Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2005, 01:07   #1
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
DISASTRO RAID O!!! HELP!!

Avevo un bel raid 0 su IT7-max2 con due Maxtro da 60 GB... ieri uno mi si è rotto..
l'ho testato con powermax della maxtor ed infatti è andato!

devo assolutamente recuperare i dati però!!

ho collegato un altro HD installato win XP sopra e col comando xcopy copiato quel poco che mi permetteva!

c'è modo di recuperare il resto?????

domani ho intenzione di prendere altri 2 hd ma per un raid1, cosa mi consigliate? NO MAXTOR ovviamente!
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 02:01   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Prova se questo programma può aiutarti in qualche modo:

http://www.runtime.org/raid.htm

In ogni caso questo è il rischio cui si va incontro col raid0, senza un altro disco di backup, quindi dovevi essere preparato...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 09:04   #3
Delpi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Prova se questo programma può aiutarti in qualche modo:

http://www.runtime.org/raid.htm

In ogni caso questo è il rischio cui si va incontro col raid0, senza un altro disco di backup, quindi dovevi essere preparato...

- CRL -
già, hai ragione...

ho letto tutta la notte alla ricerca di servizi professionali...

ho trovato la Belfor Italia, la CompExcell, la Kroll Ontrack e la Microwell qlc le conosce e me ne sa indicare una da scegliere in primis?

ciò che devo recuperare è davvero importante!
Old 26-07-2005, 09:53   #4
Delpi
Senior Member

DOMANDONE:

siccome devo rimettre in piedi anche la macchina, se prendessi due HD e stavolta ci facessi un RAID1, staccando i due che ci sono ora, di sui uno buono e l'atro no....

posso poi in un secondo momento ricollegare i vecchi HD e il controller me li vedrebbe come prima in RAID 0 opure perderei definitamente tutto????

RISP AL PIU' PRESTO!!!!
Old 26-07-2005, 09:58   #5
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
IMHO visto la struttura del RAID0 tu non riesci più a fare niente, se un disco è andato, ti consiglio di non usarlo più, di sconnetterlo fisicamente dalla macchina e di inviarlo ad una azienda di recupero dati.
Old 26-07-2005, 10:04   #6
Delpi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Solero
IMHO visto la struttura del RAID0 tu non riesci più a fare niente, se un disco è andato, ti consiglio di non usarlo più, di sconnetterlo fisicamente dalla macchina e di inviarlo ad una azienda di recupero dati.

e a proposito della domanda sopra, se ora configuro un raid 1 perdo definitivamente la possbilità di collegare i vecchi hd in un secondo momento in raid 0??
Old 26-07-2005, 12:45   #7
Delpi
Senior Member

nessuno mi sa dare un indicazione in merito?
Old 26-07-2005, 13:51   #8
Giorgionez
Member

L'Avatar di Giorgionez

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Delpi
e a proposito della domanda sopra, se ora configuro un raid 1 perdo definitivamente la possbilità di collegare i vecchi hd in un secondo momento in raid 0??
ma visto che uno è irrecuperabile, non capiamo il motivo della tua domanda!
è ovvio che non potrai più utilizzarli.

comunque il raid è molto rischioso, se proprio lo devi fare, per essere sicuro ti conviene utilizzare 4 dischi, configurati a due a due in raid 0, infine le due nuove unità interfacciate tra loro in raid1.
in questo modo hai le chiappe un po' più protette.
comunque con il raid 0 è sufficiente avere un altro disco su cui fare il backup dei dati importanti.

per recuperare i dati sul disco rotto questa ditta lavora bene a prezzi contenuti: http://www.riparafiles.it/ghome.htm?cd=google

Ultima modifica di Giorgionez : 26-07-2005 alle 13:55.
Giorgionez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 14:08   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
se ti si è fusa solo l'elettronica del maxtor potresti provare a sostiturla con una identica...
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 14:12   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
se ti si è fusa solo l'elettronica del maxtor potresti provare a sostiturla con una identica...
Ha detto che l'ha testato con powermax...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 14:14   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Ricollegare i vecchi dischi in RAID 0 dopo aver configurato un RAID 1 con nuovi dischi?
Certo che si può, ma non ne vedo l'utilità: i dischi attuali non sono utilizzabili (almeno uno) ed i dati non sarà facile recuperarli

La configurazione RAID viene scritta sui dischi e non certo sul controller
Old 26-07-2005, 14:16   #12
Delpi
Senior Member

la domanda nasce da lfatto che al raid riesco ad accedere, vedo le cartelle, parte dei files riesco a copiarli altri mi da errore di periferica e il powermax della maxtor mi segnala un disco danneggiato!

io ho necessità di ridurre al minimo il fermo macchina e quindi optavo per rimettere su 2 hd in raid 1 stavolta!

ma quelli in raid 0 li accantono e non so se poi ricollegandoli alla macchina dopo aver fatto un raid 1 su altri dischi il controller riuscisse a leggere di nuovo il raid 0!

