Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2008, 12:28   #181
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
quindi voi vi sentite come i tibetani? mai visti sud tirolesi uccisi negli ultimi tempi...

non avete gli argomenti per sentirvi tibetani... è solo strumentalizzazione da parte tua di un argomento molto delicato.
*
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 12:32   #182
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi

p.s. incredibile, per una volta mi tocca quotare zero
E' che qualche volta hai ragione anche tu (quando sei d'accordo con me, ovviamente)
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 12:32   #183
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Semplice mia mamma è tedesca mio papa è italiano, come molti qui

Ok: ma se tu avessi avuto entrambi i genitori di lingua tedesca non ti sarebbe sembrato comunque giusto imparare anche l'italiano, vivendo in Italia ed in un contesto bilingue?
C'è gente che paga fior di quattrini per imparare la seconda lingua e tu critichi un eventuale obbligo di insegnamento a scuola di entrambe le lingue??
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 12:35   #184
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Ok: ma se tu avessi avuto entrambi i genitori di lingua tedesca non ti sarebbe sembrato comunque giusto imparare anche l'italiano, vivendo in Italia ed in un contesto bilingue?
C'è gente che paga fior di quattrini per imparare la seconda lingua e tu critichi un eventuale obbligo di insegnamento a scuola di entrambe le lingue??
Lo si impara l'italiano nelle scuole tedesche.
Old 04-06-2008, 13:04   #185
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Allora nelle scuole tedesche si insegna in tedesco e come seconda lingua l'italiano. L'incontrario nelle scuole italiane. Ovviamente ai tempi si è fatto così perché la maggioranza era tedesca e non si poteva imporre di insegnare in italiano con la conseguenza di rendere tutti ignoranti.
Esatto, ai tempi aveva sicuramente un senso.
Dopo 60 anni comincia ad averne molto meno; rimane, più che altro, la vanagloriosa difesa di una diversità tradizionale.
Cosa che, a parer mio, non è affatto meritevole di tutela da parte dello Stato.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 13:26   #186
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
ma io ho mai detto che non è giusto imparare l'altra lingua? non mi pare.

Nelle scuole tedesche fanno già ore di italiano e viceversa...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 13:27   #187
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Esatto, ai tempi aveva sicuramente un senso.
Dopo 60 anni comincia ad averne molto meno; rimane, più che altro, la vanagloriosa difesa di una diversità tradizionale.
Cosa che, a parer mio, non è affatto meritevole di tutela da parte dello Stato.
spiegami questo fantomatico concetto di diversità tradizionale

Secondo il tuo pensiero quindi dovremmo omologarci al resto d'italia? Scusa eh ma questo mi sembra un'emerita stupidaggine...
Old 04-06-2008, 13:56   #188
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
certo che a qualcuno rode proprio l'autonomia dell'alto adige...
ricordo, per completezza, che anche gli abitanti "indigeni" dell'alto adige, che non si sentono tutelati come Italiani, VOLENDO potrebbero andarsene mettendo le tende in qualche altra regione.
Aggiungo anche che su 400000 abitanti 300000 sono di madre lingua tedesca, quindi non mi pare che qualche scuola/asilo in madrelingua tedesca sia così scandalosa
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 14:03   #189
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
sai com'è, è pagata con i soldi nostri..
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 14:06   #190
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
sai com'è, è pagata con i soldi nostri..
BALLE
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 14:08   #191
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Errore. Rode quando i trasferimenti sono superiori a quanto raccolto localmente E c'è irriconoscenza e disprezzo verso la lingua e cultura di coloro che, graziosamente, danno.

Quote:
ricordo, per completezza, che anche gli abitanti "indigeni" dell'alto adige, che non si sentono tutelati come Italiani, VOLENDO potrebbero andarsene mettendo le tende in qualche altra regione.
Altro errore. Chi non si sente italiano può anche levare le tende dall'Italia, non viceversa.

Quote:
Aggiungo anche che su 400000 abitanti 300000 sono di madre lingua tedesca, quindi non mi pare che qualche scuola/asilo in madrelingua tedesca sia così scandalosa
Mi basta che si insegni, seriamente, anche l'italiano. No alle scuole monolingua (anche se, scioccamente e irresponsabilmente, sancite dall'autonomia regionale).

