|
|
|
|
Strumenti |
11-05-2021, 19:08 | #23341 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
|
Quote:
In ogni caso non lo possono fare su VULA/NGA, la rete di accesso è gestita da TIM. A differenza di ADSL ULL e FTTH (aree nere), dove hanno apparati proprietari e possono impostare quel che vogliono.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing] |
|
11-05-2021, 19:11 | #23342 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
|
Esatto, in passato ero su ADSL in ULL sempre con loro (4Mbps in dowstream, 2Mbps upstream), poi ho fatto il passaggio a FTTC (70/20)
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
11-05-2021, 19:27 | #23343 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
|
Comunque non ti stanno limitando, hai sempre il profilo 100/20 Mb, con target 6 dB. Se i sistemi TIM ti avessero impostato un 50 Mb il modem non si allineerebbe a più di 10800 kb in up.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing] |
11-05-2021, 19:40 | #23344 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
|
Quote:
E purtroppo la maggior parte dei clienti finali non riesce a distinguere tra 30 e 200Mbps in download, non credo che la cosa possa far avere un sufficiente ritorno economico o di immagine a Tim. |
|
12-05-2021, 01:48 | #23345 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
|
Quote:
Per capirci questa è la situazione che avevo prima di quell'evento e del successivo intervento sulla linea Non mi illudo che magicamente spuntino fuori 120 Mbps dal nulla, anche perchè qualsiasi test abbia fatto mi da una stima attorno ai 90 Mbps con il profilo a 200Mbps, però mi da anche i miei vecchi 70 Mbps con profilo a 100Mbps. Se dovessero riportarmi al vecchio taglio sarei già più che contento, se dovessero darmi i 50Mbps che ho ora la mia situazione rimarrebbe invariata, sia come offerta economica che come linea.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
12-05-2021, 08:41 | #23346 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
|
Quote:
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing] |
|
17-05-2021, 10:27 | #23347 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
|
E' vero che in FTTC/VDSL il modem va tenuto acceso il più possibile? Io lo tengo acceso quasi tutto il giorno e lo spengo solo la notte.
|
17-05-2021, 10:43 | #23348 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Messaggi: 386
|
Quote:
Poi oggi, con l'IoT, visto che ogni oggetto è connesso, non ha alcun senso spegnere la connessione (basta pensare alle routine dei vari assistenti vocali, le luci smart, le tv, i climatizzatori, il NAS etc, etc,) Il mio FRITZ!Box è acceso h24!
__________________
Lenovo ThinkBook 14-IIL ~ iMac 27" late 2013 ~ iPad mini Retina Mobile: ho. 70 Giga - 5,99€ ~ Prefisso 380 ~ SAMSUNG Galaxy S21 Phantom Gray 8/256 + Fossil Q Explorist HR Fisso: WINDTRE Internet 100 + FRITZ!Box 7490 Ultima modifica di PieroAngela : 17-05-2021 alle 10:48. |
|
17-05-2021, 10:48 | #23349 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
|
Credo (spero!) che uno spegnimento / reboot giornaliero non aumenti la probabilità di vedersi attivato un profilo a 12 dB; probabilità che invece aumenta con disconnessioni multiple in breve tempo.
|
17-05-2021, 11:09 | #23350 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
|
Quote:
Spegnerlo la notte (quindi lasciarlo spento per diverse ore consecutive) dalla mia esperienza non provoca "danni". E per "danni" intendo l'assegnazione di un profilo sos/12dB. Come già ti accennava @PieroAngela spegnendo il modem sei tagliato fuori anche dalla fonia, che su fttc/ftth viene fornita via VoIP. |
|
17-05-2021, 11:12 | #23351 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
|
Finora sono andato avanti con il Tp-link e la connessione era stabilissima, il valore di packet loss era pari a zero, poco fa mi hanno consegnato il modem Windtre Home&Life e l'ho collegato, vediamo che succede.
Ultima modifica di Tellaro : 17-05-2021 alle 11:16. |
17-05-2021, 11:35 | #23352 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
|
Che modello di HUB ti hanno consegnato? Il solito ZYXEL/Sercomm/ZTE o il nuovo ZYXEL wifi 6 (dubito lo distribuiscano ai clienti FTTC, almeno per ora).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing] |
17-05-2021, 11:43 | #23353 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
|
|
17-05-2021, 11:43 | #23354 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
|
Ahi, ti è andata male.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing] |
17-05-2021, 11:45 | #23355 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
|
Cos'ha che non va?
In ogni caso ho il TP-Link da parte per ogni evenienza. Ultima modifica di Tellaro : 17-05-2021 alle 11:48. |
17-05-2021, 11:49 | #23356 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
|
Lato hw niente, di fatto è un clone dello ZYXEL VMG8825. Il fw però è scadente; se non è cambiato niente con le ultime release non consente neppure di personalizzare i DNS
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing] |
17-05-2021, 11:55 | #23357 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
|
Niente, ordine della nuova linea TIM annullata, non per ragioni tecniche (ho annullato anche l'appuntamento col tecnico per la verifica dei fantomatici 120 Mbps promessi da TIM) ma per vincoli puramente contrattuali che contraddicevano quello che mi era stato proposto e volutamente registrato in fase di sottoscrizione del contratto.
Nello specifico mi hanno proposto (e ho chiesto conferma durante la registrazione)il router in comodato d'uso gratuito, invece nella conferma c'era la solita formula delle 48 rate mensili da 5 €/mese (contro le 4 € di Wind che ho pagato fin'ora). Curioso poi che quando ho fatto presente la cosa l'operatrice di turno si è anche scaldata ("perchè si sa che è prassi" ) e sosteneva che la cosa fosse ininfluente perchè cmq quelle 5 € mi venivano scontate grazie alla domiciliazione bancaria... peccato che se avessi cambiato operatore mi avrebbero fatto pagare il router fino all'ultimo €... Altra cosa interessante il contributo di attivazione linea da 240 € (spalmato in 24 rate mensili da 10 €), mai citato in fase di proposta commerciale ne di registrazione del contratto, anche questo scontato e incluso nel canone mensile da 24,90 €, peccato che anche qui se avessi cambiato operatore avrei dovuto pagare la parte restante di queste 240 €, in pratica è un vincolo formale a rimanere con loro per almeno 2 anni. Riassumendo, se avessi disdetto la linea dopo i primi 14 gg mi sarei ritrovato a pagare 480 € per router + attivazione linea. No grazie, specialmente con la previsione di prossima copertura FTTH. Abbiate pazienza, dovrete sopportare i miei lamenti ancora per un po'
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
17-05-2021, 11:57 | #23358 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
|
@Tasslehoff non per infierire ma se non ricordo male avevamo preventivato che la proposta era quanto meno strana
A mio parere hai fatto benissimo a fermare tutto! Ti consiglio di valutare invece la Absolute se fossi ancora interessato. |
17-05-2021, 12:30 | #23359 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 103
|
Ho collegato anche il cordless, funziona perfettamente perché appena attaccato sono tornati a rompere le palle i call center TIM
Solamente quando chiamo il numero fisso nello schermo del cordless appare la scritta "not available". Il filtro tripolare va bene quello che già avevo o è meglio usare quello in dotazione? Ultima modifica di Tellaro : 17-05-2021 alle 12:39. |
17-05-2021, 15:25 | #23360 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
|
Quote:
Scherzo ovviamente Guarda, ci sono andato con i piedi di piombo di proposito, tant'è che ho insistito per non avere portabilità ma una nuova linea, e nel caso avrei gestito io in autonomia la dismissione della linea con Wind. Per quanto il servizio clienti Wind imho sia peggiorato da quando c'è stata l'acquisizione di Tre devo ammette che non ho mai avuto soprese simili con loro, o quantomeno un atteggiamento così spregiudicato da parte dei commerciali. A suo tempo con il passaggio a FTTC mi ha dato molto fastidio dovermi sobbarcare il costo del router, però devo ammette che su questo gli operatori Wind sono sempre stati chiari e trasparenti, e in bolletta non ho mai avuto alcuna sorpresa.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.