Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2020, 00:12   #18721
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
C'è il sito bandaultralarga.italia.it dove puoi vedere la percentuale di copertura da privati e pubblici, ma non l'avanzamento lavori. Puoi invece vedere la fese in corso dal sito di of per aree infratel ma appunto riguarda solo le aree ad intervento pubblico. Se potenza è area nera non c'è nulla che tu possa consultare oltre alla banale ricerca del tuo comune/civico sul sito openfiber che non ti dice altro che "coperto" o "non coperto". Per questi ultimi, capita che il sito di un operatore open stream proponga vendibilità anche prima che il tuo civico appaia come "coperto" cercandolo sul sito OF. Infine, sempre da bandaultralarga.italia.it, cercando il tuo civico in area nera puoi sapere l'anno in cui era previsto essere coperto da operatore privato (box giallo, operatori NGA-VHCN).
stando al sito bandaultralarga nel 2021 ho 1 operatore NGA-VHCN, ma NGA-VHCN non è detto che sia FTTH vero? dove sto io credo sia improponibile che scavino per portare la ftth, può essere la fttw?
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 02:42   #18722
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
....
Senza contare che la concorrenza di Tim per ora fa ancora molto male a OF, che sta spendendo un sacco di soldi senza raccogliere ancora abbastanza frutti (cosa avrà in mano ora, un 4-5% del mercato ?) e se si aprisse davvero una guerra senza quartiere si farebbero male entrambe e di certo anche OF rischierebbe.
....
E' vero ma ora che anche Sky e Iliad saranno clienti di Openfiber penso che la percentuale di penetrazione nel mercato (e gli incassi) saliranno e non di poco.
Tim ha un unico grande vantaggio su OF, la rete FTTC perchè la fibra OF ad oggi ha ancora una copertura molto limitata. Se OF si da una mossa e continua a coprire la rete in rame (e la FTTC di conseguenza) avranno un valore sempre minore.
Se Sky (che ha 4 milioni di abbonati) riesce a vendere al 20% dei suoi clienti anche l'abbonamento fibra sono 800.000 clienti che entrano in OF.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 08:47   #18723
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
stando al sito bandaultralarga nel 2021 ho 1 operatore NGA-VHCN, ma NGA-VHCN non è detto che sia FTTH vero?
Sì è FTTH
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 08:53   #18724
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
stando al sito bandaultralarga nel 2021 ho 1 operatore NGA-VHCN, ma NGA-VHCN non è detto che sia FTTH vero? dove sto io credo sia improponibile che scavino per portare la ftth, può essere la fttw?
Prendi molto con le pinze quello che riporta il sito: io ho 1 operatore NGA-VHCN dal 2018, ma non hanno mai completato tutta la via, solo i primi civici.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 09:00   #18725
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Diciamo che l'attendibilità delle previsioni in consultazione è davvero scarsa per quanto riguarda TIM e un po' meno su OF. Però quel dato sta comunque a significare che un progetto di rete includerà anche casa sua, salvo intoppi. Magari sarà 2025 invece di 2021, ma amen.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 09:08   #18726
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Diciamo che l'attendibilità delle previsioni in consultazione è davvero scarsa per quanto riguarda TIM e un po' meno su OF. Però quel dato sta comunque a significare che un progetto di rete includerà anche casa sua, salvo intoppi.
Lo spero proprio, visto che sono nella stessa situazione.
Il mio timore è che abbiano progettato tutto sulla carta (senza nemmeno guardare una mappa?), e quando hanno iniziato a scavare si sono resi conto che la via è lunga 3 km...
"Facciamo i primi 500 metri, và, quei bifolchi fuori dal paese non sanno nemmeno cosa sia la fibra."

Quote:
Magari sarà 2025 invece di 2021, ma amen.
Mi andrebbe anche bene. Sempre meglio di MAI.

PS: lavori di OF, non TIM.

Ultima modifica di Yramrag : 04-06-2020 alle 09:36.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 09:41   #18727
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
C'è una cosa che mi sfugge. Da quel che ho capito Sky è sul mercato come ISP solo dove può avere controllo totale del router lato utente, come si comporterà in Italia dove c'è il modem libero?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 10:02   #18728
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
E' vero ma ora che anche Sky e Iliad saranno clienti di Openfiber penso che la percentuale di penetrazione nel mercato (e gli incassi) saliranno e non di poco.
Boh vedremo, per ora è solo un futuro non ancora un presente.

Quote:
Tim ha un unico grande vantaggio su OF, la rete FTTC perchè la fibra OF ad oggi ha ancora una copertura molto limitata. Se OF si da una mossa e continua a coprire la rete in rame (e la FTTC di conseguenza) avranno un valore sempre minore.
Scelgono FTTC non perché c'è solo quella, anche dove c'è già OF molti scelgono ancora FTTC per mille motivi (giusti o sbagliati che siano).

Inoltre quando la copertura OF (che comunque ora non è più così limitata da giustificare le vendite non eccelse, che poi sono nella norma non scadenti) sarà completa non è detto che Tim sia ancora solo con FTTC.

E comunque anche se fosse (dubito) ha sempre l'arma del prezzo dalla sua parte.
Dove c'è OF non ha più vincoli di prezzo e se OF (tirandosi il collo ed aumentando il tempo in perdita) calasse il prezzo per portare la FTTH a 20E al cliente finale, Tim non avrebbe problemi (al max mancherebbe la volontà di fare margini risicati ) a portare la FTTC a 15-17E.
E sappiamo cosa guarda l'italiano di solito.
Senza contare che mentre le FTTC magari con 5-10% di venduto sono in pari (valore inventato ma da qualche parte il dato in qualche ricerca c'è) invece le FTTH per fare lo stesso magari hanno bisogno di vendere almeno un 30% (sempre valore inventato ma in scala, in una ricerca avevo letto 40% ma non era per l'Italia) del posato.

E se in un guerra a tutta concorrenza finiamo in 70% di venduto Tim e 30% di venduto OF, la seconda soffrirà ben di più.

Quote:
Se Sky (che ha 4 milioni di abbonati) riesce a vendere al 20% dei suoi clienti anche l'abbonamento fibra sono 800.000 clienti che entrano in OF.
Il problema è il "se".
Se c'è copertura OF dove c'è l'abbonato Sky e se lo convinci a cambiare provider (molti saranno già serviti e deve essere una offerta molto vantaggiosa per convincere i più) e soprattutto se Sky rimanesse OF-Only a fronte di anche soluzioni (future) appetibili (per Sky) da parte di Tim.

Comunque di certo darà una mano alla crescita clienti OF.

Ultima modifica di Yrbaf : 04-06-2020 alle 10:07.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 10:40   #18729
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Il mio timore è che abbiano progettato tutto sulla carta (senza nemmeno guardare una mappa?)
Attenzione però perchè quell'1 nel box dei dati di consultazione non vuol dire che quel civico è già incluso in un progetto, c'era solo la volontà (o impegno, in teoria) di farlo a maggio 2019. Il tuo timore secondo me non è infondato, ma vista la situazione che descrivi non mi pare così strano che tu possa essere l'ultimo ad essere coperto su un piano in ritardo di anni.


Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
PS: lavori di OF, non TIM.
Certo, sappiamo che è OF perchè è potenza e perchè li hai visti tu stesso scavare, ma di base un utente che visita quel sito e legge un 1 può automaticamente dedurre chi sarà. Anche da me c'è un 1 al 2021 ma so già che sarà TIM, sono venuti a casa mia per vedere da dove dovevano entrare coi fili nei vani al piano interrato. Quindi almeno so che sono in un progetto ma che poi arrivi davvero qualcosa entro il 2021 è tutta un'altra storia.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 10:55   #18730
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Attenzione però perchè quell'1 nel box dei dati di consultazione non vuol dire che quel civico è già incluso in un progetto, c'era solo la volontà (o impegno, in teoria) di farlo a maggio 2019. Il tuo timore secondo me non è infondato, ma vista la situazione che descrivi non mi pare così strano che tu possa essere l'ultimo ad essere coperto su un piano in ritardo di anni.
Resto in attesa e incrocio le dita
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 10:58   #18731
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
a cosa ti riferisci? dici che la fusione verrebbe ostacolata dall'EU ?
Di sicuro mal vista, soprattutto fatta nella maniera in cui vuole Tim e i suoi azionisti di minoranza.
Poi finché Tim dice una cosa, e Enel dice il contrario, questa inutile discussione può continuare all' infinito!
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 12:00   #18732
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
C'è una cosa che mi sfugge. Da quel che ho capito Sky è sul mercato come ISP solo dove può avere controllo totale del router lato utente, come si comporterà in Italia dove c'è il modem libero?
Dove hai appreso tutto ciò?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 13:28   #18733
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Di sicuro mal vista, soprattutto fatta nella maniera in cui vuole Tim e i suoi azionisti di minoranza.
Poi finché Tim dice una cosa, e Enel dice il contrario, questa inutile discussione può continuare all' infinito!
vero, ma ora pare che il Governo si stia schierando per la fusione e per non lasciare la concorrenza... anche se non si è capito di che fusione parli...

come già detto, il Governo sarà sicuramente ricattato da TIM parlando di esuberi...
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:02   #18734
john-doe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
C'è una cosa che mi sfugge. Da quel che ho capito Sky è sul mercato come ISP solo dove può avere controllo totale del router lato utente, come si comporterà in Italia dove c'è il modem libero?
In Italia ci sarebbe anche il "decoder unico", come si è comportata Sky?
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 16:52   #18735
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Ragazzi scusate ma fatemi capire OF in openstrem vuol dire che ci pensa tutto OF, quindi non hanno apparati??

Qual'è la differenza tra Vodafone in OF e Tiscali in OF?

Comuqnue io continuo a dire che è assurdo spendere i soldi per la stessa tratta (Vedi la mia città) quando ci sono città completamente scoperte, che ne facessero uno e poi si rivendono la linea.
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest

Ultima modifica di Tonypedra : 04-06-2020 alle 16:54.
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 17:16   #18736
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Lato utente cambia poco.
Vodafone e Wind in ogni POP di area nera hanno il loro apparato in centrale.
Su OF però esiste una infinità di operatori minori che vendono.
Sempre nello stesso PoP c’è un apparato per tutti gli altri operatori gestito da Openfiber che raccoglie il traffico per questi operatori e lo porta in un punto centrale di raccolta di solito Milano Roma o Torino dove entri nella rete del operatore.
Così anche per i più piccoli è sostenibile vendere un servizio, pur non avendo una rete regionale magliata.
Wind e Vodafone invece avendo tutta la rete mobile si fibrano direttamente con la loro rete metropolitana e piazzano il loro olt da loro stessi controllato,da of affittano solo L’ultimo tratto spento utente-centrale,
Quindi di fatto è come se coprissero loro stessi essendo la totalità degli apparati loro.

Gli altri operatori invece acquistano un servizio attivo
Quindi solo Vodafone e Infostrada hanno i loro apparati??

Lato utente non cambia niente?
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 17:20   #18737
gue pekegno
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 23
Nel mio quartiere stanno posando la fibra openfiber nelle strade in questi giorni (tra l’altro se ho ben capito su alcune strade hanno aperto la traccia che poi rattoppano, e su altre no nella mia via no per esempio..), il parametro NGA-VHCN su bandaultralarga dice sempre “0”, anche per il 2021...in altri quartieri FTTH già vendibile dall’anno scorso e NGA-VHCN dice “1”...c’è speranza di vendibilità per i prossimi mesi o potrebbe essere che magari se ne parla fra anni?
gue pekegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 17:47   #18738
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da gue pekegno Guarda i messaggi
Nel mio quartiere stanno posando la fibra openfiber nelle strade in questi giorni (tra l’altro se ho ben capito su alcune strade hanno aperto la traccia che poi rattoppano, e su altre no nella mia via no per esempio..), il parametro NGA-VHCN su bandaultralarga dice sempre “0”, anche per il 2021...in altri quartieri FTTH già vendibile dall’anno scorso e NGA-VHCN dice “1”...c’è speranza di vendibilità per i prossimi mesi o potrebbe essere che magari se ne parla fra anni?
Non ti interessa quel sito, sono dati vecchi e non aggiornati.
Anche nel mio caso OF sta lavorando (lato privato) e non risulta nulla.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 17:48   #18739
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Quindi solo Vodafone e Infostrada hanno i loro apparati??

Lato utente non cambia niente?
Cambia che ci sono una marea di utenze concentrate su uno o due punti di consegna (di fatto tutti gli operatori in Open Stream si fanno consegnare il traffico a Milano e al massimo Roma), quindi un guasto a livello di quel PoP impatterà mezza Italia, o addirittura tutti i clienti.

Discorso simile per la latenza, dato che l'operatore non ha alcun controllo sulla rete di trasporto OF, e quindi quest'ultima può instradarti dove meglio crede.

Alcune utenze del Sud ad esempio possono sperimentare variazioni cicliche nel ping a seconda che siano instradate su rotte non ottimali (esempio classico i campani instradati sulle dorsali adriatiche o i pugliesi su quelle tirreniche).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 18:17   #18740
Frytz
Senior Member
 
L'Avatar di Frytz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Messaggi: 1453
Quote:
Originariamente inviato da gue pekegno Guarda i messaggi
Nel mio quartiere stanno posando la fibra openfiber nelle strade in questi giorni (tra l’altro se ho ben capito su alcune strade hanno aperto la traccia che poi rattoppano, e su altre no nella mia via no per esempio..), il parametro NGA-VHCN su bandaultralarga dice sempre “0”, anche per il 2021...in altri quartieri FTTH già vendibile dall’anno scorso e NGA-VHCN dice “1”...c’è speranza di vendibilità per i prossimi mesi o potrebbe essere che magari se ne parla fra anni?
Stessa situazione da me, molte vie con minitrincee e corrugati che spuntano dal marciapiede, mentre nella mia via e in tante altre hanno solo passato tutto tramite tombini già esistenti. Magari riutilizzano qualche conduttura...tipo il teleriscaldamento. La cosa strana è che ieri, settimane dopo la posa, sono apparsi i geroglifici sui tombini della mia via
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v