Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2020, 13:22   #6941
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto di essere completamente ignorante in termini di Videoproiettori.

Ho ristrutturato casa e sono passato da una distanza di visione di 2mt (dove usavo un OLED LG 55 pollici) a ben 4,5 metri.

A questo punto viene naturale voler valutare l'alternativa proiettore, e la prima domanda è: mi pare di aver capito che non esistono proiettori 4K nativo entro il mio budget (max 2000 euro, ma se sto sui 1700 meglio); quindi rispetto al mio OLED 4K nativo mi devo aspettare un'immagine meno definita e meno contrasto?

L'uso che ne faccio è prettamente Film, Serie TV, Calcio (Sky), Netflix. Giochi no, per quello uso il PC.

Mi sono letto un pò di review.... è chiaro che per avere una qualità ottima bisogna orientarsi su JVC o Sony ma sinceramente i prezzi sono fuori dal budget in maniera troppo marcata. Le alternative principali mi sembrano due:

1) La più praticabile è il BenQ W2700i che costa sotto i 2k ed è considerato il best buy assoluto in questa fascia. Proiettore buono, che ha come difetto un nero non eccezionale e qualche perdita di dettaglio sulle colorazioni scure. Avrei sinceramente considerato anche l'Epson EH-TW7400 in questa fascia, ma impazzire per colpa delle HDMI castrate non mi sembra il caso.

2) La miglior scelta sarebbe invece l'EPSON EH-TW9400 che viene considerato probabilmente il migliore nella fascia under 3k ma che a detta di molti può giocarsela anche con proiettori under 5k. Perde qualcosina in definizione rispetto alla controparte BenQ (5700) ma come contrasto e neri è il vincitore indiscusso della partita.

Forse la scelta ideale sarebbe cercare un EPSON 9400 a buon prezzo magari appunto in qualche negozio che offre un servizio di usato garantito?


Infine, ultima questione.... il telo... immagino influisca sulla qualità giusto? Inoltre tempo fa mi pare di aver sentito che esistono dei teli particolari (scuri) che aumentano il contrasto e migliorano la resa in stanza luminosa.... vero? Forse ALR gain 0,8?

Considerando una distanza proiettore telo di 3,7m dite che potrebbe andare un 120 pollici 16:9?

Grazie
Scusa il ritardo, non se hai gia deciso, solo 2d o anche un buon 3d in grande? Fa differenza nella scelta per luminosità e il telo deve essere 1,0 in 3d.
Il tuo budget se,bra molto flessibile ma c'è anche epson tw7100 nella fascia del benq w2700 ma piu luminoso per 3d e meno caro dei 7400/9400. Se però uno è abituato a oled e volesse avvicinarsi l'unico di quelli indicati è il 9400, ma in ambiente trattato. In caso di telo ALR di qualità, ma costoso si può anche accontentare di un modello meno prestante ma cmq il nero non è paragonabile ai televisori specie in ambienti non dedicati bat cave. L'impatto dei proiettori sta soprattutto nella dimensione dell'immagine e volendo del 3d che evita l'effetto teatrino delle tv.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 13:29   #6942
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Ti aspettiamo...in bocca al lupo. Per chi chiede: cercate quindi nei post passati...in 3-4 mesi la situazione vpr è cambiata poco.
Grazie e buone feste e buona Natale a tutti e soprattutto un miglior anno nuovo!
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 17:44   #6943
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Svga direi che oggi non si può vedere, punterei almeno sugli optoma hd143/144x per cento euro in più sono il minimo entry di qualità attuale. Se potròaggiungero altro ma attualmente sono in esaurimento e introvabili gi entry che fino a poco fa si consigliavano di benq w1050/1090/2000 o 1210st acer v7500, viewsonic px725hd e la serie epson tw5400/5600/5650 o tw6700, e i prezzi sono attualmente risaliti e si parte spesso da 700-900. Se possibile attenderei dopo le feste per vedere cali o nuovi modelli a che prezzi saranno proposti. Ma non mi farei illusioni avendo alcuni la tendenza di inserire funzioni smart del tutto inutili su proiettori non ultracompatti che aumentano solo il prezzo e guasti potenziali, va a capirli.

