Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
Il ''più'' significa non solo qualche centinaia di euro in più sul P40 Pro ma anche un doppio sensore teleobiettivo, una scocca in ceramica e un peso maggiorato che lo rende più massiccio. Vale la differenza? Cerchiamo di scoprirlo nella nostra recensione.
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Dimensioni compatte, design molto curato, peso leggero e grande autonomia: queste le caratteristiche tecniche di un notebook particolare per quello che cela sotto la scocca. Galaxy Book S integra infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 8CX con architettura ARM, il tutto con sistema operativo Windows 10. Un abbinamento votato alla massima produttività lontano dalla presa di corrente, ma con qualche limite
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni
Il 14 luglio sarà disponibile la versione PC di Death Stranding. Ecco le nostre impressioni preliminari dopo aver provato la parte iniziale del gioco
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2019, 14:06   #61
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9008
Ragazzi, googlando ho risolto!
Da terminale: sudo spctl --master-disable
Digitate la password e ci siete!
Ora funziona tutto.
Saluti
Kappa
__________________
Lenovo ThinkPad T490S/MX Vertical/MX Master 2S // iMac 27" 2011/AudioEngine A5+ // XBox One X // Nikon Z6/Nikkor S 24-70f4/Helios 44M-6/Jupiter-9 85f2
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 10:18   #62
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 10895
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Ragazzi, googlando ho risolto!
Da terminale: sudo spctl --master-disable
Digitate la password e ci siete!
Ora funziona tutto.
Saluti
Kappa
ma così elimini in toto il controllo di sicurezza
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 12:40   #63
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9008
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ma così elimini in toto il controllo di sicurezza
A tempo debito lo riattiverò
Saluti
Kappa
__________________
Lenovo ThinkPad T490S/MX Vertical/MX Master 2S // iMac 27" 2011/AudioEngine A5+ // XBox One X // Nikon Z6/Nikkor S 24-70f4/Helios 44M-6/Jupiter-9 85f2
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 08:09   #64
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 7736
Interessante articolo di ArsTechinica su Catalyst ( alias progetto Marzipan ) e sulle sue implicazioni per lo sviluppo delle future App per macOS, nonché di adeguamento a quelle esistenti.
Da notare come sia cambiata l'architettura di Catalina rispetto alle altre versioni di macOS soprattutto nella parte delle API grafiche che poggiano esclusivamente su Metal.
Cosa che a me lascia qualche perplessità sulla possibilità di continuare ad usare applicazioni che prevedono l'uso di OpenGL e OpenCL per la gestione e l'applicazione di filtri ed effetti grafici o di manipolazione dei dati. Perchè se da un lato sarà abbastanza semplice portare codice scritto per iPhone e iPad su Mac, non è altrettanto vero per tutto ciò che al momento è al di fuori del Mac App Store.

https://arstechnica.com/gadgets/2019...pple-and-devs/
__________________
iMac 21,5" ( late 2013 ) - ;iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone Xs; iPad Air2 Lte 64 Gb, Apple Watch 2...flickr
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 08:20   #65
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Breme (PV)
Messaggi: 8080
beh, l'arrivo di catalyst non implica la morte di appkit, apple è stata la prima a dirlo.
__________________
Utente Apple & Microsoft consapevole, vivi e lascia vivere
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 08:32   #66
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 7736
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
beh, l'arrivo di catalyst non implica la morte di appkit, apple è stata la prima a dirlo.
Si vero, ma sono cambiate completamente le fondamenta su cui Appkit poggia...
__________________
iMac 21,5" ( late 2013 ) - ;iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone Xs; iPad Air2 Lte 64 Gb, Apple Watch 2...flickr
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 09:20   #67
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Breme (PV)
Messaggi: 8080
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si vero, ma sono cambiate completamente le fondamenta su cui Appkit poggia...
ammetto di averlo letto veloce in treno, ma non mi pare che quell'articolo dica nulla del genere.

riesci a linkarmi il passaggio?

edit intendi la deprecation delle OpenGL? quello è da Mojave, non è una novità di quest'anno
__________________
Utente Apple & Microsoft consapevole, vivi e lascia vivere

Ultima modifica di Mr_Paulus : 02-07-2019 alle 09:22.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 09:44   #68
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 7736
Controlla nelle slides postate nell'articolo, la seconda serie mi pare, quella riguardante i " deprecated frameworks ": OpenGL non esiste più.

