|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
[Fisica] R. Eisberg, R. Resnick: Quantum Physics
Argomento:"Atoms, Molecules, Solids, Nuclei, Particles" Difficoltà:Impegnativo Non è un testo di fisica nucleare, non è nemmeno un testo di fisica teorica. Io lo definirei un testo di struttura della materia. Veramente molto chiaro con numerose dimostrazioni presentate spesso in maniera intuitiva. E' un testo che non da mai nulla per scontato e fornisce una motivazione di ogni formula ed affermazione. Imprescindibile.
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
siete delle bestie, mancano i feynman per dinci....
[FISICA] Feynman: FISICA DI FEYNMAN Volume 1 (Zanichelli) Argomento: Meccanica, Radiazione, Calore Difficoltà: Molto impegnativo [FISICA] Feynman: FISICA DI FEYNMAN Volume 2 (Zanichelli) Argomento: Elettromagnetismo, Materia Difficoltà: Molto impegnativo [FISICA] Feynman: FISICA DI FEYNMAN Volume 3 (Zanichelli) Argomento: Meccanica Quantistica Difficoltà: Molto impegnativo nessuna descrizione, se sapete chi è stato in vita Feynman, è assolutamente superflua. dopo averli letti potrete intravedere come un "mago", uno dei pochi maghi della fisica esistiti, è capace di rielaborare personalmente la materia trattata. |
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
I Feynman costano tantiffimo
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#188 |
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
Andate da un matematico e chiedetegli di farvi spiegare il teorema di stokes, poi leggete la spiegazione sul volume "elettromagnetismo e materia":capirete il valore di questto testo!
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
In questa discussione sono stati consigliati molti libri interessanti, ma i titoli sono sparsi nelle pagine e il primo post non è aggiornato (letteralmente) da anni, ed è un po' difficile rintracciarli
In questo periodo mi sto interessando a servizi che permettono di mantenere una bibliografia online, in una maniera analoga ai bookmark, ma applicata ai libri e alle pubblicazioni scientifiche. In particolare ho provato la biblioteca personale di Google Books e CiteULike (quest'ultimo più orientato al mondo accademico e al social tagging). Si potrebbe usare uno di questi servizi per raccogliere e permettere una navigazione rapida fra i libri consigliati. I tag possono essere usati per classificare in base agli argomenti, le note o i tag per commentare la difficoltà ed è possibile aggiungere recensioni. Serve però un "bibliotecario" che si occupi di registrare un account e di raccogliere i dati dei libri proposti man mano dagli utenti. Cosa ne pensate?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Qualcuno conosce qualche libro di matematica che possa chiarire l'utilizzo e l'utilità degli strumenti matematici più adoperati dall'ingegneria e dalla fisica in generale. Libri nè troppo divulgativi ma nemmeno troppo astratti.
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[INGEGNERIA] Anderson: Fundamentals of Aerodynamics(Mc Graw-Hill)
Argomento: Aerodinamica Difficoltà: Abbastanza impegnativo (in inglese)Un must per l'aerodinamica, uno dei libri più belli da studiare, anche per chiarezza espositiva [FISICA] Roberto GM Caciuffo: Fisica Generale(Zanichelli) Argomento: I Meccanica e Termodinamica; II Elettromagnetismo e Ottica Difficoltà: Abbastanza impegnativo Lo consiglio, io ad Ingegneria non ho potuto sfruttarlo a pieno, è un ottimo libro, non facile a prima vista, ma assai interessante in alcune parti...(Riquoto il mencuccini-silvestrini) [FISICA] Resnick: Quantum Physics(HOEPLI) Argomento: Fisica quantistica Difficoltà: Impegnativo (in inglese)ottimo libro ad un buon livello di approfondimento... Ne avrei altri anche tecnici di ingegneria meccanica, non so se possono interessare, metto questi perchè sono i miei preferiti...e credo possano essere utili |
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#194 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
libro di fisica
ovviamente preciso ke faccio ingegneria civile... e qnd il mio esame vale ben 12 crediti!!! grazie 1000 in anticipo |
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#196 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Qualcuno mi consiglia un buon testo di botanica?
|
|
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
up
ok che la botanica non è sta gran materia, però mi interessava un libro per conoscenza personale |
|
|
|
|
|
#199 |
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.