Oppure ci sono dei led decenti come mijia youth edition e altri ma sono sotto i 500lm.
ok allora per stare tranquilli c'è bisogno di una marca e circa 500 euro
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 21:46   #6944
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ok allora per stare tranquilli c'è bisogno di una marca e circa 500 euro
Eh si, anche se in genere si consigliava almeno dai benq w1050/1090 o epson tw5400/5600 in su per evitare la ruota colore più a rischio rainbow degli optoma dell'ultima serie.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 22:08   #6945
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22286
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Scusa il ritardo, non se hai gia deciso, solo 2d o anche un buon 3d in grande? Fa differenza nella scelta per luminosità e il telo deve essere 1,0 in 3d.
Il tuo budget se,bra molto flessibile ma c'è anche epson tw7100 nella fascia del benq w2700 ma piu luminoso per 3d e meno caro dei 7400/9400. Se però uno è abituato a oled e volesse avvicinarsi l'unico di quelli indicati è il 9400, ma in ambiente trattato. In caso di telo ALR di qualità, ma costoso si può anche accontentare di un modello meno prestante ma cmq il nero non è paragonabile ai televisori specie in ambienti non dedicati bat cave. L'impatto dei proiettori sta soprattutto nella dimensione dell'immagine e volendo del 3d che evita l'effetto teatrino delle tv.
Ciao, grazie della risposta.... nel frattempo mi sono documentato e molto...

Alla fine ho installato un EPSON EH-TW9400 in accoppiata con uno schermo ALR EPV Polar Star 120", e devo dire di essere molto soddisfatto.

Mi manca solo la prova in 3D che farò a breve.....

L'unica cosa in cui i proiettori mi sembrano perdere terreno rispetto alle TV è in HDR, infatti mi trovo quasi a preferire le immagini in SDR...
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 15:59   #6946
Hulk2099
Senior Member
 
L'Avatar di Hulk2099
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
Messaggi: 1414
Ottimo acquisto. Il TW9400 l'ho provato ed è eccezionale per la fascia di prezzo, soprattutto su teli leggermente grigi.
Lo stavo adocchiando perché a seguito trasloco mi servirebbe ora un lens shift molto più ampio rispetto a quello offerto dal TW5650 (di cui sono molto soddisfatto, nonostante abbia un costo di circa un terzo del TW9400!) perché dovrei metterlo a lato del divano...

Visto che devo cambiare almeno faccio un upgrade serio....non so se esiste altro sui 4K (anche simulati) con un lens shift e una qualità paragonabili...

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
__________________
.
Hulk2099 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 22:46   #6947
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22286
In base alle ricerche che ho fatto io non c'è nulla che sia paragonabile all'epson 9400 nella sua fascia di prezzo, se non il BenQ W5700 che offre una definizione leggermente migliore, ma meno luminosità e perde qualcosa sui colori e sul nero. Inoltre essendo un DLP c'è sempre il rischio dell'effetto arcobaleno.

Quindi io ho decisamente optato per l'epson.
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 16:50   #6948
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Su achatpc.com belga i nuovi 3lcd epson tw5700/5820 hanno prezzi 'americani' molto piu bassi, strano a meno che sia indice di imminente calo generale anche qui dato che i prezzi attuali sono molto piu alti in Europa che in America. Comunque data la differenza di prestazioni a prezzo simile sconsiglierei il tw5700 se non per ambienti molto piccoli con problemi insormontabili di distanza minima, anche considerando che è paragonabile al tw5400 che si trova ancora sui 630€ qui piü sensato come prezzo entry anche se non incorpora il player android dei nuovi.

Ultima modifica di CarloR1t : 07-03-2021 alle 16:18. Motivo: Correzione nome negozio e prodotto
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 00:55   #6949
Hulk2099
Senior Member
 
L'Avatar di Hulk2099
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
Messaggi: 1414
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
In base alle ricerche che ho fatto io non c'è nulla che sia paragonabile all'epson 9400 nella sua fascia di prezzo, se non il BenQ W5700 che offre una definizione leggermente migliore, ma meno luminosità e perde qualcosa sui colori e sul nero. Inoltre essendo un DLP c'è sempre il rischio dell'effetto arcobaleno.



Quindi io ho decisamente optato per l'epson.
Come si comporta con l'input lag in fine mode? In fast mode dovrebbe essere sui 27 o 22ms in base all'attivazione della modalità che simula il 4k, ma a me interessava sapere in fine mode, a qualità massima, se regge quella latency cosi bassa...

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
__________________
.
Hulk2099 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 17:55   #6950
thecursedfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 484
ViewSonic M2e o altro?

Ciao a tutti; ultimamente mi è venuta la voglia di mettere un videoproiettore in camera, principalmente per guardare film (non giochi, quindi l'input lag è poco importante).
Per capirci: non ne ho mai avuti, non ho troppe pretese dal punto di vista della qualità immagine (ma ovvio che non deve fare schifo), e non voglio spenderci troppo.

Detto questo, ne avrei adocchiato uno che penso possa fare al caso mio, ma vorrei sentire se qualcuno ha dei consigli su altri modelli che siano altrettanto indicati.
Quello che avrei adocchiato è il ViewSonic M2e, che sta sui 650€.

I miei requisiti e motivazioni:
- risoluzione fullHD: di più (4k) non mi serve e credo che al giorno d'oggi questa risoluzione sia un buon compromesso con il prezzo
- sistema operativo interno basato su android e wifi: ci posso installare l'app per guardare direttamente i video che ho sul mio NAS, ed altro; inoltre posso fare a meno di collegamenti esterni e dispositivi addizionali, pur essendoci la possibilità quando necessario
- dimensioni e peso: cerco esplicitamente qualcosa di poco ingombrante, nonostante non abbia intenzione di portarlo a giro (ma non si sa mai), quindi formato pocket
- LED: da ciò che leggo è poco luminoso, ma ha una longevità quasi eterna (30.000 ore) quindi non ci sono lampade da cambiare; in ogni caso mi aspetto di utilizzarlo soprattutto la sera in camera con un buon grado di oscurità
- budget: diciamo che i 650€ già mi sembrano tanti, quindi preferibilmente non di più; ma se con pochi euro in più c'è qualcosa di meglio... da valutare.

Cosa mi piacerebbe eventualmente:
- zoom ottico e distanza di proiezione un po' maggiore: la mia camera è lunga 3,2m e vorrei evitare supporti a soffitto, preferirei una mensola a parete; mentre quel modello ha una distanza di proiezione massima di 2,68m ed a quella distanza l'immagine occupa quasi tutta la parete di fronte
- eventualmente un po' più luminoso? non si sa mai che voglia guardare un film in condizioni di luminosità diverse, anche perchè non ho idea di quanti siano nella realtà 500 lumen, ma leggo che sono un po' pochi soprattutto alla massima distanza di proiezione

Avete consigli su altri modelli più o meno simili o che potrebbero fare al mio caso?
Grazie

Ultima modifica di thecursedfly : 09-04-2021 alle 18:03.
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 19:31   #6951
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da Hulk2099 Guarda i messaggi
Come si comporta con l'input lag in fine mode? In fast mode dovrebbe essere sui 27 o 22ms in base all'attivazione della modalità che simula il 4k, ma a me interessava sapere in fine mode, a qualità massima, se regge quella latency cosi bassa...
Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
Facendo game (ritardo ai comandi), come nei tv, si usa giocare quasi sempre in modalità game (la fanno apposta) per avere una giocabilità eccellente anche a discapito di una qualità inferiore. Di conseguenza, nelle recensioni, quando il lag viene messo, è sempre in modalità game; se ti riferisci al tw9400, il lag è sui 28/30ms. Senza la modal. game inserita, migliora (non di tanto) la qualità visiva, ma il lag tende a salire spesso creando problemi di lag soprattutto nei giochi veloci (tipo fps). Da 28ms, potrebbe salire anche a 50/60 ed anche più, rendendo certi games...ingiocabili.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2021, 16:25   #6952
thecursedfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da thecursedfly Guarda i messaggi
ViewSonic M2e
Ho fatto qualche altra ricerca e al momento l'indecisione sarebbe tra questo e l'Xgimi Halo, che sta sui 700€ a Mediaworld (vantaggio: 2 anni di garanzia in negozio) o sui 600€ online.

Qualcuno saprebbe dirmi da un punto di vista della qualità dell'immagine se siano simili, o quali sarebbero i vantaggi dell'uno sull'altro?

Da quel che capisco Viewsonic è un marchio ben stabilito mentre Xgimi c'è da poco ma ha rilasciato qualche modello interessante.
Alcune delle feature principali sembrerebbero in favore dell'Xgimi Halo (Android TV 9, più ANSI lumen, batteria inclusa, distanza di proiezione maggiore).
Sospetto però che la qualità immagine sia migliore sul Viewsonic M2e, perlomeno per quel che riguarda il contrasto, ma è praticamente solo una sensazione mia, non avendo letto di confronti tra i due. In un caso veniva menzionato per l'Xgimi del rumore nelle aree scure dell'immagine, ma penserei che quello derivi più dalla fonte video (risoluzione/bitrate/iso alto) anche perchè era l'unico caso in cui veniva menzionato, boh.
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 21:02   #6953
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Ciao, a meno che l’estrema portabilità sia imprescindibile anche sulle prestazioni base non sceglierei quei prodotti.

A quel budget cercherei un Epson tw5400 (poco fa si reperiva anche sotto i 600-700€) 2500 lumen colore reali ovunque lo si trovi nuovo, i led non sono minimamente paragonabili, la luminosità dichiarata dai modeli economici è falsa sono 20 volte meno e fa credere che sia giusto o normale avere molte migliai di lumen, mentre per i led sono qualche centinaio tranne eccezioni costose, inoltre anche se il led è di lunga durata il circuito che lo alimenta e la scheda madre no e qui conta affidabilità e garanzia. La lampada degli Epson è garantita 3 anni o 3000 ore reali e il ricambio originale costa poco un terzo dei dlp. Inoltre avresti 2d e 3d reale come al cinema con frame interpolation.

È comunque trasportabile in una borsa imbottita e il player raramente incluso nei proiettori seri si compera a parte quello che vuoi anche una penna miracast purché supporti il 24p come la firestick 4K o un altro player. Un lettore bluray 2d e 3d Sony s6700 o altri LG e Panasonic si trovano a cento euro e anche meno usato su eBay. Ci sono centinaia di titoli bluray 2d e 3d a basso costo tranne i più recenti.

Personalmente preferirei questa via lo spettacolo non è paragonabile da soli o in compagnia, su schermo portatile (anche ultraleggeri fino a 100” e oltre) o fisso o su muro bianco, a meno e sia davvero intollerabile dover dedicare una valigia in più al trasporto.

Ovviamente vanno fatti i calcoli di proiezione per l’ambiente da dedicare a casa con le misure per verificare tutto prima di comperare se ti interessa questa soluzione.

Ultima modifica di CarloR1t : 14-04-2021 alle 21:07.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 13:32   #6954
thecursedfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 484
"Maledetto" CarloR1t, avevo praticamente deciso e all'ultimo mi hai seriamente messo il dubbio (scherzo ovviamente, grazie del consiglio!)

Ora, l'estrema portabilità non mi serve, ma l'idea era quella di avere un proiettore poco ingombrante da poter mettere su una mensola sopra il letto, da eventualmente spostare in soggiorno o nell'ampia terrazza per guardare un film con amici la sera. Comunque alla fin fine non credo che il modello Epson faccia troppa differenza in merito, ma devo rifletterci. In origine ero disposto a sacrificare un po' la qualità in favore delle dimensioni ma ora sono abbastanza in dubbio. Molto dipende dalla differenza di qualità e luminosità, che da neofita mi è impossibile giudicare, quindi posso andare solo "per sentimento" basandomi su commenti del web.

L'Epson è interessante, ma ci sono alcune cose che magari possono essere un po' noiose come le varie regolazioni manuali; vero che probabilmente capiterà di rado di doverci mettere le mani dopo la prima configurazione, ma quando capita, mettersi lì con una rotellina a cercare di capire quando il focus è perfetto è un po' una palla. Idem keystone.

Poi c'è il discorso del costo addizionale del dispositivo smart da collegarci, e quale. E anche lì entro in un discreto ginepraio perchè non mi piace dare soldi extra ai giganti del settore (Amazon, Google, Apple). Mi toccherà comunque conformarmi ad usare una qualche forma di Android TV per l'usabilità e la disponibilità di app, ma perlomeno vorrei sganciarmi come hardware. Da quel punto di vista avrei eventualmente adocchiato il Raspberry Pi 4 o il Minix Neo T5, ma per il primo c'è da vedere come ci va Android TV e da sbattersi per il setup (ma si ha più flessibilità), e per il secondo il costo sale di qualche altro €. Per ora non mi interessano servizi di streaming a pagamento (Netflix, Prime) o 3D.

La durata della lampada non dovrebbe essere un problema sinceramente; sono un "cinefilo sporadico", anche se probabilmente questo acquisto diminuirebbe la sporadicità.
Comunque una domanda in merito l'avrei: non avendo idea di come siano fatte queste lampade o quanto siano standard, per quanto tempo si continuano a trovare quelle di ricambio?

Per il resto, vediamo se nel weekend riesco a schiarirmi le idee, al momento sono in piena analysis paralysis...

Comunque, grazie.

Edit: qualcuno conosce il negozio Bluprice (suggerito da trovaprezzi)? Lì l'Epson starebbe a 596,50 € ma forse è un po' sospettosamente conveniente? Il numero di P.IVA italiana sul sito è valido.

Ultima modifica di thecursedfly : 16-04-2021 alle 13:43.
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2021, 15:07   #6955
Hulk2099
Senior Member
 
L'Avatar di Hulk2099
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
Messaggi: 1414
su eBay sta girando un Epson tw5600 a 649 nuovo con garanzia produttore.
A mio parere metterebbe a tacere tutti i dubbi qui sopra descritti, seguendo la filosofia del buon CarloR1t (priorità ad esigenze particolari permettendo)

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
__________________
.
Hulk2099 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 22:30   #6956
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Quote:
Originariamente inviato da thecursedfly Guarda i messaggi
"Maledetto" CarloR1t, avevo praticamente deciso e all'ultimo mi hai seriamente messo il dubbio (scherzo ovviamente, grazie del consiglio!)

Ora, l'estrema portabilità non mi serve, ma l'idea era quella di avere un proiettore poco ingombrante da poter mettere su una mensola sopra il letto, da eventualmente spostare in soggiorno o nell'ampia terrazza per guardare un film con amici la sera. Comunque alla fin fine non credo che il modello Epson faccia troppa differenza in merito, ma devo rifletterci. In origine ero disposto a sacrificare un po' la qualità in favore delle dimensioni ma ora sono abbastanza in dubbio. Molto dipende dalla differenza di qualità e luminosità, che da neofita mi è impossibile giudicare, quindi posso andare solo "per sentimento" basandomi su commenti del web.

L'Epson è interessante, ma ci sono alcune cose che magari possono essere un po' noiose come le varie regolazioni manuali; vero che probabilmente capiterà di rado di doverci mettere le mani dopo la prima configurazione, ma quando capita, mettersi lì con una rotellina a cercare di capire quando il focus è perfetto è un po' una palla. Idem keystone.

Poi c'è il discorso del costo addizionale del dispositivo smart da collegarci, e quale. E anche lì entro in un discreto ginepraio perchè non mi piace dare soldi extra ai giganti del settore (Amazon, Google, Apple). Mi toccherà comunque conformarmi ad usare una qualche forma di Android TV per l'usabilità e la disponibilità di app, ma perlomeno vorrei sganciarmi come hardware. Da quel punto di vista avrei eventualmente adocchiato il Raspberry Pi 4 o il Minix Neo T5, ma per il primo c'è da vedere come ci va Android TV e da sbattersi per il setup (ma si ha più flessibilità), e per il secondo il costo sale di qualche altro €. Per ora non mi interessano servizi di streaming a pagamento (Netflix, Prime) o 3D.

La durata della lampada non dovrebbe essere un problema sinceramente; sono un "cinefilo sporadico", anche se probabilmente questo acquisto diminuirebbe la sporadicità.
Comunque una domanda in merito l'avrei: non avendo idea di come siano fatte queste lampade o quanto siano standard, per quanto tempo si continuano a trovare quelle di ricambio?

Per il resto, vediamo se nel weekend riesco a schiarirmi le idee, al momento sono in piena analysis paralysis...

Comunque, grazie.

Edit: qualcuno conosce il negozio Bluprice (suggerito da trovaprezzi)? Lì l'Epson starebbe a 596,50 € ma forse è un po' sospettosamente conveniente? Il numero di P.IVA italiana sul sito è valido.
Capisco i tuoi dubbi ma permettimi di risponderti che sono eccessivi, come per la messa a fuoco che devi comunque fare anche su modelli minori, ed è un attimo (i vpr hanno una griglia che appare premendo un tasto sul telecomando).

La lampada originale è garantita 3 anni o 3000 ore e costa sugli 80-90€ e si troverà ancora per anni essendo un marchio importante non ha carenze facili.

Inoltre gli epson hanno il filtro secondo me indispensabile se proietti fuori e non vuoi trovarti moscerini giganti proiettati sullo schermo. Oltre alla polvere che se no si accumulerebbe.

Il prezzo del te 5400 è giusto sono altri negozi che vendono care le rimanenze. Sarei cauto su quell’offerta ebay del tw5600 invece che sia davvero nuovo con garanzia piena applicabile (2 anni di epson sulla macchina, zero ore lampada con tre anni di garanzia come detto) e un rinvenditore serio con possibilità di restituzione, o non rischierei.

Se puoi andrei su un TW5820 che si trova da 950 da noi, magari attendendo un po’...include anche un sistema smart essenziale.

Aspetterei a dire che non interessa il 3D provandolo su 100 e passa pollici, specie in compagnia con amici, basteranno un paio di occhiali attivi RF da 20 euro e qualche filmato su yt per capire se ne vale la pena o no di comperare un lettore bluray 3d e film o documentari, se non si ha già una console con lettore che lo supporta.

Per un ulteriore stick ci penserei dopo anche perché non manca la scelta appunto ma costa poco e non ha senso che sia integrato, un sistema di proiezione non è una tv tutto in un oggetto, ma come minimo comprende proiettore, schermo, altoparlanti decenti esterni, ricevitore digitale terrestre, ecc. perciò non serve che sia tutto incorporato men che meno un minuscolo stick per youtube o netflix, che magari è già presente in alcuni player bluray 3d smart wifi quindi potrebbe essere un ulteriore risparmio.

Ultima modifica di CarloR1t : 22-04-2021 alle 12:43.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 15:30   #6957
thecursedfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 484
Aggiornamento: alla fine nei giorni scorsi ho preso quel tw5600 da ebay e nel frattempo è arrivato
Il venditore ha 100% di rating e perlomeno nel menu dice 0 ore di utilizzo (ma magari si può resettare boh).
Comunque, tutto fa pensare che sia nuovo, e funziona.

Qualche nota in merito:
- è troppo luminoso! Praticamente illumina la camera a giorno nonostante modalità ECO... Abbassare la luminosità nel menu in realtà non la abbassa; penso che faccia diventare i bianchi dei grigi... Sempre ad aver paura che il proiettore non sia luminoso a sufficienza, e poi lo è troppo. E di giorno non è utilizzabile lo stesso causa perdita di contrasto, quindi tanto vale averne uno meno luminoso per la sera e basta. Adesso dovrò comprare anche uno schermo con guadagno 0.8 e dei filtri ND; spese extra...
- non avevo ben messo in conto un impianto audio... e anche quello costa; vabeh, si aggiunge.
- dimensioni/peso: è un bello scatolotto, comunque gestibile.
- le prime prove fatte mettendolo sul comodino, quindi con aggiustamento keystone; dopo l'aggiustamento la parte "esterna" dell'immagine rimane ben visibile quindi fastidiosa; servirà abbassare la luminosità con schermo+filtro e non usare il keystone.
- la qualità immagine sembra molto buona, ma per capirlo bene devo prima abbassare la luminosità, che probabilmente aumenta anche il contrasto. La nitidezza comunque c'è.
- mettere a fuoco manualmente non è un vero problema, ci vogliono pochi secondi (ma ancora non mi sono messo a cercare il fuoco *perfetto*).

Riguardo il 3D, l'ho già visto in altre occasioni e sinceramente non mi interessa; non faccio nemmeno videogiochi (al massimo uno strategico al PC, ma raramente).

Ultima modifica di thecursedfly : 23-04-2021 alle 15:32.
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2021, 17:10   #6958
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Per prima cosa farei un reset generale dal menu principale, voce in fondo, non tocca le ore lampada, e intanto hai già visto se sono zero. Questo per evitare impostazioni errate da chi lo avesse collaudato prima se mai è stato toccato.

Su che dimensioni proietti? Larghezza della base...tipo di parete o guadagno schermo?

In modo zoom wide è più luminoso che tele, anche se per gli lcd non cambia tantissimo, perciò se è troppo luminoso cerca di metterlo più lontano possibile dallo schermo e usare zoom più stretto.

La lampada nuova è ovviamemte più forte, calerà un 20% nel tempo dopo centinaia di ore.

Puoi prendere un fltro ND da mettere e togliere all'occorrenza, ma valuterei prima se non sia accettabile in eco. Il fatto che si illumini la sala è normale, se non è trattata può peggiorare il contrasto ansi nell'immagine, cerca di schermare i riflessi provenienti da pareti o superfici lucide che riflettono verso lo schermo. Idealmente serve trattare il locale, anche il soffitto almeno due metri dallo schermo, altrimenti non fa miracoli un filtro e nemmeno uno schermo 0,8, ma migliora solo uno schermo ALR costoso. Per il contrasto è l'ambiente che bisogna curare non tanto i lumen e nits a schermo e la colorimetria che su quel modello in mancanza di strumenti di calibrazione lascerei tutto a default.

Per il 3d se ne può riparlare dopo qualora volessi...
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2021, 17:21   #6959
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Una cosa importante per la pulizia usare solo un panno pulito o passata di piumino, MAI passare l'aspirapolvere sul filtro o soffiare aria compressa o potrebbe entrare aria non filtrata e pulviscolo dalla feritoia di uscita o smuovere il pulviscolo interno provocando dust blob sullo schermo. Il filtro se presente non richiede molta pulizia basta estrarlo come da manuale e batterlo su una superficie o soffiarlo/aspirarlo debolmente separatamente dal proiettore, senza acqua o lo distrugge, e dopo reinserirlo.

Il filtro seppure va pulito poche volte nel tempo deve comunque restare libero e quasi del tutto pulito per la massima efficienza, e NON intasarsi e lasciarlo ridursi in questo stato...
https://youtu.be/Au0vq2R6gLA

Ultima modifica di CarloR1t : 26-04-2021 alle 17:27.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2021, 20:44   #6960
thecursedfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 484
Grazie dei consigli!
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Su che dimensioni proietti? Larghezza della base...tipo di parete o guadagno schermo?

In modo zoom wide è più luminoso che tele, anche se per gli lcd non cambia tantissimo, perciò se è troppo luminoso cerca di metterlo più lontano possibile dallo schermo e usare zoom più stretto.
Dovrebbe essere sui 2,2m la base. Proietto da circa 3m, a zoom wide (d'altra parte il proiettore l'ho preso per avere lo schermo grande ).

Per ora proietto in modalità eco su parete intonacata bianca finchè non mi arriva lo schermo; ne ho ordinato uno con gain 0.8.
Quote:
Puoi prendere un fltro ND da mettere e togliere all'occorrenza
Peccato che i filtri vadano adattati alla bene e meglio e non ci siano soluzioni ad hoc. Avevo pensato di usare un filtro 77mm con adattatore a 105mm, ma poi ho notato che la lente del proiettore non è centrata rispetto al cerchio esterno, quindi toccherà arrangiarsi.
Quote:
Idealmente serve trattare il locale
Vediamo cosa riesco ad ottenere senza trattare il locale; sinceramente non vorrei mettermi a modificare la camera in funzione del proiettore a parte appendere una mensola ed uno schermo...
Comunque, la qualità immagine mi piace, è solo la luminosità che è eccessiva e che penso impatti anche i neri; magari anche a causa della luce riflessa, che ovviamente aumenta con la luminosità.
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v