Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2021, 10:58   #201
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20547
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
L'unica cosa forse da tenere in considerazione, oltre all'SMR (pienamente d'accordo con voi) è il discorso firmware.

Io non me ne intendo particolarmente, però leggevo che i dischi progettati per NAS hanno un firmware apposito per essere utilizzati in RAID.
Leggevo che i dischi desktop, in caso ad esempio di settore danneggiato, cercano di ripararlo in autonomia; in questo lasso di tempo il disco potrebbe non rispondere e il controller RAID potrebbe marchiare il disco come guasto, cosa che invece non dovrebbe succedere ai dischi cosiddetti RED.

Difatti i miei dischi green li utilizzo come volumi singoli.

E' vera questa cosa?
Che sappia io il firmware dei RED è semplicemente ottimizzato come parametri di funzionamento in ottica di lavoro continuativo.. quello che mi dici tu lo sento ora per la prima volta e ti dico che mi pare un po' strano perchè vorrebbe dire che il sistema "entra nel merito" di come e dove il disco scrive i dati a livello hardware.. però non so.

Per come la vedo quei green puoi usarli come raid senza problema alcuno.

NOTA: questione della "PROTEZIONE DEI DATI"
E' importante ricordare che un sistema RAID serve solo a proteggere i dati da semplici guasti fisici dei dischi. Una cosa che esiste ma che di certo non è la prima causa di "MAJOR DISASTER"
I dati si tengono al sicuro SOLO con un buon backup.
Quindi nel realizzare un NAS di qualsiasi genere è piuttosto importante, per non dire basilare, predisporre un sistema di backup di pari dimensioni che ospiti una copia completa dei dati da aggiornarsi periodicamente.

Detto questo, pare chiaro che soluzioni RAID tipo il raid5 vanno benissimo in ambito entrprise dove grossi server lavornao a ritmo sostenuto e se cede un disco lo si rimpiazza ricostruendo la catena raid.
Ma in ottica di mini server home (premesso sempre ovviamente la presenza di un BK completo offline rinfrescato periodicamente) usare raid 5 o raid 1 per me ha pochissimo senso.
Se hai ad esempio un nas 4 dischi e per sfiga uno muore, puoi rimpiazzarlo e aspettare tipo dodici ore mente il NAS con intensa fatica ricostruisce il volume mancante.. oppure te ne fotti e pialli tutto e poi ci ributti su il backup di qualche giorno prima con un risparmio di tempo e sbattimento notevole.
Quindi se per il tuo mini server vuoi pure impostare RAID0 o JBOD per come la vedo non ci sono grossi problemi.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 13:17   #202
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
NOTA: questione della "PROTEZIONE DEI DATI"
[...]
I dati si tengono al sicuro SOLO con un buon backup.
Quindi nel realizzare un NAS di qualsiasi genere è piuttosto importante, per non dire basilare, predisporre un sistema di backup di pari dimensioni che ospiti una copia completa dei dati da aggiornarsi periodicamente.

Detto questo, pare chiaro che soluzioni RAID tipo il raid5 vanno benissimo in ambito entrprise dove grossi server lavornao a ritmo sostenuto e se cede un disco lo si rimpiazza ricostruendo la catena raid.
Ma in ottica di mini server home (premesso sempre ovviamente la presenza di un BK completo offline rinfrescato periodicamente) usare raid 5 o raid 1 per me ha pochissimo senso.
Esattamente. C'è un articolo ormai vecchio, ma sempre attuale, che dice proprio le stesse cose che hai appena detto: "Smart SOHOs Don't Do RAID".
Ed è così: se non c'è bisogno della continuità del servizio RAID in generale non serve, per cui la cosa furba è *non* usarlo e dedicare i dischi al backup.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Quindi se per il tuo mini server vuoi pure impostare RAID0 o JBOD per come la vedo non ci sono grossi problemi.
Io escludo anche RAID0: se ti salta un disco pregiudichi tutto, e visto che è veramente difficile che ci siano file così grossi da occupare più di un disco, tanto vale lasciare i dischi separati.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 13:39   #203
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Se sul NAS ci mettete le foto e i video delle vacanze no, ma se lo usate come mini-server in casa per quanto mi riguarda è fondamentale.

Io ad esempio ho diversi volumi virtuali usati dai membri famigliari a cui assegno una certa quota del RAID 5, poi c'è il mio che è illimitato e può usare tutto lo spazio.
Le macchine virtuali saranno a breve in RAID 1 su SSD in quanto se si fermano non mi va più la domotica in casa, il gestionale e nemmeno la VPN per tirare su il server di backup.

Su almeno una decina di dischi cambiati sui device a casa corrisponde una sola scheda madre bruciata (per colpa mia, oltretutto!) ed un alimentatore (cinesissimo). Per quanto mi riguarda i danni ai dischi sono molto, molto più frequenti.

Per prendere un NAS e usarlo come JBOD tanto vale condividere un disco dal pc, se potete permettervi di perdere i dati da lì all'ultimo backup offline salvato (cosa che faccio comunque anche io, ovviamente, insieme ad un secondo NAS che sincronizza) potrebbe aver senso scegliere di risparmiare un disco, ma se l'obbiettivo è il risparmio assoluto si può tranquillamente evitare anche il NAS.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 13:51   #204
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20547
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se sul NAS ci mettete le foto e i video delle vacanze no, ma se lo usate come mini-server in casa per quanto mi riguarda è fondamentale.

Io ad esempio ho diversi volumi virtuali usati dai membri famigliari a cui assegno una certa quota del RAID 5, poi c'è il mio che è illimitato e può usare tutto lo spazio.
Le macchine virtuali saranno a breve in RAID 1 su SSD in quanto se si fermano non mi va più la domotica in casa, il gestionale e nemmeno la VPN per tirare su il server di backup.

Su almeno una decina di dischi cambiati sui device a casa corrisponde una sola scheda madre bruciata (per colpa mia, oltretutto!) ed un alimentatore (cinesissimo). Per quanto mi riguarda i danni ai dischi sono molto, molto più frequenti.

Per prendere un NAS e usarlo come JBOD tanto vale condividere un disco dal pc, se potete permettervi di perdere i dati da lì all'ultimo backup offline salvato (cosa che faccio comunque anche io, ovviamente, insieme ad un secondo NAS che sincronizza) potrebbe aver senso scegliere di risparmiare un disco, ma se l'obbiettivo è il risparmio assoluto si può tranquillamente evitare anche il NAS.

Ok. Considerato il livello direi che casa tua è di gran lunga più somigliante ad un centro di controllo aziendale.. capisco molto bene che nella tua situazione è meno impegnativo ricostruire un volume raid piuttosto che andare a ripristinare tutto da un backup.

Ma tu vedila su un NAS casalingo che a conti fatti fa solo da contenitore per files personali, film musica e robetta così.. vedi bene che non ha neanche senso sacrificare parte dello storage per un raid 5. Col backup offline sei in piena serenità.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 14:09   #205
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se sul NAS ci mettete le foto e i video delle vacanze no, ma se lo usate come mini-server in casa per quanto mi riguarda è fondamentale.
Ma tu vedi tutto troppo dal punto di vista aziendale

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Per prendere un NAS e usarlo come JBOD tanto vale condividere un disco dal pc
Be', ma è un PC che dovrebbe stare sempre acceso, se hai bisogno di più di un disco comincia a diventare rognoso, se devi riavviarlo per altri motivi ti va giù tutto, etc.; credo ci sia tanta gente che ha una via di mezzo far la tua sala macchine () e il singolo disco da condividere.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:01   #206
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
...
potresti schematizzare la tua rete e le macchine che ne fanno parte?
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:03   #207
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se sul NAS ci mettete le foto e i video delle vacanze no, ma se lo usate come mini-server in casa per quanto mi riguarda è fondamentale.
bah con le velocità degli ssd e le capiende dei singoli dischi meccanici ormai il raid in uso domestico è piu' una rottura di scatole. Molto meglio avere piu' macchine sincronizzate, meglio se a basso costo stile arm...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 00:36   #208
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Ok. Considerato il livello direi che casa tua è di gran lunga più somigliante ad un centro di controllo aziendale.. capisco molto bene che nella tua situazione è meno impegnativo ricostruire un volume raid piuttosto che andare a ripristinare tutto da un backup.
Sì, nel mio caso ci gira infatti anche il gestionale di lavoro (appena posso arriva un secondo NAS per fare HA completa).

Recuperare da dischi singoli sarebbe un problema, alla fine si tratta di valutare se la spesa in più per il RAID (quindi bay necessari, disco(dischi) in più e consumo di corrente maggiore) vale o meno il tempo che ci si metterebbe a recuperare un backup offline ed i dati che potrebbero perdersi nel frattempo.

C'è inoltre da sottolineare che anche con il RAID perdere dati non è difficile, il backup offline (o meglio ancora off-site) ci vuole ma la pigrizia di aggiornarlo a volte prevale.

Nel mio caso c'è la sincronizzazione giornaliera sul Qnap (che è sotto un altro tetto ed un altro contatore), ed un backup che faccio settimanalmente su dischi che per il resto del tempo rimangono scollegati, però non sempre avrei il tempo di rimanere fermo e ripristinarmi i dati quindi non ci ho pensato due volte sul fare un RAID 5 sui dischi con i dati.

Cose di lavoro importanti sono sempre anche in locale sul pc, quindi in caso di perdita dell'intero NAS la situazione non è ingestibile.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma tu vedila su un NAS casalingo che a conti fatti fa solo da contenitore per files personali, film musica e robetta così.. vedi bene che non ha neanche senso sacrificare parte dello storage per un raid 5. Col backup offline sei in piena serenità.
Sì infatti l'ho detto su: se ci sono solo file ha poco senso.

Una opzione che trovo essere un buon compromesso è, su nas a 2 baie, usare un disco come principale e sul secondo (ovviamente diverso e magari più capiente) salvare delle snapshot temporali del primo, in modo da proteggersi anche da cancellazioni o modifiche accidentali di file. Sicuramente più utile del RAID in ambito domestico ed abbastanza semplice da ripristinare anche se non mi è mai capitato di farlo direttamente.

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
potresti schematizzare la tua rete e le macchine che ne fanno parte?
Quella di casa è composta da:
- UDM-PRO + US24-250W + UPS al centro stella, con 2 modem (ora 2 ADSL, in futuro una diventerà FTTH);
- Secondo appartamento con switch US-8-150W collegato in fibra al centro insieme al NAS Qnap (che fa da rsync al nas principale), UPS.
- Primo appartamento con collegamenti diretti, Synology DS1618+ (32GB, 4x4TB dati e 2x6TB videosorveglianza, non so se aggiungere 2xnVME per le v.m.), UPS
- Garage/laboratorio con US-8-60
- 4 AP UAP-AC-PRO (da aggiornare)
- 2 Switch US-8-60 per la distribuzione sulle stanze
- 4 PC fissi
- 8 VoIP Phone
- 30ina di smart switch
- 7/8 altri device smart
- 2 IPcam

So che non sembra una rete domestica, la uso per provare apparati prima di decidere se venderli/montarli da clienti (iphones/ipcam...), mi diverte ed è su UniFi per la comodità di gestione visto che cambia spesso; a breve implementerò anche un sistema di accesso intelligente (a trovarne il tempo...)

L'unico punto fisso è il NAS che ha su la gestione di tutto.

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
bah con le velocità degli ssd e le capiende dei singoli dischi meccanici ormai il raid in uso domestico è piu' una rottura di scatole. Molto meglio avere piu' macchine sincronizzate, meglio se a basso costo stile arm...
Intendi più macchine fisiche?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 19:31   #209
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
si piu' macchine fisiche...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 20:08   #210
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
si piu' macchine fisiche...
Sono più difficili da gestire (niente snapshot istantanee, creazioni e cancellazioni); hai bisogno di più spazio, cavi e alimentatori quindi minore efficienza.

Se hai la possibilità di crearle sul nas è tutto molto più immediato qualsiasi modifica tu voglia fare, anche da remoto.

Chiaro che se non ne servono molte probabilmente con il ferro si risparmia.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 21:53   #211
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sono più difficili da gestire (niente snapshot istantanee, creazioni e cancellazioni); hai bisogno di più spazio, cavi e alimentatori quindi minore efficienza.

Se hai la possibilità di crearle sul nas è tutto molto più immediato qualsiasi modifica tu voglia fare, anche da remoto.

Chiaro che se non ne servono molte probabilmente con il ferro si risparmia.
- NAS Qnap (che fa da rsync al nas principale), UPS.
- Primo appartamento con collegamenti diretti, Synology DS1618+ (32GB, 4x4TB dati e 2x6TB videosorveglianza, non so se aggiungere 2xnVME per le v.m.), UPS

nel tuo sistema hai due nas, in cui il primario fa anche da videosorveglianza e virtual machine, il che lo relega al ruolo di server piu' che di nas, ne consegue che hai un server e una nas di backup...continuo a preferire unità con uno/due dischi a bassissimo consumo (arm) che svolgano ruoli specifici...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 22:11   #212
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20547
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sono più difficili da gestire (niente snapshot istantanee, creazioni e cancellazioni); hai bisogno di più spazio, cavi e alimentatori quindi minore efficienza.

Se hai la possibilità di crearle sul nas è tutto molto più immediato qualsiasi modifica tu voglia fare, anche da remoto.

Chiaro che se non ne servono molte probabilmente con il ferro si risparmia.
Però scusa, salvo ovviamente scenari di tipo aziendale dove avere un mainframe che ospita tutte le VM dei vari dipendenti ha determinati vantaggi in termini di gestione, che vantaggio si può avere nel piccolo a visrtualizzare i PC di varie persone dentro un server principale?
Alla fine questi utenti per usare la loro macchina vistuale sul mainframe avranno comunque bisogno di un PC..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 22:44   #213
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Però scusa, salvo ovviamente scenari di tipo aziendale dove avere un mainframe che ospita tutte le VM dei vari dipendenti ha determinati vantaggi in termini di gestione, che vantaggio si può avere nel piccolo a visrtualizzare i PC di varie persone dentro un server principale?
Alla fine questi utenti per usare la loro macchina vistuale sul mainframe avranno comunque bisogno di un PC..
Utenti? Le mie macchine virtuali sono server DNS, homebridge, centralino telefonico, etc...

Chiaro che virtualizzare un client "fisico" non ha alcun senso in ambito domestico (e spesso anche in ambito aziendale).

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
nel tuo sistema hai due nas, in cui il primario fa anche da videosorveglianza e virtual machine, il che lo relega al ruolo di server piu' che di nas, ne consegue che hai un server e una nas di backup...continuo a preferire unità con uno/due dischi a bassissimo consumo (arm) che svolgano ruoli specifici...
Sul secondo NAS ci sono dei container spenti che possono sostituire il primo se non dovesse funzionare. Presto prenderò un altro Synology per fare HA come si deve.

Se avessi macchine singole (che poi, perché per forza ARM?) con un disco o due dovrei passare la vita a gestirle
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 06:44   #214
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
per l'uso domestico piattaforma arm hanno sufficiente potenza di calcolo bilanciati da richieste energetice minime, nessun alimenatore atx richiesto come invece necessario per schede x86. Dividere i compiti in macchine diverse ti evita di perdere tutto se cade il tuo nas/server tuttofare. Se inoltre si rompe una scheda devi recuperare un servizio, non dieci...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 09:48   #215
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
Dividere i compiti in macchine diverse ti evita di perdere tutto se cade il tuo nas/server tuttofare. Se inoltre si rompe una scheda devi recuperare un servizio, non dieci...
Per me è l'esatto opposto: se cade (o devo fare manutenzione) il NAS principale tiro su i servizi sul secondario o su un PC (posso anche configurare in modo che avvenga in automatico), anche da remoto, senza contare che dubito 10 schedine ARM siano più efficienti di una piattaforma x86 da 15W (ne ho un paio a casa, se ho tempo faccio volentieri qualche prova a riguardo).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 10:11   #216
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20547
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Utenti? Le mie macchine virtuali sono server DNS, homebridge, centralino telefonico, etc...
Capisco.
Ma questi servizi volendo potrebbero convivere tutti su un sinogolo sistema giusto?

Tu hai fatto la scelta di creare una VM con un suo SO per ogni servizio in modo da poter mettere mano ad ogni cosa in modo isolato e non rischiare di sputtanare tutto in caso di errore?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 12:24   #217
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Capisco.
Ma questi servizi volendo potrebbero convivere tutti su un sinogolo sistema giusto?

Tu hai fatto la scelta di creare una VM con un suo SO per ogni servizio in modo da poter mettere mano ad ogni cosa in modo isolato e non rischiare di sputtanare tutto in caso di errore?
No, alcuni sono incompatibili e noti per non funzionare insieme, altri (tipo i due DNS e VPN) non avrebbero senso se fossero sull stesso sistema.

Ogni VM ha già più servizi dove questo non crea problemi; essendoci le snapshot si può tornare indietro nel tempo in pochi secondi, quindi il rischio di bloccare la configurazione è relativo.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 22:22   #218
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
$81.31 direttamente dal sito del produttore, sono 66€ spedizione inclusa...
Una nota (dolente) per chi lo volesse comprare:

Preso con alimentatore (costava 10 dollari scarsi, non mi sembrava tanto per il “suo”, 15V 4A), con spedizione (non c’era possibilità di scelta riguardo a come spedirlo), totale 96 dollari, al cambio attuale 82€ e rotti; non sono 66€ ma va be’.

Peccato che poi mi arriva la comunicazione di DHL che dice che il pacco è in transito, e ci sono da pagare 33€ di oneri doganali.

Quindi totale 115€, che è quasi il doppio del preventivato. Sarà conveniente solo se riuscirò a scaricarlo - cosa dubbia, anche se almeno sulla fattura (Coreana) compare la P.IVA che gli avevo comunicato.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!

Ultima modifica di giuliop : 15-01-2021 alle 23:14.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 22:57   #219
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20547
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Peccato che poi mi arriva la comunicazione di DHL che dice che il pacco è in transito, e ci sono da pagare 33€ di oneri doganali.
Chiamasi sfiga. Non capita sempre.. dipende appunto da dove arriva la roba, se direttmante dalla cina o è già stata importata in europa prima.
Se viene direttamente dalla Cina e capita che fanno il controllo della merce in dogana allora scatta il dazio.

Io anni fa comprai il tablet xiaomi e la cosa andò bene, ci volero quasi due mesi ma poi il tablet è arrivato senza dazi extra.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 23:07   #220
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Chiamasi sfiga. Non capita sempre.. dipende appunto da dove arriva la roba, se direttmante dalla cina o è già stata importata in europa prima.
Se viene direttamente dalla Cina e capita che fanno il controllo della merce in dogana allora scatta il dazio.

Io anni fa comprai il tablet xiaomi e la cosa andò bene, ci volero quasi due mesi ma poi il tablet è arrivato senza dazi extra.
In realtà non credo ci sia scampo se chi spedisce dichiara l’importo “giusto” (cosa che dalla Cina spesso non fanno, ma evidentemente Hardkernel sì) e usa un corriere come DHL, che gestisce direttamente il pagamento degli oneri.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1