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Old 18-08-2023, 13:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ro_119288.html

Qualora la dicitura "partner esclusivo su PC" non fosse sufficientemente chiara, i file del preload di Starfield su PC chiariscono che il gioco non supporterà al debutto tecnologie come NVIDIA DLSS e Intel XeSS, ma solo AMD FSR. Il problema, però, è che non si tratta di FSR 3.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-08-2023, 14:05   #2
Gello
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Furbissimi i tripla AAA a fare accordi con chi vende mezza gpu ogni 20

Non sono nemmeno critico con AMD, perche' porelli non e' che possano usare altri tipi di incentivi/deterrenti visto il nulla cosmico che offrono vs la controparte.

Non per niente Gamepass day 1
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Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
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Old 18-08-2023, 14:36   #3
Ripper89
Senior Member
 
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Messaggi: 3634
Ma il FSR 3 non era esclusiva per schede AMD ?
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Old 18-08-2023, 14:36   #4
Tassifar
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Messaggi: 92
Se confermato, sarebbe una pessima pubblicità per AMD e anche per lo sviluppatore. Sinceramente non sono interessato a quale tecnologia di upscaling venga scelta, ma all'aspetto "ruolistico" del gioco e da quel che ho visto, non promette bene. Spero di essere smentito.
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Old 18-08-2023, 14:46   #5
Max Power
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Furbissimi i tripla AAA a fare accordi con chi vende mezza gpu ogni 20

Non sono nemmeno critico con AMD, perche' porelli non e' che possano usare altri tipi di incentivi/deterrenti visto il nulla cosmico che offrono vs la controparte.

Non per niente Gamepass day 1
Questo non vuol dire che non sarà implementato, di certo non avrebbe senso farlo prima della presentazione di fine agosto.

La controparte al momento ha il frame generator, e dato che genera frame INTERMEDI fra uno vecchio e uno nuovo...

È ottima per aumentare il contatore di frame...e poco altro.

E riguardo al nulla cosmico... probabilmente è la tua conoscenza dell'argomento.

__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old 18-08-2023, 15:01   #6
Gello
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Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Questo non vuol dire che non sarà implementato, di certo non avrebbe senso farlo prima della presentazione di fine agosto.

La controparte al momento ha il frame generator, e dato che genera frame INTERMEDI fra uno vecchio e uno nuovo...

È ottima per aumentare il contatore di frame...e poco altro.

E riguardo al nulla cosmico... probabilmente è la tua conoscenza dell'argomento.

Mi hai convinto, corro a comprarmi una bella RX 6600 almeno raddoppiamo il numero di vendite !
__________________
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Old 18-08-2023, 15:03   #7
LucaZar
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 45
Un po' pretestuoso,

secondo me, dire che AMD offra il nulla cosmico. La 4090, a 1600 euro (ad oggi) è completamente fuori parametro, mentre la 4080 più economica di Zotac è a 1100 euro circa. A 200 euro in meno la 7900XTX offre maggiori o uguali prestazioni in raster. (sto prendendo i prezzi più bassi in assoluto). Se le prende in ray tracing, questo è vero, ma non sempre... dipende da quanto NVIDIA sponsorizza i suoi giochi (vedi Ratchet & Clank, i titoli CD ProJect). Resident Evil 7, per esempio, è alla pari con la 4080 in 4K
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Old 18-08-2023, 15:09   #8
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3515
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Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Mi hai convinto, corro a comprarmi una bella RX 6600 almeno raddoppiamo il numero di vendite !
Guarda che allo stesso prezzo c'è la 3050, perfetta per il Path Tracing @320x240 upscalato



E ricordati di attivare il frame generator

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Ultima modifica di Max Power : 18-08-2023 alle 18:27.
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Old 18-08-2023, 15:12   #9
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
Vedo che questo argomento continua ad entusiasmare l'utenza, quando non dovrebbe importare nulla su chi ha sponsorizzato il gioco, visto che lo fanno dall'alba dei tempi e siamo inondati di loghi Nvidia/AMD/Intel in ogni gioco.
Se non saranno supportate le tecnologie Nvidia come il dlss, ma solo l'FSR ce ne faremo una ragione, d'altronde sono pratiche che fa anche Nvidia.
Sto fanboysmo ha un pò rotto
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Old 18-08-2023, 15:45   #10
Baskerville87
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 58
Eccoli i fanboy Nvidia con le loro 4090 che usano per giocare a League of Legends e Fortnite che parlano per sentito dire
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Old 18-08-2023, 16:11   #11
silvanotrevi
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Città: Chivasso
Messaggi: 1641
Ma chissenefrega di FSR 3 e Dlss 3, tanto sono frames finti

Non fatevi trattare da polli, questa cosa del frame generator è una cazzata inutile.

L'importante è che il gioco sia bello. E speriamo che Starfield non deluda l'enorme Hype che si porta dietro da tempo
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 17:55   #12
Evangelion01
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Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Ma chissenefrega di FSR 3 e Dlss 3, tanto sono frames finti

Non fatevi trattare da polli, questa cosa del frame generator è una cazzata inutile.
adesso esistono i frame "veri"
I frame sono frame, generati da AI o dalla scheda che sia, ma sempre frame restano. Sul fatto poi che il frame generator sia inutile forse può essere vero per le 4090 ora, che con i giochi attuali sfondano mediamente 144 fps... ma in futuro le cose cambieranno e quei frame inutili, su medie molto più basse, diventeranno molto utili
__________________
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
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Old 18-08-2023, 18:21   #13
ciolla2005
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Città: Padova
Messaggi: 898
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Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
adesso esistono i frame "veri"
I frame sono frame, generati da AI o dalla scheda che sia, ma sempre frame restano. Sul fatto poi che il frame generator sia inutile forse può essere vero per le 4090 ora, che con i giochi attuali sfondano mediamente 144 fps... ma in futuro le cose cambieranno e quei frame inutili, su medie molto più basse, diventeranno molto utili
l'idea, che ci si era fatta alla presentazione, era anche di Frame Generator "salva schede".

Ma la realtà non è quella.

I frame generati sono intermedi, quindi non ti generano il nuovo Frame. Quello nuovo è sempre "vero".

E questo cambia tutto.

Se si pensa che con 30fps si passi a 60fps col FG attivo. Si. Questo succede. Peccato che non cambia il tempo di generazione nuovo frame e quindi ti tieni la latenza dei 30fps. Peraltro c'è da considerare che i frame generati non sono sincronizzati.

L'esperienza è una via di mezzo fra i 40/50 FPS, ma con una responsività ridotta, fastidiosa.

Provare per credere.

In sintesi ha senso solo su titoli "lenti" (di certo non FPS) e che girano almeno a 50/60 FPS senza FG.

Ultima modifica di ciolla2005 : 18-08-2023 alle 18:25.
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Old 19-08-2023, 06:47   #14
RaZoR93
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Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
l'idea, che ci si era fatta alla presentazione, era anche di Frame Generator "salva schede".

Ma la realtà non è quella.

I frame generati sono intermedi, quindi non ti generano il nuovo Frame. Quello nuovo è sempre "vero".

E questo cambia tutto.

Se si pensa che con 30fps si passi a 60fps col FG attivo. Si. Questo succede. Peccato che non cambia il tempo di generazione nuovo frame e quindi ti tieni la latenza dei 30fps. Peraltro c'è da considerare che i frame generati non sono sincronizzati.

L'esperienza è una via di mezzo fra i 40/50 FPS, ma con una responsività ridotta, fastidiosa.

Provare per credere.

In sintesi ha senso solo su titoli "lenti" (di certo non FPS) e che girano almeno a 50/60 FPS senza FG.
La fluidità percepita dall'occhio è sensibilmente superiore con frame generation.
La latenza non viene ridotta, ma la cosa non è neanche percepibile nella stragrande maggioranza dei casi, specialmente in molti titoli a cui si gioca con un controller.
Inoltre i titoli che integrano DLSS3 sono tenuti ad integrare Reflex, che riduce significativamente la latenza.
Il risultato è che DLSS3 (upscaling + frame generation + Reflex) ha latenza "vera" sensibilmente inferiore al gioco senza DLSS e preferibile a quella ottenibile con GPU AMD o Intel dato che non supportano Reflex, mentre la "motion fluidity" è su un altro livello totalmente.

Ultima modifica di RaZoR93 : 19-08-2023 alle 06:50.
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Old 19-08-2023, 08:28   #15
sertopica
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Ma chissenefrega di FSR 3 e Dlss 3, tanto sono frames finti

Non fatevi trattare da polli, questa cosa del frame generator è una cazzata inutile.

L'importante è che il gioco sia bello. E speriamo che Starfield non deluda l'enorme Hype che si porta dietro da tempo
Bravo silva' digliene quattro a sti frame ipocriti e perbenisti!!
Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
l'idea, che ci si era fatta alla presentazione, era anche di Frame Generator "salva schede".

Ma la realtà non è quella.

I frame generati sono intermedi, quindi non ti generano il nuovo Frame. Quello nuovo è sempre "vero".

E questo cambia tutto.

Se si pensa che con 30fps si passi a 60fps col FG attivo. Si. Questo succede. Peccato che non cambia il tempo di generazione nuovo frame e quindi ti tieni la latenza dei 30fps. Peraltro c'è da considerare che i frame generati non sono sincronizzati.

L'esperienza è una via di mezzo fra i 40/50 FPS, ma con una responsività ridotta, fastidiosa.

Provare per credere.

In sintesi ha senso solo su titoli "lenti" (di certo non FPS) e che girano almeno a 50/60 FPS senza FG.
Quoto, se di base fai 30-40 fps la latenza si nota tutta e non ne vale assolutamente la pena. Altrimenti e' ottimo... Il problema e' che su schede di fascia medio-bassa te la prendi in saccoccia, ma con un giusto tuning delle impostazioni grafiche che sia proporzionato alla scheda in possesso puoi sempre ottenere un buon risultato.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 19-08-2023 alle 08:38.
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Old 19-08-2023, 12:50   #16
Nodialtone
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Iscritto dal: Jul 2022
Messaggi: 6
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Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
La fluidità percepita dall'occhio è sensibilmente superiore con frame generation.
La latenza non viene ridotta, ma la cosa non è neanche percepibile nella stragrande maggioranza dei casi, specialmente in molti titoli a cui si gioca con un controller.
Inoltre i titoli che integrano DLSS3 sono tenuti ad integrare Reflex, che riduce significativamente la latenza.
Il risultato è che DLSS3 (upscaling + frame generation + Reflex) ha latenza "vera" sensibilmente inferiore al gioco senza DLSS e preferibile a quella ottenibile con GPU AMD o Intel dato che non supportano Reflex, mentre la "motion fluidity" è su un altro livello totalmente.
Condivido in pieno!
E meno male che ci sono i modders che implementano il DLSS dove non lo fanno gli sviluppatori.
Nodialtone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 13:20   #17
pista74
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Messaggi: 153
Dai i vari fsr dlss sono solo escamotage. Preferisco di gran lunga rinunciare a qualche dettaglio delle texture piuttosto che giocare con la grafica del Nintendo upscalata.
pista74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 13:28   #18
Ripper89
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Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi

Se si pensa che con 30fps si passi a 60fps col FG attivo. Si. Questo succede. Peccato che non cambia il tempo di generazione nuovo frame e quindi ti tieni la latenza dei 30fps. Peraltro c'è da considerare che i frame generati non sono sincronizzati.

L'esperienza è una via di mezzo fra i 40/50 FPS, ma con una responsività ridotta, fastidiosa.
Non è così invece.

30fps su PC il problema maggiore non è la latenza ma la percezione di un animazione scattosa, se passasse ad almeno 60fps ( non 1 di meno ) e con vsync attivo percepiresti un animazione invece fluida in quanto quest'ultimo prima di mettere a schermo i fotogrammi deve riempire un buffer.

La latenza rimane ? Amen, su giochi single player, soprattutto determinati generi ludici si gioca bene lo stesso.
Su console a 30fps ad esempio i giochi sono visivamente fluidi se il frame è rock solid eppure la latenza è sempre quella di 30fps.

Ultima modifica di Ripper89 : 19-08-2023 alle 13:30.
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Old 19-08-2023, 14:27   #19
belta
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Non vedo l'ora di vedere i bench "prezzo/prestazioni" in 4k, dettagli ultra e senza la risoluzione spalmata
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PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
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Old 19-08-2023, 15:02   #20
Darkon
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Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
30fps su PC il problema maggiore non è la latenza ma la percezione di un animazione scattosa
Quindi non ti guardi mai un anime, un film di animazione o altri prodotti del genere visto che sono praticamente tutti a 24fps.


Se mi dite che in sparatutto dove hai movimenti estremamente rapidi e in cui visualizzare un cambiamento che ne so un nemico che gira l'angolo anche frazioni di secondo prima gli fps facciano la differenza non posso che dar ragione.

Farsi ste segate mentali su prodotti che non sono così frenetici sostenendo addirittura che le animazioni sarebbero scattose è pura fantascienza. Significherebbe che tutto il mondo dell'animazione non ci capisce nulla dato che la stragrande maggioranza delle produzioni e parlo anche di film animati quindi comprese produzioni importanti sono a 24fps.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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