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Old 11-05-2021, 19:08   #23341
Psyred
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Spiace notare che da quando c'è stata la fusione con Tre il livello del customer care di Wind è crollato drammaticamente dalla mia esperienza, in passato erano perfino disponibili ad applicare profili di banda non standard su singole utenze (io riuscii a farmi dare 2Mbps di upstream anzichè i 512 o 256 Kbps standard ai tempi della precedente adsl).
2 Mb di up in ADSL?

In ogni caso non lo possono fare su VULA/NGA, la rete di accesso è gestita da TIM. A differenza di ADSL ULL e FTTH (aree nere), dove hanno apparati proprietari e possono impostare quel che vogliono.
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Old 11-05-2021, 19:11   #23342
Tasslehoff
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2 Mb di up in ADSL?

In ogni caso non lo possono fare su VULA/NGA, la rete di accesso è gestita da TIM. A differenza di ADSL ULL e FTTH (aree nere), dove hanno apparati proprietari e possono impostare quel che vogliono.
Esatto, in passato ero su ADSL in ULL sempre con loro (4Mbps in dowstream, 2Mbps upstream), poi ho fatto il passaggio a FTTC (70/20)
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Old 11-05-2021, 19:27   #23343
Psyred
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Esatto, in passato ero su ADSL in ULL sempre con loro (4Mbps in dowstream, 2Mbps upstream), poi ho fatto il passaggio a FTTC (70/20)
Comunque non ti stanno limitando, hai sempre il profilo 100/20 Mb, con target 6 dB. Se i sistemi TIM ti avessero impostato un 50 Mb il modem non si allineerebbe a più di 10800 kb in up.
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Old 11-05-2021, 19:40   #23344
Lorenzo988
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Solite fantasie dei call center. Pensassero piuttosto ad abilitare il vectoring almeno laddove siano presenti solo le loro ONU
Ipotizzo che a Tim non convenga implementare il famigerato vectoring (nelle zone dove sarebbe possibile) per non dover investire ulteriormente sulle dorsali, perché dando maggiore banda agli utenti finali hanno più rischi di congestione
E purtroppo la maggior parte dei clienti finali non riesce a distinguere tra 30 e 200Mbps in download, non credo che la cosa possa far avere un sufficiente ritorno economico o di immagine a Tim.
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Old 12-05-2021, 01:48   #23345
Tasslehoff
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Comunque non ti stanno limitando, hai sempre il profilo 100/20 Mb, con target 6 dB. Se i sistemi TIM ti avessero impostato un 50 Mb il modem non si allineerebbe a più di 10800 kb in up.
Non so quale sia la causa perchè ovviamente non rilasciano rapportini di intervento ne alcuna spiegazione, quello che ho osservato è che dopo la caduta di portante che ha portato all'uscita di quel tecnico mi sono ritrovato con i 50Mbps e il rapporto segnale rumore molto diverso rispetto a prima.

Per capirci questa è la situazione che avevo prima di quell'evento e del successivo intervento sulla linea


Non mi illudo che magicamente spuntino fuori 120 Mbps dal nulla, anche perchè qualsiasi test abbia fatto mi da una stima attorno ai 90 Mbps con il profilo a 200Mbps, però mi da anche i miei vecchi 70 Mbps con profilo a 100Mbps.

Se dovessero riportarmi al vecchio taglio sarei già più che contento, se dovessero darmi i 50Mbps che ho ora la mia situazione rimarrebbe invariata, sia come offerta economica che come linea.
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Old 12-05-2021, 08:41   #23346
Psyred
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Non so quale sia la causa perchè ovviamente non rilasciano rapportini di intervento ne alcuna spiegazione, quello che ho osservato è che dopo la caduta di portante che ha portato all'uscita di quel tecnico mi sono ritrovato con i 50Mbps e il rapporto segnale rumore molto diverso rispetto a prima.

Per capirci questa è la situazione che avevo prima di quell'evento e del successivo intervento sulla linea


Non mi illudo che magicamente spuntino fuori 120 Mbps dal nulla, anche perchè qualsiasi test abbia fatto mi da una stima attorno ai 90 Mbps con il profilo a 200Mbps, però mi da anche i miei vecchi 70 Mbps con profilo a 100Mbps.

Se dovessero riportarmi al vecchio taglio sarei già più che contento, se dovessero darmi i 50Mbps che ho ora la mia situazione rimarrebbe invariata, sia come offerta economica che come linea.
Non hai i 50 Mb, ripeto, quello è il solito profilo 100/20 Mb 17a che si allinea a poco meno di 50 Mb causa degrado linea (diafonia e/o altre problematiche della coppia).
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Old 17-05-2021, 10:27   #23347
Tellaro
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E' vero che in FTTC/VDSL il modem va tenuto acceso il più possibile? Io lo tengo acceso quasi tutto il giorno e lo spengo solo la notte.
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Old 17-05-2021, 10:43   #23348
PieroAngela
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E' vero che in FTTC/VDSL il modem va tenuto acceso il più possibile? Io lo tengo acceso quasi tutto il giorno e lo spengo solo la notte.
In verità non andrebbe mai spento, se non altro per non restare completamente isolati (visto che essendo in VoIP, se spegni il modem, non funziona più la fonia)...

Poi oggi, con l'IoT, visto che ogni oggetto è connesso, non ha alcun senso spegnere la connessione (basta pensare alle routine dei vari assistenti vocali, le luci smart, le tv, i climatizzatori, il NAS etc, etc,)

Il mio FRITZ!Box è acceso h24!
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Lenovo ThinkBook 14-IIL ~ iMac 27" late 2013 ~ iPad mini Retina
Mobile: ho. 70 Giga - 5,99€ ~ Prefisso 380 ~ SAMSUNG Galaxy S21 Phantom Gray 8/256 + Fossil Q Explorist HR
Fisso: WINDTRE Internet 100 + FRITZ!Box 7490

Ultima modifica di PieroAngela : 17-05-2021 alle 10:48.
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Old 17-05-2021, 10:48   #23349
Yramrag
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Credo (spero!) che uno spegnimento / reboot giornaliero non aumenti la probabilità di vedersi attivato un profilo a 12 dB; probabilità che invece aumenta con disconnessioni multiple in breve tempo.
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Old 17-05-2021, 11:09   #23350
Lorenzo988
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Originariamente inviato da Tellaro Guarda i messaggi
Io lo tengo acceso quasi tutto il giorno e lo spengo solo la notte.
Partendo dal capire perché lo spegni (ridurre il consumo di energia elettrica?) puoi pensare a qualche strategia come ad esempio impostare un timer per accensione e spegnimento della rete wifi.
Spegnerlo la notte (quindi lasciarlo spento per diverse ore consecutive) dalla mia esperienza non provoca "danni". E per "danni" intendo l'assegnazione di un profilo sos/12dB.

Come già ti accennava @PieroAngela spegnendo il modem sei tagliato fuori anche dalla fonia, che su fttc/ftth viene fornita via VoIP.
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Old 17-05-2021, 11:12   #23351
Tellaro
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Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Credo (spero!) che uno spegnimento / reboot giornaliero non aumenti la probabilità di vedersi attivato un profilo a 12 dB; probabilità che invece aumenta con disconnessioni multiple in breve tempo.
Finora sono andato avanti con il Tp-link e la connessione era stabilissima, il valore di packet loss era pari a zero, poco fa mi hanno consegnato il modem Windtre Home&Life e l'ho collegato, vediamo che succede.

Ultima modifica di Tellaro : 17-05-2021 alle 11:16.
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Old 17-05-2021, 11:35   #23352
Psyred
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Che modello di HUB ti hanno consegnato? Il solito ZYXEL/Sercomm/ZTE o il nuovo ZYXEL wifi 6 (dubito lo distribuiscano ai clienti FTTC, almeno per ora).
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Old 17-05-2021, 11:43   #23353
Tellaro
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Che modello di HUB ti hanno consegnato? Il solito ZYXEL/Sercomm/ZTE o il nuovo ZYXEL wifi 6 (dubito lo distribuiscano ai clienti FTTC, almeno per ora).
E' un modello Sercomm, ho guardato il retro.
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Old 17-05-2021, 11:43   #23354
Psyred
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E' un modello Sercomm, ho guardato il retro.
Ahi, ti è andata male.
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Old 17-05-2021, 11:45   #23355
Tellaro
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Ahi, ti è andata male.
Cos'ha che non va?

In ogni caso ho il TP-Link da parte per ogni evenienza.

Ultima modifica di Tellaro : 17-05-2021 alle 11:48.
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Old 17-05-2021, 11:49   #23356
Psyred
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Cos'ha che non va?
Lato hw niente, di fatto è un clone dello ZYXEL VMG8825. Il fw però è scadente; se non è cambiato niente con le ultime release non consente neppure di personalizzare i DNS
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Old 17-05-2021, 11:55   #23357
Tasslehoff
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Niente, ordine della nuova linea TIM annullata, non per ragioni tecniche (ho annullato anche l'appuntamento col tecnico per la verifica dei fantomatici 120 Mbps promessi da TIM) ma per vincoli puramente contrattuali che contraddicevano quello che mi era stato proposto e volutamente registrato in fase di sottoscrizione del contratto.

Nello specifico mi hanno proposto (e ho chiesto conferma durante la registrazione)il router in comodato d'uso gratuito, invece nella conferma c'era la solita formula delle 48 rate mensili da 5 €/mese (contro le 4 € di Wind che ho pagato fin'ora).
Curioso poi che quando ho fatto presente la cosa l'operatrice di turno si è anche scaldata ("perchè si sa che è prassi" ) e sosteneva che la cosa fosse ininfluente perchè cmq quelle 5 € mi venivano scontate grazie alla domiciliazione bancaria... peccato che se avessi cambiato operatore mi avrebbero fatto pagare il router fino all'ultimo €...

Altra cosa interessante il contributo di attivazione linea da 240 € (spalmato in 24 rate mensili da 10 €), mai citato in fase di proposta commerciale ne di registrazione del contratto, anche questo scontato e incluso nel canone mensile da 24,90 €, peccato che anche qui se avessi cambiato operatore avrei dovuto pagare la parte restante di queste 240 €, in pratica è un vincolo formale a rimanere con loro per almeno 2 anni.

Riassumendo, se avessi disdetto la linea dopo i primi 14 gg mi sarei ritrovato a pagare 480 € per router + attivazione linea.
No grazie, specialmente con la previsione di prossima copertura FTTH.

Abbiate pazienza, dovrete sopportare i miei lamenti ancora per un po'
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Old 17-05-2021, 11:57   #23358
Lorenzo988
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@Tasslehoff non per infierire ma se non ricordo male avevamo preventivato che la proposta era quanto meno strana
A mio parere hai fatto benissimo a fermare tutto!
Ti consiglio di valutare invece la Absolute se fossi ancora interessato.
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Old 17-05-2021, 12:30   #23359
Tellaro
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Ho collegato anche il cordless, funziona perfettamente perché appena attaccato sono tornati a rompere le palle i call center TIM

Solamente quando chiamo il numero fisso nello schermo del cordless appare la scritta "not available".

Il filtro tripolare va bene quello che già avevo o è meglio usare quello in dotazione?

Ultima modifica di Tellaro : 17-05-2021 alle 12:39.
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Old 17-05-2021, 15:25   #23360
Tasslehoff
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@Tasslehoff non per infierire ma se non ricordo male avevamo preventivato che la proposta era quanto meno strana
A mio parere hai fatto benissimo a fermare tutto!
Ti consiglio di valutare invece la Absolute se fossi ancora interessato.
Si si è inutile che cerchi di indorare la supposta, me l'avete gufata apposta...

Scherzo ovviamente

Guarda, ci sono andato con i piedi di piombo di proposito, tant'è che ho insistito per non avere portabilità ma una nuova linea, e nel caso avrei gestito io in autonomia la dismissione della linea con Wind.

Per quanto il servizio clienti Wind imho sia peggiorato da quando c'è stata l'acquisizione di Tre devo ammette che non ho mai avuto soprese simili con loro, o quantomeno un atteggiamento così spregiudicato da parte dei commerciali.
A suo tempo con il passaggio a FTTC mi ha dato molto fastidio dovermi sobbarcare il costo del router, però devo ammette che su questo gli operatori Wind sono sempre stati chiari e trasparenti, e in bolletta non ho mai avuto alcuna sorpresa.
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