Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
La nuova Serie 4000 di Corsair si caratterizza per eleganza e semplicità nelle linee, ed anche per gli ottimi materiali utilizzati e l'attenzione per i dettagli utili per l'installazione di un sistema al suo interno. In particolare il modello iCUE 4000X RGB nasconde, dietro l'indole all'apparenza sobria, tre ottime ventole con LED RGB integrati.
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 Founders Edition è la scheda video al top di gamma della nuova offerta Ampere di Nvidia. Equipaggiata con una GPU ancora più potente di quella del modello GeForce RTX 3080 e con ben 24 GB di memoria GDDR6X, RTX 3090 non solo è la scheda video gaming più veloce al mondo ma anche un ottimo prodotto per i content creator.
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70 porta l'innesto mirrorless RF di EOS R sulla serie Cinema EOS e si presenta come la cinepresa digitale più leggera in casa Canon. Punto di forza il sensore CMOS 4K Super 35mm con DGO (Dual Gain Output), assieme al sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF. Una videocamera pronta all'uso professionale sul campo, grazie alle numerose porte, che non richiedono accessori di espansione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2020, 13:34   #2541
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Se ci mettiamo a parlare di monitor non la finiamo più perchè sono anche discorsi soggettivi, percettivi.che variano da persona a persona.

Giusto in questi ultimi due mesi ho provato alcuni monitor in 4K. sto provando il Viewsonic VX2776-4K-MHD. Premetto che a me interessava spendere cifre ragionevoli, non mi interessano i 120hz, 144hz, gsync, freesync, hdr 1000 e ammenicoli vari.

Monitor spettacolare secondo me, esteticamente e ben equilibrato. Ottimo pannello IPS, glowing appena accennato, definizione, contrasto e luminosità ottimi.

Rispetto al mio "vecchio" AoC da 24 pollici 1080p e pannello TN, non sto notando tutta queste differenze nei videogiochi.

Cerco di spiegarmi meglio. Gli stessi giochi da 1080p a 4K si sono più dettagliati, se ti avvicini il muso sullo schermo, ma se torno a rispettare le giuste distanze, in relazione a polliciaggio/risoluzione, secondo me non vale la pena. E tutta questione di distanza visiva dal monitor-tv.

L'unica cosa dove c'è netta differenza sono i testi, che a 1080p sono sgranellati, in 4K sono nettissimi e super-definiti senza la minima seghettatura.

Io penso che ha scrivanie mediamente più larghe in profondità faccia bene a prendere un 32. Il 27 è più indicato per chi vuole restare in 2K 2560x1440.

In sintesi quello che consiglio dopo la mia esperienza:

Chi cerca risparmio ed equilibrio, si prenda un 27 a 2560x1440, e vive tranquillo spendendo il giusto.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 13:46   #2542
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Sui monitor o tv la soggettività c’è fino a un certo punto, i limiti della visione umana nella percezione del 4K con diagonali piccole sono definiti dalla scienza, con qualche variazione dovuta alla acuita visiva del singolo o della qualità dello schermo ma la scienza è quella.

Un 27 pollici ha un uso da scrivania appunto, uso tipico da pc, e allora il discorso può cambiare, ma per un uso CONSOLE trovo molto più appropriato il divano e le grandi diagonali.

Poi ognuno può fare come vuole e spendere magari 2k euro per giocare con ps5 appiccicato al monitor per vedere in 4K, forse, o la stessa cifra comodamente sul divano percependo meglio i 4K su uno schermo oled.... per me sempre la seconda.

Poi è chiaro che le esigenze del singolo non fanno testo, è chiaro che per chi non ha spazio il monitor 4K rappresenti un plus rispetto a quello full hd anche se di diagonale ridotta, ma il discorso generale è differente.

PER ME per uso console un tv 4K da 50 pollici in su, meglio se oled, ad oggi rappresenta la scelta migliore.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 14:43   #2543
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Come ho detto, grossa differenza la fa la distanza di visione. Io che gioco sulla stessa sedia e distanza del PC anche alle consoles in camera mia senza monopolizzare la tv in sala, la differenza l’ho notata eccome fra HD e 4K...e non solo nelle scritte, ma risulta una immagine davvero definitissimissima, con pixels talmente ultra piccoli da non riuscire a vederli manco con lente di ingrandimento e che quindi appunto rendono le immagini molto più definite....e questo è oggettivo, dato che nella stessa diagonale hanno MOOLTI più pixels.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 14:44   #2544
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
io la scrivania poco profonda purtroppo e i monitor 4K che ho visto, oltre ad essere cari, hanno una struttura che ruba molta profondità
PSN wiston75 | PS4 PRO | iPad Air 32GB LTE | iPhone 11 Pro Max | iPod Nano gen.7 16GB | MAC MacBook Pro 13" 2017 TB i5 3,1GHz 256GB 8GB | Monitor Asus 24" VW246H | PC Win 8.1 Intel E-8400 + Asus P5K + GTX460OC_GLH + 4,0GB DDR2 + HDD 2x320GB Raid0 + NAS WD MyCloudEX2 2x1TB + CoolerMaster 650W + OptiArc AD-7200S | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 14:51   #2545
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
io la scrivania poco profonda purtroppo e i monitor 4K che ho visto, oltre ad essere cari, hanno una struttura che ruba molta profondità

Se ti bastano i 60hz, io butterei un occhio al 27UK600 che per me merita assai e ora secondo me lo trovi anche ad ottimo prezzo..

Secondo me, i giochi che andranno a 120 fps e quindi che necessiteranno di 120hz saranno pochi...quindi il monitor da 120hz rimane più uno sfizio che una necessità secondo me.

Old 07-08-2020, 15:27   #2546
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Che monitor hai?
Samsung U28E570D (28 non 27, mi ero confuso). Un modello semplice di più di 3 anni fa.
Old 07-08-2020, 15:33   #2547
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Come ho detto, grossa differenza la fa la distanza di visione. Io che gioco sulla stessa sedia e distanza del PC anche alle consoles in camera mia senza monopolizzare la tv in sala, la differenza l’ho notata eccome fra HD e 4K...e non solo nelle scritte, ma risulta una immagine davvero definitissimissima, con pixels talmente ultra piccoli da non riuscire a vederli manco con lente di ingrandimento e che quindi appunto rendono le immagini molto più definite....e questo è oggettivo, dato che nella stessa diagonale hanno MOOLTI più pixels.

Eh certo è proprio la distanza di visione a fare la differenza.

Secondo tabelle accreditate con una diagonale da 27" la distanza MINIMA per percepire i 4k sarebbe attorno al metro di distanza.

Quindi è certo che uno percepisca maggiore qualità visiva ma stando magari a 1,50m o 2m pecepisca un 2k e non 4k per limiti della visione umana...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 18:16   #2548
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Samsung U28E570D (28 non 27, mi ero confuso). Un modello semplice di più di 3 anni fa.
Cosa cambia dal mio E390 ?!
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 19:57   #2549
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Se ti bastano i 60hz, io butterei un occhio al 27UK600 che per me merita assai e ora secondo me lo trovi anche ad ottimo prezzo..

Secondo me, i giochi che andranno a 120 fps e quindi che necessiteranno di 120hz saranno pochi...quindi il monitor da 120hz rimane più uno sfizio che una necessità secondo me.

concordo 100%
PSN wiston75 | PS4 PRO | iPad Air 32GB LTE | iPhone 11 Pro Max | iPod Nano gen.7 16GB | MAC MacBook Pro 13" 2017 TB i5 3,1GHz 256GB 8GB | Monitor Asus 24" VW246H | PC Win 8.1 Intel E-8400 + Asus P5K + GTX460OC_GLH + 4,0GB DDR2 + HDD 2x320GB Raid0 + NAS WD MyCloudEX2 2x1TB + CoolerMaster 650W + OptiArc AD-7200S | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 10:57   #2550
Ale55andr0
Utente sospeso

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
https://wccftech.com/ps5-to-cost-mor...-says-insider/
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 1700x@3.9ghz Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 16Gb (2*8Gb) G.Skill Tridenz 3200mhz CL15 (settate 14-14-14-34): VGA: VENDUTA HDD: 2tb WD Black
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 11:32   #2551
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
...

P.s. i siti pur di fare visualizzazioni, stanno postando tutto e il contrario di tutto.
sopratutto questo, in mancanza di vere notizie postano di tutto, in particolare i due siti italiani più noti
Old 10-08-2020, 15:34   #2552
Ale55andr0
Utente sospeso

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Sono solo considerazioni. Al momento in vantaggio c'è sony, ms sta già sovvenzionando il game pass, sony potrebbe farlo con ps5 e rifarsi sui giochi senza problemi. In questo periodo di lockdown, ha venduto 18 milioni di copie SOLO delle sue esclusive.

P.s. i siti pur di fare visualizzazioni, stanno postando tutto e il contrario di tutto.
questo però ovviamente vale solo se parlano "male" di ps5, mentre sono fonti affidabilissime, informatissime, "insaiderissime" quando fanno i pipponi a sony
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 1700x@3.9ghz Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 16Gb (2*8Gb) G.Skill Tridenz 3200mhz CL15 (settate 14-14-14-34): VGA: VENDUTA HDD: 2tb WD Black
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 17:34   #2553
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Quote:
concordo 100%
Anche io d'accordo. Comunque confermo la bontà del Viewsonic VX2776-4K-MHD. Ormai ce l'ho da due settimane e non posso più farne a meno
Old 11-08-2020, 14:55   #2554
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
sopratutto questo, in mancanza di vere notizie postano di tutto, in particolare i due siti italiani più noti
Rimpiango i tempi in cui, causa insesistenza di internet, le anticipazioni le leggevi in un paio di trafiletti sulle riviste specializzate.
Quando di una console non contavano i numeri, ma solo i giochi e l'impatto che aveva all'uscita.
Oggi senza una guerra mediatica (che non serve a una sega nel 99% dei casi) non si vive.
Si fa a gara a chi la spara più grossa, si pagano "insider" che lasciano trafelare notizie "bombissimmissimissima" tipo che se una console la giochi dopo una nottata in bianco ti viene il mal di testa e allora è meglio l'altra che puoi lasciarla spenta per prevenirlo.
Oppure pagine web che casualmente compaiono e poi scompaiono, ma solo dopo che ne sono stati fatti aimè! almeno 120 mila backup.
Mi domando semplicemente perchè non si può giocare e divertirsi, ma ci si deve per forza sentire migliori degli altri che "poveri stronzi" hanno voluto perdurare nelle loro scelte scellerate.

Questa campgna marketing somiglia sempre di più alla perpetua campagna elettorale italiana, ci manca che PS5 mandi in giro i selfie mentre fa l'aperitivo sul mare (con la mascherina sul filtro aria) e siamo al completo.
Xbox è più classica, un negroni e noccioline.

Ovviamente questo è un post estivo inutile e completamente scemo, non ha pretese di sfottere o criticare nessuno (non si sa mai, con questo caldo salta la mosca a qualcuno eheheheh).
Old 11-08-2020, 15:08   #2555
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slump72 Guarda i messaggi
Rimpiango i tempi in cui, causa insesistenza di internet, le anticipazioni le leggevi in un paio di trafiletti sulle riviste specializzate.
Quando di una console non contavano i numeri, ma solo i giochi e l'impatto che aveva all'uscita.
Oggi senza una guerra mediatica (che non serve a una sega nel 99% dei casi) non si vive....
diciamo che quelli meno giovani come noi devono essere più saggi ed evitare il più possibile l'incredibile volume di notizie inutili... prendo ad esempio questa notizia su un noto sito:

ecco su un clickbait del genere l'età mi ha dato la saggezza di non cliccare
Old 11-08-2020, 15:46   #2556
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Quote:
diciamo che quelli meno giovani come noi devono essere più saggi ed evitare il più possibile l'incredibile volume di notizie inutili... prendo ad esempio questa notizia su un noto sito:

ecco su un clickbait del genere l'età mi ha dato la saggezza di non cliccare
Mamma mia che trash Ma l'"informazione" in questi frangenti ha avuto una caduta libera da anni. Tutti si sono improvvisati tuttologi, mischiando tanti argomenti diversi, con articoletti da scribacchini della domenica. Se cercate giornalismo puro tocca andare sui siti esteri.
Old 11-08-2020, 18:22   #2557
NighTGhosT
Senior Member

Veramente c’è stato degrado in tutto. Le competenze sembrano scemare col tempo. Meccanici meno bravi....medici meno esperti....mi sarei stupito se il giornalismo non fosse stato anch’esso colpito....cosa che invece è chiaro e lampante. Più andiamo avanti e invece di migliorare, peggioriamo. È un trend preoccupante.

Old 11-08-2020, 18:22   #2558
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Quote:
Veramente ho ricordi esattamente opposti. Ho ancora in mente: "il megadrive è più veloce e il snes è più potente" per non parlare poi delle diatribe delle cpu ps2 e xbox con cisc vs risc. È semplicemente cambiato il modo di venderti le notizie visto che ora non puoi più comprare le riviste ma la singola notizia. È diventato come la politica, non c'è più il politico che fa chiarezza ma fanno a gara a chi la spara più grossa, anche a costo di sparare minchiate stratosferiche.
"Sega Genesis does what Nintendon't"

Ultima modifica di StIwY : 11-08-2020 alle 18:25.
Old 11-08-2020, 18:46   #2559
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
"Sega Genesis does what Nintendon't"
https://www.youtube.com/watch?v=bun8tA_ksZw

Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 19:49   #2560
NighTGhosT
Senior Member

(Aspettando) PlayStation 5

Non solo. Anche le nuove generazioni sono peggio di ciò che eravamo noi. Purtroppo c’è una curva discendente che colpisce tutto...scarsa educazione...scarsi valori...e andrà sempre peggio, perché vedo genitori sempre meno in grado di educare correttamente i figli...e insegnar loro i veri valori della vita. E ciò si ripercuoterà sempre sulle generazioni future...sempre in peggio (salvo rare eccezioni).
E si vede...anche fin troppo bene...dato che i giovani sono sempre il nostro futuro. Che attualmente non promette nulla di buono.

Rispondi

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobr...
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'enne...
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorle...
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best ...
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografi...
OnePlus annuncia Warp Charge 65, solo 15...
Luna, Windows e GPU Nvidia muovono il se...
Fattura elettronica: il 1° ottobre e...
Annunciato il nuovo Tamron 70-300mm F/4....
iPhone 12, nuove immagini svelano una de...
Western Digital presenta nuovi dischi WD...
Cloud, crittografia e gestione delle chi...
Ericsson continua a investire sul 5G con...
Il piccolo Surface Laptop in arrivo a pa...
Apple vs Commissione europea: ricorso co...
Stampanti 3D: tre modelli in vendita su ...
Nel 2021 arriverà una Sony A9 in grado d...
DOOM Eternal sbarca su Xbox Game Pass: e...
Sennheiser HD 560 S, interessante novit&...
Lenovo lancia ThinkPad e ThinkStation co...
FurMark
Chromium
IObit Uninstaller
GPU Caps Viewer
Opera Portable
Opera 71
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Driver Booster
3DMark
K-Lite Codec Pack Update