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Old 03-07-2020, 19:35   #3141
fraussantin
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Esatto, qui nessuno critica l'aspetto narrativo di TW3 che è superlativo (per la media ludica), ma che l'open world primo non serve in un gioco come quello che han voluto fare, sarebbe come mettere l'open world in un'avventura grafica in pratica, secondo l'han fatto diciamolo alla caxxo
.
Boh ti dirò io non sono un amante degli open world , anzi li critico spesso , specialmente se hanno una mappa enorme .

Ma tw3 mi è piaciuto. Mi è piaciuto perchè la mappa ha un senso , non è clonata all'infinito ci sono eventi , mostri , e altre cose , ma non casuali e infinite ( quando libero una zona questa è libera e mi dà il senso di averla fatta )

Si potevano mettere meno tesori meno tane (, meno pozioni ,meno cibo , meno di tante cose ).. e magari mettere degli indizi invece che i fogli appesi e il fatidico punto sulla mappa.

Tipo le cacce al tesoro di origins.

Ma nulla di più.
Per me e per quello che cerco in un VG il freeroamimg di tw3 va bene.

Un bel paesaggio da esplorare sempre diverso .

Ecco invece in rdr2 gli eventi casuali tipo rapina mi danno ai nervi.. ma proprio non li sopporto perchè so che anche se li uccido prima o poi ricompaiono.

E bada bene non servono al gameplay come in dark souls che droppano anime. Qui rompono le scatole e basta
Era meglio metterli come i mercenari in odyssey dove pian piano lo uccidevi tutti e diventati il boss . Insomma dare un senso al tempo che ci perdi .
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Ultima modifica di fraussantin : 03-07-2020 alle 19:40.
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Old 03-07-2020, 19:59   #3142
JuneFlower
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fraussantin spero tu abbia letto il mio post con i due suggerimenti visto che chiedevi cosa leggere per cp 77.

Si esatto so che in tw3 "tutto questo che funziona" c'è so che le robe sono handcrafted una ad una. So che il cs è ripetitivo ma se uno sa ben interpretare il controllo poi alla fine lo rende divertente leggendosi i bestiari etc preparandosi prima usando diversificazioni di mosse, colpi, adatte per distruggere la monotonia (se uno lo sa che è un punto debole si aggiusta) poi se hai i combat finishers già aiuta (installati con patch ufficiale) almeno credo. Cmq a me all'inizio risultava difficile controllare Geralt. E io cmq devo ancora giocarlo dall'inizio.

Questo va anche potenzialmente letto come un discorso di comunicazione del design: Siccome noi non siamo Geralt allora ha anche senso che quel cavaliere non risponda bene ai nostri comandi... etc. Non sto a spiegare cosa può significare qui perché non voglio ammorbare nessuno, ma anche se non è stata una scelta consapevole può anche essere letta così

Devo dire che il lock ci sta se funziona male come in Origins (che è perfetto).. gli scontri a parte quella flashata ORRIBILe gialla quando usi l'overpower che a posta non uso mai sono ottimi, ma a me piace anche non usare il lock.

In tw3 ho visto gente fare degli scontri bellissimi con mostri etc.. secondo me bisogna solo avere voglia di fare il proprio gioco un'opera d'arte come è AC fino a UNITY dove si poteva scalare e fare parkour fluido SOLO SE SI ERA SKILLATI.

Questo deve essere il gioco per me, imparare a diventare skillati, non button meshing senza pensare (button meshing viene sempre usato con accezione negativa ma è sbagliato farlo. Perché esiste button meshing anche pensato infatti c'è button meshing positivo e button meshing tipo giochi ultra lineari, senza skill, senza alcuna possibilità di Role playare un minimo ... simulare niente.

Ultima modifica di JuneFlower : 03-07-2020 alle 20:03.
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Old 03-07-2020, 20:11   #3143
fraussantin
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fraussantin .
Grazie! me lo ero perso in mezzo a questi post kmetrici !
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Old 03-07-2020, 20:34   #3144
GoFoxes
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Boh ti dirò io non sono un amante degli open world , anzi li critico spesso , specialmente se hanno una mappa enorme .

Ma tw3 mi è piaciuto. Mi è piaciuto perchè la mappa ha un senso , non è clonata all'infinito ci sono eventi , mostri , e altre cose , ma non casuali e infinite ( quando libero una zona questa è libera e mi dà il senso di averla fatta )

Si potevano mettere meno tesori meno tane (, meno pozioni ,meno cibo , meno di tante cose ).. e magari mettere degli indizi invece che i fogli appesi e il fatidico punto sulla mappa.

Tipo le cacce al tesoro di origins.

Ma nulla di più.
Per me e per quello che cerco in un VG il freeroamimg di tw3 va bene.

Un bel paesaggio da esplorare sempre diverso .

Ecco invece in rdr2 gli eventi casuali tipo rapina mi danno ai nervi.. ma proprio non li sopporto perchè so che anche se li uccido prima o poi ricompaiono.

E bada bene non servono al gameplay come in dark souls che droppano anime. Qui rompono le scatole e basta
Era meglio metterli come i mercenari in odyssey dove pian piano lo uccidevi tutti e diventati il boss . Insomma dare un senso al tempo che ci perdi .
Qui sta tutto il discorso.
Si preferisce giocare per ottenere una reward (anime) che per il semplice piacere di giocare (rapine in RDR2).

Se ti piace il gioco ti piace. Punto. Se giochi solo perché il gioco droppa una reward, per me non stai apprezzando il gioco, ma altro. che poi è anche il problema di Origins che nessuno giocherebbe se togliessero gli xp e i livelli (infatti l'impostazione è più o meno come FC2, ma questo non aveva rewards)

Io gioco a WD2 perché mi piace giocare, perché mi diverte passeggiare per San Francisco, imbattermi in due che si picchiamo, far arrestare uno, appena scende la polizia che lo ammanetta e lo mette in auto, far partre l'auto e causare un mega tamponamento a un incrocio, poi chiamare una gang e far iniziare una sparatoria con la polizia, con i civili che scappano, e via così
Oppure semplicemente, recuperare un malloppo inb una zona controllata da una gang, sfruttando quello che il gioco mi mette a disposizione

Il salire di livello è subordinato solo a sbloccare quelle skil che mi interessano per poi giocare come mi interessa. Arrivato a sbloccare quelle skill non mne ne faccio più nulla di xp, in WD2 come in TW3, che arrivato alivello 18-20 praticamente non ho più cambiat stile di gioco.

Ultima modifica di GoFoxes : 03-07-2020 alle 20:37.
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Old 03-07-2020, 21:10   #3145
cronos1990
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Qui sta tutto il discorso.
Si preferisce giocare per ottenere una reward (anime) che per il semplice piacere di giocare (rapine in RDR2).
Ehm... ogni volta che parli di DS pesti la merda Ti consiglio un decoroso silenzio

Chi gioca a DS non lo fa per la ricompensa delle anime, lo fa per la sfida di affrontare un gioco che richiede attenzione e un minimo di impegno. Le anime le fai in maniera automatica, ogni mostro che uccidi te le da.
Le anime sono semmai un meccanismo utile per chi vuole giocare a DS ma è "impedito" (per così dire), perchè ti permettono di potenziare il PG oltremodo e quindi facilitarti il gioco.

Ma di sicuro la gente non gioca per farmare anime, anzi. La gente gioca per il senso di sfida, per affrontare il gioco in modi sempre diversi e per provare i vari set di armi che forniscono moveset e quindi mosse/dinamiche ogni volta diverse.
Poi ci sono build che magari richiedono un certo tipo di arma, armatura o anelli, ma quelli li trovi in punti specifici della mappa, quando ci arrivi li prendi bon.


La ricompensa su DS è la soddisfazione di aver superato la sfida. A tal punto che ogni giocatore se ne crea di proprie, alcune abbastanza assurde.
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Old 03-07-2020, 21:30   #3146
Crysis90
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Mi capisce solo Cronos
Dev'essere un bel sollievo.
Esiste qualcun altro su questo pianeta che ha un pensiero estremamente trasgressivo ed anticonformista come il tuo, relativamente al fatto che TW3 sia scriptato e che sia un tunnel/corridoio (ludicamente parlando).

Come se il 99,99% del resto dei videogiochi invece non lo sia.
Mamma mia quanto siete trasgressivi, voi due.
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Old 03-07-2020, 21:37   #3147
bonusax
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Ehm... ogni volta che parli di DS pesti la merda Ti consiglio un decoroso silenzio

Chi gioca a DS non lo fa per la ricompensa delle anime, lo fa per la sfida di affrontare un gioco che richiede attenzione e un minimo di impegno. Le anime le fai in maniera automatica, ogni mostro che uccidi te le da.
Le anime sono semmai un meccanismo utile per chi vuole giocare a DS ma è "impedito" (per così dire), perchè ti permettono di potenziare il PG oltremodo e quindi facilitarti il gioco.

Ma di sicuro la gente non gioca per farmare anime, anzi. La gente gioca per il senso di sfida, per affrontare il gioco in modi sempre diversi e per provare i vari set di armi che forniscono moveset e quindi mosse/dinamiche ogni volta diverse.
Poi ci sono build che magari richiedono un certo tipo di arma, armatura o anelli, ma quelli li trovi in punti specifici della mappa, quando ci arrivi li prendi bon.


La ricompensa su DS è la soddisfazione di aver superato la sfida. A tal punto che ogni giocatore se ne crea di proprie, alcune abbastanza assurde.
Come non quotare 😁

Ds non si gioca, soprattutto dopo la prima run, per le anime, per le ricompense, ma perché ti piace quello che fai.

Io ci ho passato 830 nel terzo, e vi giuro che non mi sono mai annoiato, ho perso m passato ore ad esercitarmi evocando un ragazzo di un gruppo per provare le varie armi e capirnr moveset, tempi di risposta, parry, ecc ecc

C'è un mondo da capire sotto, che diventa utile poi quando ti invadono e sai già che se ha la spada x e inizia un movimento Y allora fa quel colpo e riesco a reagire meglio.


Per me, ad oggi, giochi che mi abbiano dato quella soddisfazione nel GIOCARE soltanto, non li ho ancora trovati.

Per quanto riguarda gli Open world, il mio sogno sarebbe un mix di Zelda-souls- Assassin's-Oblivion.


Ad esempio, l'arrampicata la trovo una cosa fantastica ma in un rpg vorrei che il mio personaggio riuscisse o meno a scalare determinate pareti in base a quanto pesa e a quanta resistenza abbia.

Se scelgo di essere un guerriero in armatura, vorrei vedere il pg fare fatica ad arrampicarsi, andare piano e consumare molta stamina.
Così da essere obbligati a decidere come e dove scalare, se cercare un ingresso secondario, se entrare dal portone principale, ecc ecc.

Vorrei che il mio pg tentando di entrare stealth si dovesse togliere tutto da addosso per non fare rumore e non essere visto (fa ridere essere inginocchiati con una mazza di due metri sulla schiena che spunta ovunque) 🙂

E quindi poi tornare a recuperare le sua attrezzatura ☺️

Vorrei cose del genere, cioè rendere le scelte da rpg palesi attraverso il gameplay.

Vorrei dover scegliere se essere un guerriero, un arciere, un assassino silenzioso, ma non perché "c'ho le skkkillss" , ma perché se sono un guerriero e combatto, uccidendo, incremento le abilità da guerriero e se prendo un arco inizio a mirare , vedo il mirino muoversi come un matto e mi prendo un piede 🤣
O se sviluppo un arciere, e prendo una spada, voglio vedere il pg essere goffo, dare fendenti lenti e imprecisi ecc ecc

Ultima modifica di bonusax : 03-07-2020 alle 21:43.
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Old 03-07-2020, 21:39   #3148
fraussantin
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Ehm... ogni volta che parli di DS pesti la merda Ti consiglio un decoroso silenzio

Chi gioca a DS non lo fa per la ricompensa delle anime, lo fa per la sfida di affrontare un gioco che richiede attenzione e un minimo di impegno. Le anime le fai in maniera automatica, ogni mostro che uccidi te le da.
Le anime sono semmai un meccanismo utile per chi vuole giocare a DS ma è "impedito" (per così dire), perchè ti permettono di potenziare il PG oltremodo e quindi facilitarti il gioco.

Ma di sicuro la gente non gioca per farmare anime, anzi. La gente gioca per il senso di sfida, per affrontare il gioco in modi sempre diversi e per provare i vari set di armi che forniscono moveset e quindi mosse/dinamiche ogni volta diverse.
Poi ci sono build che magari richiedono un certo tipo di arma, armatura o anelli, ma quelli li trovi in punti specifici della mappa, quando ci arrivi li prendi bon.


La ricompensa su DS è la soddisfazione di aver superato la sfida. A tal punto che ogni giocatore se ne crea di proprie, alcune abbastanza assurde.
Si però si sta travisando quello che ho detto .

Tralasciando il perchè un gioca dark soul ed è vero e non si discute , io mi riferivo al respown casuale .

In certi giochi il respown è odioso , prendi far cry 2 , o appunto anche gli eventi casuali di rdr2. Li avrei evitati o "numerati"

Il respown di dark souls invece non è fastidioso perchè nel suo è utile e sei motivato a rifare il livello.

Poi questo è per me , magari per altri non lo è.
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Old 03-07-2020, 21:58   #3149
cronos1990
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Si però si sta travisando quello che ho detto .

Tralasciando il perchè un gioca dark soul ed è vero e non si discute , io mi riferivo al respown casuale .

In certi giochi il respown è odioso , prendi far cry 2 , o appunto anche gli eventi casuali di rdr2. Li avrei evitati o "numerati"

Il respown di dark souls invece non è fastidioso perchè nel suo è utile e sei motivato a rifare il livello.

Poi questo è per me , magari per altri non lo è.
Io rispondevo solo alla specifica affermazione di Foxcoso
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We, come ti permetti

Il mio pensiero è obiettivo e ponderato
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Old 03-07-2020, 22:34   #3150
GoFoxes
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Ehm... ogni volta che parli di DS pesti la merda Ti consiglio un decoroso silenzio

Chi gioca a DS non lo fa per la ricompensa delle anime, lo fa per la sfida di affrontare un gioco che richiede attenzione e un minimo di impegno. Le anime le fai in maniera automatica, ogni mostro che uccidi te le da.
Le anime sono semmai un meccanismo utile per chi vuole giocare a DS ma è "impedito" (per così dire), perchè ti permettono di potenziare il PG oltremodo e quindi facilitarti il gioco.

Ma di sicuro la gente non gioca per farmare anime, anzi. La gente gioca per il senso di sfida, per affrontare il gioco in modi sempre diversi e per provare i vari set di armi che forniscono moveset e quindi mosse/dinamiche ogni volta diverse.
Poi ci sono build che magari richiedono un certo tipo di arma, armatura o anelli, ma quelli li trovi in punti specifici della mappa, quando ci arrivi li prendi bon.


La ricompensa su DS è la soddisfazione di aver superato la sfida. A tal punto che ogni giocatore se ne crea di proprie, alcune abbastanza assurde.
Non ho dubbi, infatti la mia non era una critica a Souls (che ho giocato 2-3 ore e quindi non conosco), e manco una critica in se, era solo una constatazione su cosa spinga la gente a continuare a giocare al giorno d'oggi. 22 anni fa facevi 8 passaggi di livello in un centinaio d'ore a Baldur's Gate, oggi ne fai 50 in 30 ore a Origins, e non è abbastanza, però se confrontiamo i contenuti c'è un'abisso e non a favore del gioco Ubisoft.

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Dev'essere un bel sollievo.
Esiste qualcun altro su questo pianeta che ha un pensiero estremamente trasgressivo ed anticonformista come il tuo, relativamente al fatto che TW3 sia scriptato e che sia un tunnel/corridoio (ludicamente parlando).

Come se il 99,99% del resto dei videogiochi invece non lo sia.
Mamma mia quanto siete trasgressivi, voi due.
Veramente il 99% dei giochi open world non lo sono (vedi video di Mark Brown che ho linkato in precedeza sui systemic games).
Infatti ho scritto che di TW3 è scazzato l'essere open world, non l'essere scriptato e a corridoio, che son così tutti i TW. E ho scritto che spero non sia così Cyberpunk perché vorrei più un immersive sim alla Deus Ex che un modo interattivo di raccontarmi storie.


E io a TW3 ci ho passato complessivamente 390 ore (solo a NMS e Elite ho giocato di più in questa gen), finendolo una volta a easy (Ciri addio, Emhyr addio, threesome non andato a buon fine, finalaccio insomma), arrivando una seconda volta all'isola delle nebbie a Marcia della Morte (poi un update mi ha resettato la difficoltà e addio achievement così l'ho mollato), tempo dopo rigiocando tutto il prologo e buona parte di Velen senza hud a Marcia della Morte (che è poi come andrebbe giocato per me, peccato le quest siano studiate per avere la minimappa attiva), poi finito Heart of Stone, finito Blood & Wine, e rigiocato da poco in toto finendo tutto, comprese side quest e contratti di nuovo a Marcia della Morte, ottendo il finale imperatrice con romance con Triss, giusto perché avevo romanzato Yennefer in quelle precedenti, e addio Radovid stavolta. Quest'ultima partita pianificandomi una build solo alchemy con equip gatto, dato che le precedenti avevo fatto sempre segni, che mi ha divertito molto e la partita è ancora in corso dato che ho (ri)iniziato Heart of Stone, ma ho messo in pausa perché mi sto dedicando a WD2, che preferisco come "gioco" in se. Ho anche ottenuto tutti gli achievements meno quello dei 50 headshot con la balestra perché è oggettivamente un pain in the ass. Tra l'altro il rospo di Heart of Stone, che la prima volta passai mettendo a easy dopo 48 volte, con questa build è andato giù subito a Marcia della Morte, e anche il mago successivo ha richiesto solo due caricamenti, sempre a Marcia dellaMorte. E' godurioso quando ti prepari tanto bene da rendere poi il gioco una fischiata.

Quindi so di cosa parlo.

Ultima modifica di GoFoxes : 03-07-2020 alle 22:43.
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Old 03-07-2020, 22:42   #3151
fraussantin
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Non ho dubbi, infatti la mia non era una critica a Souls (che ho giocato 2-3 ore e quindi non conosco), e manco una critica in se, era solo una constatazione su cosa spinga la gente a continuare a giocare al giorno d'oggi. 22 anni fa facevi 8 passaggi di livello in un centinaio d'ore a Baldur's Gate, oggi ne fai 50 in 30 ore a Origins, e non è abbastanza, però se confrontiamo i contenuti c'è un'abisso e non a favore del gioco Ubisoft.
.
Non c'entra niente.
100 ore in baldurs gate e non uccidevi mai 2 volte lo stesso nemico . MAI.
Quasi ogni scontro o quasi era giustificato da una quest o cmq da un motivo. E cmq una volta ripulito il livello tale rimaneva
Eccetto che per i nemici che ti respownavano nei rest , ma li avevano proprio lo scopo di essere fastidiosi per farti restare il meno possibile. ( O cmq fartelo pesare)

Per il discorso level up non c'entra una mazza con dark souls

In level up di ded ti da skill , puntii vita , slot magie ecc ecc .

Cosa che per ottenerle con ds ne devi fare tipo 10.
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Old 03-07-2020, 22:48   #3152
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Non c'entra niente.
100 ore in baldurs gate e non uccidevi mai 2 volte lo stesso nemico . MAI.
Quasi ogni scontro o quasi era giustificato da una quest o cmq da un motivo. E cmq una volta ripulito il livello tale rimaneva
Eccetto che per i nemici che ti respownavano nei rest , ma li avevano proprio lo scopo di essere fastidiosi per farti restare il meno possibile. ( O cmq fartelo pesare)

Per il discorso level up non c'entra una mazza con dark souls

In level up di ded ti da skill , puntii vita , slot magie ecc ecc .

Cosa che per ottenerle con ds ne devi fare tipo 10.
Non so che sia ded, ma ripeto che non stavo criticando Souls. E sinceramente di DS frega meno di zero perché tanto non lo giocherò mai. Felice per voi che vi ci divertite.
E poi se il gioco diverte, che è il fine ultimo, il respawn dovrebbe far piacere.

Io critico il concetto
"Se il gioco non mi dà reward, è una rottura di scatole giocare" che è l'apoteosi dei nostri tempi, dove se non c'è gratificazione immediata in qualsiasi cosa la si cestina
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Old 03-07-2020, 22:49   #3153
fraussantin
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Non so che sia ded, ma ripeto che non stavo criticando Souls. E sinceramente di DS frega meno di zero perché tanto non lo giocherò mai. Felice per voi che vi ci divertite.



Io critico il concetto

"Se il gioco non mi dà reward, è una rottura di scatole giocare" che è l'apoteosi dei nostri tempi, dove se non c'è gratificazione immediata in qualsiasi cosa la si cestina
Volevo scrivere D&d pardon!



Ma I reward li dava sempre e cmq anche baldurs gate.

Ogni ragnolino che schiacciavi ti dava punti XP.

Paradossalmente non ho fatto nessuna delle quest "blu" di odyssey perchè erano casuali , anche se davano reward punti e minchiate. Non le ho fatte semplicemente perchè come ne completano una ne spuntavano 2. Mi davano proprio il senso di perdere tempo.
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Ultima modifica di fraussantin : 03-07-2020 alle 22:53.
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Old 03-07-2020, 22:56   #3154
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Volevo scrivere D&d pardon!
Sì, ma anche qui io non parlo di D&D o di Baldur's Gate in se e non necessariamente di combat.

In BG1 il massimo livello era l'ottavo, in BG si partiva da lì e si arrvava al 20esimo, con ToB si arrivava al 30esimo.

Ora in BG1 ottenevi una manciata di skill, e pochissime armi e armature per tutto l viaggio, anzi, ricordo che l'armatura di ankheg che trovavi a gratis e la spada +2 che ottenevi poco dopo, te le portavi fino a fine gioco.

Il bello di giocare non era il passaggio di livello o l'ottenere equip particolare, ma l'avventura (e credo che i due BG siano i giochi che più identificano il concetto di avventura mai sviluppati), la storia, i personaggi, il combat che era tattico perché studiat bene e le tue risorse erano limitate. Che poi comunque il passaggio d livello era veramente significativo, qualcosa cambiava in manoiera decisiva il tuo approccio al gioco da lì in avanti.

Mo' prendi Assassin's Creed Origins e togli xp e equip, lo giocheresti ancora? Rifaresti tutti quegli scontri uno uguale all'altro se non ci fossero queste rewards?
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Old 03-07-2020, 23:03   #3155
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Paradossalmente non ho fatto nessuna delle quest "blu" di odyssey perchè erano casuali , anche se davano reward punti e minchiate. Non le ho fatte semplicemente perchè come ne completano una ne spuntavano 2. Mi davano proprio il senso di perdere tempo.
Ok, abbiaml due concezioni diverse allora
Finchè gioco e mi diverto non lo vedo come perdere tempo, tant'è che in Origins io (almeno nelle prime ore) mi divertivo a fare eventi casuali più che seguire la storia, che ritenevo inutile.

Stessa cosa in Watch Dogs, la storia non mi interessa, mi diverte giocare, faccio gli eventi che poppano sulla mappa, meglio se difficili per 2-4 giocatori.

e questo mi capita in generale con tutti i giochi. Secondo me se un gioco non vedi l'ora di finirlo è un brutto gioco, i giochi belli non vedi l'ora di ricominciarli.
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Old 03-07-2020, 23:05   #3156
cronos1990
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Comunque fare confronti tra il respawn di BG e quello di DS ha poco senso. Tra l'altro il respawn di DS è uno dei rarissimi casi, se non l'unico a me noto, che si inserisce in profondità nelle meccaniche di gioco, mentre BG è un RPG calibrato in relazione al potere che può essere raggiunto dai PG; e infatti il respawn era del tutto assente e i mostri ben definiti in ogni mappa.

Poi associare le ricompense... hanno struttura e avanzamento del PG del tutto diversi.
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Old 03-07-2020, 23:28   #3157
fraussantin
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Sì, ma anc

Mo' prendi Assassin's Creed Origins e togli xp e equip, lo giocheresti ancora? Rifaresti tutti quegli scontri uno uguale all'altro se non ci fossero queste rewards?
Si lo rifarei , farei le quest , le sub finirei i ? Sulla mappa.

Ma vorrei cmq un combat system Vario , armi nuove ogni tanto per cambiare approccio e attacchi.

Farmi 100 ore di gioco tutte pigiando un tasto no non lo farei.
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Old 03-07-2020, 23:30   #3158
fraussantin
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Comunque fare confronti tra il respawn di BG e quello di DS ha poco senso. Tra l'altro il respawn di DS è uno dei rarissimi casi, se non l'unico a me noto, che si inserisce in profondità nelle meccaniche di gioco, mentre BG è un RPG calibrato in relazione al potere che può essere raggiunto dai PG; e infatti il respawn era del tutto assente e i mostri ben definiti in ogni mappa.

Poi associare le ricompense... hanno struttura e avanzamento del PG del tutto diversi.
Non ha senso sono giochi diversi anzi generi diversi.

E appunto come ho detto un livello in d&d vale per almeno per 10 in ds come stadio di avanzamento .
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Old 04-07-2020, 00:44   #3159
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Ehm... ogni volta che parli di DS pesti la merda Ti consiglio un decoroso silenzio

Chi gioca a DS non lo fa per la ricompensa delle anime, lo fa per la sfida di affrontare un gioco che richiede attenzione e un minimo di impegno. Le anime le fai in maniera automatica, ogni mostro che uccidi te le da.
Le anime sono semmai un meccanismo utile per chi vuole giocare a DS ma è "impedito" (per così dire), perchè ti permettono di potenziare il PG oltremodo e quindi facilitarti il gioco.

Ma di sicuro la gente non gioca per farmare anime, anzi. La gente gioca per il senso di sfida, per affrontare il gioco in modi sempre diversi e per provare i vari set di armi che forniscono moveset e quindi mosse/dinamiche ogni volta diverse.
Poi ci sono build che magari richiedono un certo tipo di arma, armatura o anelli, ma quelli li trovi in punti specifici della mappa, quando ci arrivi li prendi bon.


La ricompensa su DS è la soddisfazione di aver superato la sfida. A tal punto che ogni giocatore se ne crea di proprie, alcune abbastanza assurde.
Senza farming non avrei mai finito DS. Però ha il merito di saper rendere anche il farming appagante, cosa non da poco.
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Ultima modifica di Darkless : 04-07-2020 alle 10:45.
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Old 04-07-2020, 07:43   #3160
GoFoxes
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Comunque fare confronti tra il respawn di BG e quello di DS ha poco senso. Tra l'altro il respawn di DS è uno dei rarissimi casi, se non l'unico a me noto, che si inserisce in profondità nelle meccaniche di gioco, mentre BG è un RPG calibrato in relazione al potere che può essere raggiunto dai PG; e infatti il respawn era del tutto assente e i mostri ben definiti in ogni mappa.

Poi associare le ricompense... hanno struttura e avanzamento del PG del tutto diversi.
Si, ma io non paragonavo i due, li usavo ad esempio.

Quello che intendo è che un videogioco si gioca non per ottenere rewards, ma perché diverte, piace il gameplay e il gameloop. Almeno per me.

Per intenderci, TW3, wd2, Ac origins, ma anche nms, io li divido in due fasi, la prima quella in cui giochi per sbloccare skill item ecc, che deve durare il meno possibile, la seconda in cui ti diverti con quello che hai sbloccato, che può durare ad libitum.

Il vero gioco per me inizia quando finisce la fase 1, sebbene sia comunque piacevole il senso di progressione, ma dipende da gioco a gioco. TW3 ha più senso, in origins o wd il gioco inizia veramente quando posso giocare come voglio.

Per assurdo, preferirei un rpg in cui da subito sblocchi tutto quello che ti interessa per interpretare il personaggio e poi giochi. Wasteland 2 è un esempio, certe skill che vorresti le sblocchi dopo decine di ore di gioco e nel frattempo ti sei imbattuto più volte in situazioni in cui ne avresti fatto uso. Anche F4 è pessimo sotto questo aspetto perché ti costringe a farmare per salire di livello e ottenere determinati perk.

Poi capisco che sono io e la massa gioca per le reward, però
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