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Old 20-07-2004, 14:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12847.html

Fraps è un pratico strumento che permette di misurare i frames al secondo generati da qualsiasi applicazione 3D; molto utile con i giochi di nuova generazione, sempre più esigenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-07-2004, 14:13   #2
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4660
ottima utility!
la uso da sempre, solo che ora è diventata a pagamento...
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Old 20-07-2004, 14:15   #3
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
a chi usa gia' questa utility volevo chiedere una cosa: è possibile farsi dare in uscita da fraps un file, ad esempio di testo, in cui sono riportati i fps riportati FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA?
Quindi intendo non solo i medi, e massimi e minimi, informazioni spesso solo vagamente indicative, ma la vera e propria distribuzione dei FPS in ogni momento (a questo punto sarebbe piu' corretto parlare degli intervalli di tempo tra ogni fotogramma e il successivo).....

in questo modo si potrebbe istogrammarli e avere veramente delle informazioni significative!
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Old 20-07-2004, 14:26   #4
-(Lovin'Angel)-
Member
 
L'Avatar di -(Lovin'Angel)-
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Turin -> only "by night"
Messaggi: 238
Programmatori.. Unitevi!!! :D

Quote:
Originariamente inviato da dins
a chi usa gia' questa utility volevo chiedere una cosa: è possibile farsi dare in uscita da fraps un file, ad esempio di testo, in cui sono riportati i fps riportati FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA?
Quindi intendo non solo i medi, e massimi e minimi, informazioni spesso solo vagamente indicative, ma la vera e propria distribuzione dei FPS in ogni momento (a questo punto sarebbe piu' corretto parlare degli intervalli di tempo tra ogni fotogramma e il successivo).....

in questo modo si potrebbe istogrammarli e avere veramente delle informazioni significative!
Dins, se NON lo fosse hai avuto cmq. un ottimo spunto e idea, anche perchè vedresti come lavora la SVGA e magari la macchina in generale(carina la pensata)

Poi.. magari scegli anche il tipo di rappresentazione grafica del risultato tra una tendina di possibili rappresentazioni del file di uscita...

Mi piace!
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" La vita è troppo breve pre fare tutto quello che si sogna e si desidera realizzare..."
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Old 20-07-2004, 14:31   #5
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Re: Programmatori.. Unitevi!!! :D

Quote:
Originariamente inviato da -(Lovin'Angel)-
Dins, se NON lo fosse hai avuto cmq. un ottimo spunto e idea, anche perchè vedresti come lavora la SVGA e magari la macchina in generale(carina la pensata)

Poi.. magari scegli anche il tipo di rappresentazione grafica del risultato tra una tendina di possibili rappresentazioni del file di uscita...

Mi piace!
non solo, ma sarebbe anche molto rappresentativo della bonta del motore grafico del gioco.....
ora posto un paio di possibili ipotetici esempi......
restate in attesa.....
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Old 20-07-2004, 14:40   #6
cagnaluia
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L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10865
non compromette le performance?
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cagnaluia
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Old 20-07-2004, 14:45   #7
-(Lovin'Angel)-
Member
 
L'Avatar di -(Lovin'Angel)-
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Turin -> only "by night"
Messaggi: 238
e vai di graficiiii

..ho 1 buon link dove dei test su prestazioni gfx sono stati fatti con sw appositi e con tanto di rappresentazione in fps D(t)

cerco e posto il link... forse su <DinoXPc> sai..
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Old 20-07-2004, 14:49   #8
-(Lovin'Angel)-
Member
 
L'Avatar di -(Lovin'Angel)-
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Turin -> only "by night"
Messaggi: 238
non penso influisca molto

..ho 1 buon link dove dei test su prestazioni gfx sono stati fatti con sw appositi e con tanto di rappresentazione in fps D(t)

cerco e posto il link... forse su <DinoXPc> sai..


per <Cagnarulia>

non compromette le performance?

Se dovesse essere commetti lo stesso errore per tutte le piattaforme di prova o almeno cerchi di uniformare l'errore da renderlo standard e costante.. poi se usi un file .log, che performance devi perdere???
Si tratta di bufferizzare un po di numerivdecimali e poche altre info e sputare fuori il risultato in 1 bel file di testo.

P poi dai in pasto post-processo e renderizzi i dati nella modalità di rappresentazione che più ti aggrada.
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-(Lovin'Angel)- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 14:50   #9
Fatality
Senior Member
 
L'Avatar di Fatality
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gorgo MI
Messaggi: 547
DIns,
quello che dici è già possibilie da diverse release, Fraps genera un .txt in cui scrive tutti gli fps registrati durante il benhc.
il problema che ci vorebeb un metodo d'archivazione più serio, magari con un grafico e un interfaccia per fare dei paragoni.
Fatality è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 14:58   #10
HyperText
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Messaggi: 924
FRAPSSEC.TXT e FRAPSLOG.TXT.
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Old 20-07-2004, 15:14   #11
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Re: Re: Programmatori.. Unitevi!!! :D

Quote:
Originariamente inviato da dins
non solo, ma sarebbe anche molto rappresentativo della bonta del motore grafico del gioco.....
ora posto un paio di possibili ipotetici esempi......
restate in attesa.....

ecco quello che potrebbe essere l'output, hstogrammato, dei fotogrammi al secondo di un gioco da un "buon" motore grafico
Immagini allegate
File Type: jpg motore_good_compressed.jpg (10.6 KB, 28 visite)
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Old 20-07-2004, 15:16   #12
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
e quelli da un motore grafico cattivo

PS:notate che entrambi i giochi vanno a 50fps medi....


pero' come vedete scendono spesso sotto 30 o adirittura 20 fotogrammi al secondo....

e nonostante sono "vanno entrambi a 50fps" uno sembrerà molto piu' fluido dell'altro....
Immagini allegate
File Type: jpg motore_bad_compressed.jpg (12.9 KB, 24 visite)
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Old 20-07-2004, 15:18   #13
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da HyperText
FRAPSSEC.TXT e FRAPSLOG.TXT.
posta un qualsiasi esempio di questi 2 file (anche solo pochi secondi di gioco grabbati da fraps) e ti genero quei grafici
(che invece SOTTOLINEO nel caso precedente sono completamente inventati)


PSerche' il tutto sia attendibile pero' serve che fraps monitorizzi sempre tutto FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA.....non una tantum tipo che aggiorna 10 volte al secondo......


perche' in questo caso gia' "media" su un decimo di secondo che è la cosa piu' sbagliata se si vuole capire quantpo fluido riesce ad andare un gioco SEMPRE.....
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 17:25   #14
dins
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da HyperText
FRAPSSEC.TXT e FRAPSLOG.TXT.

purtroppo salva solo il frame rate ogni secondo.....
questa è purtroppo una grossa limitazione.....




servirebbe non un file output frapsec ma frapframe cioè che salva il risultato frame per frame.....
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 17:50   #15
Wonder
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L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
BENCHMARKARE EVVIVA L'ITALIANO!!!
Poteva essere "come rilevare gli FPS" da blabla.....
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Old 20-07-2004, 18:50   #16
Uzi[WNCT]
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L'Avatar di Uzi[WNCT]
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Messaggi: 2713
"fotogramma per fotogramma" nn ha senso... segnerebbe sempre UNO.
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Old 20-07-2004, 19:34   #17
CrzHrs
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L'Avatar di CrzHrs
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bb1
Messaggi: 387
Qualcuno ha invece trovato un modo semplice per interfacciare questo programmino con jalcds? sarebbe comodo riscrivere frapsec.txt ogni secondo,ma se lo fate sul codice di jalcds ogni secondo compare una finestra di dos che lampeggia sullo schermo (odioso) Ho provato a fare qualche altra riga ma viene sempre un casino e poco preciso (il miglior codice che mi era riuscito leggeva la riga sbagliata di x secondi,dove x cambiava di gioco in gioco.....!#@@!)
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Old 20-07-2004, 20:18   #18
Gioman
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L'Avatar di Gioman
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Messaggi: 2618
Ragazzi fps significa fotogrammi al secondo, perchè fraps dovrebbe segnalare in un intervallo di tempo diverso?
A, scusate mi ero dimenticato che qualcuno di voi ha gli occhi bionici e distinguee 50 fps o 100 fps
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Old 21-07-2004, 00:14   #19
jappilas
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L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
Quote:
Originariamente inviato da Gioman
Ragazzi fps significa fotogrammi al secondo, perchè fraps dovrebbe segnalare in un intervallo di tempo diverso?
A, scusate mi ero dimenticato che qualcuno di voi ha gli occhi bionici e distinguee 50 fps o 100 fps
stavo notando anch'io che effettivamente ha poco senso dire "rilevo gli fps ad ogni frame"
quando viene completata la generazione di un frame, è passata una certa frazione di secondo... poichè tale frazione di secondo era riferita a quel frame e solo a quello, dare un valore in presunti "FPS", implicherebbe partire dal presupposto che il tempo di generazione dei singoli frame rimanga costante, per tutto il secondo attuale (mettiamo una 50 ina di frame di fila)

avrebbe più senso dire rilevo gli fps ISTANTANEI ogni secondo oppure ogni decimo...

imho
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
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Old 21-07-2004, 08:54   #20
dins
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Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Messaggi: 3813
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
stavo notando anch'io che effettivamente ha poco senso dire "rilevo gli fps ad ogni frame"
quando viene completata la generazione di un frame, è passata una certa frazione di secondo... poichè tale frazione di secondo era riferita a quel frame e solo a quello, dare un valore in presunti "FPS", implicherebbe partire dal presupposto che il tempo di generazione dei singoli frame rimanga costante, per tutto il secondo attuale (mettiamo una 50 ina di frame di fila)

avrebbe più senso dire rilevo gli fps ISTANTANEI ogni secondo oppure ogni decimo...

imho

rispondo a tanti che mi hanno obiettato la stessa cosa....
dire "rilevare gli fps ogni secondo" come giustamente avete detto non ha alcun senso in senso stretto, io infatti avevo anche specificato che avrebbe avuto piu' senso dire "rilevare l'intervallo di tempo che intercorre tra due frame"....
solo che se il programma ti dice "sto generando un frame ogni 16millisecondi" diventa incomprensibile....
mentre se lo inverti e dici "per questo fotogrtamma sto sui 60fps" tutto diventa piu' chiaro.....

Per chi dice "ma sono fotogrammi al secondo non puoi misurarli che ogni secondo" allora quando vai in macchina i Km/h li misuri ogni ora?
Significa semplicemente che continuando a quella velocità faresti X Km in un ora....

analogamente se l'intervallo tra il fotogramma n e il fotogramma n+1 è 16ms faresti, continuando ipoteticamente così, 60fps e quindi sul log ci scrivi 60fps.

Molto piu' semplice di quanto non sia riuscito a spiegarvi, credetemi....

Tutto questo solo per dire che a nessuno importa se un gioco va a 80 o 120 fps mediamente, ma se andando a 80fps mediamente ci sono caute, anche solo per 12 o 3 fotogrammi, a 30 o 20 fps la fluidità ne risentirà parecchio....
se invece misuri mediamente in un secondo magari per quei 2 o 3 fotogrammi critici hai 20 fps, poi risali a 40 o 50 e l' FPS minimo segnato sarà di 35 e si sente quindi dire in giro....."a me per giocare 80 fps non bastano"........
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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