|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
quindi ho postato il link ad aomei backupper. se poi mi dici che anche questo nella versione free non permette il backup di sistema, allora ok non lo sapevo: in buona fede ho messo il link al programma che uso io (ma non la versione free) su questo hao ragione, errore mio. @Mossi ti rimane reflect. ottimo e ancora free, al momento e rispondo anche a Force.i7 Macrium Reflect free invece purtroppo non è piu disponibile e l'ultima versione del software (se non ho letto male) è datata Febbraio 2023 perciò dubito che supporti l'ultima release 23H2 di Win11 come detto sopra la versione free è ancora disponibile. e l'ultima rel funziona bene su win11 23H2 (anche se io in realtà io ho provato la versione HOME, ma non dovrebbero esserci problemi anche ad installare la versione free) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
credo che le versioni free di Aomei / EaseUS Todo Backup / Hasleo Backup Suite Free bastino per quello che ha chiesto chi ha fatto l'open post
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
le versioni free citate sopra NON fanno il backup di sistema (quello che vorrebbe chi ha iniziato il thread) ma SOLO clonazione, ossia una copia di file/cartelle/partizioni (ma non quella di avvio di window) l'unico che permette ANCHE il backup di sistema è Reflect, in versione free |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.ubackup.com/it/free-backup-software.html https://www.aomeitech.com/ab/standard.html e vedo quali sono le funzioni free e quelle che richiedono upgrade e a me sembra che la free abbia già molte funzioni tra cui il backup di sistema https://www.ubackup.com/it/features/sistema-backup.html altre funzioni come la clonazione o la migrazione su hardware diverso richiedono la pro stesso discorso per todo backup https://it.easeus.com/backup-softwar...ckup-free.html o hasleo https://www.easyuefi.com/backup-soft...uite-free.html
Il Ragazzo con la giardinetta CIAO 2021 Una canzone d'amore (cover Tommy Johansson) Ultima modifica di Unax : 03-01-2024 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Vebbé mi fermo qui che stai confondendo pure me, l'importante è che l'OP abbia le idee più chiare ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Allora, ho dato un occhiata in rete a qualche tutorial sia di Macrium R. che Veeam Agent for windows, e contrariamente a quanto pensavo,
Veeam mi è sembrato piu semplice ed immediato nelle operazioni di backup/ripristino.... certo, è piu minimale e con meno funzioni rispetto a Macrium, ma l'interfaccia è piu semplice e pulita mentre quella di Macrium ha un menu laterale, un menu sopra piu qualche pulsante sparso e ciò finisce col disorientare l'utente (almeno per me è stato cosi) Detto questo, (valutazione comunque puramente soggettiva) per fare il backup del mio windows11 home, mi trovo in difficoltà x due motivi: 1- finora non ci avevo mai fatto caso ma sembra che l'SSD su cui è installato Win11, sia crittografato con bitlocker ![]() ![]() sicuramente una impostazione microsoft di default perchè io non ho MAI impostato nessuna codifica!.... ad ogni modo, è possibile lo stesso eseguire un backup di sistema oppure è necessario disattivare la cifratura??... e poi come??? ![]() 2- oltre alla partizione C di sistema, mi trovo ben altre 3 partizioni "ausiliarie" una cosidetta di "sistema EFI" e addirittura due di ripristino (?) Siccome non mi interessa backuppare l'intero disco ma ma solamente la partizione di windows, quali partizioni ausiliarie vanno incluse e quali no? grazie per gli eventuali chiarimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Quote:
la puoi disattivare, ma se la lasci attivata ed un giorno si guasta il pc, per recuperare i dati criptati tu non disponi di una password...ma devi collegarti all' account microsoft per recuperare una chiave di ripristino di bitlocker...sempre che tu non abbia perso l' accesso all' account microsoft, altrimenti sei fottuto... comunque, dovresti avere 4 partizioni...esp (efi), msr, windows e la partizione di ripristino...quando fai il backup con macrium, se selezioni di fare il backup immagine delle partizioni necessarie a ripristinare il sistema operativo, lui di default te le seleziona tutte e 4...non include eventuali partizioni estranee, tipo partizioni di dati io finora ho sempre operato su sistemi sino a win8.1 in mbr, quindi clonavo la partizione di boot e il sistema operativo, ma ripristinavo solo il sistema opertivo, però ti consiglierei di clonarle tutte e 4 ho fatto così sul nuovo portatile con win11 ed è andato tutto bene... i programmi di clonazione dovrebbero tutti clonare le partizioni a prescindere dal bitlocker attivo, almeno così è stato con macrium...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
da console cmd amministratore date il comando manage-bde -status
e vedete se avete bitlocker attivato su qualche disco https://www.ilsoftware.it/focus/perc...11-home_25571/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Quando lo usai io tempo fa nel backup di sistema non solo inseriva le partizioni necessarie a quel sistema ma anche tutte le EFI presenti negli altri dischi. Avevo un PC con tre dischi ognuno con un OS diverso e ogni disco aveva la sua EFI, bene Veeam mise nel backup del sistema tutte queste tre EFI nonostante due non servissero affatto. Quindi vai tranquillo facendo fare tutto a lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.