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01-09-2019, 16:20 | #118921 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
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Se però non è vero vectoring allora non hai nessun beneficio anche sulla stabilità.
Hai solo una scritta in più sul router senza nessun cambiamento reale su nessun fronte (ne velocità ne stabilità). |
01-09-2019, 16:22 | #118922 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
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Ultima modifica di giovanni69 : 01-09-2019 alle 17:19. |
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01-09-2019, 16:46 | #118923 | ||
Senior Member
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Messaggi: 463
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Con una rete in rame abbandonata a se stessa (in zone a bassa densità abitativa come la mia, dove le derivazioni multiple sono la prassi, spesso verso chiostrine abbandonate in cui ci cresce il muschio, etc etc), con metà degli armadi col 17a e metà col 35b, metà dei quali col Vectoring attivabile subito, gli altri chissà quando, ecc. ecc. Risultato? Nello stesso paese, a distanza di pochi metri l'uno dall'altro, c'è chi aggancia 200M e chi 30. Il Digital divide 2.0: si è cercato di risolverne uno per crearne un altro ancor più discriminante, perfino tra vicini di casa. Quote:
Costi di implementazione bassi/nulli non mi risulta, visto che metà degli armadi richiederanno interventi sull'hw. E, conoscendo la propensione e la velocità con cui si muove Tim... Ancora una volta, andrà tutto in base al cu1o. |
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01-09-2019, 16:53 | #118924 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21906
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Elenco (non esaustivo) dei possibili disturbi / cause instabilità linea
Possibili cause di disconnessione:
Elenco work in progress. - verranno aggiunti sublinks con post di riferimento. - (gradisco suggerimenti da parte di utenti esperti per precisazioni ed aggiunte, contattatemi in PM grazie ). - modem difettoso o con problematiche legate al routing (vedi FAQ thread del modello Sercomm VD625). - scarsa areazione modem in presenza di temperatura ambientale crescente che ostacola dissipazione del calore sopra e sotto dell'apparato mandando in tilt il modem; - accensione di modem su altra linea VDSL che scatena un disturbo per improvvisa diafonia che l'ADSL ovviamente subisce su tutto il tratto delle frequenze (possibile soluzione: profilo con SoS (con o senza aumento SNRm da 6 a 12 dB), più veloce ed efficiente di SRA); - incompatibilità firmware modem con firmware DSLAN (tipo Fritz 7590 e fw 199.22 recentissimo vs 6.98 labor su alcune linee crea disconnessioni in VDSL 35b); EDIT: problema risolto nella gran parte delle ONU aggiornate e fw. 7.x. (Vedi thread AVM Fritz 7590). - porta difettosa presso ONU (utile misurare qualità porta nelle 24 ore e relativi 4 parametri) - coppia e/o chiostrina in scarso isolamento; - trecciola di permutazione presso ARL allentata che può creare falsi contatti; - cavo telefonico tra modem e presa con plug rovinato/ ossidato (o con problematiche di adattatore non perfetto, tipo quello degli AVM); - presenza di interferenze dovute a powerline o canaline elettriche nel cablaggio in casa/ufficio; - presa a muro RJ11/tripolare con scarso isolamento/fili messi male della slitta che gestisce la crimpatura a taglio di isolante; - sezionatore/scatoletta grigia (doppino in ingresso da chiostrina) con ponticelli ossidati; - tripolare con condensatori o suonerie - alimentatore del modem collegato ad UPS o ciabatta multipla difettosa che crea un ritorno di scariche sul modem (o alimentatore in sè non stabilizzato o che si surriscalda, brutto segno); - disturbo impulsivo (motorini, alimentatori di elettrodomestici, lampade, pompe idrauliche, ascensori, pure telecomando di televisore..ecc) che deteriora la stabilità segnale di linea con errori CRC in modo continuativo (ES/SES), SNRm scende a livelli critici ed avviene che SRA effettui il re-training della linea (disconnessione/riavvio successivo); può essere anche dovuto ad interferenze illuminazione pubblica serale. - Apparati CB che operano a 27 MHz (verificare) - Radioamatori che operano anche su 28-30 MHz e con potenze molto elevate anche superiori a 1 KW (verificare). ... in breve, senza un monitoraggio anche per capire il tasso di CRC /ES /SES o qualcuno che si metta fisicamente presso ARL a verificare cablaggio, porta, è difficile isolare i fattori scatenanti o perlomeno escluderli uno alla volta. Il monitoraggio per i modem supportati che hanno firmware che permette accesso a telnet (tra cui Tim Hub/ DGA4130 moddato ed Asus DSL-AC88U con fw debug o DSL-AX82U anche con fw standard), può essere effettuato con DSLStats. Ultima modifica di giovanni69 : 07-01-2023 alle 11:15. |
01-09-2019, 18:42 | #118925 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 674
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Quote:
DSLStats non funge col mio modem e non son troppo ferrato di tutte ste cose. Il mio problema è che il modem si sconnette dalla linea varie decine di volte ogni gg e i tecnici, se cosi li posso chiamare, della TIM non sanno che pesci pigliare e mi chiudono le segnalazioni come risolte. Cosi da quando ho la fibra (2 Mesi). Ora la segnalazione è aperta da circa 20 gg e martedi vengono a controllare tutta la tratta della linea sperando risolvano il tutto. Prima con ADSL 20/1 mai avuto nessun problema di sorta sempre con lo stesso modem. Ah cosa importante: il modem non si riavvia.......perde solo la portante.
