|
|
|
|
Strumenti |
23-05-2022, 06:47 | #20401 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 266
|
Quote:
Non cambieranno sicuramente tutti gli apparati di rete, anche perché ordinandoli oggi consegnano a Natale 2023, però sono convinto che il prossimo inverno andrà un po' meno peggio. Resta fermo che ci sono operatori migliori ad oggi (più o meno tutti ad essere onesti). Fine OT. |
|
23-05-2022, 09:04 | #20402 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
|
@.ga: Non sottoscrivere alcuna FWA. Se sei coperto dalla FTTH, sottoscrivi quella con altro gestore. Se vuoi, scrivimi il tuo indirizzo tramite messaggio privato così ti controllo direttamente la copertura e facciamo prima.
|
23-05-2022, 11:40 | #20403 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
|
Quote:
Però c'è anche la versione senza Sim Mobile compresa da 20E, non si è obbligati a prendere quella da 28E Tu hai parlato di passaggio ad una 100/3 e Tiscali di 100/3 ha solo FWA (su LTE con bande dedicate, ora di FastWeb una volta proprio di Tiscali, e non condivise con la telefonia). Per un passaggio a FTTC dovevi dire o 100/20 o 200/20 Ho detto "per ora" perché Tiscali si è fusa (si sta fondendo) con Linkem che è il RE del FWA (anche se ha pure FTTH a 2500Mb) e quindi tra non molto come offerte Tiscali compariranno anche tutte le offerte Linkem. Quote:
Quote:
Per sapere quali operatori ti coprono in FWA devi girarteli un po' tutti (di quelli che si sa hanno offerte FWA) e vedere se ti offrono il loro FWA in zona. Comunque anche per il cavo (quando è FTTH) può cambiare da operatore ad operatore, perché ci sono due fornitori di Cavo principali (più alcuni piccoli locali ma tralasciamoli) ed alcuni operatori hanno scelto di vendere solo uno dei due. Es. quando il cavo da te è di OpenFiber e provi sul sito Tim non ti darà copertura (ma Vodafone invece si, per esempio), mentre quando il cavo è FiberCop allora non ti darà copertura Vodafone ma te la darà Tim. Tiscali comunque vende su entrambi e quindi dà sempre (o quasi) copertura. Quote:
Ultima modifica di Yrbaf : 23-05-2022 alle 13:42. |
||||
23-05-2022, 13:26 | #20404 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Messaggi: 1013
|
Quote:
Se potessi scegliere farei solo cavo, non FWA, ma mi sembra di non aver scelta, per come l'ha posta Tiscali. Ora comunque provo a risentirli e mi giro anche altri operatori (in pratica, Fastweb... non me ne vengono in mente altri, a parte Telecom, Wind o Vodafone, di cui poco mi fido). Se mi tocca la FWA, sto con Tiscali per comodità. Ma è vero quel che mi hanno detto, che basta cambiare router e non devono fare lavori in casa su cavi? Non dovrebbe esserci un'antenna da qualche parte? |
|
23-05-2022, 13:57 | #20405 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
|
Quote:
Quote:
In questo caso si chiama installazione Indoor. Oppure ci può essere una installazione di antenna esterna, che poi con un cavo speciale (diciamo un cavo a bassa dispersione dedicato, che comunque deve essere il più corto possibile) si collega al router. In questo caso si chiama installazione Outdoor. Il secondo sistema è migliore perché massimizza potenza e qualità del segnale (e quindi le prestazioni della linea) ed è pure l'unico possibile quando il segnale è troppo debole (o assente del tutto) in casa. Però purtroppo costa soldi (deve venire un tecnico a montare l'antenna che ti viene ceduta in prestito/comodato, e poi ancora un tecnico a smontarla quando disdici). Tiscali offriva in passato entrambe le soluzioni (ma ripeto la outdoor aveva 100-250E di costi fissi), ora non so se proponga ancora l'outdoor. Anche perché FWA per Tiscali stava andando un po' a morire (dopo la vendita della struttura a FastWeb un paio di anni fa o poco più). Ovviamente adesso con la fusione con Linkem FWA tornerà in grande stile in Tiscali, anche se non sarà più quello (che probabilmente resterà ancora per un po') 100/3 su rete FastWeb FWA (ex rete Tiscali FWA, ex rete Aria FWA), ma sarà quello su rete Linkem. Ultima modifica di Yrbaf : 23-05-2022 alle 14:04. |
||
23-05-2022, 14:54 | #20406 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 278
|
Novità riguardo upgrade a vecchi clienti con 100 Mbits in upload
Come da titolo, ci sono novità a riguardo?
__________________
TISCALI FTTH |
23-05-2022, 14:58 | #20407 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
|
@lucas1-new: None, inutile che lo chiedi ogni mese, vai in ferie tranquillo che prima dell'anno prossimo non ci saranno cambiamenti degni di nota.
|
23-05-2022, 20:21 | #20408 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Messaggi: 1013
|
Quote:
Avendomi detto che cambiano solo il moden, sarà la soluzione indoor, ma meglio perché non vorrei installare antenne e spero sia una soluzione momentanea |
|
03-06-2022, 08:07 | #20409 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
|
Ho un problema con la restituzione del modem a Tiscali. In pratica l'ho spedito nei termini previsti (quindi ben oltre i 30 giorni dalla data di cessazione dell'abbonamento), il giorno stesso in cui l'ho spedito ho inviato il cedolino a Tiscali. Il giorno dopo ricevo SMS da Tiscali che mi chiede di rimandare il cedolino perché non si legge bene. L'ho ripasso bene per renderlo perfettamente leggibile e lo rimando a Tiscali. Oggi, dopo praticamente 2 settimane da quando l'ho inviato, Tiscali mi chiede ancora di rimandare il cedolino perché è illeggibile (cosa non vera, vi assicuro che si legge bene).
Cosa devo fare? Oltretutto il modem ormai dovrebbero averlo ricevuto, dato che l'ho spedito oltre due settimane fa. Non vorrei che con la storia che per loro il cedolino è illeggibile poi facciano storie e mi chiedano la penale per mancata restituzione del modem. Però, come detto, ormai il modem dovrebbero averlo ricevuto e lì sono riportati i dati del mittente (cioè io), quindi sanno che l'ho restituito |
03-06-2022, 08:52 | #20410 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 476
|
Quote:
|
|
03-06-2022, 09:17 | #20411 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
|
Quote:
A questo punto gli rimando sia il cedolino che lo screenshot del tracking, più di così francamente non saprei cosa fare |
|
03-06-2022, 09:19 | #20412 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 476
|
Quote:
|
|
03-06-2022, 09:48 | #20413 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
|
Bè certo, qualora dovessero chiedermi la penale per la mancata restituzione del modem di certo non gliela pagherei, ci mancherebbe. Ad oggi non mi è arrivato nulla, vediamo se nella fattura di chiusura (che in teoria dovrebbe essere di 0 euro, dato che il mese di maggio lo avevo già pagato ma l'abbonamento è cessato a fine aprile) troverò qualche sorpresa o meno
|
03-06-2022, 13:19 | #20414 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Messaggi: 1013
|
Quote:
|
|
03-06-2022, 13:29 | #20415 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 77
|
Qualcuno ha problemi di navigazione oggi con tiscali 1000 su rete openfiber?
|
03-06-2022, 13:56 | #20416 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 529
|
Dunque, ho inviato nuovamente a Tiscali il cedolino della spedizione. Inoltre ho allegato anche lo screenshot preso direttamente dal tracking del sito delle poste, con scritto il numero della spedizione (che ovviamente è scritta anche sul cedolino) e tutte le varie tappe fino alla consegna.
Quindi spero che stavolta non abbiano più nulla da dire! |
03-06-2022, 15:01 | #20417 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
|
|
03-06-2022, 16:42 | #20418 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 278
|
Problemi a Bergamo su FTTC dalla mattina... Si sa qualche notizia in più?
Potrebbe essere anche un problema Telecom...?
__________________
TISCALI FTTH |
03-06-2022, 18:35 | #20419 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
|
@lucas1-new: Nessun guasto noto. Se a breve non torna, apri ticket di guasto da app o Whatsapp allegando foto delle spie di modem e ONT.
|
03-06-2022, 20:08 | #20420 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Messaggi: 1013
|
Mi ha ricontattato Tiscali e vi aggiorno: alla fine l'upgrade che mi propongono non è una linea wireless, ma un misto fibra rame FTTC.
Ho chiesto bene conferma: la tizia mi ha detto che il piano wireless prevede l'installazione di una antennina, invece qui devono solo applicare un filtro alla presa e cambiare modem (mi daranno un Fritzbix tipo 7000 e qualcosa, non mi intendo di modelli). Spero di non aver problemi con la presa telefonica/filtro e, soprattutto, mi auguro di poter continuare ad usare la Powerline (dovro cambiare i cavi? Perché nelle powerline che ho ci va cavo Ethernet 🤔 |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.