|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Ok: ma se tu avessi avuto entrambi i genitori di lingua tedesca non ti sarebbe sembrato comunque giusto imparare anche l'italiano, vivendo in Italia ed in un contesto bilingue? C'è gente che paga fior di quattrini per imparare la seconda lingua e tu critichi un eventuale obbligo di insegnamento a scuola di entrambe le lingue??
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Dopo 60 anni comincia ad averne molto meno; rimane, più che altro, la vanagloriosa difesa di una diversità tradizionale. Cosa che, a parer mio, non è affatto meritevole di tutela da parte dello Stato.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Nelle scuole tedesche fanno già ore di italiano e viceversa... |
|
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Bannato
|
Quote:
Secondo il tuo pensiero quindi dovremmo omologarci al resto d'italia? Scusa eh ma questo mi sembra un'emerita stupidaggine... |
|
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
certo che a qualcuno rode proprio l'autonomia dell'alto adige...
ricordo, per completezza, che anche gli abitanti "indigeni" dell'alto adige, che non si sentono tutelati come Italiani, VOLENDO potrebbero andarsene mettendo le tende in qualche altra regione. Aggiungo anche che su 400000 abitanti 300000 sono di madre lingua tedesca, quindi non mi pare che qualche scuola/asilo in madrelingua tedesca sia così scandalosa |
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
|
|
|
|
|
|
#191 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Aborro l'idea di cittadini italiani che non sanno, e talvolta disprezzano, la lingua madre e la cultura del loro Paese.
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Boh, a me non rode proprio nulla invece.
Se l'Austria proprio vuole l'Alto Adige puo' semplicemente fare un offerta e comprarlo, esattamente come l'Alaska e' stato venduto agli Stati Uniti dall'Impero Russo. Se l'offerta sara' congrua e la maggioranza (molto maggioranza) degli abitanti e' d'accordo, per quanto mi riguarda puo' anche prenderselo. Giusto per sottolineare che l'Alto Adige non e' degli altoatesini, cosi' come il Piemonte non e' dei piemontesi. Al massimo i singoli privati possono possedere porzioni di terreno, ma come usufrutto permanente, non come diritto totale. E anche con l'usufrutto, sul mio terreno non posso scavare buche profonde 2 KM senza chiedere permessi, non posso edificare cosa voglio, non posso cotsruire discariche abusive, non posso... Il terreno, tutto, e' dello stato, non dei singoli abitanti, soprattutto perche' la maggior parte del territorio e' comunque regionale, statale, demaniale, etc. Se qualcuno lo vuole ce lo deve pagare.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'è uno statuto di autonomia approvato dall'Italia. Punto. Il resto è fuffa propagandistica patriottica all'italiana. |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sempre italiani rimanete. come italiano è il territorio dove abitate. non confondere l'autonomia con la divisione. |
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io ripropongo il referendum per mandare via l'AA.
e' una spesa per lo stato. danno 5 e se ne riprendono 8. Quindi se ce li togliamo dalle balle ci guadagniamo. C,;a,;z,;a
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
questa non è la carta d'identità della provincia autonoma di bolzano, ma della repubblica italiana... scritto naturalmente in due lingue.
|
|
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Bel quote.
Che cosa avrei letto su topolino?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io sinceramente mi sono stufato di ripetere le cose all'infinito... non vuoi cercare di capire? non so cosa farci... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!