Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2020, 09:01   #21461
LSan83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
L'ufficio tecnico del comune ha tutte le planimetrie, compresi i dati catastali e i numeri civici.
Tempo di verifica 10 minuti a segnalazione. Sono troppo oberati di lavoro?
Dai su... troviamo un'altra scusa...
Questo dovrebbe valere per i civici "FTTH", ma per gli FWA come la metti? La copertura la fanno con un compasso sulla mappa, poco importa che poi vai in KO per i mille possibili problemi (alberi o altro). Li la verifica la fai solo sul campo, caso per caso prendendo la scala e salendo sui tetti delle case. Se sei nel "cerchio" del ripetitore FWA tu sei coperto... non hanno l'obbligo di darti l'FTTH (e in % nemmeno l'obbligo di darti l'FWA).

E per alcune abitazioni l'FWA non è installabile dal palo dell'antenna della TV, ma bisogna fare dei lavori (a spese tue, spesso non trascurabili) per installare dei nuovi pali, magari dall'altro lato della casa/proprietà. Non ci metti 10 minuti a verificare la segnalazione... già li vedo i tecnici del comune che salgono sui tetti delle case di campagna a verificare i "ko"...

Ho parenti qui nel Veronese che abitano in quartieri in cui non prende nemmeno il cellulare (nessuna frequenza, nemmeno il vecchio 2G... da quando hanno spento il vecchio 1G gli rimane solo il telefono fisso con un adsl marcia). Gli faranno delle nuove BTS dedicate solo per loro se non li includo nell'FTTH?

Ultima modifica di LSan83 : 09-04-2020 alle 09:05.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 10:18   #21462
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
@ Ratavuloira: perfavore cerca di moderare i termini
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 10:23   #21463
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Ho parenti qui nel Veronese che abitano in quartieri in cui non prende nemmeno il cellulare (nessuna frequenza, nemmeno il vecchio 2G... da quando hanno spento il vecchio 1G gli rimane solo il telefono fisso con un adsl marcia). Gli faranno delle nuove BTS dedicate solo per loro se non li includo nell'FTTH?
Dunque su questo non mi pare si sia mai andati a fondo. Sappiamo che Openfiber ha un accordo con inwit per sfruttare i loro siti.

Ma giustamente, come ricordi te, tanta gente, soprattutto quella che sta nei siti più isolati (dove appunto openfiber esclude di arrivare in ftth) spesso non ha una buona copertura tramite l'attuale rete mobile.

Allo scenario di "ko multipli" che disegni tu ci aggiungo un altro fattore, ricordiamoci infatti che loro coprono con una soluzione (WiBas di Intracom) che trasmette in frequenze comprese tra i 26 e i 28 GHz. Quindi tanta banda ma una capacità di penetrazione ridicola.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 10:27   #21464
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
@ Ratavuloira: perfavore cerca di moderare i termini
Pardon edito
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 10:28   #21465
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Ho parenti qui nel Veronese che abitano in quartieri in cui non prende nemmeno il cellulare (nessuna frequenza, nemmeno il vecchio 2G... da quando hanno spento il vecchio 1G gli rimane solo il telefono fisso con un adsl marcia). Gli faranno delle nuove BTS dedicate solo per loro se non li includo nell'FTTH?
Cerrrrrtoooooo
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 13:55   #21466
nemonet
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Comunque 18 mesi significa entro fine 2022, i piani di OF per alcune aree (sia bianche che nere) sono entro fine 2023 (alias a 30 mesi) e lo stesso vale per le prime 400 città FTTH di Tim (se contiamo il piano FiberCop come realistico), per le altre 1200 invece si va a entro fine 2026.

A casa mia 18 mesi da adesso vuol dire entro fine 2021!
Scusate se puntualizzo eh ma facendo parte delle aree in questione sono molto attento ai tempi🙂
__________________
Area grigia di nome. Area bianca di fatto. ADSL 5,5-6/1 Mb, latenza 35-45ms
nemonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 14:24   #21467
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Si sono concentrati sul piano cassiopea solo per mettere i bastoni tra le ruote a OF, lasciando molte aree grigie senza copertura.

CMQ si, ammetto che la copertura FTTC fa ridere, dove abito io ci sono civici a 6 e dico 6 chilometri di distanza dal cabinet che sono considerati area grigia e probabilmente rientrano in quella percentuale.

La vera copertura attuale sta al 50-65% e non al 80-95% come dicono loro.
Non si capisce bene con qualche fattore contano questa percentuale, ma comunque è sovrastimata da sempre.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 16:21   #21468
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da nemonet Guarda i messaggi
A casa mia 18 mesi da adesso vuol dire entro fine 2021!
Scusate se puntualizzo eh ma facendo parte delle aree in questione sono molto attento ai tempi🙂
Spera che sia attento ai tempi anche qualcun altro
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 18:35   #21469
nemonet
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 29
Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Spera che sia attento ai tempi anche qualcun altro

Eh! In effetti vedendo come hanno rispettano le tempistiche di solito, forse aveva ragione chi diceva che 18 mesi vuol dire 2023!
__________________
Area grigia di nome. Area bianca di fatto. ADSL 5,5-6/1 Mb, latenza 35-45ms
nemonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 20:34   #21470
LordDevilX
Senior Member
 
L'Avatar di LordDevilX
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Dunque su questo non mi pare si sia mai andati a fondo. Sappiamo che Openfiber ha un accordo con inwit per sfruttare i loro siti.

Ma giustamente, come ricordi te, tanta gente, soprattutto quella che sta nei siti più isolati (dove appunto openfiber esclude di arrivare in ftth) spesso non ha una buona copertura tramite l'attuale rete mobile.

Allo scenario di "ko multipli" che disegni tu ci aggiungo un altro fattore, ricordiamoci infatti che loro coprono con una soluzione (WiBas di Intracom) che trasmette in frequenze comprese tra i 26 e i 28 GHz. Quindi tanta banda ma una capacità di penetrazione ridicola.
Di solito usano bts di telefonia mobile già esistenti (vedi accordi con Inwit), oppure serbatoi dell'acqua (dove sono già presenti altre Antenne).
Il costo di approntamento di una nuova bts in molti casi supererebbe quello di posa ftth e per di più, in molte zone tipo la mia, ci vorrebbero almeno 3 bts per coprire le zone a dislivelli diversi.
Ci saranno centinaia di ko tecnici senza la possibilità di avere voce in capitolo, ovviamente la copertura "sulla carta" sarà disponibile quindi a livello di "bandi" OF non avrà ripercussioni.

P.s. Il fatto che non installeranno nuove bts si può capire dai costi irrisori degli impianti fwa (sui comuni aperti) indicati sul sito OF.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 21:22   #21471
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Non so se è già stato postato, ma riguardo al FWA, l' ultimo aggiornamento è questo
"Open Fiber e Linkem: parte la sperimentazione..."
https://openfiber.it/mondo-open-fibe...stampa/linkem/

Speriamo ci siano presto dei riscontri o qualche abbonato che può dirci di più

Ultima modifica di Jimbo591 : 09-04-2020 alle 21:29.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 23:05   #21472
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da nemonet Guarda i messaggi
A casa mia 18 mesi da adesso vuol dire entro fine 2021!
Scusate se puntualizzo eh ma facendo parte delle aree in questione sono molto attento ai tempi��
Noi hai fatto bene, volevo rimarcare che i 18 mesi di Tim non sono analoghi al 2022/23 di OF ed invece di un entro il 2022 (inteso prima che scatti) ci ho messo per errore un entro fine 2022 (sbagliando poi di conseguenza il calcolo mesi per OF).

Si esatto fino a 18 mesi / fine 2021 per Tim FTTC e fino a 42 mesi / fine 2023 per i progetti FTTH (sia OF che Tim primo blocco)

Ultima modifica di Yrbaf : 09-04-2020 alle 23:09.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 09:09   #21473
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Aggiornamento di questa mattina: Stanno finalmente facendo i lavori e posando il pozzetto BUL direttamente nel parcheggio del mio quartiere. Però è stato tutto talmente rapido che penso che non derivi dalle mail mie e dei miei vicini, ma piuttosto che fossero già pianificati
Il pozzetto però lo stanno posando in una zona diversa da quella che avevano preventivato la volta precedente, dove c'erano i corrugati che partivano verso le abitazioni. Io spero che abbiano fatto bene i conti e che non ci siano poi ulteriori interventi da fare, ma inizio ad avere qualche dubbio. Sta a vedere che scavano, posano, ma poi per tirare i cavi verso le case bisognerà scavare ancora
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 09:15   #21474
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Aggiornamento di questa mattina: Stanno finalmente facendo i lavori e posando il pozzetto BUL direttamente nel parcheggio del mio quartiere. Però è stato tutto talmente rapido che penso che non derivi dalle mail mie e dei miei vicini, ma piuttosto che fossero già pianificati
Il pozzetto però lo stanno posando in una zona diversa da quella che avevano preventivato la volta precedente, dove c'erano i corrugati che partivano verso le abitazioni. Io spero che abbiano fatto bene i conti e che non ci siano poi ulteriori interventi da fare, ma inizio ad avere qualche dubbio. Sta a vedere che scavano, posano, ma poi per tirare i cavi verso le case bisognerà scavare ancora
Come al solito, quindi

Ad ogni modo, sentivo nei giorni scorsi il sindaco di Verona che promuoveva i lavori stradali (immagino ogni tipo di lavoro stradale, non solo manutenzione della viabilità) in questo periodo di traffico ridotto.

Forse è un pensiero che hanno fatto anche altri comuni.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 09:34   #21475
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Come al solito, quindi

Ad ogni modo, sentivo nei giorni scorsi il sindaco di Verona che promuoveva i lavori stradali (immagino ogni tipo di lavoro stradale, non solo manutenzione della viabilità) in questo periodo di traffico ridotto.

Forse è un pensiero che hanno fatto anche altri comuni.

No dai, se davvero succede, questa volta incenerisco e rado al suolo l'intera rete OF del paese.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 11:19   #21476
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Questo dovrebbe valere per i civici "FTTH", ma per gli FWA come la metti?
La FWA neache la considero.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 12:13   #21477
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Aggiornamento di questa mattina: Stanno finalmente facendo i lavori e posando il pozzetto BUL direttamente nel parcheggio del mio quartiere. Però è stato tutto talmente rapido che penso che non derivi dalle mail mie e dei miei vicini, ma piuttosto che fossero già pianificati
Il pozzetto però lo stanno posando in una zona diversa da quella che avevano preventivato la volta precedente, dove c'erano i corrugati che partivano verso le abitazioni. Io spero che abbiano fatto bene i conti e che non ci siano poi ulteriori interventi da fare, ma inizio ad avere qualche dubbio. Sta a vedere che scavano, posano, ma poi per tirare i cavi verso le case bisognerà scavare ancora
Meno male! Per me avevano qualcosa da finire, e causa emergenza/ zona rossa, non hanno potuto continuare.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 19:41   #21478
Giov_lzr
Senior Member
 
L'Avatar di Giov_lzr
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Messaggi: 497
Scusate, ho notato che i comuni in cui hanno messo la fttc tim (Sardegna), non avranno la FTTH BUL di Openfiber, non risulta nemmeno FWA. Possibile che siano diventate aree grigie quindi non rientrano più nel diritto di copertura del terzo bando infratel? Perchè i comuni che non avranno la fttc pubblica tim, risulta che avranno la fibra OF con data avvio lavori prevista nel 2021
__________________
-Giovanni
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 20:23   #21479
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Scusate, ho notato che i comuni in cui hanno messo la fttc tim (Sardegna), non avranno la FTTH BUL di Openfiber, non risulta nemmeno FWA. Possibile che siano diventate aree grigie quindi non rientrano più nel diritto di copertura del terzo bando infratel? Perchè i comuni che non avranno la fttc pubblica tim, risulta che avranno la fibra OF con data avvio lavori prevista nel 2021
Può essere ma ancora deve partire il terzo bando, attendiamo quello, magari vedremo un grosso aggiornamento dei vari comuni.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 20:24   #21480
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Aggiornamenti della settimana progetto BUL

Terminati i lavori a Castellabate
https://www.ansa.it/pressrelease/cam...SH94wu2B5xK8nA

---------------------

Foto di un ROE a Cersosimo (PZ), di Antonio C. (gruppo FB)


---------------------

Copertura aree bianche visibile dalla homepage OpenFiber
Pubblicato sul sito la copertura dei comuni/indirizzi/civici visibile su http://openfiber.it

---------------------

Comuni collaudati questa settimana
- Pincara (Veneto)
- Fiesso Umbertiano (Veneto)
- Ofena (Abruzzo)
- Civita Castellana (Lazio)

---------------------

Aperta vendibilità con Tiscali sui comuni di
:
- Enemonzo
- Castellamare del Golfo
- Azzano Mella
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v