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"Initium sapientiae timor Domini" Ultima modifica di yurigor : 01-09-2019 alle 18:45. Motivo: Aggiunta |
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01-09-2019, 19:43 | #118926 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21906
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Ti hanno già dato consigli nel thread del 7590 ma non è chiaro se:
- hai provato anche con un Tim Hub (non è la stessa cosa) - hai controllato che il cablaggio domestico sia a regola d'arte per la VDSL (che non è la stessa cosa dell'ADSL). Vedi pagina 1 FAQ voce specifica. Se la pratica di guasto è aperta ininterrottamente da 20 gg potrai anche chiedere l'indennizzo per disservizio (ti consiglio via fax); consigli a pagina 1 sezione amministrativa. - il disservizio non ti esime dal pagare regolarmente le fatture a meno che non sospendi ufficialmente i pagamenti mediante conciliaweb. Se non sei ferrato e non hai modo di comprendere i consigli, dovrai affidarti al tecnico di turno. |
02-09-2019, 05:34 | #118927 | |
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Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
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Quote:
Il cablaggio è nuovo quindi lo escludo nel modo più assoluto. La pratica è aperta da circa 13 gg (ho controllato meglio) e si se il guasto lo sistemano certamente chiedo il disservizio. Se poi il guasto non lo sistemano io con loro chiudo e non pago nulla. Grazie mille per l’aiuto sia qui che nel thread del 7590.
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"Initium sapientiae timor Domini" Ultima modifica di yurigor : 02-09-2019 alle 05:36. |
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02-09-2019, 07:33 | #118928 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
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Per il resto... fai come credi. Ultima modifica di giovanni69 : 02-09-2019 alle 07:40. |
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02-09-2019, 08:33 | #118929 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
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Quote:
Altro che altri thread, io ho avuto Fastweb, Infostrada, etc., e MAI e sottolineo MAI hanno tentato di TRUFFARMI con consegna elenchi telefonici fantasma e, PEGGIO, mandandomi con corriere SENZA CHE IO AVESSI FATTO ALCUNA RICHIESTA il loro merdos... ed inutile TIM BOX o come si chiama da collegare alla TV facendomi pagare rate senza poi aver modo di restituirlo. Devo raccontarti poi il casino che ho dovuto fare con PEC per addebito furbo dei loro costi di attivazione perchè non andava a buon fine RID PER COLPA ESCLUSIVAMENTE LORO?!? Siamo seri, TIM è una società semplicemente vergognosa, che sopravvive solo grazie a tanti utOnti che non sanno nemmeno che vengono fregati. |
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02-09-2019, 09:07 | #118930 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 1929
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Quote:
sul discordo amministrativo ti do pienamente ragione, ma per fortuna l'andazzo sembra essere cambiato per una portabilità si spende 30€ al mese per sempre senza ulteriori voci (modem o tim expert) non male
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FTTH Tim |
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02-09-2019, 10:18 | #118931 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 463
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Quote:
Quote:
Mi hanno chiesto in famiglia di fare una cessazione per un parente deceduto. Per legge avrebbero dovuto chiudere entro 30 giorni, invece ne lasciano passare 36, giusto per riuscire ad addebitare una mensilità in più. Chiedo: come mai? Risposta: per loro i max 30 giorni si intendono "lavorativi", che sono diventati 36 di calendario. Mi informo: la Legge parla di 30 giorni e basta, quindi si intendono di calendario. LORO interpretano "lavorarativi" giusto per scroccare una mensilità in più. Una sola parola: Pidocchiosi. Quote:
Ultima modifica di Noellui : 02-09-2019 alle 10:46. |
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02-09-2019, 11:27 | #118932 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
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Quote:
Meno male che ci sono persone che non si fanno fregare e vedono davvero cos'è in realtà mamma TIM, altro che storie. Sveglia ragazzi, che è ora. |
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02-09-2019, 11:38 | #118933 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 1929
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le rimodulazioni le hanno fatte tutti gli operatori.
ho chiuso una vecchia linea tim a novembre 2018 per gli aumenti e ho impiegato 8 mesi per avere il rimborso sulle rate residue del modem (quindi sono rimasto scottato pure io nel passato) ora però mi sembra che abbiano cambiato rotta... poi il futuro non lo prevedo però l'offerta attuale è molto interessante
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FTTH Tim |
02-09-2019, 11:49 | #118934 |
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Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2209
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io con una linea sono ancora incastrato col modem a rate...mi mancano 23 rate....maledetti, attendiamo ottobre cosi me ne vado via e faccio un altro operatore
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Fibra Tim 30/3 http://www.speedtest.net/my-result/4283702312 Fibra Tim 50/10 http://www.speedtest.net/my-result/4424811188 Fibra Tim 100/20http://www.speedtest.net/my-result/i/1557109017 |
02-09-2019, 12:47 | #118935 |
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Città: Torino
Messaggi: 4292
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la fortuna di TIM si basa sul suo monopolio, la fusione tra TIM e OF non deve assolutamente avvenire. I dipendenti TIM se ne facciano una ragione e si cerchino un altro lavoro.
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02-09-2019, 13:34 | #118936 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
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Quote:
Esci subito e paga le rate (se cerchi promo altro operatore te le ripaghi). Amico mio, SOTTOSCRIVO PIENAMENTE tutto quanto!!! |
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02-09-2019, 13:36 | #118937 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Messaggi: 1039
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Una curiosità.
Resta ancora valida la regola delle centrali OLT con connessioni a 10 gigabit e ONU con 1 gigabit? O il fatto che via via le fttc sono aumentate ci sono già stati casi di upgrade? |
02-09-2019, 17:58 | #118938 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
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Quote:
Ad ogni modo ogni utente riporta la propria esperienza, la mia con TIM è assolutamente positiva per quanto riguarda la qualità della mia linea e per l'assistenza che si è dimostrata precisa e di qualità, poi i rincari mi risulta che sia un fare comune anche per gli altri Isp, ma il succo del discorso è perchè dovrei parlare male di TIM e andare con un'altro operatore solo perchè altri utenti hanno il dente avvelenato con questo operatore avendo avuto brutte esperienze con lo stesso? ancora nel mio paesello ho la 200/20 grazie a TIM non certo per altri operatori che si riempiono la bocca denigrando quest'ultima, ecco quando questi porteranno anche le loro infrastrutture se sarà il caso cambierò , di sicuro non lo faccio adesso per andare in vula.... |
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02-09-2019, 18:10 | #118939 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
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Ho dettagliato TUTTE LE FREGATURE che TIM FA A TUTTI, altro che storie (se gli utenti non si rendono conto di venire fregati non è colpa mia). E riguardo la fusione... SPERO CHE NON ACCADA MAI. Si parlava di scorporare la rete di TIM, SOLO LA RETE, e fonderla con OF per creare un gestore di rete come c'è in ogni stato europeo, ma no, TIM FA SEMPLICEMENTE VOMITAR... dato che è indebitata da secoli e vuole comperarsi OF come fa con altre aziende che sono in positivo. Caro mio, NON SCHERZIAMO, non roviniamo OF per favore. Io sto in un'area bianca, paesello di manco 5.000 persone, per cui sono nella realtà che dici tu. Ho FTTC TIM a 58 MB causa doppino del '32 che figurarsi se TIM ha mai sistemato la rete (e magari fatto un corso di aggiornamento ai suoi tristi tecnici), per cui non vedo l'ora di passare ad OF non solo per la velocità, ma anche perchè andrò sia a pagare meno, sia a togliermi dal didietro tutte le inculat... che mensilmente TIM proprina (aumenti, consegna fantasma di elenchi telefonici, TIM BOX che nessuno vuole che ti mandano e poi paghi per sempre, etc. etc. etc.). BASTA, PER FAVORE, BASTA DIRE CHE TIM NON FREGA GLI UTENTI, abbiate pietà. |
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02-09-2019, 18:23 | #118940 |
Senior Member
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Ma il Vula o il NGA da te non esiste ?
Sei proprio obbligato a tenerti Tim visto che ti fa così schifo ? Se puoi cambia (anche prima dell'arrivo di OF, tanto basta scegliere un provider che offra l'upgrade da FTTC a FTTH) così vivi più felice e stop. |
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