Un conto è deprecarle mantenendole nell'OS, come avviene con Mojave, altro è eliminarle completamente. Significa, facendo un esempio, che chi ha acquistato una versione di Capture One che usa ancora OpenCL e OpenGL, con Catalina non potrà più usarlo a patto che questo non venga aggiornato, cosa non del tutto scontata e gratuita.
Idem per i diversi giochi che sfruttano OpenGL e che vanno riscritti completamente nella parte grafica visto che Metal sfrutta in maniera diversa la pipeline grafica e i buffer ( cosa evidenziata anche nell'articolo ).
__________________
iMac 21,5" ( late 2013 ) - ;iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone Xs; iPad Air2 Lte 64 Gb, Apple Watch 2...flickr
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 10:05   #69
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Controlla nelle slides postate nell'articolo, la seconda serie mi pare, quella riguardante i " deprecated frameworks ": OpenGL non esiste più.

Un conto è deprecarle mantenendole nell'OS, come avviene con Mojave, altro è eliminarle completamente. Significa, facendo un esempio, che chi ha acquistato una versione di Capture One che usa ancora OpenCL e OpenGL, con Catalina non potrà più usarlo a patto che questo non venga aggiornato, cosa non del tutto scontata e gratuita.
Idem per i diversi giochi che sfruttano OpenGL e che vanno riscritti completamente nella parte grafica visto che Metal sfrutta in maniera diversa la pipeline grafica e i buffer ( cosa evidenziata anche nell'articolo ).
Scontato si, visto l’interesse di Phase One nel mondo Mac. Gratuito no perché l’aggiornamento a Metal dovrebbe arrivare con C1 13 a dicembre e chi ovviamente vorrà usare entrambi, Catalina e C1 13, dovrà eseguire l’upgrade a pagamento.
Nota, c1 12 su Catalina funziona ma è lento soprattutto quando si fa uso delle funzioni che richiedono l’accelerazione hardware come le funzioni di Luma etc
__________________
Passioni
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 15:41   #70
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Breme (PV)
Messaggi: 8080
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Controlla nelle slides postate nell'articolo, la seconda serie mi pare, quella riguardante i " deprecated frameworks ": OpenGL non esiste più.

Un conto è deprecarle mantenendole nell'OS, come avviene con Mojave, altro è eliminarle completamente. Significa, facendo un esempio, che chi ha acquistato una versione di Capture One che usa ancora OpenCL e OpenGL, con Catalina non potrà più usarlo a patto che questo non venga aggiornato, cosa non del tutto scontata e gratuita.
Idem per i diversi giochi che sfruttano OpenGL e che vanno riscritti completamente nella parte grafica visto che Metal sfrutta in maniera diversa la pipeline grafica e i buffer ( cosa evidenziata anche nell'articolo ).
funzionerà senza l'accelerazione HW suppongo, in attesa del supporto a Metal, poi dipenderà da app a app, i giochi si probabilmente avran problemi (a parte che Steam ancora non ha il client a 64 bit...)

comunque stiamo parlando di una parte molto specifica di software, cosa ben diversa da "sono cambiate completamente le fondamenta su cui Appkit poggia".