Aborro l'idea di cittadini italiani che non sanno, e talvolta disprezzano, la lingua madre e la cultura del loro Paese.
Old 04-06-2008, 14:08   #192
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
BALLE
guarda che la tua regione è parecchio a credito con le tasse.. mica sarebbe così efficente e pulita se si pagasse tutto con i soldi suoi
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 14:10   #193
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Boh, a me non rode proprio nulla invece.
Se l'Austria proprio vuole l'Alto Adige puo' semplicemente fare un offerta e comprarlo, esattamente come l'Alaska e' stato venduto agli Stati Uniti dall'Impero Russo. Se l'offerta sara' congrua e la maggioranza (molto maggioranza) degli abitanti e' d'accordo, per quanto mi riguarda puo' anche prenderselo.

Giusto per sottolineare che l'Alto Adige non e' degli altoatesini, cosi' come il Piemonte non e' dei piemontesi. Al massimo i singoli privati possono possedere porzioni di terreno, ma come usufrutto permanente, non come diritto totale.

E anche con l'usufrutto, sul mio terreno non posso scavare buche profonde 2 KM senza chiedere permessi, non posso edificare cosa voglio, non posso cotsruire discariche abusive, non posso...
Il terreno, tutto, e' dello stato, non dei singoli abitanti, soprattutto perche' la maggior parte del territorio e' comunque regionale, statale, demaniale, etc.
Se qualcuno lo vuole ce lo deve pagare.
Old 04-06-2008, 14:18   #194
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Errore. Rode quando i trasferimenti sono superiori a quanto raccolto localmente E c'è irriconoscenza e disprezzo verso la lingua e cultura di coloro che, graziosamente, danno.

Altro errore. Chi non si sente italiano può anche levare le tende dall'Italia, non viceversa.

Mi basta che si insegni, seriamente, anche l'italiano. No alle scuole monolingua (anche se, scioccamente e irresponsabilmente, sancite dall'autonomia regionale).

Aborro l'idea di cittadini italiani che non sanno, e talvolta disprezzano, la lingua madre e la cultura del loro Paese.
non sei tu che decidi. siamo noi che decidiamo e cioè i tedeschi, gli italiani e i ladini di questa terra.

C'è uno statuto di autonomia approvato dall'Italia. Punto. Il resto è fuffa propagandistica patriottica all'italiana.
Old 04-06-2008, 14:19   #195
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Boh, a me non rode proprio nulla invece.
Se l'Austria proprio vuole l'Alto Adige puo' semplicemente fare un offerta e comprarlo, esattamente come l'Alaska e' stato venduto agli Stati Uniti dall'Impero Russo. Se l'offerta sara' congrua e la maggioranza (molto maggioranza) degli abitanti e' d'accordo, per quanto mi riguarda puo' anche prenderselo.

Giusto per sottolineare che l'Alto Adige non e' degli altoatesini, cosi' come il Piemonte non e' dei piemontesi. Al massimo i singoli privati possono possedere porzioni di terreno, ma come usufrutto permanente, non come diritto totale.

E anche con l'usufrutto, sul mio terreno non posso scavare buche profonde 2 KM senza chiedere permessi, non posso edificare cosa voglio, non posso cotsruire discariche abusive, non posso...
Il terreno, tutto, e' dello stato, non dei singoli abitanti, soprattutto perche' la maggior parte del territorio e' comunque regionale, statale, demaniale, etc.
Se qualcuno lo vuole ce lo deve pagare.
L'hai letto su topolino?
Old 04-06-2008, 14:20   #196
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
non sei tu che decidi. siamo noi che decidiamo e cioè i tedeschi, gli italiani e i ladini di questa terra.

C'è uno statuto di autonomia approvato dall'Italia. Punto. Il resto è fuffa propagandistica patriottica all'italiana.
sei tu che non hai capito. voi siete italiani che parlano o tedesco o italiano o ladino.

ma sempre italiani rimanete. come italiano è il territorio dove abitate.

non confondere l'autonomia con la divisione.
Old 04-06-2008, 14:22   #197
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io ripropongo il referendum per mandare via l'AA.
e' una spesa per lo stato.
danno 5 e se ne riprendono 8.
Quindi se ce li togliamo dalle balle ci guadagniamo.

C,;a,;z,;a
Old 04-06-2008, 14:25   #198
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

questa non è la carta d'identità della provincia autonoma di bolzano, ma della repubblica italiana... scritto naturalmente in due lingue.

Old 04-06-2008, 14:26   #199
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
L'hai letto su topolino?
Bel quote.
Che cosa avrei letto su topolino?
Old 04-06-2008, 14:26   #200
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
questa non è la carta d'identità della provincia autonoma di bolzano, ma della repubblica italiana... scritto naturalmente in due lingue.

e quindi?

Io sinceramente mi sono stufato di ripetere le cose all'infinito... non vuoi cercare di capire? non so cosa farci...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian