Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
Assieme a Robert Hallock, direttore del Technical Marketing di AMD, analizziamo le scelte portate avanti da AMD nello sviluppo dei core Zen dei processori Ryzen e la competizione con le CPU Intel di 12-esima generazione con architettura ibrida
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Abbiamo provato la videocamera di sorveglianza del produttore cinese Imou, che sempre più sta guadagnando quote di mercato e considerazione nel suo settore. Ecco punti di forza e di debolezza di questo sistema per interni ed esterni
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Fino alla fine di maggio verrà proposto a 399€ in Italia, un prezzo decisamente concorrenziale. Motorola edge 30 è il nuovo midrange evoluto che miscela un'ergonomia a livelli altissimo con un peso di circa 150 grammi e un software molto vicino alla versione stock di Android 12. In questo momento è difficile consigliare uno smartphone diverso intorno ai 400 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2021, 17:55   #7041
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Allora, io a parete ho questa scatola bianca, dove entra il cavo della fibra proveniente dal condomonio ed esce dal connettore il cavo che va al modem.

Qui si vede il connettore verde che entra nell'ONT collegato al TIM HUB.

Il modem TIM è configurato su subnet 192.168.0.x e ho disabilitato tutto, wifi compreso, ridotto al minimo il firewall e ho assegnato IP fisso al router 192.168.0.2.
Il router DSL è configurato in WAN con automatic IP e gestisce la subnet 192.168.1.x. Tutti i dispositivi sono collegati tramite switch o wifi al router. I DNS google sono configurati nel DSL.
QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF1 128GB (Global MIUI + magisk + francokernel + mymods)

Ultima modifica di fubo : 25-08-2021 alle 17:59.
fubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 18:27   #7042
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma Capvt Mvndi
Perché tu hai l'ont interno, lui lo avrà esterno, quindi la fibra che parte dalla borchia (quella bianca) arriverà all'ONT esterno, dall'ONT esterno poi partirà un cavo ETH che arriverà alla portal WAN del router TIM (dove invece attualmente lui ha collegato l'asus in cascata).
Quindi tra il router TIM e l'asus non avrà più il collegamento WAN-LAN, ma LAN-LAN. In questo caso, per curiosità, mi domandavo se fosse attivare la Dual WAN sul TIM e sulla seconda collegarci l'asus.

Cmq, tornando all'utente Lord Croft, la differenza sta che per come stai messo ora, l'asus ti crea una seconda rete, avendolo collegato in cascata alla porta WAN TIM. Con l'arrivo dell'ont esterno alla porta WAN del TIM ci dovrai collegare quello e l'asus con collegamento LAN-LAN. La differenza sta nel fatto che non avrai più una seconda rete, ma entrambi gli apparati saranno nella stessa, quindi ti converrà disattivare il DHCP sul router TIM per evitare conflitti di indirizzi e dare ip fisso all'asus. (qualcuno mi corregga se ho detto baggianate).

Ultima modifica di TnS|Supremo : 25-08-2021 alle 18:59.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 06:02   #7043
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Curiosità, come sono collegati e la rete come è configurata? Se alla porta wan del tim ci colleghi l'ont, l'asus è configurato con una sottorete?
Ho l'ASUS collegato "fisicamente" sulla Porta 1 del TIM Hub e sulla Porta 1 dell'Asus. Non ho l'Asus collegato "fisicamente" alla WAN del TIM Hub. La configurazione software e' invece simile se non uguale a quella dell'utente fubo... DHCP gia' disabilitato e Asus impostato su 192.168.2.1, magari ho qualche speranza stando collegati/configurati cosi?

Ultima modifica di Lord Croft : 26-08-2021 alle 06:16.
Lord Croft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 06:06   #7044
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

Quote:
Originariamente inviato da fubo Guarda i messaggi
Allora, io a parete ho questa scatola bianca, dove entra il cavo della fibra proveniente dal condomonio ed esce dal connettore il cavo che va al modem.

Qui si vede il connettore verde che entra nell'ONT collegato al TIM HUB.

Il modem TIM è configurato su subnet 192.168.0.x e ho disabilitato tutto, wifi compreso, ridotto al minimo il firewall e ho assegnato IP fisso al router 192.168.0.2.
Il router DSL è configurato in WAN con automatic IP e gestisce la subnet 192.168.1.x. Tutti i dispositivi sono collegati tramite switch o wifi al router. I DNS google sono configurati nel DSL.
Grazie!
Old 26-08-2021, 06:08   #7045
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Quote:
Perché tu hai l'ont interno, lui lo avrà esterno, quindi la fibra che parte dalla borchia (quella bianca) arriverà all'ONT esterno, dall'ONT esterno poi partirà un cavo ETH che arriverà alla portal WAN del router TIM (dove invece attualmente lui ha collegato l'asus in cascata).
Quindi tra il router TIM e l'asus non avrà più il collegamento WAN-LAN, ma LAN-LAN. In questo caso, per curiosità, mi domandavo se fosse attivare la Dual WAN sul TIM e sulla seconda collegarci l'asus.

Cmq, tornando all'utente Lord Croft, la differenza sta che per come stai messo ora, l'asus ti crea una seconda rete, avendolo collegato in cascata alla porta WAN TIM. Con l'arrivo dell'ont esterno alla porta WAN del TIM ci dovrai collegare quello e l'asus con collegamento LAN-LAN. La differenza sta nel fatto che non avrai più una seconda rete, ma entrambi gli apparati saranno nella stessa, quindi ti converrà disattivare il DHCP sul router TIM per evitare conflitti di indirizzi e dare ip fisso all'asus. (qualcuno mi corregga se ho detto baggianate).
Ok, dal messaggio sembra di capire che avrà l'ONT esterno. A questo punto @Lord Croft: già sai che avrai ONT esterno o è una tua supposizione? Sei hai già il TIM HUB, che ha ONT slot, che senso avrebbe?
QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF1 128GB (Global MIUI + magisk + francokernel + mymods)
Old 26-08-2021, 06:21   #7046
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

Quote:
Originariamente inviato da fubo Guarda i messaggi
Ok, dal messaggio sembra di capire che avrà l'ONT esterno. A questo punto @Lord Croft: già sai che avrai ONT esterno o è una tua supposizione? Sei hai già il TIM HUB, che ha ONT slot, che senso avrebbe?
La TIM gia' da un anno installa SOLTANTO ONT ESTERNI per la nuova delibera dello Stato del "Modem libero". Non mettono piu' quelli normali purtroppo. Ecco perche' mi sono preoccupato. E cerco quindi una soluzione... inoltre se si dovesse guastare quello normale ti sostituiscono con quello esterno purtroppo...

Ultima modifica di Lord Croft : 26-08-2021 alle 06:23.
Old 26-08-2021, 08:15   #7047
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Quote:
Originariamente inviato da Lord Croft Guarda i messaggi
La TIM gia' da un anno installa SOLTANTO ONT ESTERNI per la nuova delibera dello Stato del "Modem libero". Non mettono piu' quelli normali purtroppo. Ecco perche' mi sono preoccupato. E cerco quindi una soluzione... inoltre se si dovesse guastare quello normale ti sostituiscono con quello esterno purtroppo...
Ma dato che del TIM HUB ti servirà soltanto la fonia, non si può configurare l'ASUS in PPPoE e il TIM HUB in cascata su LAN?
Oppure entrambi in PPPoE, ricordo che TIM metteva a disposizione il doppio IP. Mi sembra che era la modalità usata da molti gamers su router più prestazionali per abbattere le latenze.
Old 26-08-2021, 09:32   #7048
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
ma infatti anche secono me non cambia una mazza dalla fttc, per l'ac68u...
che sia esterno o interno l'ont sempre nel tim hub lo si fa entrare, il cavo (quindi o nella wan o nell'ingresso ONT), l'ac68u lo si collega sulla lan del modem, lo si configura in pppoe con secondo IP (tim lo fa fare) e fine... proprio IDENTICO alla FTTC, eh!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 09:55   #7049
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

[quote=Raven;47526984]ma infatti anche secono me non cambia una mazza dalla fttc, per l'ac68u...
che sia esterno o interno l'ont sempre nel tim hub lo si fa entrare, il cavo (quindi o nella wan o nell'ingresso ONT), l'ac68u lo si collega sulla lan del modem, lo si configura in pppoe con secondo IP (tim lo fa fare) e fine... proprio IDENTICO alla FTTC,

Facciamo cosí, quali schermate vi occorrono per capire ora come é configurato il mio Asus attualmente in FTTC? Mi dite in quelle schermate poi cosa dovrò cambiare qnd passeró in FTTH! Potete aiutarmi cosi? Grazie!!!
Old 26-08-2021, 09:58   #7050
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ma infatti anche secono me non cambia una mazza dalla fttc, per l'ac68u...
che sia esterno o interno l'ont sempre nel tim hub lo si fa entrare, il cavo (quindi o nella wan o nell'ingresso ONT), l'ac68u lo si collega sulla lan del modem, lo si configura in pppoe con secondo IP (tim lo fa fare) e fine... proprio IDENTICO alla FTTC, eh!
Io usando PPPoE su ASUS avevo banda più che dimezzata, per cui alla fine ho lasciato la WAN in Automatic IP e il TIM HUB gli assegna sempre lo stesso indirizzo.
Old 26-08-2021, 10:20   #7051
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Qualcuno conosce come funziona l'ottimizzazione XBOX nelle opzioni Wireless?
Grazie
Old 26-08-2021, 10:50   #7052
xxEmilioxx
Senior Member

L'Avatar di xxEmilioxx

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Over Boost Guarda i messaggi
Qualcuno conosce come funziona l'ottimizzazione XBOX nelle opzioni Wireless?
Grazie
Dovrebbe dare precedenza ad alcune frequenze utilizzate dal WIFI dell'xbox ma mi pare più che altro valesse per la 360. Non sono sicuro della cosa al 100 per cento ma mi sembra di aver letto questo.

"There's an incompatibility between XBOX 360 Slim WiFi drivers and certain ASUS router firmwares which leads to slow WiFi speeds on 5GHz networks. The "optimise for XBOX" setting fixes the issue.

You don't need to have the setting enabled for the XBOX One."

Ultima modifica di xxEmilioxx : 26-08-2021 alle 10:53.
xxEmilioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 11:00   #7053
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Grazie
Old 26-08-2021, 12:41   #7054
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Facciamo cosí, quali schermate vi occorrono per capire ora come é configurato il mio Asus attualmente in FTTC? Mi dite in quelle schermate poi cosa dovrò cambiare qnd passeró in FTTH! Potete aiutarmi cosi? Grazie!!!

Così è come l'avevo su ac68u prima e XT8 ora... e scommetto che andrebbe pure in caso di FTTH (se usi un TIMHUB)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 14:50   #7055
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi

Così è come l'avevo su ac68u prima e XT8 ora... e scommetto che andrebbe pure in caso di FTTH (se usi un TIMHUB)
Esatto! E' cosi' anche per me TRANNE che io ho TIM Hub su 192.168.1.1 e ASUS su 192.168.2.1!!! L'Asus e' poi connesso alla Porta 1 del TIM Hub, partendo dalla Porta 1 dell'Asus stesso.
Old 26-08-2021, 15:17   #7056
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma Capvt Mvndi
Quote:
Esatto! E' cosi' anche per me TRANNE che io ho TIM Hub su 192.168.1.1 e ASUS su 192.168.2.1!!! L'Asus e' poi connesso alla Porta 1 del TIM Hub, partendo dalla Porta 1 dell'Asus stesso.
Perché la porta 1 del TIM è settata come WAN, quindi ti crea una seconda rete.

Quote:
Attualmente con FTTC ho in WAN:
Enable Dual: WAN OFF
Primary WAN: Ethernet WAN su Lan Port 1 (Qui e' connesso l'ASUS DSL AC68U)
Old 26-08-2021, 17:53   #7057
Lord Croft
Member

L'Avatar di Lord Croft

Quote:
Perché la porta 1 del TIM è settata come WAN, quindi ti crea una seconda rete.
Ho controllato nel TIM Hub. La porta 1 del TIM non risulta settata come WAN ma come semplice Porta Ethernet...

Ricordo che oltre al cavetto WAN giallo tra Ont Esterno e Porta fisica WAN del TIM HUB, va poi collegato un secondo cavo ethernet fra Ont Esterno e una porta Ethernet del TIM HUb... Quindi, posso utlizzare FTTH con questa configurazione della schermata?

Ultima modifica di Lord Croft : 26-08-2021 alle 18:03.
Old 30-08-2021, 18:18   #7058
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Potrebbe servire a qualcuno:
L’opzione wireless “No-Acknowledgement WMM” se abilitata risulta incompatibile con la Xbox 360E con wireless integrato (causa la disconnessione dal router).
Ciao
Old 02-09-2021, 22:41   #7059
davide1295
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Torino
Ciao ragazzi, premettendo che ho la fibra 1Gbit, ha senso passare da questo dsl-ac68u ad un rt-ac86u?
davide1295 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2021, 08:40   #7060
xxEmilioxx
Senior Member

L'Avatar di xxEmilioxx

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da davide1295 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, premettendo che ho la fibra 1Gbit, ha senso passare da questo dsl-ac68u ad un rt-ac86u?
No dal punto di vista della navigazione, sì da quello della velocità dell'interfaccia, del tempo di boot e dell'uso di eventuali app, transfer rate della usb.
xxEmilioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wir...
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora) Recensione Motorola edge 30: è lui il mid...
Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il professionista Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il profes...
Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI Super Device, cos'è e come funziona la te...
L'iPhone si può usare come genera...
EA verso la vendita o la fusione: tratta...
Bici elettriche ELEEK e Delfast usate ne...
Il rover cinese Zhurong è entrato in sta...
Le iconiche Sony WH-1000XM4, leader del ...
Norman Reedus ha confermato che il seque...
La navicella Boeing CST-100 Starliner ha...
Neato Robotics D10: occhio allo sconto d...
Durante la ricarica rapida i veicoli ele...
Microsoft Flight Simulator: c'è qualcosa...
A Milano la prima casa acquistabile in c...
Videogiochi per TikTok: primi test per i...
Scenic Vision: la nuova concept car di R...
Amazon, tutte le offerte del weekend: So...
Netflix versa quasi 56 milioni al fisco ...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Dropbox
The Bat! Home Edition
Chromium
K-Lite Codec Tweak Tool
PassMark PerformanceTest
Opera Portable
Opera 87
GPU Caps Viewer