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Old 22-10-2019, 17:10   #1
PurPLe SKy
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PC corrotto senza alcun modo di reinstallare Windows, idee?

Buonasera ragazzi,

vi espongo un problema che mi si è presentato sul mio notebook. Diverse settimane addietro ho avuto problemi con il PC (improvvisamente smetteva di rispondere costringendomi al riavvio). Pensando potesse trattarsi di un problema software ho fatto un backup e reinstallato Windows, salvo poi constatare che, dopo la reinstallazione di alcuni software di lavoro, il problema si ripresentava. Ho pensato che il problema potesse essere correlato al banco ram installato, che superata una certa soglia di carico mandava in pappa il sistema. Ho poi lasciato il PC alcune settimane sulla scrivania spento a prender polvere e, oggi che ho provato a riaccenderlo per rimetterci mano e indagare più a fondo, ho notato che il problema è peggiorato: sostanzialmente se provo ad avviare l'installazione tramite penna USB (con Media Creation Tool) all'avvio compare una schermata blu con la scritta:

Recovery:
Your pc needs to be repaired.
Path: /percorsochenonricordo/winload.exe
Codice errore: 0xc0000225.

Se provo semplicemente ad avviare Windows sembra quasi partire la schermata di installazione dell'OS ma subito appare una finestrella di errore, e l'unica possibilità è schiacciare OK, con conseguente riavvio del PC fino alla medesima finestra, in loop. Inoltre non ho modo di accedere alle opzioni avanzate di avvio di Windows, quindi non ho proprio idea di come risolvere. Il computer non ha un lettore dvd integrato quindi non posso provare con un dispositivo ottico, anche se presumo mi darebbe un errore simile. Avete qualche idea?
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Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2 CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
PSU: Corsair Professional Series HX750 VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X SSD: Samsung 830 Series 128GB Monitor: Dell U2414H
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Old 22-10-2019, 17:17   #2
tallines
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Ciao, ma se provi a reinstallare da zero W10, non lo installa ?

Non è che il problema invece....è l' hd da sostituire, che magari ha troppi settori rovinati ?
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Old 22-10-2019, 17:39   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Recovery:
Your pc needs to be repaired.
Path: /percorsochenonricordo/winload.exe
Codice errore: 0xc0000225.

Rifai la chiavetta di installazione di Windows 10 con un altro computer sicuramente ben funzionante. Meglio per precauzione se cambi anche chiavetta.
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Old 22-10-2019, 18:45   #4
PurPLe SKy
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Ciao, ma se provi a reinstallare da zero W10, non lo installa ?

Non è che il problema invece....è l' hd da sostituire, che magari ha troppi settori rovinati ?
Reinstallare da zero Windows è la prima cosa che ho provato a fare, ma all'avvio invece di comparire la schermata di installazione compare l'errore riportato.
Quanto allo storage non saprei, ma il PC è abbastanza nuovo, l'ho preso poco più di due anni fa, monta un SANDISK X400 da 256GB e non che abbia visto passarci sopra chissà quanti file, tra OS e file di lavoro era pieno per metà (o meno).

Quote:
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Rifai la chiavetta di installazione di Windows 10 con un altro computer sicuramente ben funzionante. Meglio per precauzione se cambi anche chiavetta.
La chiavetta l'ho fatta con il desktop di casa, non credo sia corrotta, l'ho rifatta due volte perché alla prima anch'io pensavo potesse non essere andata a buon fine la creazione del supporto USB. Tra l'altro l'ho usata due giorni fa per un'installazione di Windows 8.1 sul notebook di un collega e non ha dato problemi. Comunque per scrupolo ci provo, ma il problema penso sia il notebook.
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Old 22-10-2019, 20:15   #5
Blue_screen_of_death
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Quel codice di errore è generico, quindi non dà informazione
Se compare una descrizione dell'errore, riportala

Comunque quella fase dell'avvio è memory intensive. L'installer porta in memoria i file necessari per le fasi successive e effettua i controlli CRC32. Se la RAM memorizza in maniera errata le informazioni oppure fornisce dati errati al processore il controllo di consistenza fallisce e l'installazione viene interrotta.

Quindi con alta probabilità la memoria RAM è guasta o il Memory controller è guasto.

Testa la memoria con MemTest86+ per qualche ora. Se vengono trovati errori è da sostituire.
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[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
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Old 22-10-2019, 20:38   #6
tallines
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Può essere come detto da Blue, si .
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Old 22-10-2019, 21:14   #7
PurPLe SKy
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Era la penna USB. Bhu, dev'esserci stato qualche problema di rete in fase di download e si sarà corrotto l'installer, strano però che due volte su due abbia dato lo stesso problema. Ora sto reinstallando il sistema operativo e tra poco dovrei riuscire a fare un po' di diagnosi su memorie etc. per capire cosa manda in pappa il sistema. Grazie a tutti del supporto e scusate il disturbo.
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Old 22-10-2019, 21:26   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Era la penna USB.
Mavà???? Non l'avrei mai detto
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Old 22-10-2019, 21:29   #9
PurPLe SKy
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Old 22-10-2019, 23:31   #10
Blue_screen_of_death
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Era la penna USB.
Eh no, non ha molto senso la cosa.

IMHO la pen drive è a posto, il problema è altrove. Se l'installazione è andata a buon fine è solo una coincidenza, pura fortuna, nulla a che vedere con la ri-scrittura dell'installer. Magari se rilanci l'installazione adesso con la stessa pen drive non riesci a portare a termine l'installazione.

Quote:
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Bhu, dev'esserci stato qualche problema di rete in fase di download e si sarà corrotto l'installer
Installer corrotto no, altrimenti l'installazione fallirebbe anche sul PC del tuo amico.

Quote:
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strano però che due volte su due abbia dato lo stesso problema.
Se la pen drive avesse settori fisici danneggiati, allora i dati scritti in quei settori sarebbero danneggiati e quindi illeggibili.
Di conseguenza, l'installazione non verrebbe portata a termine nel PC del tuo amico e ricreando la pen drive non riusciresti a risolvere il problema.

Quote:
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Ora sto reinstallando il sistema operativo e tra poco dovrei riuscire a fare un po' di diagnosi su memorie etc. per capire cosa manda in pappa il sistema. Grazie a tutti del supporto e scusate il disturbo.
Nessun disturbo

Controlla la memoria con MemTest86+. Se non trova errori, rifai i test in altri momenti. E' possibile che i problemi si verificano solo in casi particolari, ad esempio a memorie appena avviate o al contrario quando le memorie cominciano a surriscaldarsi. Questo spiegherebbe il perché provando e riprovando alla fine l'installazione è andata a buon fine.
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Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 22-10-2019 alle 23:34.
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Old 23-10-2019, 07:38   #11
tallines
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Era la penna USB. Bhu, dev'esserci stato qualche problema di rete in fase di download e si sarà corrotto l'installer, strano però che due volte su due abbia dato lo stesso problema. Ora sto reinstallando il sistema operativo e tra poco dovrei riuscire a fare un po' di diagnosi su memorie etc. per capire cosa manda in pappa il sistema. Grazie a tutti del supporto e scusate il disturbo.
Quindi hai cambiato pendrive ?

Ma se hai detto questo ? >>>

"Tra l'altro l'ho usata due giorni fa per un'installazione di Windows 8.1 sul notebook di un collega e non ha dato problemi."

Comunque bene che hai risolto
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Old 23-10-2019, 08:54   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Nella mia povera ed ingenua forma mentis, se all'inizio dell'installazione di Windows esce un errore che segnala l'impossibilità di leggere un file, ed il codice di errore segnala che non riesce a trovare i file di avvio, è probabile che il software scritto sulla chiavetta non è corretto oppure che l'hardware chiavetta non funziona perfettamente.

Quindi rifaccio la chiavetta o meglio ancora la sostituisco tout court.

Sostituendola acchiappo due piccioni con una fava, riscrivo l'installer e cambio l'hardware.


@PurPLe SKy: Per il momento direi che è tutto bene quel che finisce bene, se ci sono altri malfunzionamenti ne riparliamo
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Old 23-10-2019, 15:59   #13
PurPLe SKy
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Però alla fine è andata. Ripeto che la chiavetta non ha mai manifestato problemi, e giorni addietro l'ho usata per installare W8.1 sul notebook di un collega e l'installazione è filata liscia. Ho poi ricreato il supporto di installazione questa volta con W10 e due volte su due ha dato il medesimo problema, mentre alla terza è andato tutto bene. Ah, non ho usato le stesse porte USB sul desktop utilizzato per creare il supporto, quindi potrebbe anche essere un problema legato a quella particolare porta utilizzata, la scheda madre ha 8 anni.
Comunque ho reinstallato tutto sul notebook e al momento non riscontro nemmeno il fatidico problema che mi costringeva al riavvio, adesso lo testo un po' e lo spremo per bene per vedere se si presenta. Ho fatto delle diagnostiche su SSD e RAM e non sono risultati errori.

Altra casualità: il computer è rimasto spento per tipo due mesi, e non ricordo il livello della batteria dall'ultimo utilizzo, ma presumo non fosse completamente scarica. Fatto sta che all'avvio di Windows ieri la batteria risultava morta: segnava lo 0%, HWmonitor mi dava un 4% di wear level con 0% di carica, e se staccavo lo spinotto il notebook si spegneva istantaneamente. Ho provato a fare la calibrazione manuale due volte senza successo. Oggi ho riprovato per la terza volta e niente, sempre 0%. Alla fine dato che non avevo un tester per verificare le condizioni della batteria ho provato con il metodo del freezer, sempre snobbato e sconsigliato da molti. Ho lasciato la batteria una ventina di minuti, poi tolta e riportata quasi a temperatura ambiente. Rimessa nel notebook e attaccato l'alimentatore. Dopo un'oretta ho riacceso per curiosità e magicamente segnava il 60% di carica. Casualità? La davo proprio per spacciata tanto che stavo già per acquistarne una nuova. Adesso devo vedere quanto regge e se si ricarica completamente.
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Old 23-10-2019, 17:21   #14
Blue_screen_of_death
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Ah un attimo. Sul PC del collega hai installato W8.1 non W10

Allora questo cambia tutto. Avevo capito che avevi messo W10 su pen drive e avevi provato ad installare sia nel tuo PC sia in quello del tuo collega e in quello del tuo collega non dava problemi.

Vedo che l'avevi anche specificato nel post precedente. Quindi colpa mia che me lo sono perso. Sorry, leggevo da smartphone sul bus. XD

Sorry xD
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