Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2020, 12:12   #1
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Stuttering nei giochi e difetti audio: probabile alta latenza DPC

Ciao a tutti. C'è qualcosa che non va nel mio PC e non riesco a capirne la causa. Partirò dal principo!

Uso un DAC (Topping D30 con alimentatore esterno 15 VDC 1A) che non ha dato problemi per mesi, però ad un certo punto ha cominciato a malfunzionare, ovvero l'audio "scoppiettava" o "saltava" e la lucetta "Unlock" si accendeva o lampeggiava. Succedeva sempre mentre giocavo e mai quando ero nel desktop. Quando l'audio saltava, il gioco si bloccava e riprendeva dopo qualche attimo. Ho fatto una ricerca su Google e ho riscontrato un paio di casi simili con lo stesso DAC, per cui ho pensato che la causa fosse lui. Ho cambiato cavo USB, è andato tutto bene per un mese ma poi ha ricominciato in modo ancora più grave, perché spesso mi riavviava il PC di botto, senza avvisi o altro. Allora l'ho proprio tolto dalle scatole e ho ricominciato ad usare l'audio integrato. Purtroppo i problemi sono ancora presenti, ovvero scatti nell'audio e nella grafica e freeze o crash di sistema. Quando uso X-Plane 11, dopo qualche minuto compare una schermata azzurra con scritto "Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Raccolta informazioni in corso" e qualche secondo dopo si riavvia. Nella parte in basso mi è sembrato di leggere qualcosa a proposito del kernel. È la prima volta che compare questa schermata in circa 14 mesi di vita del PC e mi insospettisce il tempismo con cui è comparsa. Allora ho provato un altro gioco pesante e lì la situazione è simile: pause nell'audio e nella grafica e riavvi improvvisi (senza schermata blu però). A differenza di X-Plane però, con Space Engineers ho avuto un freeze totale di sistema, che mi ha costretto a riavviare in modo brutale. Al riavvio,il boot è durato tantissimo. Ci ho messo un minuto buono per entrare nel bios e 3-4 minuti per arrivare al desktop. Una volta qui, Win mi ha avvertito che non trovava D: (l'hard disk secondario) e che aveva problemi con un file di paging (che si trova su D. Erano sparite tutte le icone dal desktop e non potevo accedere a niente, potevo giusto aprire il menu di avvio. Dopo aver spento e riacceso, Win si è bootato normalmente, ma con le icone sul desktop messe a casaccio.
Ho monitorato le temperature usando X-Plane 11 e, nella stessa sessione in cui si è riavviato il PC, avevo la GPU a 53-56° e la CPU a 79-81°, con sporadici picchi a 90° che scendevano immediatamente, tornando a 80-81° (quindi probabilmente problemi di rilevamento).
Ho testato le ram con memtest86+, facendo due cicli di verifica, e non sono stati rilevati errori. Ripeterò i test con un banco di RAM alla volta.
Ultimamente ho notato una diminuizione delle prestazioni dello SSD, allora ho controllato nel pannello di controllo e ho scoperto che uno dei passati aggiornamenti di windows mi ha attivato il ripristino sistema sullo SSD.
Queste sono tutte le informazioni che ho raccolto. Sapete dove reperire il log dei crash di windows? Ci sono altri test, magari benchmark, per mettere sotto stress il pc e risalire alla causa? Un sospetto che mi è venuto proprio adesso è sull'hard disk (che uso come storage e per la memoria virtuale). Visto che i giochi usano il file di paging su D:, potrebbe essere qualche problema dell'HDD che fa crashare tutto non appena si usa intensamente il file di paging?

Questo è il mio sistema:
Ryzen 5 2600X
16 GB ram HyperX Predator 3200 mhz (2x8)
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4
Palit Geforce RTX 2060 Gaming PRO OC 6 GB
Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 500 GB
Be Quiet System Power B9 600W
Windows 10 Pro

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi. Sono davvero nel pallone.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.

Ultima modifica di Angelus666 : 04-06-2020 alle 23:13.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 13:24   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non mi sembrano temperature simpatiche per la cpu, prova col case aperto magari con un ventilatore sparato addosso.
Googla come arrivare al registro eventi di sistema e segnati gli errori riportati intorno ai momenti dei crash. Se trovi eventi disk o volume non è simpatico per i dischi...
Uno dei primi imptutati software sono i driver video quindi verifica di averli aggiornati ed eventualmente googla se con quel gioco specifico sono stati riscontrati problemi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 16:41   #3
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non mi sembrano temperature simpatiche per la cpu, prova col case aperto magari con un ventilatore sparato addosso.
Googla come arrivare al registro eventi di sistema e segnati gli errori riportati intorno ai momenti dei crash. Se trovi eventi disk o volume non è simpatico per i dischi...
Uno dei primi imptutati software sono i driver video quindi verifica di averli aggiornati ed eventualmente googla se con quel gioco specifico sono stati riscontrati problemi.
Ciao Dumah, grazie. Proverò ad aumentare il raffreddamento del processore, in qualche modo (non ho molto spazio attorno al case).
Sto guardando il registro eventi di sistema, ma non è che ci capisca molto. Relativamente a ieri sera (il periodo di picco dei riavvii), vedo tanti critici di origine Kernel Power ID 41 (categoria attività 63). Il più comunque errore è il 122, ecco un esempio:

BugcheckCode 122
BugcheckParameter1 0xffffdc4a87fef3d8
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress 0
PowerButtonTimestamp 0
BootAppStatus 0
Checkpoint 0
ConnectedStandbyInProgress false
SystemSleepTransitionsToOn 0
CsEntryScenarioInstanceId 0
BugcheckInfoFromEFI true
CheckpointStatus 0

Per quanto riguarda i driver video, li tengo sempre aggiornati. Questi problemi di freeze audio/video si son verificati con qualunque versione del driver della GPU.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 19:07   #4
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Aggiornamento: credo di aver ristretto la cerchia dei possibili componenti guasti (sempre che sia un problema hardware). I riavvii e i freeze si verificano SOLO se attivo la memoria virtuale nel drive D: (HDD). Se la memoria virtuale è disabilitata o attiva nel drive di sistema (SSD), va tutto (più o meno) liscio come l'olio. Dico "più o meno" perché, occasionalmente, sento ancora lievissimi disturbi all'audio (non un'interruzione, ma come dei piccoli scoppiettii).
A questo punto sto valutando due ipotesi principali.
- Il problema potrebbe essere nell'HDD, anche perché questo è sparito durante uno dei riavvii. Di contro, ho appena trasferito più di 200 GB di dati da questo HDD ad uno esterno e non è successo nulla di troppo strano (a parte una lunga pausa nel trasferimento).
- Potrebbe essere un problema di PSU che, trovandosi a dover alimentare sia SSD che HDD (per il file di paging), non riesce ad erogare la giusta corrente e riavvia il PC. Invece facendo sì che alimenti solo uno dei due, riesce a reggere. I problemi audio potrebbero essere legati comunque ad una non perfetta alimentazione (?). Di contro, ultimamente i riavvii sono stati accompagnati dalla BSOD (all'inizio invece erano improvvisi) e, correggetemi se sbaglio, se fosse un riavvio causato dalla PSU, Windows non dovrebbe aver tempo di mostrare la BSOD.

In realtà ci sarebbe una terza ipotesi, la peggiore, ma non riesco a trovare punti pro e punti contro a questa. Mi riferisco alla scheda madre difettata o guasta.
Che ne pensate? Oltre a provare un altro HDD, ci sono altre prove e benchmark che potrei fare?

Volendo considerare anche l'ipotesi software, cosa potrebbe causare un problema del genere?

Aggiornamento 2: ho analizzato il disco incriminato con CrystalDiskInfo e ho controllato gli ultimi quattro minidump di windows, eccoli.

https://ibb.co/z8bjjz2
https://ibb.co/47xbVs7
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.

Ultima modifica di Angelus666 : 01-06-2020 alle 19:41.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 19:41   #5
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Dopo giorni di testing, credo di aver ristretto le possibili cause del problema ad un bug software, probabilmente una brutta interazione di aggiornamenti di windows (da febbraio circa) e driver. Ho fatto svariati test e credo di poter escludere un problema hardware.
Ho tenuto sotto test il PC per quattro giorni e mi sono reso conto che soffre di un gravissimo problema di "DPC Latency". Ho provato a reinstallare tutti i driver, a eliminarne alcuni, ad usarne di vecchi, a ridurre le periferiche al minimo, ad usare il sistema offline (disinstallando anche tutti i driver legati al wifi), ho provato a disabilitare il dynamic tick, a chiudere e disabilitare molti processi inutili ma niente, il sistema continua ad avere un'altissima latenza (rilevata da Latencymon), disturbi audio, blocchi video e occasionali crash. Nel desktop va maluccio ma nei giochi va pessimamente, rendendomi impossibile usarlo per quello per cui è stato assemblato. Ho letto centinaia di pagine di forum trovate su google e mi son reso conto che è un problema molto diffuso e difficile da risolvere. Alcuni non hanno risolto neanche formattando, facendo il rollback degli update di windows e aggiornando il bios.
Non so più come fare.
Ecco un resoconto di Latencymon durante un gioco:

https://ibb.co/7y0spzG
https://ibb.co/XjGSS29
https://ibb.co/CPmM6d5
https://ibb.co/Wt14sGF
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v