Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2020, 10:43   #7161
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14966
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Beh, spesso le remaster aggiornano il gioco graficamente, ma a volte apportano anche delle modifiche per rendere il gameplay più "moderno". Detto questo, trovo che nessuna delle due opzioni sia applicabile a Mass Effect, almeno nella sua controparte PC.

Se di remaster si tratterà, imho sarà una semplice trilogy per le console, che ovviamente cercheranno di rivendere anche su PC.

Una sorta di Batman: Return to Arkham o The Ezio Collection per Assassin0s Creed.
Sì appunto, miglioramenti grafici, tutto in un unico pacchetto, come la Ezio Collection.

Anche se credo, per via del flop Andromeda, Bioware potrebbe anche metterci qualcosa in più, come appunto rifare assets 4k o unificare il gameplay apportando le modifiche da "shooter" di ME2 e ME3 anche a ME1, per dire, snellendo il gamepay che era troppo "impacciato" già nel 2007, figurarsi oggi.

Magari per poi presentare Mass Effect 4 ambientato nella Via Lattea post ME3, che avrebbe anche senso, in fondo è tornato Caesy Hudson, lui era la mente della trilogia originale, ora è praticamente il capo di Bioware, che ha parecchio da farsi perdonare (EA permettendo).
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 10:44   #7162
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
E il primo commento più in alto su Twitter esplica alla perfezione perché Bioware non riesce più ad alzare la testa:
Per alzare la testa bisogna averla...

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
remaster cos'è esattamente?
Se si intende lo stesso gioco con grafica aggiornata, a me pare inutile.
Trovo piu differenza tra Bloodlines (2004) e Mass Effect 1 (2007) che tra ME1 e Mass Effect Andromeda, che è uscito 10 anni dopo.

Se invece parliamo di remake, allora ok. Ovviamente non la storia principale (altrimenti sarebbe un altro gioco proprio) ma sul gameplay: poteri/armi come nel 2 e 3 (il sistema era cambiato un po'), diverse nuove locations,transizione da mappe a corridoio a mappe aperte (non grandi come in Andromeda però)

Anche se io preferirei proprio un nuovo Mass Effect che continui le vicende di Andromeda, ma chiaramente dalla locandina mostrata non sarà così
Tieni conto che nessuno ha annunciato niente, Alla fine quel video è stato messo lì senza un reale motivo, non mi stupirei che sia solo una casualità...
Per come la vedo io una remaster della trilogia stile primi due capitoli di resident evil con la sistemazione dei buchi narrativi e un finale decente in modo che si possa pensare al futuro della serie senza snaturare completamente l'universo di ME, potrebbe essere la scelta migliore...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 11:37   #7163
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8357
a me non dispiacerebbe affato, è una buona scusa per rigiocare l'intera saga e al tempo stesso leggere libri e fumetti in ordine cronologico.

è un tempo che sto dando precedenza a vecchi giochi che ai nuovi

- trilogia di spyro

- trilogia di crash

- final fantasy X-X2
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 11:40   #7164
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Casey Hudson era il game director e va bene, ma devono richiamare Karpyshyn, cercando di non mettergli troppo i bastoni tra le ruote e soprattutto troppi paletti idioti, che hanno menomato lo sviluppo di Andromeda. Però poi leggi il primo commento... se la gente vuole le romance omosessuali sopra ogni altra cosa, di cosa stiamo parlando?

Ma soprattutto, non avranno ragione loro, e forse è il caso di rivolgersi altrove per godersi un buon gioco, e lasciare a quel fandom tossico i simulatori di ammucchiate?

Comunque se fanno quello che ha detto Crasy ci sono ancora delle possibilità.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 11:58   #7165
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14966
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Casey Hudson era il game director e va bene, ma devono richiamare Karpyshyn, cercando di non mettergli troppo i bastoni tra le ruote e soprattutto troppi paletti idioti, che hanno menomato lo sviluppo di Andromeda.
Quello ok.

Ma a me interessa sempre più il gameplay e, sinceramente, ME2 e ME3 non mi hanno detto nulla dal punto di vista narrativo e pure di background.

Mentre di ME1 ho divorato il codex e ogni singolo dialogo, in ME2 e ME3 ho saltato a piè pari codex e i dialoghi li ho trovati banali.

Mentre in ME1 il dipanarsi della trama, lo scoprire cosa fossero i Razziatori, il reale scopo della Cittadella, ma anche il diventare Spettro ti portavano a immergerti nel mondo di gioco in maniera incredibile, oltre allo splendido Codex, in ME2 i Collettori non m'hanno detto nulla, e anche la trama alla fine l'ho trovata banale, è un "assembla la squadra per una missione suicida", roba vista e rivista. Di ME3 sinceramente manco ricordo la trama.

Quindi Karpyshyn ottimo in ME1, ma banale e fuori dai binari in ME2 e peggio in ME3, per quanto i questi probabilmente EA ha avuto un ruolo più importante (Motivo per cui speravo Bioware la acquistasse MS).

Al contrario, il gameplay proprio grazie a Casey Hudson e soprattutto a Christina Norman (che non c'è più) è migliorato esponenzialmente nel 2 e poi nel 3.

Quote:
Però poi leggi il primo commento... se la gente vuole le romance omosessuali sopra ogni altra cosa, di cosa stiamo parlando?
Se è tra due donne ben venga
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 12:04   #7166
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi

Quindi Karpyshyn ottimo in ME1, ma banale e fuori dai binari in ME2 e peggio in ME3, per quanto i questi probabilmente EA ha avuto un ruolo più importante (Motivo per cui speravo Bioware la acquistasse MS).

Al contrario, il gameplay proprio grazie a Casey Hudson e soprattutto a Christina Norman (che non c'è più) è migliorato esponenzialmente nel 2 e poi nel 3.
:
Sì ma appunto, se continuano a mettergli paletti... Da ME1 a ME3 gli hanno letteralmente cambiato il finale sotto il naso (oppure lui se ne è andato, non ricordo). Io sono d'accordo con quello che dici, però credo che si debbano fare dei compromessi: ME1 è dettagliato è immersivo A) perché è il primo e devi spiegare tutto e B) perché comunque sia ha un ritmo ben più lento e compassato rispetto agli altri. ME 2 e 3 prendono una piega fortemente action TPS (che beninteso, a me piacque molto) e che quindi si prestava meno ad una narrazione di quel tipo. Poi vabbè, i Collettori sono un tappabuchi e si sapeva, il finale di ME3 neanche a parlarne (con tutto che io ai tempi lo difesi e ancora oggi non condivido molte critiche).
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 13:24   #7167
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14966
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Sì ma appunto, se continuano a mettergli paletti... Da ME1 a ME3 gli hanno letteralmente cambiato il finale sotto il naso (oppure lui se ne è andato, non ricordo). Io sono d'accordo con quello che dici, però credo che si debbano fare dei compromessi: ME1 è dettagliato è immersivo A) perché è il primo e devi spiegare tutto e B) perché comunque sia ha un ritmo ben più lento e compassato rispetto agli altri. ME 2 e 3 prendono una piega fortemente action TPS (che beninteso, a me piacque molto) e che quindi si prestava meno ad una narrazione di quel tipo. Poi vabbè, i Collettori sono un tappabuchi e si sapeva, il finale di ME3 neanche a parlarne (con tutto che io ai tempi lo difesi e ancora oggi non condivido molte critiche).
In realtà la mia critica era proprio per la trama in se, non per background, codex, personaggi, dettaglio, ecc.

In ME1 la trama ti teneva incollato, al di là della novità dell'universo di gioco, perché era scritta e sviluppata bene, l'alone di mistero che circonda più o meno tutto veniva dipanato bene, e i presupposti iniziali venivano stravolti man mano che si avanzava nel gioco (un po' come succede in Serenity, ad esempio), quella che sembra inizialmente una caccia a Saren si trasforma in una corsa contro il tempo per salvare la galassia.

In ME2 invece hai ben chiaro da subito che devi fare, i collettori hanno 1/12 del carisma di Saren e 1/15 del mistero dei Razziatori, quindi prosegui più o meno sapendo che dovrai attivare l'Omega relay, ma prima di farlo devi mettere assieme una squadra suicida (e qui la cosa fatta meglio sono i compagni, meglio che in ME1). Purtroppo l'unico mistero del gioco, il "che ci sarà al di là dell'Omega relay" è di una banalità assurda se paragonata a "dove ha preso quella nave Saren?".

Di ME3 manco parlo perché sinceramente non ricordo nulla, ma lo rigiocherò appena rifinita la partita a ME2 su Xbox.

ME 2/3 stanno a ME1 come Matrix 2/3 stanno a Matrix, per quanto riguarda l'aspetto narrativo. Come gamneplay è un altro discorso.

Ultima modifica di GoFoxes : 15-01-2020 alle 13:28.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 14:21   #7168
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4274
Tanto nel caso facciano qualcosa si limiteranno al solo aspetto grafico con al massimo qualche ritocchino a cose come l'inventario di Me1, non credo molto di più.

Riguardo a Karpyshin, non è che in me2 sia fuori da binari, è che ha dovuto reinventare completamente la storia per trovare una via d'uscita a quello che avevano costruito in me1 e che probabilmente appariva loro come piuttosto complicato da sviluppare (oggettivamente i razziatori appaiono imbattibili).
Aveva impostato qualcosa per spostare la prospettiva ma in Me3 Hudson lo ha mandato in vacca e non è un caso che se ne sia andato.
Anche se non butterei al mare Me3 per via del finale diastroso (a mio parere); la missione Tuchanka è forse una delle più belle dell'intera trilogia per via di tutti gli intrecci narrativi e per i simbolismi ben riusciti.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 15:18   #7169
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Non era solo il finale disastroso il problema di ME3 eh.
Cmq è una serie andata in vacca dall'inizio del secondo capitolo. Non hanno mai avuto un progetto d'insieme per la trilogia e han navigato a vista, con il risultato che tutti sappiamo.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 15:29   #7170
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11089
Quella del vermone contro il razziatore e della "torre di Mordin"?
Lacrime vere
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 15:40   #7171
albys
Senior Member
 
L'Avatar di albys
 
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Messaggi: 11904
Siete sempre troppo critici verso la saga e verso ME 2 e 3.
Io ho finito ME3 due mesi fa e non l'ho trovato affatto un gioco brutto e neppure "pigro".
C'è un sacco di roba, ha alcune missioni e situazioni super, come TPS non è male anche se è rigido per limiti tecnici e livelli di gioco, e insomma a mio parere chiude molto bene la trilogia con finali multipli che "filosoficamente" hanno tutti senso (anche se qualche buco narrativo e di regia c'è).
ME2 è vero che ha una trama molto lineare e diciamo pure modesta, ma complessivamente è spettacolare e assai emozionale grazie ai suoi fantastici protagonisti e alla parte finale.
Il primo ME era sì formidabile per la trama, ma è ovvio, doveva mostrare tutto il suo universo narrativo... per il resto come giocabilità era legnoso e macchinoso e non mi mancano affatto le zingarate col Mako che si incastrava sui pianeti montuosi fatti col culo (pieno di brufoli)

Con tutti i suoi difetti, rimane comunque la miglior saga del mondo PC dopo quella di The Witcher, avercene di Mass Effect!
__________________
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 16:22   #7172
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Siete sempre troppo critici verso la saga e verso ME 2 e 3.
E' solo una saga sci-fi fortemente commerciale, con lore e storia mandati in vacca da una produzione raffazzonata, personaggi per tre quarti da buttare e dialoghi in buona parte scritti a misura di teen ager col protagonista che deve esser figo perchè sì. Resta godibile come action e per qualche missione secondaria nonche per giusto un paio di coprimari. Ha sempre avuto successo più per la cinematograficità e la scenograficità, a cui all'epoca non si era ancora abituati, che per i contenuti, mandati in vacca dalla pessima produzione di cui sopra.

Quote:
Con tutti i suoi difetti, rimane comunque la miglior saga del mondo PC dopo quella di The Witcher, avercene di Mass Effect!
Una guardia di Britannia si è appena suicidata.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 15-01-2020 alle 16:28.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 16:27   #7173
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14966
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Non era solo il finale disastroso il problema di ME3 eh.
Cmq è una serie andata in vacca dall'inizio del secondo capitolo. Non hanno mai avuto un progetto d'insieme per la trilogia e han navigato a vista, con il risultato che tutti sappiamo.
Quindi dietro c'è la Disney anche qui?

GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 16:29   #7174
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Una via di mezzo, dai... la serie non è "andata in vacca" e su PC ci sono un sacco di saghe straordinariamente belle (Chi ha detto HL? Chi ha detto Portal?). Il punto è che però Mass Effect è riuscita ad unire critica e pubblico, vendere tanto, appassionare una cerchia enorme di persone partendo dal basso. E non è mica poco. Soprattutto alla luce delle schifezze che Bioware ha partorito dopo.

Io la consiglierei a tutti, ecco.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 18:47   #7175
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Quindi dietro c'è la Disney anche qui?

Col senno di poi sì. E' anche stato l'inizio del martellamento LGBT da parte di bioware.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Una via di mezzo, dai... la serie non è "andata in vacca" e su PC ci sono un sacco di saghe straordinariamente belle (Chi ha detto HL? Chi ha detto Portal?). Il punto è che però Mass Effect è riuscita ad unire critica e pubblico, vendere tanto, appassionare una cerchia enorme di persone partendo dal basso. E non è mica poco. Soprattutto alla luce delle schifezze che Bioware ha partorito dopo.

Io la consiglierei a tutti, ecco.
Se è per quello la serie di Mass Effect per me è stata proprio l'inizio del declino.

Ha avuto successo proprio perchè di basso livello. Un prodotto fortemente scenografico e dal taglio cinematografico (la cosa che fa più presa sul pubblico)che all'epoca colpì, anche giustamente, tutti. Molto fumo e poco arrosto e uno script di basso livello alla portata di tutti farcito di battutine cool ad effetto sia lato badass che lato eroe salvauniverso. La ricetta perfetta per il successo sul mercato. Potenziale ce n'era anche ma sono deragliati completamente fino al capolavoro di uno dei finali peggiori della storia dei videogiochi, se non il peggiore. E non è nemmeno il difetto più significativo della serie
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 16-01-2020 alle 10:33.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 20:01   #7176
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
E' anche stato l'inizio del martellamento LGBT da parte di bioware.
No non son d'accordo. Nel caso di ME non dico avesse un senso (perché a stringere non ce l'hanno mai, le romance, sono un mero riempitivo) ma era fatto in maniera "lineare". Non c'era alcuna agenda alle spalle.


Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Se è per quello la serie di Mass Effect per me è stata proprio l'inizio del declino.

Ha avuto successo proprio perchè di basso livello. Un prodotto fortemente scenografico e dal taglio cinematografico (la cosa che fa più presa sul pubblico)che all'epoca colpì, anche giustamente, tutti. Molto fumo e poco arrosto e uno script di basso livello alla portata di tutti farcito di battutine cool ad effetto sia lato badass che lato ero salvauniverso. La ricetta perfetta per il successo sul mercato. Potenziale ce n'era anche ma sono deragliati completamente fino al capolavoro di uno dei finali peggiori della storia dei videogiochi, se non il peggiore. E non è nemmeno il difetto più significativo della serie
Io non penso che la trama di ME sia di basso livello. Non inventa niente, ma dobbiamo pure lasciarci alle spalle questo concetto per cui si debba innovare sempre e a tutti i costi. Mass Effect ha una storia semplice che però fin dall'inizio è ben delineata (il problema è che poi deraglia perché cambiano copione in corsa mille volte), ha molti personaggi e sono quasi tutti approfonditi molto bene, sono vari e anche se pure loro sono tutti archetipi straconosciuti, la qualità dei loro dialoghi è molto buona, seppur con la solita impostazione "modulare" dei prodotti Bioware. Ci ricordiamo tutti Mordin ma anche Garrus ha un'evoluzione credibile ed avvincente, ci sono parecchi personaggi secondari che contribuiscono a dipingere un universo abbastanza sfaccettato tramite le secondarie. Siamo anni luce avanti a Dragon Age.

È Torment? No, non è Torment e non è nemmeno KotOR 2, ma è un prodotto che almeno secondo me intrattiene ed emoziona il giusto. Ha decisamente un taglio cinematografico, ma è assolutamente un merito aver intravisto per primi dove stava andando il medium. Può piacere o no come scelta, ma ME2 è assolutamente quello che voleva essere, una "pausa" nella storia principale per capire dove andare a parare, in salsa action di Michael Bay. La storia si ferma, la svolta action impone un focus sulla storia ancora minore, approfondiamo Shepard e prepariamo i personaggi al finale di ME3, dandogli un "vissuto" comune.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 08:33   #7177
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14966
Per me ME1 mille volte meglio di Dragon Age Origins, anche se quest'ultimo è stato influenzato da EA, per citare le due ip Bioware più di successo.

Però vero che ME1 è valido più per il contorno che per il piatto principale, cioè, tolta la trama, che per me è valida (poi magari avessi letto 1500 romanzi sci.fi la riuterrei banale, ma un discorso del genere ha poco senso), la forza di Mass Effect è il mondo di gioco, non il gioco in se.

Vero che ME1 era anche un pelo più RPG dei seguiti, ma è sempre stato un RPG all'acqua di rose, come poi tutti gli RPG Bioware.

Diciamo che l'idea probabilmebnte era di farsi il proprio kotor in casa, e secondo me era venuto fuori qualcosa di valido, a livelli che a Lucas per dire non riusciva dal 1980 (e che Disney si sogna).
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 09:55   #7178
*Shaft*
Senior Member
 
L'Avatar di *Shaft*
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1229
Ho ripreso in mano in gioco proprio in questi giorni, approfittando del fatto che tutti i giochi sono disponibili nell'abbonamento basic di Origin, che dire rimane una piccola gemma del panorama videoludico.
Ovviamente graficamente è invecchiato, ricordo che quando lo giocai su console al tempo mi cascò la mascella, erano altri tempi ovviamente...
__________________
INTEL I5 12400F 2.5GHZ, CORSAIR VENGEANGE DDR4 16GB 3600, NVIDIA RTX 3060TI ZOTAC, ASROCK B660M PRO RS, SSD WESTERN DIGITAL 4.0 850SN, CASE BE QUIET PURE BASE 500DX BLACK
*Shaft* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 10:53   #7179
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
No non son d'accordo. Nel caso di ME non dico avesse un senso (perché a stringere non ce l'hanno mai, le romance, sono un mero riempitivo) ma era fatto in maniera "lineare". Non c'era alcuna agenda alle spalle.
bah la trilogia è farcita di una dose crescente di roba LGBT, indipendentemente dalle romance. Giusto per accontentare tutti han ficcato anche i "Robotsessuali"e via.


Quote:
Io non penso che la trama di ME sia di basso livello. Non inventa niente, ma dobbiamo pure lasciarci alle spalle questo concetto per cui si debba innovare sempre e a tutti i costi. Mass Effect ha una storia semplice che però fin dall'inizio è ben delineata (il problema è che poi deraglia perché cambiano copione in corsa mille volte),
Non ho parlato di trama, quella lascia sempre il tempo che trova. Ma dell'intero copione: qualità del dialoghi, narrazione, tematiche, personaggi etc. etc. Tutto messo giù in maniera superficiale e ad un livello tale da far presa su quanta più gente possibile. Roba da classica serie TV mainstream USA (tanto per ribadire quanto su ME puntassaero ad allargare il media con un'impostazione molto cinematografica e televisiva).

Quote:
ha molti personaggi e sono quasi tutti approfonditi molto bene, sono vari e anche se pure loro sono tutti archetipi straconosciuti, la qualità dei loro dialoghi è molto buona, seppur con la solita impostazione "modulare" dei prodotti Bioware.
Ci ricordiamo tutti Mordin ma anche Garrus ha un'evoluzione credibile ed avvincente, ci sono parecchi personaggi secondari che contribuiscono a dipingere un universo abbastanza sfaccettato tramite le secondarie. Siamo anni luce avanti a Dragon Age.
Decisamente no. I personaggi sono nel 90% dei casi scontati, superficiali, prevedibili e scritti cul culo. Uno dei difetti peggiori della serie. Si salva giusto il famigerato Mordin. Quasi tutti gli altri sono poco più che placeholder messi lì per sparare e fare la battutina cucita addosso al loro stereotipo quando serve, e nemmeno sempre. Soprattutto nel primo ME c'erano situazioni dove era quantomeno paradossale che pur con la caratterizzazione superficiale che avevano alcuni personaggi stessero zitti. Ma hey, non era la loro quest personale quindi fanculo, zitto e spara.

Quote:
È Torment? No, non è Torment e non è nemmeno KotOR 2, ma è un prodotto che almeno secondo me intrattiene ed emoziona il giusto. Ha decisamente un taglio cinematografico, ma è assolutamente un merito aver intravisto per primi dove stava andando il medium. Può piacere o no come scelta, ma ME2 è assolutamente quello che voleva essere, una "pausa" nella storia principale per capire dove andare a parare, in salsa action di Michael Bay. La storia si ferma, la svolta action impone un focus sulla storia ancora minore, approfondiamo Shepard e prepariamo i personaggi al finale di ME3, dandogli un "vissuto" comune.
Se per avere la cinematograficità trascuri il gameplay e la qualità dei contenuti, come hanno abbondantemente fatto, si puo' parlare di tutto tranne che di merito. E di potenziale, soprattutto nel primo ME, per creare situazioni interessanti (anche pescando dalle situazioni più canoniche dello sci-fi) con gli elementi a disposizione ce ne erano eccome anzichè sprecare risorse per farti viaggare per nmila pianeti deserti abitati da due pokemon non senzienti quando andava bene o infilarti in micromappe a corridoio dal level design osceno, soprattutto in ottica shooter (difetto che s'è trasinato per tutti e 3 gli episodi).
E senza scomodare il seguito basta guardare il primo Kotor, fatto dalla stessa bioware, quindi non da geni sopraffini della narrativa e del quest design, per trovare un titolo sì fortemente commerciale ed accessibile e con una cinematograficità che con le dovute proporzioni per le risorse tecniche dell'epoca non si discosta poi molto ma che al tempo stesso si rivela un buon titolo con personaggi mediamente meglio realizzati (anche se non tutti).

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
la forza di Mass Effect è il mondo di gioco, non il gioco in se.
cioè le galassie deserte, i 4 alieni senzianeti in croce e gli immancabili robot che vogliono far fuori gli umani ? Ah bhè

Quote:
Vero che ME1 era anche un pelo più RPG dei seguiti, ma è sempre stato un RPG all'acqua di rose, come poi tutti gli RPG Bioware.
E quello era un difetto che han fatto bene ad eliminare. Risoltava solo più macchinoso che altro.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 11:19   #7180
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8357
per quanto mi riguarda è la saga piu epica, qualche piccolo difetto ce l'ha ma si puo tralasciare
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v