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15-01-2020, 10:43 | #7161 | |
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Anche se credo, per via del flop Andromeda, Bioware potrebbe anche metterci qualcosa in più, come appunto rifare assets 4k o unificare il gameplay apportando le modifiche da "shooter" di ME2 e ME3 anche a ME1, per dire, snellendo il gamepay che era troppo "impacciato" già nel 2007, figurarsi oggi. Magari per poi presentare Mass Effect 4 ambientato nella Via Lattea post ME3, che avrebbe anche senso, in fondo è tornato Caesy Hudson, lui era la mente della trilogia originale, ora è praticamente il capo di Bioware, che ha parecchio da farsi perdonare (EA permettendo). |
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15-01-2020, 10:44 | #7162 | ||
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Per come la vedo io una remaster della trilogia stile primi due capitoli di resident evil con la sistemazione dei buchi narrativi e un finale decente in modo che si possa pensare al futuro della serie senza snaturare completamente l'universo di ME, potrebbe essere la scelta migliore...
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15-01-2020, 11:37 | #7163 |
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a me non dispiacerebbe affato, è una buona scusa per rigiocare l'intera saga e al tempo stesso leggere libri e fumetti in ordine cronologico.
è un tempo che sto dando precedenza a vecchi giochi che ai nuovi - trilogia di spyro - trilogia di crash - final fantasy X-X2
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15-01-2020, 11:40 | #7164 |
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Casey Hudson era il game director e va bene, ma devono richiamare Karpyshyn, cercando di non mettergli troppo i bastoni tra le ruote e soprattutto troppi paletti idioti, che hanno menomato lo sviluppo di Andromeda. Però poi leggi il primo commento... se la gente vuole le romance omosessuali sopra ogni altra cosa, di cosa stiamo parlando?
Ma soprattutto, non avranno ragione loro, e forse è il caso di rivolgersi altrove per godersi un buon gioco, e lasciare a quel fandom tossico i simulatori di ammucchiate? Comunque se fanno quello che ha detto Crasy ci sono ancora delle possibilità.
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15-01-2020, 11:58 | #7165 | ||
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Ma a me interessa sempre più il gameplay e, sinceramente, ME2 e ME3 non mi hanno detto nulla dal punto di vista narrativo e pure di background. Mentre di ME1 ho divorato il codex e ogni singolo dialogo, in ME2 e ME3 ho saltato a piè pari codex e i dialoghi li ho trovati banali. Mentre in ME1 il dipanarsi della trama, lo scoprire cosa fossero i Razziatori, il reale scopo della Cittadella, ma anche il diventare Spettro ti portavano a immergerti nel mondo di gioco in maniera incredibile, oltre allo splendido Codex, in ME2 i Collettori non m'hanno detto nulla, e anche la trama alla fine l'ho trovata banale, è un "assembla la squadra per una missione suicida", roba vista e rivista. Di ME3 sinceramente manco ricordo la trama. Quindi Karpyshyn ottimo in ME1, ma banale e fuori dai binari in ME2 e peggio in ME3, per quanto i questi probabilmente EA ha avuto un ruolo più importante (Motivo per cui speravo Bioware la acquistasse MS). Al contrario, il gameplay proprio grazie a Casey Hudson e soprattutto a Christina Norman (che non c'è più) è migliorato esponenzialmente nel 2 e poi nel 3. Quote:
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15-01-2020, 12:04 | #7166 | |
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15-01-2020, 13:24 | #7167 | |
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In ME1 la trama ti teneva incollato, al di là della novità dell'universo di gioco, perché era scritta e sviluppata bene, l'alone di mistero che circonda più o meno tutto veniva dipanato bene, e i presupposti iniziali venivano stravolti man mano che si avanzava nel gioco (un po' come succede in Serenity, ad esempio), quella che sembra inizialmente una caccia a Saren si trasforma in una corsa contro il tempo per salvare la galassia. In ME2 invece hai ben chiaro da subito che devi fare, i collettori hanno 1/12 del carisma di Saren e 1/15 del mistero dei Razziatori, quindi prosegui più o meno sapendo che dovrai attivare l'Omega relay, ma prima di farlo devi mettere assieme una squadra suicida (e qui la cosa fatta meglio sono i compagni, meglio che in ME1). Purtroppo l'unico mistero del gioco, il "che ci sarà al di là dell'Omega relay" è di una banalità assurda se paragonata a "dove ha preso quella nave Saren?". Di ME3 manco parlo perché sinceramente non ricordo nulla, ma lo rigiocherò appena rifinita la partita a ME2 su Xbox. ME 2/3 stanno a ME1 come Matrix 2/3 stanno a Matrix, per quanto riguarda l'aspetto narrativo. Come gamneplay è un altro discorso. Ultima modifica di GoFoxes : 15-01-2020 alle 13:28. |
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15-01-2020, 14:21 | #7168 |
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Tanto nel caso facciano qualcosa si limiteranno al solo aspetto grafico con al massimo qualche ritocchino a cose come l'inventario di Me1, non credo molto di più.
Riguardo a Karpyshin, non è che in me2 sia fuori da binari, è che ha dovuto reinventare completamente la storia per trovare una via d'uscita a quello che avevano costruito in me1 e che probabilmente appariva loro come piuttosto complicato da sviluppare (oggettivamente i razziatori appaiono imbattibili). Aveva impostato qualcosa per spostare la prospettiva ma in Me3 Hudson lo ha mandato in vacca e non è un caso che se ne sia andato. Anche se non butterei al mare Me3 per via del finale diastroso (a mio parere); la missione Tuchanka è forse una delle più belle dell'intera trilogia per via di tutti gli intrecci narrativi e per i simbolismi ben riusciti. |
15-01-2020, 15:18 | #7169 |
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Non era solo il finale disastroso il problema di ME3 eh.
Cmq è una serie andata in vacca dall'inizio del secondo capitolo. Non hanno mai avuto un progetto d'insieme per la trilogia e han navigato a vista, con il risultato che tutti sappiamo.
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15-01-2020, 15:29 | #7170 |
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Quella del vermone contro il razziatore e della "torre di Mordin"?
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15-01-2020, 15:40 | #7171 |
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Siete sempre troppo critici verso la saga e verso ME 2 e 3.
Io ho finito ME3 due mesi fa e non l'ho trovato affatto un gioco brutto e neppure "pigro". C'è un sacco di roba, ha alcune missioni e situazioni super, come TPS non è male anche se è rigido per limiti tecnici e livelli di gioco, e insomma a mio parere chiude molto bene la trilogia con finali multipli che "filosoficamente" hanno tutti senso (anche se qualche buco narrativo e di regia c'è). ME2 è vero che ha una trama molto lineare e diciamo pure modesta, ma complessivamente è spettacolare e assai emozionale grazie ai suoi fantastici protagonisti e alla parte finale. Il primo ME era sì formidabile per la trama, ma è ovvio, doveva mostrare tutto il suo universo narrativo... per il resto come giocabilità era legnoso e macchinoso e non mi mancano affatto le zingarate col Mako che si incastrava sui pianeti montuosi fatti col culo (pieno di brufoli) Con tutti i suoi difetti, rimane comunque la miglior saga del mondo PC dopo quella di The Witcher, avercene di Mass Effect!
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15-01-2020, 16:22 | #7172 | |
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E' solo una saga sci-fi fortemente commerciale, con lore e storia mandati in vacca da una produzione raffazzonata, personaggi per tre quarti da buttare e dialoghi in buona parte scritti a misura di teen ager col protagonista che deve esser figo perchè sì. Resta godibile come action e per qualche missione secondaria nonche per giusto un paio di coprimari. Ha sempre avuto successo più per la cinematograficità e la scenograficità, a cui all'epoca non si era ancora abituati, che per i contenuti, mandati in vacca dalla pessima produzione di cui sopra.
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15-01-2020, 16:27 | #7173 | |
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15-01-2020, 16:29 | #7174 |
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Una via di mezzo, dai... la serie non è "andata in vacca" e su PC ci sono un sacco di saghe straordinariamente belle (Chi ha detto HL? Chi ha detto Portal?). Il punto è che però Mass Effect è riuscita ad unire critica e pubblico, vendere tanto, appassionare una cerchia enorme di persone partendo dal basso. E non è mica poco. Soprattutto alla luce delle schifezze che Bioware ha partorito dopo.
Io la consiglierei a tutti, ecco.
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15-01-2020, 18:47 | #7175 | |
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Col senno di poi sì. E' anche stato l'inizio del martellamento LGBT da parte di bioware.
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Ha avuto successo proprio perchè di basso livello. Un prodotto fortemente scenografico e dal taglio cinematografico (la cosa che fa più presa sul pubblico)che all'epoca colpì, anche giustamente, tutti. Molto fumo e poco arrosto e uno script di basso livello alla portata di tutti farcito di battutine cool ad effetto sia lato badass che lato eroe salvauniverso. La ricetta perfetta per il successo sul mercato. Potenziale ce n'era anche ma sono deragliati completamente fino al capolavoro di uno dei finali peggiori della storia dei videogiochi, se non il peggiore. E non è nemmeno il difetto più significativo della serie
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15-01-2020, 20:01 | #7176 | ||
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È Torment? No, non è Torment e non è nemmeno KotOR 2, ma è un prodotto che almeno secondo me intrattiene ed emoziona il giusto. Ha decisamente un taglio cinematografico, ma è assolutamente un merito aver intravisto per primi dove stava andando il medium. Può piacere o no come scelta, ma ME2 è assolutamente quello che voleva essere, una "pausa" nella storia principale per capire dove andare a parare, in salsa action di Michael Bay. La storia si ferma, la svolta action impone un focus sulla storia ancora minore, approfondiamo Shepard e prepariamo i personaggi al finale di ME3, dandogli un "vissuto" comune.
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16-01-2020, 08:33 | #7177 |
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Per me ME1 mille volte meglio di Dragon Age Origins, anche se quest'ultimo è stato influenzato da EA, per citare le due ip Bioware più di successo.
Però vero che ME1 è valido più per il contorno che per il piatto principale, cioè, tolta la trama, che per me è valida (poi magari avessi letto 1500 romanzi sci.fi la riuterrei banale, ma un discorso del genere ha poco senso), la forza di Mass Effect è il mondo di gioco, non il gioco in se. Vero che ME1 era anche un pelo più RPG dei seguiti, ma è sempre stato un RPG all'acqua di rose, come poi tutti gli RPG Bioware. Diciamo che l'idea probabilmebnte era di farsi il proprio kotor in casa, e secondo me era venuto fuori qualcosa di valido, a livelli che a Lucas per dire non riusciva dal 1980 (e che Disney si sogna). |
16-01-2020, 09:55 | #7178 |
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Ho ripreso in mano in gioco proprio in questi giorni, approfittando del fatto che tutti i giochi sono disponibili nell'abbonamento basic di Origin, che dire rimane una piccola gemma del panorama videoludico.
Ovviamente graficamente è invecchiato, ricordo che quando lo giocai su console al tempo mi cascò la mascella, erano altri tempi ovviamente...
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16-01-2020, 10:53 | #7179 | ||||||
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E senza scomodare il seguito basta guardare il primo Kotor, fatto dalla stessa bioware, quindi non da geni sopraffini della narrativa e del quest design, per trovare un titolo sì fortemente commerciale ed accessibile e con una cinematograficità che con le dovute proporzioni per le risorse tecniche dell'epoca non si discosta poi molto ma che al tempo stesso si rivela un buon titolo con personaggi mediamente meglio realizzati (anche se non tutti). Quote:
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16-01-2020, 11:19 | #7180 |
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per quanto mi riguarda è la saga piu epica, qualche piccolo difetto ce l'ha ma si puo tralasciare
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