Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-10-2007, 13:56   #181
alexio986
Senior Member

L'Avatar di alexio986

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Andrea87 Guarda i messaggi
ti puoi risparmiare proprio il rolleyes perchè (dato che mi conosci molto bene) forse saprai che sono pilota (alle prime armi) di formule (azzurra, gloria ecc...) quindi non sarò un pluricampione del mondo ma quando uno non sa guidare in pista lo so vedere.
beh cè da considerare cosa sta guidando quel ragazzo....comunque hai ragione..il pilota non è all'altezza della macchina..Io non sono un pilota ma mi diletto con la guida in pista da un paio di anni.
Old 06-10-2007, 13:59   #182
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Mai provato a pensare che Top Gear è prima di tutto una trasmissione televisiva, quindi *lo spettacolo* potrebbe venire prima del record sul giro???
Questo succede quando guida Clarkson.. perchè quando guida "The Stig" le cose cambiano
Old 06-10-2007, 14:00   #183
Andrea87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
Quote:
Originariamente inviato da alexio986 Guarda i messaggi
beh cè da considerare cosa sta guidando quel ragazzo....comunque hai ragione..il pilota non è all'altezza della macchina..Io non sono un pilota ma mi diletto con la guida in pista da un paio di anni.
ho capito ma proprio per quello che hai sotto il sedere non bisogna uscire da alcune curve a gas spalancato come fa quello lì,devi dosarlo un pochino, per le traittorie invece se le sai fare le fai con qualsiasi cosa più o meno. E poi è vero che è in pista ma togliersi il cell dal taschino a più di 200 allora (presumo) non mi sembra una furbata, basta un attimo e sei contro il muro.
Old 06-10-2007, 14:02   #184
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
bè almeno ci da un idea delle emozioni che potrebbe dare l'auto anche con pilota non particolarmente esperto !
Fire Hurricane è offline  
Old 06-10-2007, 14:07   #185
Andrea87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
bè almeno ci da un idea delle emozioni che potrebbe dare l'auto anche con pilota non particolarmente esperto !
certo ma il mio commento era quasi ironico, volot cmq far notare che il tipo era piuttosto incapace, nulla di più. In ogni caso credo sia una macchina pazzesca e il comportamento è davvero simile a una monoposto: avete notato come balla tutte le volte che va in punto sconnesso: se prendete un video di una monoposto si vede che il comportamento è uguale.
l'unica cosa che non mi piace è il volante un po' grosso per i miei gusti: a me piacce di più piccolo, ti da una sensazionedi maggior controllo sullo sterzo.
Old 06-10-2007, 14:13   #186
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Certo che il tizio è proprio scarso.......frena presto, accelera tardi e male, sbaglia le traiettorie e il clu: sul dritto a chissa quanto si toglie dalla tasca il palmare.
Non mi sembra proprio che sia la sua macchina e ci sia abituatissimo a girarci.. poi sta molto attento agli altri e si fa un bel giretto di piacere... Io all'inizio per abituarmi all'auto avrei fatto esattamente come lui senza cercare di pennellare troppo le traiettorie ma vedere come reagiva l'auto al gas, alla frenata stringendo ecc...
Quote:
certo ma il mio commento era quasi ironico, volot cmq far notare che il tipo era piuttosto incapace, nulla di più. In ogni caso credo sia una macchina pazzesca e il comportamento è davvero simile a una monoposto: avete notato come balla tutte le volte che va in punto sconnesso: se prendete un video di una monoposto si vede che il comportamento è uguale.
l'unica cosa che non mi piace è il volante un po' grosso per i miei gusti: a me piacce di più piccolo, ti da una sensazionedi maggior controllo sullo sterzo.
Beh è una ferrari che avrà 800cv omologata solo su pista.. di certo non gli vanno a mettere l'assetto dell'ulysse!
Old 06-10-2007, 15:30   #187
Fire Hurricane
Bannato

la FXX non è omolgata per la strada ?
Fire Hurricane è offline  
Old 06-10-2007, 15:32   #188
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
eh no!
Old 06-10-2007, 15:33   #189
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
NO!

e se incontra una mclaren f1 sulla propria strada,la schiaccia sotto i piedi
Grave Digger è offline  
Old 06-10-2007, 15:34   #190
Andrea87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Non mi sembra proprio che sia la sua macchina e ci sia abituatissimo a girarci.. poi sta molto attento agli altri e si fa un bel giretto di piacere... Io all'inizio per abituarmi all'auto avrei fatto esattamente come lui senza cercare di pennellare troppo le traiettorie ma vedere come reagiva l'auto al gas, alla frenata stringendo ecc...
guarda prima di prendere la licenza e di fare il corso anche io la pensavo così: sgasi un po', non badi tanto alle traittorie freni un po' a caso. in realtà quando ho fatto il corso per avere poi la patente per le gare di velocità mi hanno insegnato a curare bene sin da subito le traittorie e la parte frenata-scalata (soprattutto tenendo in considerazione la marcia a cui sei, perchè se sbagli marcia sei fregato), mentre l'accelerazione viene poi. Perchè se impari subito a essere costante sulle traiettorie e in frenata limare poi i decimi e guidare meglio la macchina diventa più facile, perche sai dove vai meglio e dove inceve hai più difficoltà.

Cmq ripeto era un'osservazione quasi goliardica, non volevo assolutamente scatenare tutte queste polemiche sul tizio che guida, mi dispiace che non si sia capito.

Ultima modifica di Andrea87 : 06-10-2007 alle 15:44.
Andrea87 è offline  
Old 06-10-2007, 15:36   #191
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
guarda prima di prendere la licenza e di fare il corso anche io la pensavo così: sgasi un po', non badi tanto alle traittorie freni un po' a caso. in realtà quando ho fatto il corso per avere poi la patente mi hanno insegnato a curare bene sin da subito le traittorie e la parte frenata-scalata (soprattutto tenendo in considerazione la marcia a cui sei, perchè se sbagli marcia sei fregato), mentre l'accelerazione viene poi. Perchè se impari subito a essere costante sulle traiettorie e in frenata limare poi i decimi e guidare meglio la macchina diventa più facile, perche sai dove vai meglio e dove inceve hai più difficoltà.

Cmq ripeto era un'osservazione quasi goliardica, non volevo assolutamente scatenare tutte queste polemiche sul tizio che guida, mi dispiace che non si sia capito.
mmm,veramente non è che ci voglia un corso per capire queste cose ....
Grave Digger è offline  
Old 06-10-2007, 15:42   #192
Andrea87
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
NO!

e se incontra una mclaren f1 sulla propria strada,la schiaccia sotto i piedi
ahahahah

Certo che potremmo fare una colletta e regalare a fire hurricane l'eciclopedia ferrari della gazzetta!!!

P.S. ovviamente lo dico in modo scherzoso
Old 06-10-2007, 15:44   #193
Andrea87
Senior Member

Quote:
mmm,veramente non è che ci voglia un corso per capire queste cose ....

difatti c'è scritto PRIMA
Old 06-10-2007, 15:55   #194
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
ahahahah

Certo che potremmo fare una colletta e regalare a fire hurricane l'eciclopedia ferrari della gazzetta!!!

P.S. ovviamente lo dico in modo scherzoso
io sarei più propenso a risparmiare i soldi e saccagnarlo di botte

Quote:
difatti c'è scritto PRIMA
capito .....

piuttosto,potresti un po' parlarci dell'aria che tira negli ambienti motoristici che frequenti???che so,competitività,spese varie,costi di gestione nudi e crudi etc etc .....
Grave Digger è offline  
Old 06-10-2007, 16:03   #195
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
mha, anche la xbow non mi dispiace... anzi, stilisticamente mi attira di piu'...

cmq di auto "moderne" le uniche che ancora richiedono le palle per essere portare sono le elise e le spyker: nessun tipo di controllo o filtro tra autista e strada.

per il resto sono d'accordo, le sensazioni delle old sono impagabili, io gia' mi son lamentato ai tempi passando dalla 112 alla ritmo perche' avevo il servosterzo... l'abs non lo sopporto, ok, e' utile su fondi a bassa aderenza, ma perdi tutta la sensibilita' con quel coso: giu' un bel pestone e ci pensa lui... idem l'esp... e' inutile che mi tagli il gas... se lo sto chiedendo e' perche' mi serve...

sarei invece piu' contento se implementassero una sicurezza passiva di tipo meccanico su tutte le auto: differenziali autobloccanti, tubi freno in treccia, sospensioni efficienti a livello meccanico, non elettronico.

se pensi che in strada girano delle vere e proprie bombe ad orologeria ormai... basta un fusibile, basta che la centralina scazzi leggermente (e puo' succedere) e tutti sti suv non starebbero piu' in strada, oppure la classe a, o la smart... per non parlare delle mega berline da 1.800kg...

infatti la gente non sa piu' guidare e, appena si trova in una situazione di possibile emergenza, si pianta... perche' l'elettronica ti puo' ormai anche correggere l'angolo di sterzo, ma non ti fara' mai sentire che cosa sta combinano l'auto...
insomma, con tutti sti aggenggi, ormai le auto non avvertono piu' quando se ne stanno "andando"... mi ricordano un po' la vecchia dedra integrale
un mostriciattolo, sempre in presa... ma aveva la curiosa tendenza a perdere aderenza e direzionalita' di colpo, senza nessun avvertimento... un attimo prima se sotto al suo limite, un'attimo dopo nel prato...
ecco, stessa cosa con le auto moderne: trasmettono troppa sicurezza, e non fanno sentire a chi guida il limite... cosi' la gente si pianta piu' di prima...
forse ti sfugge il fatto che le auto non son fatte per la pista...

e la strada non è fatta per portare le auto al limite
Swisström è offline  
Old 06-10-2007, 16:13   #196
Andrea87
Senior Member

Quote:
capito .....

piuttosto,potresti un po' parlarci dell'aria che tira negli ambienti motoristici che frequenti???che so,competitività,spese varie,costi di gestione nudi e crudi etc etc .....

Per ora io sono solo al livello di tester, nel senso che faccio un po' di test e se riesco a raccimolare i soldi necessari comincierò ad iscrivermi a qualche gara. Il problema sostaziale sono sempre e cmq i costi. Infatti la competitività c'è sempre, perch a questi livelli a parte un po' di raccomandati e di filgi di papà ci sono alcuni appasionati che hanno soldi da buttare e fann oqualche gara per divertirsi. i costi sono invece davvero una cosa proibitiva. Anche per le categorie minori come la formula gloria, la formula ford 1600 e 1800 , la formula junior 1200 i costi sono davvero alti: se vuoi fare una stagione comprandoti la macchina e facendo tutte le gare(in una scuderia, praticamente fai da main sponsor) devi spendere alla fine quasi 50k€. La macchina dipende ma difficilmente si scende sotto i 20k e poi c'è tutto il resto: meccanici, gomme, iscrizione alla gara, benzina eventualmente incidenti e poi le prove (le sessioni infatti non sono tutte comprese co nla tassa d'iscrizione, alcune volte infatti per fare una sessione in più devi pagare di più). I premi poi sono abbastanza ridicoli in confronto alle spese da affrontare. Noleggiare la macchina con la gara invece vari da 1500/1800 ai 2500€ iscrizione alla gara esclusa e alle volte assicurazione esclusa.
Se invece vuoi fare gare più serie con anche premi più cospicui devi anche essere disposto a spendere di più: per un campionato in formula azzurra si spendono come minimo minimo 60k€ (comprando la macchina che da sola costa 36K€) invece noleggiando la macchina si spende anche li dai 2500 ai 3500/4000€. Se vuoi qualcosa di ancora più bello tipo formula renault i costi sono leggermente maggiori di quelli della formula azzurra, però la macchina va di più . Insomma se il tuo scopo è solo di divertirti ogni tanto ti conviene comprare un kart 125 ( o se riesci un superkart) e poi nei giorni in cui ti lasciano vai a giare sui circuiti veri: ti diverti tantissimo con costi non eccessivi, però ovviamente non c'è competizione e non ti puoi confrontare con nessuno se non come tempi. Insomma il succo è o il papà ha tanti soldi oppure hai tanti sponsor, altrimenti devi arrangiarti con quello che trovi tipo con i test, alle volte trovi gente che con 200€ti fa fare un po' di giri con la f.renault o simili ( di solito sono qualcosa come 30 minuti). Certo non è molto il tempo e non sei in gara però non è male. Al momento io sto cercando di mettere insieme qualche soldo per cercare usata una f.gloria, o azzurra o simili e provare a fare qualche gara nel 2008 (ovviamente facendo gli aggiornamenti necessari ma di solito non hanno costi eccessivi) e per divertirmi un po', anche perchè ho il circuito di castrezzato a 5 minuti da casa e ho avuto modo di conoscere il direttore della pista (truffo) e alex caffi e magari riescoa fare qualche sessione gratis!
E' purtroppo un mondo dove raccomandazioni e soldi sono tutto. Ti faccio un esempio: uno degli istrutturi che ci sono qui a castrezzato è un pilota argentino di medio livello non giovanissimo (avrà tra i 25 e i 30 anni non ricordo bene) e ci ha racconatato ( a me a un altro) che lo scorso hanno avva fatto la gara del mugello di gt con una aston non ufficiale e non era andato male e quest'anno gli avevano proposto di correre ancora quellaa gara insieme. Lui però doveva portare uno sponsor che non aveva e ha dovuto rinunciare.
Altro esempio: quando h fatto il corso con me c'era un ragazzino di 14 anni che stava per fare iò salto dai kart e promette bene (soprattutto era spaventoso come freddezza: non si faceva alcun problema se andava in testacoda o sbagliava la marcia, lui schiacciava sempre al massimo e imparava alal velocità della luce) e probabilmente è nel giro degli sponsor con qualcuno che era li a vederlo o con quacuno dell'autodromo: bè, l'hanno sempre coccolato dal primo minuto e c'era li anche uno che doveva essere tipo il manager che in più di un'occasione ha parlato di sponsorizzazioni, si vedeva lontano 10km che l'unico che veramente gli interessava era lui.
Perchè l'età è ormai purtroppo fondamentale in questo sport: se sei troppo vecchio non interessi: nel mio corso c'era uno che aveva fatto 4 anni di kart poi aveva smesso e ora a 24 provava a lanciarsi nello sport come hobby. Andava fortissimo, quasi come gli istruttori (più piano di pochi decimi) ma non hanno saputo fare altro che dirgli "se vuoi ti faccio sapere quando faccio dei test", ma solo perchè c'era li suo papà che lo sponsorizzava.

Ultima modifica di Andrea87 : 06-10-2007 alle 16:22.
Andrea87 è offline  
Old 06-10-2007, 17:46   #197
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Aereodinamica della 599 superiore alla Enzo ?
azz
se alla fine è peggiore aerodinamicamente la 599 rispetto alla enzo.. ma in molte piste le stà davanti avrà qualcosa d'altro di MOOOOOOLTO piu avanzato della enzo.
Old 06-10-2007, 18:40   #198
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
io sarei più propenso a risparmiare i soldi e saccagnarlo di botte
Stai zitto senò ti vado a trovare e ti metto sotto !
PATRIOTTICO che non sei altro !

FXX che schiaccia na mclaren ? nei tuoi sogni forse ! Tanto alla fine quella che costa di più è sempre la McLaren !
Fire Hurricane è offline  
Old 06-10-2007, 18:43   #199
alexio986
Senior Member

L'Avatar di alexio986

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
Quote:
Stai zitto senò ti vado a trovare e ti metto sotto !
PATRIOTTICO che non sei altro !

FXX che schiaccia na mclaren ? nei tuoi sogni forse ! Tanto alla fine quella che costa di più è sempre la McLaren !:ciapet:
scherzi vero ? beh sono due gioielli di macchine..e purtroppo non sapremo mai quale realmente sia migliore ( soprattutto io credo che non proverò nessuna delle suddette cars ) in quanto per un giudizio servirebbero dei confronti su pista etc etc..
Old 06-10-2007, 18:46   #200
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:

FXX che schiaccia na mclaren ? nei tuoi sogni forse ! Tanto alla fine quella che costa di più è sempre la McLaren !
ripeto.. il topic delle barzellette è un'altro.

se parli di enzo ci può anche stare.. ma di fxx....

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian