Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

HUAWEI MatePad (2022), tablet che vince si cambia poco. La recensione
HUAWEI MatePad (2022), tablet che vince si cambia poco. La recensione
HUAWEI rinnova, senza rivoluzionare, il suo MatePad. Si tratta di un tablet dall'ottimo rapporto qualità-prezzo che può rappresentare la soluzione ideale per la stragrande maggioranza degli utenti. Rispetto al modello precedente si migliora solo marginalmente in alcuni ambiti, mantenendo il riuscito design e l'ottima ergonomia e guadagnando il supporto alla M-Pencil di seconda generazione. Lo abbiamo testato e vi raccontiamo come si comporta.
Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale
Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale
Abbiamo provato la versione beta di Warcraft: Arclight Rumble. Dopo Hearthstone, Blizzard punta massicciamente sulle piattaforme mobile, stavolta con un progetto esclusivo per esse. Incrocia le meccaniche dei primi Warcraft RTS con quelle di Clash Royale
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti
Tanto spazio di lavoro e colori accurati: esigenze imprescindibili per chi è alla ricerca di un monitor di qualità per applicazioni professionali. ProArt PA320CV è calibrato di fabbrica, per assicurare accuratezza del colore anche a chi non dispone di colorimetro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2022, 08:45   #9321
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Il problema dello statico è che su una linea business te ne danno una subnet e puoi usarne alcuni per i servizi esposti ed altri per le connessioni in uscita, sul consumer di fastweb né hai uno solo e non è modificabile. Se visito un sito e l'admin di quel sito scopre il mio IP può segnarselo e usarti come target per una serie di cose. In più se ha anche lui accesso a rete fastweb può risalire al mio IP di management e fare molto peggio.
Secondo me questo é un non problema.
Avere un IP statico non aumenta rischi.
L'unica cosa che potrebbe succedere é se viene bannato il tuo ip da qualche servizio.

Spesso poi gli ISP hanno cmq un dhcp lease non cortissimo quindi anche se riavvi il modem/router puó essere che ti ribecchi lo stesso ip
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 10:00   #9322
pippaman
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Anche se funzionasse in modo completamente diverso, tipo una IPoAC, è comunque una connessione ad Internet. Se il software di cui parli lavora con la normale Internet allora non noterà differenze, se invece fa qualcosa di specifico con la rete dell'operatore (ad esempio Adunanza) allora è chiaro che dovrà essere lui a sapere come funzionare nelle varie situazioni.

Questo sopra è un discorso generale, tu sei molto probabilmente nel primo caso.
Wooo vi ringrazio per i rispostoni. Anche a te "lollapalooza". Era proprio a questo che mi riferivo.

@YamRag probabilmente no, il consumo di banda è molto elevato ovviamente in base alle macchine che hai. Diciamo che senza vincoli di banda sul singolo bot si possono raggiungere picchi di 3MegaByte/s ma limitando la banda disponibile, adesso ho messo un tetto a 1536 Bit/s i bot funzionano ugualmente e sono piu stabili in quanto non interferiscono uno con l'altro sulla mia povera 20mbps in Up. Infatti la maggiorparte dei miner usava VPS in affitto online e molte compagnie li hanno bannati.

Si è un requisto avere ip pubblico (statico o dinamico non ha importanza) + upnp attivato (oppure fare il port forwarding manuale) sul router.

La questione della linea con NAT non saprei proprio se puo essere causa di un problema oppure no. Sulla ''FAQ'' del miner parlano di NAT attivato ma sul proprio router.
Se la linea è ''nattata'' come dicevate vuol dire che l'ip non è pubblico?

Parlavate anche di Vodafone sempre fibra che ha più upload? Perchè valutando le offerte offrivano 200mbps se ricordo bene al posto dei 300mbps fastweb. Non che ho bisogno di tutta quella banda, o dio se diventa remunerativo puo anche essere ma si parla di 10 computer dualboard da 24 core l uno per saturare quella banda. E hai voglia.....

Ultima modifica di pippaman : 05-01-2022 alle 10:10.
pippaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 10:07   #9323
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Se avvii una nuova pppoe prima di chiudere la vecchia prendi sempre e per forza un nuovo IP.

Non deve per forza essere l'admin ma se una qualsiasi bulletin board si lascia scappare la tabellina con gli utenti e l'ultimo IP di login la frittata è fatta.

Il problema non sarebbe la facilità con il quale si vuol cambiare l'ip dinamico, ma la totale impossibilità nel voler cambiare quello statico in caso di necessità.

Ovviamente se devo targettare uno specifico utente lo inseguo qualsiasi IP prenda in altro modo (vedi ddns di Vodafone ad esempio), ma se invece punto a colpire una piccola massa di utenti scelti in base a degli IP trovati in qualche dataleak incrociati con shodan per vedere se ancora esistono e che hanno di esposto, nel caso del dinamico devo fare in fretta o l'incrocio perde di senso, nel caso dello statico ho una quasi garanzia di match tra quello che vedo su shodan e quello che vedrei rifacendo io l'nmap di quell'host al momento.

Sembrano sottigliezze ma se ne sommi un po' è facile che la fattibilità di un attacco passi da "magari funziona per qualcuno ma non ne vale la pena provarci" a "magari funziona in parecchi casi, proviamo a fare un PoC e vediamo che succede". Questo è quel passaggio chiave dove passi dal non averci investito quasi nulla all'averci investito del tempo/denaro, e lo sappiamo tutti quanto sia insopportabile non vedere fruttare un investimento.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 10:17   #9324
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da pippaman Guarda i messaggi
Se la linea è ''nattata'' come dicevate vuol dire che l'ip non è pubblico?
Esatto.
Di default, Fastweb ti da un IP non pubblico...
Se lo vuoi pubblico, basta fare la richiesta al servizio clienti.
Old 05-01-2022, 10:40   #9325
pippaman
Member

Perdona la mia ignoranza.

Ma se il software supporta ,anzi a quanto ho capito, richiede il NAT attivo sul tuo router, come mai dovrebbe essere un problema se la linea ha anche il NAT tra il tuo router e la centrale?

Ho controllato vodafone nuovamente ed è peculiare: non offrono la fibra a quel indirizzo. Mentre fastweb e infostrada si.
Old 05-01-2022, 10:47   #9326
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pippaman Guarda i messaggi
Ma se il software supporta ,anzi a quanto ho capito, richiede il NAT attivo sul tuo router, come mai dovrebbe essere un problema se la linea ha anche il NAT tra il tuo router e la centrale?
Poi diventano 2 NAT, uno dietro l'altro.
Se hai IP pubblico, con il NAT sul router, dall'esterno riescono sempre a raggungerti (con UPnP o port forwarding).

Se hai 2 NAT, sul secondo non hai il controllo... non hai UPnP, e non puoi settare il port-forwarding.
Old 05-01-2022, 10:51   #9327
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Il NAT sul router è ok, basta fare il port forward (o upnp) e tutto funziona. Il NAT della linea NATtata è un secondo NAT fatto dal gestore, su cui non puoi impostare nessun port forward, quindi sarebbe un problema.

Voda fa 500 in up.

Mi pare che Infostrada possa rivendere linee Fastweb, questo potrebbe spiegare la cosa. Potrebbe darsi che tu sia coperto (a livello di infrastrutture) solo da Fastweb o solo da Fastweb e TIM.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 11:35   #9328
pippaman
Member

Vi ringrazio calorosamente a entrambi.

Purtroppo per Vodafone dicono che non sono servito. Infostrada e Fastweb dicono di si invece
Old 06-01-2022, 12:36   #9329
steverey_milano
Member

Iscritto dal: Apr 2020
IMAP Fastweb non funziona

Da ieri non si riesce praticamente ad accedere alla mail Fastweb via IMAP... e anche tramite portale FastMAIL è lenta la visualizzazione dei messaggi.

Qualcuno (che ha mail @fastwebnet.it ovviamente) sta avendo lo stesso problema?
steverey_milano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 16:53   #9330
pippaman
Member

Quote:
Il NAT sul router è ok, basta fare il port forward (o upnp) e tutto funziona. Il NAT della linea NATtata è un secondo NAT fatto dal gestore, su cui non puoi impostare nessun port forward, quindi sarebbe un problema.

Voda fa 500 in up.

Mi pare che Infostrada possa rivendere linee Fastweb, questo potrebbe spiegare la cosa. Potrebbe darsi che tu sia coperto (a livello di infrastrutture) solo da Fastweb o solo da Fastweb e TIM.
Adesso ho letto la questione copertura. Grazie nuovamente
Old 11-01-2022, 11:33   #9331
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Ciao,
dato che OpenFiber mi dà finalmente la copertura su casa mia (villetta a schiera), sto aspettando che anche Fastweb allinei il suo database a quello di OF e mi proponga la FTTH al posto della FTTC.
Volevo chiedere un paio di cose :
- ci sono problemi con Xbox (Nat moderato) o PS5 ?
- cosa cambia dal Fastgate al Nexxt e quale dei due preferire ?
- vale la pena spendere 3€ in più al mese per il Nexxt o meglio tenerseli ed investire su un Fritz 7590 ?
Grazie
Old 11-01-2022, 11:41   #9332
lollapalooza
Senior Member

Aspetta e spera. Può passare anche più di un anno.
1) FTTH e FTTC non cambia niente.
2) Molti si lamentano del Nexxt, fai un po' di ricerche.
3) Decidi tu... se vuoi mettere un router tuo, secondo me conviene tenere il router dell'operatore e configurarlo tipo modem, e mettere in cascata un router a scelta tua.
Old 11-01-2022, 12:11   #9333
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
1) FTTH e FTTC non cambia niente.
Se permetti cambia, dato che prima andavo almeno a 133 ed ora magicamente vado a 49.
Però sono nelle soglie minime, quindi va bene così.
Old 11-01-2022, 12:49   #9334
lollapalooza
Senior Member

Cambia niente dal punto di vista del NAT ;-) Era quella la tua domanda.

Ovviamente la differenza sulla velocità è abissale.

Comunque, se l’area clienti Fastweb non ti permette di cambiare la tecnologia, ti consiglio di cambiare operatore, ovviamente previa verifica di copertura.
Old 11-01-2022, 13:45   #9335
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Cambia niente dal punto di vista del NAT ;-) Era quella la tua domanda.
Ah ok Infatti mi sembrava un commento decisamente strano

Mi lascia un po' perplesso il discorso sul modem, nelle ultime pagine leggo di gente che vorrebbe per forza il nuovo, anche pagandolo.
Old 11-01-2022, 14:02   #9336
lollapalooza
Senior Member

Io credo siano entrambi modem del cavolo.
Se non hai esigenze particolari, ti tieni quello.

Se vedi che, per le tue esigenze, ha dei limiti, ne compri uno a tuo piacimento e lo metti in cascata.

Ovviamente sul router di Fastweb disattivi il Wi-Fi ed imposti la DMZ verso il tuo router.
Old 11-01-2022, 19:53   #9337
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Ciao,
dato che OpenFiber mi dà finalmente la copertura su casa mia (villetta a schiera), sto aspettando che anche Fastweb allinei il suo database a quello di OF e mi proponga la FTTH al posto della FTTC.
Aspetta e spera... Da me nemmeno nei quartieri cablati due anni fa da OF si sono degnati di aprire la vendibilità FTTH

Difatti qui Fastweb ha perso tanti clienti, la finta fibra ormai non interessa più a nessuno.

Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 07:34   #9338
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Aspetta e spera... Da me nemmeno nei quartieri cablati due anni fa da OF si sono degnati di aprire la vendibilità FTTH

Difatti qui Fastweb ha perso tanti clienti, la finta fibra ormai non interessa più a nessuno.
Ma la colpa di chi è ? Di Fastweb che non se ne interessa o di OF che è disorganizzata ?
Old 12-01-2022, 08:04   #9339
lollapalooza
Senior Member

Suppongo di Fastweb.
Il passaggio ad OpenFiber è un costo per l'operatore.
Inoltre, se la zona è coperta con la propria rete FTTC, è un doppio costo, perché passando in FTTH deve anche pagare l'affitto ad OpenFiber.
Old 12-01-2022, 08:15   #9340
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Ma la colpa di chi è ? Di Fastweb che non se ne interessa o di OF che è disorganizzata ?
E' una scelta di Fastweb. Probabilmente non credono molto nelle connessioni Open Stream. In teoria punterebbero ad investire principalmente su FiberCop, società di cui detengono anche una quota di minoranza, ma mi pare che al momento stiano parecchio latitando.

Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad (2022), tablet che vince si cambia poco. La recensione HUAWEI MatePad (2022), tablet che vince si cambi...
Warcraft diventa mobile ed è come Clash Royale Warcraft diventa mobile ed è come Clash R...
ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori eccellenti ASUS ProArt PA329CV: un 32 pollici 4k dai colori...
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wir...
Il Giappone invierà un astronauta sulla ...
Volkswagen, in arrivo ID.7, la station w...
LG UltraGear: tre nuovi monitor gaming t...
Apple celebra i suoi 40 anni in Italia! ...
SpaceX lancia il servizio di connettivit...
Imagen: ecco l'Intelligenza Artificiale ...
Xiaomi Mi Band 7 è ufficiale ad u...
Microsoft annuncia Project Volterra, un ...
LiveWire S2 Del Mar va a ruba: la nuova ...
Il cloud provider Netalia è ora u...
È finalmente disponibile Docker D...
Fino a 7 dollari di risarcimento: &egrav...
Cinque nuove funzionalità per mig...
Niente W-OLED per Samsung nel 2022: salt...
Crucial P3 e P3 Plus, due nuove serie di...
Driver NVIDIA GeForce 512.95 WHQL
Chromium
BurnAware Premium
BurnAware Free
SmartFTP
Paint.NET
Dropbox
Google Chrome 102
Avast! Free Antivirus
Firefox Portable
AnyDVD HD
AMD Software Adrenalin 22.5.2