Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2005, 16:20   #1
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Surriscaldamento processore

Salve a tutti....ho bisogno di una mano!!!

Ho una mobo gygavyte GA-7VTXE sulla quale ho un Athlon xp 2200;
prima sul processore avevo un thermaltake silent tower, adesso ho cambiato dissy e montato un aero 7.
Ho messo un pò di pasta sul procio, ho montato il dissy...faccio partire il pc e NIENTE!!!! ....a volte non riusciva neppure ad avviare windows!!
Guardo nel bios e il processore lavorava in media a 72°!!!!!

Io non riesco a capire perchè!!!!
Prima l'aero 7 era su un barton 2500 e non ha mai dato problemi di qusto tipo!
Adesso invece la temperatura del processore è altissima e il regolatore per la velocità della ventola di dissipazione non è più funzionante!
Sono 3 gg che guardo e riguardo il tutto...smonto e rismonto la mobo, il dissipatore....niente!!!!
Il processore al primo avvio si porta subito a più di 70° e la base dell'aero 7 è caldissima!

AIUTATEMI!!!!!!
...se qualcuno riesce a spiegarmi perchè c'è questo comportamento anomalo mi faccia sapere!!!

Grazie!
PRO
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 17:07   #2
mn1978
Member

L'Avatar di mn1978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Como
ciao

prova a collegare il dissy direttamente all'alimentatore....magari la scheda madre non riesce ad alimentare ottimamente il tuo dissy...
ciao
Old 07-05-2005, 17:35   #3
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
le gigabyte hanno spesso sensori con tolleranza moooolto alta (nel senso che segnano anche 10 gradi in +)

ma questo è troppo alto credo che il problema sia altrove
(domanda stupida : sicuro di averlo motato dal lato giusto?)
albert78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 19:06   #4
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Quote:
Originariamente inviato da mn1978
ciao

prova a collegare il dissy direttamente all'alimentatore....magari la scheda madre non riesce ad alimentare ottimamente il tuo dissy...
ciao

Il dissy è collegato all'ali!

Quote:
Originariamente inviato da albert78
le gigabyte hanno spesso sensori con tolleranza moooolto alta (nel senso che segnano anche 10 gradi in +)

ma questo è troppo alto credo che il problema sia altrove
(domanda stupida : sicuro di averlo motato dal lato giusto?)

Non credo sia un problena di mobo perchè la base del dissy è molto calda!
...credo di averlo montato bene! ...prima era sulla mia nf7 e andava bene!
BOH!!!!

Old 08-05-2005, 10:20   #5
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
bisogna anche dire che -sempre le gigabyte- oltre ai sensore starato usano anche voltaggi un po' + alti x dare maggiore stabilità

ho riscontrato persino 1,71v di default al posto di 1,65v e purtroppo non si può abbassare (1,71 sarebbe pure fuori specifca...)
prova averificare

a questo aggiungi il sensore tarato alto e i 70° arrivano in fretta
( personalmente coi barton non okkati segnava +60 gradi, mentre i idle coi vari prg si migliorava )
albert78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 10:59   #6
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
io lo smonterei, controllerei ke la pasta si sia distesa bene sul core. se si pulirei il core con un cottonfioc e lo osserverei con una lente di ingrandimento (in particolare gli angoli) certi danni fisici al core (spizzicatine nell'agnolo) possono portare problemi di temp ke vanno ai 70. se e tutto a posto rimonta e riprova.
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 11:03   #7
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO
il regolatore per la velocità della ventola di dissipazione non è più funzionante!
ma la ventola gira bene?
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 11:19   #8
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Quote:
Originariamente inviato da albert78
bisogna anche dire che -sempre le gigabyte- oltre ai sensore starato usano anche voltaggi un po' + alti x dare maggiore stabilità

ho riscontrato persino 1,71v di default al posto di 1,65v e purtroppo non si può abbassare (1,71 sarebbe pure fuori specifca...)
prova averificare

a questo aggiungi il sensore tarato alto e i 70° arrivano in fretta
( personalmente coi barton non okkati segnava +60 gradi, mentre i idle coi vari prg si migliorava )
Il voltaggio al core sembra regolare...da bios porta 1,65v.
il sensore potrebbe anche essere sballato...magari devo toglierlo e verificare la temperatura attraverso qualche utility della scheda madre, in win?!?
...ma esistono per la gigabyte??

Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
io lo smonterei, controllerei ke la pasta si sia distesa bene sul core. se si pulirei il core con un cottonfioc e lo osserverei con una lente di ingrandimento (in particolare gli angoli) certi danni fisici al core (spizzicatine nell'agnolo) possono portare problemi di temp ke vanno ai 70. se e tutto a posto rimonta e riprova.

Il core è perfetto, nessun graffio, niente di niente!!!!
Ho rimontato 3 o 4 volte il dissy cambiando ogni volta la pasta..nessun risultato!
Non riesco proèrio a capire!

Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
ma la ventola gira bene?

La ventola gira bene...solo che adesso il regolatore non mi consente più di cambiare la velocità di rotazione!....nel bios viene data a 1200 giri circa ma in realta a me sembra che giri al massimo della velocità!
BOH!!!
Ho provato a cambiare molex dell'ali ma non succede niente di nuovo!

Sto diventando pazzo!!!
Help!!!!

Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian