
- risalire
- legare tutti gli altri
- portarli in ascensore
- ecc....
?

Mi sembra un po' tirata la questione. Forse la valutazione di Yusuf che le sue droghe moltiplicano di un fattore 20 è sottostimata?

2) Fisica
Domanda secca. Perché la sensazione di assenza di gravità non si propaga anche al livello 3? Non è forse vero che stanno fluttuando a livello 2?
Questo proprio non me lo spiego.

Spoiler:
In effetti anche a me 2 minuti sono sembrati pochi per fare tutto il lavoro da parte di Arthur nel secondo livello.
La cosa imho è comunque irrilevante dal punto di vista narrativo, l'importante era far capire il meccanismo, e pace e bene se i tempi perfetti non tornano.
Per quanto riguarda la fisica, anch'io c'ho pensato, e come gli effetti fisici si attutiscono man mano che si passa di livello in livello, credo che l'assenza di gravità sia avvertibile solo da un livello all'altro... e non più al terzo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 29-09-2010, 10:16   #189
vaka_85
Senior Member

per unreal:

Spoiler:

partiamo dalla 2 che è più facile
non mi ricordo dove, ma dicono che l'assenza di gravità si sente solo nel livello inferiore, e non nei vari livelli inferiori..

1. hai ragione.
diciamo che sono 2 minuti, perchè a cadere, se il ponte è molto alto, ci può mettere anche più di 5 secondi... (2 minuti sono 6 secondi, se ci mette 10 secondi, sono più di 3 minuti).
è molto tirato, hai ragione, ma forse ce la può fare, e poi credo che venga in loro aiuto la magia del cinema

allora dovresti anche chiederti come fanno ste persone a vivere prendendo continuamente dei potenti sedativi

Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore
Old 29-09-2010, 10:21   #190
Unreal76
Junior Member

L'Avatar di Unreal76

Aggiornamento su una mia precedente considerazione

Spoiler:

Sonno lungo / sonno corto.
Nel film la battuta di Eames (pag64 della sceneggiatura) non c'è, quindi dimentichiamoci le del We'll be out in a couple days, max (anche se probabilmente si riferiva al tempo di permanenza al livello 3... probabilmente è stato ritenuto ambiguo)

Loro preventivano 10 ore di sonno in aereo e quelle rimangano.
La cosa è ribadita dallo stesso Eames a pag. 61 "Besides, we need a good ten hours." quando decidono di usare il 747.
Tutto ciò è ribadito anche da Cobb, quando Eames vorrebbe fermarsi a livello1 dopo la scoperta dell'inconscio militarizzato di Fisher
Cobb: "(...) dieci ore di volo sono una settimana in questo livello, il che significa che verremmo uccisi tutti, dal primo all'ultimo, ve lo posso garantire! Non abbiamo altra scelta che continuare ed agire il più rapidamente possibile... scendere è l'unico modo di risalire" (pag. 81)

Quindi non posso fare altro che supporre che tornati a livello 1 dopo il calcio sincronizzato, non trovino le difese di Fisher attive perché l'innesto è andato a buon fine e il magnate non si sente più minacciato nel rapimento inscenato a quel livello (di fatto è lì che parla con lo zio/Eames e dei rapitori non c'è più nessuna traccia).

Dopo di che hanno aspettato la settimana.
Il volo Sindney-LosAngeles dura circa 13 ore, quindi una volta svegli i protagonisti hanno avuto il tempo di smontare la baracca (valigetta & Co.) e rinfrescarsi.
Cobb&Saito si sveglieranno successivamente a 20 minuti dall'atterraggio.

Si suppone dunque che Fisher non si sia insospettito per aver dormito così tanto.

Ultima modifica di Unreal76 : 29-09-2010 alle 10:34.
Old 29-09-2010, 10:25   #191
Unreal76
Junior Member

L'Avatar di Unreal76

Quote:
Originariamente inviato da vaka_85 Guarda i messaggi
per unreal:

Spoiler:

partiamo dalla 2 che è più facile
non mi ricordo dove, ma dicono che l'assenza di gravità si sente solo nel livello inferiore, e non nei vari livelli inferiori..
Spoiler:

Sto leggendo e rileggendo la sceneggiatura, ma non c'è traccia di questo.
Old 29-09-2010, 10:50   #192
vaka_85
Senior Member

vero, l'ho cercato anch'io e non trovato. però mi pareva di averlo sentito nel film.. boooh..
Old 29-09-2010, 11:02   #193
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Aggiornamento su una mia precedente considerazione

Spoiler:

Sonno lungo / sonno corto.
Nel film la battuta di Eames (pag64 della sceneggiatura) non c'è, quindi dimentichiamoci le del We'll be out in a couple days, max (anche se probabilmente si riferiva al tempo di permanenza al livello 3... probabilmente è stato ritenuto ambiguo)

Loro preventivano 10 ore di sonno in aereo e quelle rimangano.
La cosa è ribadita dallo stesso Eames a pag. 61 "Besides, we need a good ten hours." quando decidono di usare il 747.
Tutto ciò è ribadito anche da Cobb, quando Eames vorrebbe fermarsi a livello1 dopo la scoperta dell'inconscio militarizzato di Fisher
Cobb: "(...) dieci ore di volo sono una settimana in questo livello, il che significa che verremmo uccisi tutti, dal primo all'ultimo, ve lo posso garantire! Non abbiamo altra scelta che continuare ed agire il più rapidamente possibile... scendere è l'unico modo di risalire" (pag. 81)

Quindi non posso fare altro che supporre che tornati a livello 1 dopo il calcio sincronizzato, non trovino le difese di Fisher attive perché l'innesto è andato a buon fine e il magnate non si sente più minacciato nel rapimento inscenato a quel livello (di fatto è lì che parla con lo zio/Eames e dei rapitori non c'è più nessuna traccia).

Dopo di che hanno aspettato la settimana.
Il volo Sindney-LosAngeles dura circa 13 ore, quindi una volta svegli i protagonisti hanno avuto il tempo di smontare la baracca (valigetta & Co.) e rinfrescarsi.
Cobb&Saito si sveglieranno successivamente a 20 minuti dall'atterraggio.

Si suppone dunque che Fisher non si sia insospettito per aver dormito così tanto.

Si, credo sia andata proprio così.
Old 29-09-2010, 11:05   #194
vaka_85
Senior Member

concordo
Old 29-09-2010, 15:49   #195
Unreal76
Junior Member

L'Avatar di Unreal76

Dopo alcune ricerche

Spoiler:
Non siamo gli unici come mai ci chiediamo come mai la gravità zero non si propaghi al livello sottostante.
Leggendo il giro, la soluzione che va per la maggiore è la seguente.

Considerando che il dolore della ferita di Saito, si sente meno nei livelli sottostanti, si può addurre che ci sia una sorta di smorzamento degli effetti fisici via via che si entra in un sogno nel sogno.

Il van che urta il guardrail, si traduce in sollevamento da terra di Arthur al lvl2 (che però non si spiaccica alla parete, come fa il van contro la barriera), e in un leggero terremoto a lvl3 che genera la valanga.

Notate anche che il ribaltamento del van di poco prima durante l'inseguimento, pur essendo repentino, è molto edulcorato a lvl2 dove Arthur sta affrontando la guardia.

Dunque il regime di gravità-zero a lvl2 dovuto al van sbalzato dal ponte in caduta libera a lvl1, è abbastanza tranquillo da non essere propagato ulteriormente a livello lvl3.

Ricapitolando.
Un bel impulso (dove l'inerzia si fa sentire molto), come la botta del van sul guard rail, può scendere in profondità anche di 2 livelli.
Un regime più blando, come può essere la gravità zero, invece è smorzato.

Estendendo
Se la caduta del van fosse infinita, tanto da stabilizzarsi, probabilmente a lvl2 la gravità progressivamente tornerebbe.

Lo so, non è molto elegante come soluzione.

Ultima modifica di Unreal76 : 29-09-2010 alle 15:51.
Old 29-09-2010, 17:06   #196
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Questo film è un f@ttutissimo capolavoro
Ancora non mi addentro in ipotesi finali e definitive perchè una sola visione del film non è sufficiente per tenere traccia degli infiniti particolari che occorre valutare. Ho letto tutte le ipotesi che qui avete fatto (ognuna ha le sue valide ragioni) e il bellissimo articolo linkato da Xilema (personalmente, per ora, propendo per le ipotesi 1 e/o 5) e trovo tutto appassionante e stimolante.
Quello che però mi preme, da cinefilo incallito, è come Christopher Nolan sia riuscito a creare un film in grado di soddisfare veramente una verticalità di gusti assolutamente enorme. Dall'amante del puro action movie, a quello degli effetti speciali, a quello delle multi-interpretazioni della trama, a quello della caratterizzazione psicologica, in questo caso del protagonista, a quello delle storie d'amore (perchè, alla fine, è l'amore che muove tutto) per finire a coloro che amano il citazionismo cinematografico (come il sottoscritto). Ce n'è per tutti, anche per il botteghino, ovviamente (il che non è male, specie per me che sono un esrecente cinema... )
Credo che non sia assolutamente facile creare un film che continui nella nostra mente anche a distanza di ore, giorni, settimane dalla visione dello stesso. Solo pochissime pellicole hanno lo strordibario potere di coinvolgere lo spettatore incatenadolo così profondamente da farlo continuare a pensare al film per tempi così lunghi e desiderando subito di poterlo rivedere al più presto. Per parte mia, ovviamente, non vedo l'ora di avere tra le mani il blu-ray di questa nuova, grande e visionaria opera di Nolan. Chissà quante volte me lo rivedrò e, sono certo, ad ogni visione scoprirò qualcosa che prima non avevo notato. Adoro questo tipo di cinema! ...