PS: come faccio a capire se ad essere partita è l'elettronica??
Old 26-07-2005, 14:19   #13
Delpi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Ricollegare i vecchi dischi in RAID 0 dopo aver configurato un RAID 1 con nuovi dischi?
Certo che si può, ma non ne vedo l'utilità: i dischi attuali non sono utilizzabili (almeno uno) ed i dati non sarà facile recuperarli

La configurazione RAID viene scritta sui dischi e non certo sul controller

semplice chiaro coinciso!

cmq secondo voi ha senso prendere due dischi ora per fare un raid 1 (dischi p-ata) oppure me ne basta uno e prestare cura per quel che è possibile ad un backup almeno settimanale?
Old 26-07-2005, 14:29   #14
Giorgionez
Member

L'Avatar di Giorgionez

Iscritto dal: May 2005
Quote:
semplice chiaro coinciso!

cmq secondo voi ha senso prendere due dischi ora per fare un raid 1 (dischi p-ata) oppure me ne basta uno e prestare cura per quel che è possibile ad un backup almeno settimanale?
un raid 1 non serve a niente a meno che tu non abbia un server, se procedi periodicamente a un backup è molto meglio rifare il raid0
Giorgionez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 14:41   #15
Delpi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giorgionez
un raid 1 non serve a niente a meno che tu non abbia un server, se procedi periodicamente a un backup è molto meglio rifare il raid0
il problema è ke io non son a contatto diretto con la macchina e l'operatore cad addetto spesso si dimentica di fare i backup!

quindi vedevo nel raid 1 una buona soluzione contro problemi meccanici come quelli in cui sono incappato!
Old 26-07-2005, 14:52   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Beh, c'è chi dice che il RAID in generale è una sicurezza, chi dice che non serve a niente...
Magari la giusta prospettiva è "quella del mezzo"...

In ogni caso il ricollegamento non dovrebbe dare problemi, a parte il fatto che, ovviamente, le due configurazioni RAID non possono essere usate contemporaneamente (generalmente questi controller supportano un solo RAID)
Old 26-07-2005, 14:57   #17
Delpi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
a parte il fatto che, ovviamente, le due configurazioni RAID non possono essere usate contemporaneamente (generalmente questi controller supportano un solo RAID)
fin qui ci siamo!

a proposito che dischi mi consigliate per un buon raid 1 su p-ata magari 60/80 gb, non serve di più....
Old 26-07-2005, 15:15   #18
Delpi
Senior Member

Quote:
fin qui ci siamo!

a proposito che dischi mi consigliate per un buon raid 1 su p-ata magari 60/80 gb, non serve di più....

Qui a Torino trovo p-ata solo MAXTOR e SAMSUNG, che dite???
Old 26-07-2005, 15:27   #19
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Assolutamente Samsung, affidabili e silenziosi, non mostruosi icome velocità. Cmq meglio dei Maxtor.

Io fossi in te metterei 3 hd: due in raid 0 per s.o. e programmi, il terzo da solo per lo storage dei dati. Così hai maggiore velocità del comparto dischi per per l'esecuzione dei programmi e il culo parato per lo storage.
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 15:31   #20
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Sono d'accordo con MM, e un po' meno con gli altri...
Il raid 1 sicuramente a qualcosa serve, e lo sappiamo tutti il discorso di un disco che si rompe e bla bla bla, ma perde un po' della sua affidabilità nel fatto che i ctrl integrati o comunque di fascia bassa ogni tanto fanno le bizze, cioè perdono il sincronismo, danno il controllo di coerenza, e a volte ti obbligano a ripartire da 0 nel migliore dei casi, ma qualcuno riportava qui di non essere più riuscito ad accedere ai dischi.
In ogni caso invece di fidarmi del caddista io farei il raid1, e come dischi prenderei dischi considerati affidabili, sicuramente non maxtor, e preferirei i WD Caviar SE, o altrimenti i Seagate o gli Hitachi. La samsung ha un mercato molto più ridotto, ed è quindi difficile valutare l'affidabilità.
Credo che una soluzione di questo tipo potrà aiutarti, anche non solo per il transitorio.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian