Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2020, 21:13   #1
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Windows 10 più lento a spegnersi

Ciao a tutti, come da oggetto sto riscontrando lentezza nella fase di spegnimento; dopo aver fatto "arresta il sistema" lo schermo si spegne quasi subito e sembra che il pc si sia effettivamente spento rapidamente, esattamente come avveniva fino a pochi mesi fa.. Ma non lo è, infatti il pulsantino di accensione, che ha un led incorporato, rimane acceso ancora a lungo, direi circa un minuto più o meno. Da notare che ho un ssd e non ho installato o modificato software recentemente, quindi le uniche problematiche possono nascere solo dai maledetti aggiornamenti che windows fa continuamente.
Ho letto in questa pagina che il problema può essere causato da un bug quando si collegano periferiche alla porta usb, ma nel mio caso non è collegato nulla.
Qualcuno ha lo stesso problema e conosce una soluzione?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 08:28   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
La risposta è nel visualizzatore eventi, sezione Registri applicazioni e servizi/Microsoft/Windows/Diagnostics-Performance/Operativo. Lì trovi i dettagli di tutti i rallentamenti nelle fasi di avvio/spegnimento di applicazioni e sistema operativo.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 10:01   #3
Attorney@LAN
Member
 
L'Avatar di Attorney@LAN
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 52
Controlla di non avere l'avvio rapido attivo, magari ci mette tanto ad andare in sospensione.
Attorney@LAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 11:15   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Puoi anche scrivere in Start/Cerca di W10 >

Visualizza cronologia affidabilità

e vedi cosa esce .

Ultima modifica di tallines : 20-10-2020 alle 11:18.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 15:03   #5
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Intanto grazie a tutti per gli interventi.

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
La risposta è nel visualizzatore eventi, sezione Registri applicazioni e servizi/Microsoft/Windows/Diagnostics-Performance/Operativo. Lì trovi i dettagli di tutti i rallentamenti nelle fasi di avvio/spegnimento di applicazioni e sistema operativo.
Francamente escono parecchi eventi e sembrano tutti simili, non riesco certo a capire come trovare la causa o riconoscerla.. se magari mi dici quali parametri (e in che modo) cercare mi saresti di maggiore aiuto.

Quote:
Originariamente inviato da Attorney@LAN Guarda i messaggi
Controlla di non avere l'avvio rapido attivo, magari ci mette tanto ad andare in sospensione.
L'avvio rapido è attivato (come da default), posso anche disabilitarlo, ma in questo modo - ammesso che questo sia risolutivo - non capirei la causa del problema, infatti lo spegnimento ha sempre funzionato rapidamente con l'avvio rapido attivo.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Puoi anche scrivere in Start/Cerca di W10 >

Visualizza cronologia affidabilità

e vedi cosa esce .
Esce questo (che, come nel caso del visualizzatore eventi, non saprei come interpretare):

il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 15:53   #6
Attorney@LAN
Member
 
L'Avatar di Attorney@LAN
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
L'avvio rapido è attivato (come da default), posso anche disabilitarlo, ma in questo modo - ammesso che questo sia risolutivo - non capirei la causa del problema, infatti lo spegnimento ha sempre funzionato rapidamente con l'avvio rapido attivo.
Con l'avvio rapido attivo il PC non si spegne, e alla lunga il sistema diventa lentino in generale finchè non gli fai almeno un riavvio.
Attorney@LAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 15:57   #7
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Attorney@LAN Guarda i messaggi
Con l'avvio rapido attivo il PC non si spegne, e alla lunga il sistema diventa lentino in generale finchè non gli fai almeno un riavvio.
Ho fatto un riavvio e poi ho provato a spegnere: non è cambiato niente, ci mette un sacco.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 17:04   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Intanto grazie a tutti per gli interventi.

Francamente escono parecchi eventi e sembrano tutti simili, non riesco certo a capire come trovare la causa o riconoscerla.. se magari mi dici quali parametri (e in che modo) cercare mi saresti di maggiore aiuto.
Leggi la descrizione degli eventi più recenti, dovresti trovare qualcosa di questo tipo:

Quote:
Il servizio ha causato un rallentamento nel processo di arresto del sistema:
Nome file : WlanSvc
Nome descrittivo : DLL servizio configurazione automatica WLAN di Windows
Versione : 10.0.18362.1074 (WinBuild.160101.0800)
Tempo totale : 4963 ms
Tempo riduzione prestazioni : 616 ms
Ora intervento (UTC) : ‎2020‎-‎10‎-‎12T03:33:11.473812100Z

In alternativa posso guardare io: esporta gli eventi in formato .evtx (click destro su Registri applicazioni e servizi/Microsoft/Windows/Diagnostics-Performance/Operativo, salva tutti gli eventi con nome) e mandami il file .evtx.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 17:11   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Intanto grazie a tutti per gli interventi.

Francamente escono parecchi eventi e sembrano tutti simili, non riesco certo a capire come trovare la causa o riconoscerla.. se magari mi dici quali parametri (e in che modo) cercare mi saresti di maggiore aiuto.

L'avvio rapido è attivato (come da default), posso anche disabilitarlo, ma in questo modo - ammesso che questo sia risolutivo - non capirei la causa del problema, infatti lo spegnimento ha sempre funzionato rapidamente con l'avvio rapido attivo.

Esce questo (che, come nel caso del visualizzatore eventi, non saprei come interpretare):

Dovresti avere la voce > Visualizza dettagli .

e vedere li cosa dice .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 18:17   #10
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
In alternativa posso guardare io: esporta gli eventi in formato .evtx (click destro su Registri applicazioni e servizi/Microsoft/Windows/Diagnostics-Performance/Operativo, salva tutti gli eventi con nome) e mandami il file .evtx.
Grazie, ti ho inviato il file.


Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Dovresti avere la voce > Visualizza dettagli .

e vedere li cosa dice .
L'avevo fatto, ma non mi ha aiutato a capire perché ci mette tanto a spegnersi..

Ultima modifica di il_nick : 20-10-2020 alle 18:21.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 19:59   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
L'avevo fatto, ma non mi ha aiutato a capire perché ci mette tanto a spegnersi..
Ma sei andato nei Dettagli degli Errori o........?

Sarebbe da vedere cosa dice.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 12:55   #12
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma sei andato nei Dettagli degli Errori o........?

Sarebbe da vedere cosa dice.......
Certo che sono andato nei dettagli ma, come ho detto, non sono in grado di capire causa/soluzione di tali errori, né se siano in qualche modo legati al rallentamento dello spegnimento. Se tu ci capisci qualcosa se vuoi te li invio in privato..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 18:27   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Si ok, li puoi caricare anche qui .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 12:56   #14
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
@tallines: Rettifico, avevo visto male in realtà le segnalazioni errore sono più di 40, mi risulta poco agevole salvarle una ad una... Esiste un modo per salvarle tutte in un'unica operazione?

@Blue_screen_of_death: immagino che anche dopo l'ultimo file che ti ho inviato non hai riscontrato nulla di anomalo..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 17:04   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Si esatto, dai log risulta tutto a posto. Aggiorna Windows alla 20H2 e installa tutti gli aggiornamenti che Windows Update ti propone. E vediamo se il problema scompare.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 19:25   #16
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Per aggiornare alla 20H2 cosa devo fare precisamente? Perché mi pare che gli aggiornamenti se li scarichi e se li installi automaticamente, cioè se non vado errato con la home edition non si può scegliere nemmeno di disabilitarli... però magari sbaglio, non so..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 09:06   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Per aggiornare alla 20H2 cosa devo fare precisamente?
Vai su Windows Update, se vedi proposto l'aggiornamento lo esegui. Se non lo vedi su Windows Update puoi adoperare l'assistente aggiornamento, il MediaCreationTool o scaricare il file .iso ed eseguire il setup.exe scegliendo quando richiesto di installare mantenendo il tuoi file e le app.

Insomma le solite cose che tutti gli utenti di Windows 10 è bene che sappiano.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-11-2020 alle 09:19.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 12:16   #18
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Ho avuto questo problema proprio prima che si scatenasse il problema che ora sto cercando di risolvere: per circa un 15 gg o 1 mese il pc ha iniziato a richiedere 2- 10 minuti prima di spegnersi.

Dopo questo problema che come altri tipo per due anni (come ho letto anche altri hanno in questo forum) si ripeteva ovvero accensione con schermo nero, che non veniva rilevato, e che poi è sparito (forse perché al posto che fare update and restart facevo update and shutdown di questi updates che sono cmq forzati non come in passato che si poteva scegliere di rimanere stabili con quello che si aveva).

Adesso ho installato una versione originale di windows perché quella prima era "di prova" e l'avevo validata acquistando la cd key su negozio online, e i problemi sono in realtà ancora piu grandi.

Non so se c'è qualche incompatibilità.. ma i problemi mi sembra strano possano insorgere così da un momento all'altro senza aver fatto niente di diverso da prima...
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 18:14   #19
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Aggiorna Windows alla 20H2 e installa tutti gli aggiornamenti che Windows Update ti propone. E vediamo se il problema scompare.
Ho appena scaricato e installato la 20H2, non è cambiata una cippa, ci mette lo stesso tempo di prima.

il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 17:48   #20
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
E' passato molto tempo, non ricordo più nulla.
Potresti ri-mandare gli evtx estratti dal visualizzatore eventi?

Sezioni Registri di Windows / Applicatione e Registri di Windows / Sistema.


Thanks!
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v