Mi diverto qui a citare le "citazioni" che in primis ho colto durante la visione del film (ma chissà quante altre me ne sono sfuggite). Se ne avete colte altre, postatele perchè questa cosa mi affascina molto.
1 - Matrix. E' l'idea ispiratrice del film anche se sviluppata in un contesto diverso dalla realtà virtuale del film dei Wachowski. Il combattimento in assenza di gravità è un omaggio reverenziale al combattimento tra Neo e Smith. Anche l'attore scelto somiglia in po' a Keanu Reeves
2 - La musica del calcio di risveglio è "Non, je ne regrette rien" di Edith Piaff omaggio a Marion Cotillard che ha vinto un Oscar iterpretando proprio un film sulla mitica cantante francese.
3 - Nella scena dove l'architetto (donna) piega il mondo da lei creato ad angolo retto, il passaggio dal camminare da orizzontale a verticale è un chiaro omaggio a "2001 Odissea nello Spazio" dove, all'epoca (1968) quell'effetto cinematografico faceva gridare al miracolo.
4 - Le scene del livello neve ricordano molti stages di moderni videogames, da Metal Gear Solid 4 a Modern Warfare ecc...
5 - Le paradossali architetture delle scale create dall'architetto, sono la trsposizione filmica delle tavole di Escher e ricordano anche un recente videogame come Ecochrome che fa di quei paradossi visivi il suo gameplay.
6 - La scena dell'inseguimento con gli sci e gatti delle nevi, cita espressamente i film di James Bond, serie action per antonomasia e di cui Cobb rappresenta un futuro emulo che agisce nel subconscio altrui.
Old 29-09-2010, 17:30   #197
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Avete visto la recensione su Bad Taste? L'hanno proprio distrutto

Comunque è vero, un film non mi ha mai preso cosi in tutta la mia vita. Ancora ci penso e la cosa incredibile è che ci pensa pure la mia ragazza che di solito non è un'amante dei film. Stamattina mi ha mandato un sms con scritto "sto pensando al film"
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 17:36   #198
Unreal76
Junior Member

L'Avatar di Unreal76

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
2 - La musica del calcio di risveglio è "Non, je ne regrette rien" di Edith Piaff omaggio a Marion Cotillard che ha vinto un Oscar iterpretando proprio un film sulla mitica cantante francese.
Il gancio con Edith Piaff/Marion Cotillard (in tantissimi l'hanno pensata come te) è stato un caso.
Nolan stesso ha dichiarato che aveva scelto quella canzone puramente per il testo, ben prima che la Cotillard fosse scritturata per interpretare Mal.
Old 29-09-2010, 17:53   #199
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Il gancio con Edith Piaff/Marion Cotillard (in tantissimi l'hanno pensata come te) è stato un caso.
Nolan stesso ha dichiarato che aveva scelto quella canzone puramente per il testo, ben prima che la Cotillard fosse scritturata per interpretare Mal.
Beh, tipico caso di citazione involontaria. Ancora più interessante. Si sarà srupito anche Nolan...
Old 29-09-2010, 18:58   #200
vaka_85
Senior Member

unreal molto interessante la tua idea...

Spoiler:

non avevo pensato al fatto della ferita di saito! ottima idea..
è per forza come dici.

l'unica cosa dalla quale dissento è che secondo me l'assenza di gravità si farebbe sentire comunque perchè anche se il van cadesse all'infinito, rimarrebbe comunque a gravità zero, e quindi continuerebbe a sentirsi quell'effetto nel livello sotto. Ovviamente in quelli sotto no, come dici tu, perchè è un effetto blando...

tanto per buttare altra carne al fuoco, mi è venuto un dubbio
pur essendo convinto che NON sia tutto un sogno, c'è solo una cosa che mi fa pensare...
quando cobb si risveglia dal breve sogno nello scantinato di yusuf, e và in bagno a lavarsi la faccia mi pare che per un attimo veda mal dietro la tenda. allora fa ruotare la trottola però poi entra saito che gli chiede se và tutto bene e lo interrompe (quindi non si vede come và a finire con la trottola).
allora i casi sono 2: o ha le visioni perchè è ancora scosso dal sogno (però non è mai successo nel film che lui avesse le visioni) oppure è un sogno, e mal è presente, come al solito, come sua proiezione..

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian