|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
che rischio c'è a navigare senza fw?
un tecnico di alice per aiutarmi a risolvere i miei problemi di navigazione mi ha fatto connettere ad internet disabilitando il firewall per fare delle prove.
Dopo poco avast ha segnalato "dcom exploit attack"... al di là di quest'attacco che penso che avast abbia fermato, che rischi ci sono? (nel caso i tecnici di telecom mi proponessero di farlo di nuovo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Oggigiorno e' indispensabile avere un buon firewall,specialmente se hai una connessione always on. Con la crescente diffusione delle connessioni Internet permanenti ad alta velocità, gli attacchi contro i computer connessi sono sempre più comuni. I firewall consentono di proteggere i computer da tali attacchi, bloccando vari tipi di traffico dannoso, e possono risultare utili anche per impedire che un computer prenda parte ad attacchi contro terzi all'insaputa dell'utente.I firewall svolgono due importanti funzioni: filtrano il traffico di rete proveniente dall'esterno e controllano quali computer interni possono inviare traffico al di fuori della rete. Quindi e' fondamentale essere protetti da un firewall.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
![]() ![]() qualche opinione personale sarebbe meglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con la crescente diffusione delle connessioni Internet permanenti ad alta velocità, gli attacchi contro i computer connessi sono sempre più comuni. si trova pari pari qui (ma ti sei presa la briga di cambiare sempre connessi con always on) http://www.microsoft.com/italy/techn.../firewall.mspx I firewall consentono di proteggere i computer da tali attacchi, bloccando vari tipi di traffico dannoso, e possono risultare utili anche per impedire che un computer prenda parte ad attacchi contro terzi all'insaputa dell'utente. si trova pari pari qui (le prime righe): http://www.microsoft.com/italy/techn.../firewall.mspx I firewall svolgono due importanti funzioni: filtrano il traffico di rete proveniente dall'esterno e controllano quali computer interni possono inviare traffico al di fuori della rete. si trova qui: http://www.google.com/search?hl=en&l...22&btnG=Search (tuttavia è in cache di google, ma nn è raggiungibile) quante probabilità ci sono? avessi ammesso, avrei lasciato stare. ora chi deve mettere la testa sotto la sabbia? FINE OT (questa volta davvero) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ps. la prossima volta parla per esperienza personale per piacere, un forum è un luogo dove si cercano opinioni dalla gente che usa prodotti, non dove si legge passivamente un documento microsoft
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
aggiusta quello che vuoi, ma la tua figura l'hai fatta. il forum ha bisogno di gente VERAMENTE acculturata in materia... se Ttt voleva una definizione di firewall scriveva su google define:firewall cmq mi scuso con Ttt per aver "sporcato" il thread, ma è anche per il "bene" suo saluti, senza rancore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Quid autem vides festucam in oculo fratris tui, et trabem in oculo tuo non vides? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
i rischi sono abbastanza elevati. i processi in rete comunicano attravero delle porte, o interfacce, in pratica dei veri e propri canali di comunicazione.
ad esempio l'ftp server utilizza la porta 21. tu lasceresti questi "canali" aperti in modo che un malintenzionato possa sfruttarle (cioè utilizzare porte aperte all'esterno, non bloccate da un firewall) per aprire una comunicazione con il tuo computer? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ragazzi che sia pericoloso a non usare il fw mi pare ovvio, volevo sapere se ci sono rischi anche a stare connessi solo per max 10 minuti senza fw ma con l'antivirus in funzione.
Se si, non capisco perchè i tecnici telecom ci espongano a tali rischi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Ultima modifica di Ciaba : 27-07-2005 alle 03:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ormai un firewall è indispensabile per internet. Onestamente non capisco come mai, un PC acquistato al negozio abbia molto spesso il CD dell'antivirus, quello dei driver, quello di Windows ma nonun firewall.
Anni non avevo firewall e dicevo: ... tanto io vado con il 56 k, chi vuoi che mi si fili! Poi con l'evoluzione degli attacchi l'ho installato. Sapessi quante volte ci sono stati "port scan"; se avessi installato subito il firewall (prima di andare in internet dopo una formattazione ... porca miseria me l'ero dimenticato) non avrei preso Blaster nell'agosto del 2003; sapessi quante volte ho ricevuto richieste di ping, ecc. Insomma un sacco di cosucce che senza firewall non avrei mai immaginato. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Mi accodo quì per la solita domandina di rito... (e perdonatemi)
Quale firewall mi consigliate? Siccome vorrei installarne uno... Grazie PS: Preferirei qualcosa dove si possono settare le porte specifiche da aprire, chiudere... esiste?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Guarda che questo tipo di domande (Quale antivirus? - quale firewall?) ultimamente non è molto ben visto da queste parti......
![]() p.s. Giustamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.