la gran parte delle app AppKit non avrà impatti (mi vien da dire, quasi tutto ciò che passa da appkit senza passare direttamente per OpenGL/openCL).
__________________
Utente Apple & Microsoft consapevole, vivi e lascia vivere
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 23:23   #71
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 7736
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
funzionerà senza l'accelerazione HW suppongo, in attesa del supporto a Metal, poi dipenderà da app a app, i giochi si probabilmente avran problemi (a parte che Steam ancora non ha il client a 64 bit...)

comunque stiamo parlando di una parte molto specifica di software, cosa ben diversa da "sono cambiate completamente le fondamenta su cui Appkit poggia".

la gran parte delle app AppKit non avrà impatti (mi vien da dire, quasi tutto ciò che passa da appkit senza passare direttamente per OpenGL/openCL).
Appunto... vedremo cosa succederà effettivamente.
__________________
iMac 21,5" ( late 2013 ) - ;iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone Xs; iPad Air2 Lte 64 Gb, Apple Watch 2...flickr
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 11:13   #72
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 10895
installata stanotte tanto per sfizio
attivata anche la "nuova shell" visto che da Catalina il default sarà zsh invece che bash (il cambio lo si poteva fare anche prima, ma ora alla prima apertura del terminale, viene segnalato il cambio del default e viene detto cosa fare per cambiarlo anche nell'installazione corrente)

ci sono ancora alcuni software con problemi
Steam ha ancora l'eseguibile 32bit
adguard e omnisweeper invece funzionano male, il primo da un eccezione all'avvio e non c'è qualcosa che non va con l'estensione, il secondo non rileva correttamente lo spazio occupato.

Il software Apple sembra andare bene, ma le performance sono altalenanti, il sistema appare alternativamente più reattivo e più lento

Come al solito è una beta, quindi sconsigliata a chi non vuole perdere tempo
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 11:44   #73
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 8659
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Appunto... vedremo cosa succederà effettivamente.
Seguo

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
installata stanotte tanto per sfizio
attivata anche la "nuova shell" visto che da Catalina il default sarà zsh invece che bash (il cambio lo si poteva fare anche prima, ma ora alla prima apertura del terminale, viene segnalato il cambio del default e viene detto cosa fare per cambiarlo anche nell'installazione corrente)
Cambio interessante

Quote:
ci sono ancora alcuni software con problemi
Steam ha ancora l'eseguibile 32bit
adguard e omnisweeper invece funzionano male, il primo da un eccezione all'avvio e non c'è qualcosa che non va con l'estensione, il secondo non rileva correttamente lo spazio occupato.

Il software Apple sembra andare bene, ma le performance sono altalenanti, il sistema appare alternativamente più reattivo e più lento

Come al solito è una beta, quindi sconsigliata a chi non vuole perdere tempo
Tra l'altro ancora all'inizio, hanno tempo per aggiustare le cose
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 15:33   #74
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 10895
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Seguo


Cambio interessante


Tra l'altro ancora all'inizio, hanno tempo per aggiustare le cose
diciamo che adguard e onmidisk sono giustificabili in quanto è un SO che è appena uscito, quella ingiustificabile è steam che ha ancora il software a 32bit nonostante apple lo abbia messo come deprecato da anni

comunque se non si disabilità spl, neanche whatsapp funziona in quanto da lo stesso errore segnalato da KJx89, riguardo Apple che non riesce a identificare lo sviluppatore
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 15:50   #75
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 8659
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
diciamo che adguard e onmidisk sono giustificabili in quanto è un SO che è appena uscito
Per AdGuard non ci metteranno molto, l'importante è che il bug sia segnalato.
Per ora ho trovato questo già risolto:
https://github.com/AdguardTeam/AdguardForMac/issues/526
e questo ancora aperto:
https://github.com/AdguardTeam/AdguardForMac/issues/530

Quote:
, quella ingiustificabile è steam che ha ancora il software a 32bit nonostante apple lo abbia messo come deprecato da anni
Già, anche su altri lidi c'è lo stesso problema:
https://www.howtogeek.com/426068/ste...ture-releases/
Spero che almeno Apple tenga testa.

Quote:
comunque se non si disabilità spl, neanche whatsapp funziona in quanto da lo stesso errore segnalato da KJx89, riguardo Apple che non riesce a identificare lo sviluppatore
Contando che viene dall'App Store è pure paradossale

Ultima modifica di superlex : 06-07-2019 alle 00:21.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2019, 20:12   #76
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 10895
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Per AdGuard non ci metteranno molto, l'importante è il bug sia segnalato.
Per ora ho trovato questo già risolto:
https://github.com/AdguardTeam/AdguardForMac/issues/526
e questo ancora aperto:
https://github.com/AdguardTeam/AdguardForMac/issues/530


Già, anche su altri lidi c'è lo stesso problema:
https://www.howtogeek.com/426068/ste...ture-releases/
Spero che almeno Apple tenga testa.


Contando che viene dall'App Store è pure paradossale
già , sarei curioso di sapere se ad altri con installazione "pulita" capita ancora
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 16:23   #77
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 2776
Ciao ragazzi vorrei provarlo anche io dato che la app Foto sulla mia macchina , MBP 2016 fa i capricci , su questa versione oltre all’aspetto grafico ci sono migliorie rilevanti? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
I use  iPad Pro 2018 64 WI-FI  iPhone 11 pro 64  Apple Watch 4  iPod 160  iPad mini Retina 16 WI-FI 
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2019, 23:39   #78
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Breme (PV)
Messaggi: 8080
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Ciao ragazzi vorrei provarlo anche io dato che la app Foto sulla mia macchina , MBP 2016 fa i capricci , su questa versione oltre all’aspetto grafico ci sono migliorie rilevanti? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.apple.com/it/macos/catalina-preview/
__________________
Utente Apple & Microsoft consapevole, vivi e lascia vivere
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 14:59   #79
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 10895
nuovi problemini
pycharm crasha all'avvio e i workaround consigliati sul forum ufficiale non hanno risolto,
Visual studio code da problemi col debugger Python (non so a causa di chi)
firefox ha problemi con il plugin per vedere prime video
chrome su siti di streaming consuma molta più cpu del solito (ho un core al 100% fisso guardando prime video)

sono dovuto tornare indietro per il problema con Python, non pensavo ci potessero essere problemi del genere , riproverò una beta successiva
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 22:14   #80
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 2776
Mi dite per favore la versione di Foto su questa beta? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
I use  iPad Pro 2018 64 WI-FI  iPhone 11 pro 64  Apple Watch 4  iPod 160  iPad mini Retina 16 WI-FI 
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredib...
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ...
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni Death Stranding provato su PC: ecco le nostre im...
Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia...
RZ-S500W: ecco le true wireless noise cancelling di Panasonic. La recensione RZ-S500W: ecco le true wireless noise cancelling...
Professione Chief Data Officer: uno sgua...
Giochi PS5 e Xbox Series X più co...
1570R, il gateway rugged di Check Point ...
Facebook e Instagram contro COVID-19, ci...
Motorola Razr anche in versione 5G: spec...
Huawei AppGallery regala una Fiat 500 ib...
LG: in arrivo nel 2021 il primo smartpho...
Anche i possessori di mirrorless Olympus...
Crust si propone come alternativa open s...
Asus ROG Phone 3 in arrivo entro fine lu...
Tesla vende più auto elettriche d...
Facebook dà il colpo di grazia a ...
WindTre nella bufera: scoperta truffa mi...
Hyper Scape: nuovo sparatutto free-to-pl...
E-waste, finiremo sotto tonnellate di sp...
LibreOffice 6.4.5
Opera Portable
Opera 69
Avast! Free Antivirus
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
EZ CD Audio Converter
Windows 10 Manager
Mozilla Thunderbird 68
Firefox 78.0.1
BitDefender Antivirus Free Edition
IObit Uninstaller
Norton Security con Backup
Norton Antivirus
Chromium
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v