Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2022, 14:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...top_index.html

Come scegliere il case del PC desktop? Ci sono tante cose da considerare quando si pensa a dove inserire il computer: non si tratta solo di gusto estetico, pur importante, ma anche di funzionalità. Formato della scheda madre, tipo di scheda video inserita, sistema di raffreddamento e molto altro. Proviamo a darvi qualche consiglio.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 15:45   #2
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Per esperienza, oltre alla scheda madre, da controllare l'eventuale altezza del dissipatore ad aria, onde evitare che non ci stia nel case.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 21:04   #3
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Io ho proprio il case citato nell'articolo il Dark Base Pro 900 rev.2... Enorme come dimensioni ma fantastico: uno dei pochi con USB-C e 2 slot esterni 5.25" (che alla faccia del cloud uso per Blu-Ray e una slitta per HDD SATA).
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 07:48   #4
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Utente che ti risponde che gli slot 5,25" non servono più ad un tubo in arrivo in 3 ... 2 ... 1 ... !

PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 09:27   #5
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
La cosa più importante è avere i pannelli frontale e superiore di mesh, il mio li ha di plastica trasparente ed è un forno. (anche se sono decisamente più belli da vedere)
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 09:48   #6
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Io ho proprio il case citato nell'articolo il Dark Base Pro 900 rev.2... Enorme come dimensioni ma fantastico: uno dei pochi con USB-C e 2 slot esterni 5.25" (che alla faccia del cloud uso per Blu-Ray e una slitta per HDD SATA).
Sicuramente uno dei migliori, ottima scelta
Old 06-04-2022, 10:23   #7
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
molto semplice, quello che può montare più rgb possibili.
Old 06-04-2022, 11:47   #8
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
un buon case fa sempre un buon pc
assieme all'alimentatore

sono praticamente gli unici che puoi far sopravvivere a ricambi generazionali se non fan cagare già da nuovi...

io ne ho uno da 15 e passa anni e l'altro pure sopravvissuto anche a modifiche varie tipo tagli di lamiere adattamenti ecc

il piu fresco che ho ne ha 13, più economico ma nonostate regge ancora bene
Old 06-04-2022, 13:27   #9
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Aggiungo alcune precisazioni sui consigli contenuti nell'articolo, consigli maturati dalla mia diretta esperienza nell'assemblare ...

Come giustamente è scritto nell'articolo, è necessario mantenere una pressione positiva all'interno del case.

Molti erroneamente sono convinti che per ottenere questo è sufficiente assicurarsi che il numero delle ventole che immettono aria nel case sia maggiore del numero di ventole che la estraggono ... be NULLA DI PIU' SBAGLIATO ... è necessario assicurarsi appunto che la somma dei CMF delle ventole che immettono aria SIA MAGGIORE della somma dei CMF che estraggono aria.

Il parametro CMF ossia Piedi Cubi al Minuto (piede = foot in inglese da qui la F nell'acronimo ...) delle ventole si ricava dalle specifiche rilasciate dal produttore delle ventole. Alcuni produttori forniscono il dato mc/min (metri cubi al minuto) invece dei CMF, ma non è un problema questo, basta tener presente che 1 CMF equivale a circa 0,03 metri cubi al minuto (per la precisione 1 CMF = 0,0283 mc/min)

Contrariamente a quanto è riportato nell'articolo, oggi più che mai con gli attuali processori è bene orientare la ventola montata nel BACK CASE in modo che questa immetti aria e affidare l'estrazione dell'aria alle ventole montate nel TOP CASE, questo è necessario perché oggi più che mai bisogna fare molta attenzione sul raffreddamento dei moduli di regolazione della tensione di alimentazione del processore (in breve VRM), un eccessivo riscaldamento di questi moduli potrebbe compromettere la capacità di smaltimento del calore prodotto dal processore soprattutto in condizioni di elaborazione in full load. Insomma per i moderni processori la configurazione della ventilazione interna del case è la seguente:

Immissione aria: gruppo di ventole installate nel FRONT CASE e/o nel BOTTOM CASE + ventola installate nel BACK CASE

Estrazione aria: gruppo di ventole instyallate nel TOP CASE

Ovviamente assicurandosi sempre, per quanto scritto prima, che la somma dei CMF del primo gruppo sia maggiore o al più uguale alla somma dei CMF del secondo gruppo

Per quanto riguarda invece la dissipazione dei processori in particolare quelli in commercio da quattro anni a questa parte:

- Quelli non top di gamma che sono forniti con il sistema di dissipazione E' ASOLUTAMENTE PIU' EFFICACE IL SISTEMA DI DISSIPAZIONE FORNITO si perché la ventola del radiatore in dotazione non solo raffredda il package del processore ma raffredda anche direttamente i moduli VRM, oltre che indirettamente i moduli di memoria e l'eventuale unità SSD NVMe M.2 PCIe installata; i dissipatori a torre con Heatpipe e ventole sono meno efficaci (oltre che particolarmente ingombranti) perché non convogliano direttamente aria sui predetti moduli in particolare sui moduli VRM

- Quelli top di gamma ovviamente sempre forniti senza sistema di dissipazione, è inutile girarci intorno, è obbligatorio adottare un sistema di dissipazione a liquido AIO da 360 mm o 420 mm PURCHE' IL GRUPPO POMPA A DIRETTO CONTATTO CON IL PACKAGE DEL PROCESSORE SIA DOTATO DI VENTOLA CHE PROVVEDE A CONVOGLIARE NON SOLO AL GRUPPO POMPA MA ANCHE AI MODULI VRM E POI AI MODULI DI MEMORIA; consiglio vivamente di utilizzare i Liquid Freezer II da 360 mm o 420 mm prodotti da ARTIC perché prima di tutto sono quelli memo costosi rispetto alla concorrenza (il 420 mm costa circa 140€) e sono caratterizzati dal disporre oltre che della ventola nel gruppo pompa anche di un radiatore di spessore ben maggiore (di circa un centimetro in più) rispetto ai radiatori forniti dalla concorrenza, lo standard è 27 mm di spessore contro i 38 mm di spessore dei radiatori ARCTIC e questo va tutto a vantaggio di una miglior dissipazione del calore. NON STO FACENDO PUBBLICITA' AD ARCTIC, PREFERISCO QUESTI PERCHE' MEDIANTE ESPERIENZA DIRETTA E CONCRETA MI RISULTANO PIU' EFFICACI E MENO COSTOSI.

HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 14:42   #10
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
CUT , lo standard è 27 mm di spessore contro i 38 mm di spessore dei radiatori ARCTIC e questo va tutto a vantaggio di una miglior dissipazione del calore. NON STO FACENDO PUBBLICITA' AD ARCTIC, PREFERISCO QUESTI PERCHE' MEDIANTE ESPERIENZA DIRETTA E CONCRETA MI RISULTANO PIU' EFFICACI E MENO COSTOSI.
concordo
soprattutto sugli arctic, la questione della ventola integrata sulla pompa, e lo spessore del radiatore
vero vero
Old 06-04-2022, 14:43   #11
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
molto sobrio, e ben organizzato, come certi Antec
bello bello
Old 06-04-2022, 15:35   #12
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
io sono un altro di quelli che almeno uno slot da 5,25 lo uso ancora, il lettore/masterizzatore lo uso pochissimo, ma a volte fa comodo.
poi volendo ho ancora in giro da qualche parte una stupenda periferica SCSI II che legge dischi rimovibili da 85 MB ... (di cui non esistono i driver dai tempi di win2000) che ovviamente è solo per... fare gossip. In realtà sarei tentato di collegarla a un Amiga (dove però non ho l'espasione adatta)
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 17:10   #13
Marsil_Novitio
Senior Member

L'Avatar di Marsil_Novitio

Iscritto dal: Jan 2014
Anch'io uso ancora il lettore..non spessissimo, ma lo uso.
Oltre alla presenza dello slot da 5,25, un'altra caratteristica che trovo sempre meno è l'opzione del pannello laterale in metallo. Ormai la maggior parte dei nuovi case nasce solo con la paratia in plex/vetro.
Non li rifiuto, anzi ne ho avuti alcuni e mi son piaciuti..però in alcuni contesti ci vuole qualcosa di più sobrio.
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 19:05   #14
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
I 4 punti principali ?

1 - Che abbia misure adeguate che non mettano veti all'installazione di componenti o dissipatori, senza per forza ricorrere a misure slim che sono già un compromesso.

2- Che non preveda layout con componenti sovrapposti o con componenti disposti in modo da aspirare l'aria calda espulsa da un altro subito sotto o di fronte.

3- Il disegno e la predisposizione delle ventole devono essere tali da assecondare sempre e comunque l'effetto camino.

4- Il filtro antipolvere è sacro, inteso come qualità della mesh, dimensioni di ognuno e meccanismo per aggancio/sgancio di essi.

Il resto poi ognuno fa quello che vuole.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 20:13   #15
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Anch'io uso ancora il lettore..non spessissimo, ma lo uso.
Oltre alla presenza dello slot da 5,25, un'altra caratteristica che trovo sempre meno è l'opzione del pannello laterale in metallo. Ormai la maggior parte dei nuovi case nasce solo con la paratia in plex/vetro.
Non li rifiuto, anzi ne ho avuti alcuni e mi son piaciuti..però in alcuni contesti ci vuole qualcosa di più sobrio.
Io invece mai avuti, non capisco cosa le persone ci trovino di bello nei pezzi di un pc, inoltre i panelli in plexy / vetro tendono a far salire le temperature interne.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 22:32   #16
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
- Quelli top di gamma ovviamente sempre forniti senza sistema di dissipazione, è inutile girarci intorno, è obbligatorio adottare un sistema di dissipazione a liquido AIO da 360 mm o 420 mm PURCHE' IL GRUPPO POMPA A DIRETTO CONTATTO CON IL PACKAGE DEL PROCESSORE SIA DOTATO DI VENTOLA CHE PROVVEDE A CONVOGLIARE NON SOLO AL GRUPPO POMPA MA ANCHE AI MODULI VRM E POI AI MODULI DI MEMORIA; consiglio vivamente di utilizzare i Liquid Freezer II da 360 mm o 420 mm prodotti da ARTIC perché prima di tutto sono quelli memo costosi rispetto alla concorrenza (il 420 mm costa circa 140€) e sono caratterizzati dal disporre oltre che della ventola nel gruppo pompa anche di un radiatore di spessore ben maggiore (di circa un centimetro in più) rispetto ai radiatori forniti dalla concorrenza, lo standard è 27 mm di spessore contro i 38 mm di spessore dei radiatori ARCTIC e questo va tutto a vantaggio di una miglior dissipazione del calore. NON STO FACENDO PUBBLICITA' AD ARCTIC, PREFERISCO QUESTI PERCHE' MEDIANTE ESPERIENZA DIRETTA E CONCRETA MI RISULTANO PIU' EFFICACI E MENO COSTOSI.
Io ammetto di aver messo nel Cooler Master Silencio s600 (non particolarmente efficente da un punto di vista termico, ma mi piacevano dimensioni, estetica sobria e silenziosità) un sistema totalmente ad aria (2 Noctua frontali da14, 1 da 12 posteriore e 2 a basso profilo superiori sempre da 12, più un NH-D15S chromax.black in configurazione doppia ventola sull'i7 11700k. Sicuramente non è prestante come una configurazione a liquido di fascia medioalta con radiatori di dimensioni serie, ma si difende benone (non faccio overclock e con le cover per le due "torri" fa la sua porchissima figura dietro al pannello in vetro)
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 22:36   #17
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Io invece mai avuti, non capisco cosa le persone ci trovino di bello nei pezzi di un pc, inoltre i panelli in plexy / vetro tendono a far salire le temperature interne.
da un punto di vista termico concordo assolutamente, quello estetico è soggettivo. Se la build è fatta in maniera studiata con componenti che abbiano tra loro una buona coerenza di colori e design e il cable management è curatato (sia come cable routing che come cavi, ad esempio cablemod) il risultato finale può anche essere più che apprezzabile e persino elegante. Ovvio che la fiera del componente patchwork con rgb arcobaleno è un pugno in un occhio
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 01:07   #18
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
un buon case fa sempre un buon pc
assieme all'alimentatore

sono praticamente gli unici che puoi far sopravvivere a ricambi generazionali se non fan cagare già da nuovi...

io ne ho uno da 15 e passa anni e l'altro pure sopravvissuto anche a modifiche varie tipo tagli di lamiere adattamenti ecc

il piu fresco che ho ne ha 13, più economico ma nonostate regge ancora bene
quoto

comunque uso ancora un coolermaster centurion che ormai arriverà ai 20 anni, oltre a un Antec three hundred che ha i suoi annetti pure lui
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 09:58   #19
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
molto sobrio, e ben organizzato, come certi Antec
bello bello
Concordo, e aggiungerei anche molto elegante.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 11:42   #20
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Io uso ancora il mio fido Raven rv02 dal 2010 che è uno dei pochi case a sfruttare lo stack effect con il montaggio mobo a 90°. Penso lo terrò per altri 10 anni almeno, quando sarò abbastanza ricco da comprarmi un The Beast di MonsterLabo...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'

Ultima modifica di Evangelion01 : 07-04-2022 alle 12:16.
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian