|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: London
|
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Modena
|
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Lo devo rivedere al più presto, ma non al cinema, dove il film ti prende di brutto, ma a casa, con carta e penna a portata di mano per prendere appunti.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
|
io non ricordo nessun punto in cui dice di aver conosciuto sua moglie in sogno.. che senso avrebbe poi?
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore |
|
|
|
|
|
#186 | ||
|
Junior Member
|
Ho un altro paio di domande, che esulano i concetti più discussi e profondi del film, ma sono un po' più terra-terra
|
||
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Tornato ora a casa. A differenza di alcuni io credo che sia un capolavoro questo film. La trama e la regia è chiaro che sono opera di un genio. Punto.
Un film non mi prendeva cosi da anni. Diritto nella mia top ten al primo posto. Per tutte le domande io non mi sono fatto tutti questi problemi, ma è interessante e continuerò a seguire e leggere chi lo riguarderà prendendo appunti
|
|
|
|
|
|
#188 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|||||
|
|
|
|
|
#189 | ||
|
Senior Member
|
per unreal:
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore |
||
|
|
|
|
|
#190 | ||
|
Junior Member
|
Aggiornamento su una mia precedente considerazione
Ultima modifica di Unreal76 : 29-09-2010 alle 10:34. |
||
|
|
|
|
|
#191 | |||||
|
Junior Member
|
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
|
vero, l'ho cercato anch'io e non trovato. però mi pareva di averlo sentito nel film.. boooh..
|
|
|
|
|
#193 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Si, credo sia andata proprio così.
|||
|
|
|
|
|
#194 |
|
Senior Member
|
concordo
|
|
|
|
|
#195 | ||
|
Junior Member
|
Dopo alcune ricerche
Ultima modifica di Unreal76 : 29-09-2010 alle 15:51. |
||
|
|
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Questo film è un f@ttutissimo capolavoro
Ancora non mi addentro in ipotesi finali e definitive perchè una sola visione del film non è sufficiente per tenere traccia degli infiniti particolari che occorre valutare. Ho letto tutte le ipotesi che qui avete fatto (ognuna ha le sue valide ragioni) e il bellissimo articolo linkato da Xilema (personalmente, per ora, propendo per le ipotesi 1 e/o 5) e trovo tutto appassionante e stimolante. Quello che però mi preme, da cinefilo incallito, è come Christopher Nolan sia riuscito a creare un film in grado di soddisfare veramente una verticalità di gusti assolutamente enorme. Dall'amante del puro action movie, a quello degli effetti speciali, a quello delle multi-interpretazioni della trama, a quello della caratterizzazione psicologica, in questo caso del protagonista, a quello delle storie d'amore (perchè, alla fine, è l'amore che muove tutto) per finire a coloro che amano il citazionismo cinematografico (come il sottoscritto). Ce n'è per tutti, anche per il botteghino, ovviamente (il che non è male, specie per me che sono un esrecente cinema... Credo che non sia assolutamente facile creare un film che continui nella nostra mente anche a distanza di ore, giorni, settimane dalla visione dello stesso. Solo pochissime pellicole hanno lo strordibario potere di coinvolgere lo spettatore incatenadolo così profondamente da farlo continuare a pensare al film per tempi così lunghi e desiderando subito di poterlo rivedere al più presto. Per parte mia, ovviamente, non vedo l'ora di avere tra le mani il blu-ray di questa nuova, grande e visionaria opera di Nolan. Chissà quante volte me lo rivedrò e, sono certo, ad ogni visione scoprirò qualcosa che prima non avevo notato. Adoro questo tipo di cinema! ... ![]() Mi diverto qui a citare le "citazioni" che in primis ho colto durante la visione del film (ma chissà quante altre me ne sono sfuggite). Se ne avete colte altre, postatele perchè questa cosa mi affascina molto. 1 - Matrix. E' l'idea ispiratrice del film anche se sviluppata in un contesto diverso dalla realtà virtuale del film dei Wachowski. Il combattimento in assenza di gravità è un omaggio reverenziale al combattimento tra Neo e Smith. Anche l'attore scelto somiglia in po' a Keanu Reeves 2 - La musica del calcio di risveglio è "Non, je ne regrette rien" di Edith Piaff omaggio a Marion Cotillard che ha vinto un Oscar iterpretando proprio un film sulla mitica cantante francese. 3 - Nella scena dove l'architetto (donna) piega il mondo da lei creato ad angolo retto, il passaggio dal camminare da orizzontale a verticale è un chiaro omaggio a "2001 Odissea nello Spazio" dove, all'epoca (1968) quell'effetto cinematografico faceva gridare al miracolo. 4 - Le scene del livello neve ricordano molti stages di moderni videogames, da Metal Gear Solid 4 a Modern Warfare ecc... 5 - Le paradossali architetture delle scale create dall'architetto, sono la trsposizione filmica delle tavole di Escher e ricordano anche un recente videogame come Ecochrome che fa di quei paradossi visivi il suo gameplay. 6 - La scena dell'inseguimento con gli sci e gatti delle nevi, cita espressamente i film di James Bond, serie action per antonomasia e di cui Cobb rappresenta un futuro emulo che agisce nel subconscio altrui.
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Avete visto la recensione su Bad Taste? L'hanno proprio distrutto
Comunque è vero, un film non mi ha mai preso cosi in tutta la mia vita. Ancora ci penso e la cosa incredibile è che ci pensa pure la mia ragazza che di solito non è un'amante dei film. Stamattina mi ha mandato un sms con scritto "sto pensando al film"
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Nolan stesso ha dichiarato che aveva scelto quella canzone puramente per il testo, ben prima che la Cotillard fosse scritturata per interpretare Mal. |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Quote:
|
|
|
|
#200 | ||
|
Senior Member
|
unreal molto interessante la tua idea...
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.