Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi continua a sfornare smartphone. Ultimo in ordine cronologico è lo Xiaomi Mi 9T che prende quanto di buono fatto con la serie Mi 9, ne propone il design, i materiali, ma sperimenta una fotocamera a pop-up ed una nuova tripla fotocamera di qualità. Il tutto a soli 329€. Ecco la nostra recensione.
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa
Bello, costoso, originale nelle soluzioni e con un ottimo display: Microsoft Surface Studio 2 è un prodotto difficile da capire ma che si fa apprezzare con il tempo. Ecco il nostro percorso, alla scoperta di pregi, difetti, potenzialità e limiti per un prodotto attualmente con pochissimi concorrenti diretti
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android?
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android?
Samsung Galaxy Tab S5e si configura come una soluzione dal buon rapporto qualità-prezzo all'interno di una fascia di mercato in cui le proposte sono pochissime. E il rapporto qualità-prezzo è effettivamente molto allettante, soprattutto se si considerano lo street-price e la presenza di un display SuperAMOLED di ottima qualità. Nella pagina trovate tutte le nostre considerazioni sul nuovo dispositivi dei coreani.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2019, 21:31   #18001
alestanga
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Sempre riguardo al cremasco:
https://www.cremaonline.it/economia/...a+ultra+larga/

Ticengo è il comune in fianco al mio. Quasi quasi uno di questi giorni vado a fare un giro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alestanga è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 22:50   #18002
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Estendo anche a te la domanda.... Il motivo di rifare le consultazioni per le aree bianche?
Se non ricordo male la dichiarazione era formale e vincolante riguardava solo il fatto di non essere interessati ad investire nelle aree bianche identificate.
Mentre non mi sembra ci fossero vincoli che impegnassero le aziende a coprire le aree per le quali avessero dichiarato interesse alla copertura in proprio...il che è anche logico.

Non si puo' obbligare un'azienda ad investire dove non vuole per varie ragioni non vuole, però puo' chiedere alle altre aziende di NON FAR CONCORRENZA alle aziende a cui lo stato da in concessione le aree a fallimento di mercato. La gestione esclusiva di quelle aree le rende più appetibili per un concessionario (visto che il problema è proprio trovare qualcuno che le copra) ed è un elemento contrattuale fondamentale dell'offerta pubblica dello stato senza la quale si potrebbe trovare di fronte alla richiesta di possibili compensazioni da parte del concessionario ( cosa a cui il presidente di OF ricordo aveva accennato quando fu presentato Cassiopea).
In mancanza di una condizione del genere le gare sarebbero probabilmente finite deserte.

Quindi le consulazioni riguardano solo le aree nere e grigie per verificare se gli impegni presi sono stati mantenuti o se hanno cambiato idea per capire se deve essere valutata un'estensione delle aree bianche.
Per esempio in quella del 2017 si rilevava che:
Quote:
Rispetto alle precedenti consultazioni (2015 e 2016) si registra infatti la sostanziale assenza di crescita nelle intenzioni di investimento a 100 Mbps (23,07% al 2018 contro il 23,7% al 2020). Calano anche le intenzioni di investimento a 30 Mbps (dal 47,52% al 2018 contro il 38,4% al 2020).
https://www.corrierecomunicazioni.it...-aree-bianche/

Ultima modifica di azi_muth : 22-05-2019 alle 23:18.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 22:51   #18003
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Novità riguardo la FWA:
Decreto Crescita, spunta un emendamento “wireless”: rincari per i “big” Fwa
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 23:24   #18004
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
[*]Mi pare che già da anni altri abbiano detto che nelle consultazioni del 2015 l'obbligo di distanza max non era previsto e sia stato introdotto dopo.
Poi è facile dire che Tim si è rimangiata la parola se un 5% viene considerato nuova area bianca perché è oltre 500m dagli armadi ma tale criterio non c'era quando si è chiesto a Tim di formulare le sue offerte.

E' strano che non ci fosse perchè è già presente in precedenti bandi regionali come Lazio 30Mb del 2011. Il bando impegnava l'operatore alla copertura di almeno il 90%@400mt. Il 10% residuo restava area bianca.
Io sono rimasto sempre in area bianca e infatti non sono presente nelle consultazione che ha individuato le nuove aree bianche.

Ultima modifica di azi_muth : 22-05-2019 alle 23:30.
Old 22-05-2019, 23:33   #18005
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Non erano nemmeno i 15Mb in up, aggiunti nella consultazione successiva andando a creare le "nuove aree bianche" per cambio dei criteri.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 05:33   #18006
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIPF
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Fino a fine istruttoria ed eventuale ricorso vogliono tenersi buona la carta del "non abbiamo venduto bul nelle aree indicate"
Anche se ciò non è del tutto vero....
Old 23-05-2019, 08:37   #18007
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Mi piacerebbe tanto rileggerlo il testo di quella consultazione, ma non lo trovo da nessuna parte neanche l'avessero nascosto.
e potrebbe esserci un perche'

Quote:
Fino a fine istruttoria ed eventuale ricorso vogliono tenersi buona la carta del "non abbiamo venduto bul nelle aree indicate"
cosa difficile da dimostrare visto che qua e la' attivano lo stesso...
Old 23-05-2019, 09:48   #18008
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIPF
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
e potrebbe esserci un perche'
Come non si trova la delibera di rigetto della manifestazione d'intenti.
Old 23-05-2019, 11:14   #18009
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
ma, ho molti dubbi.
Vedremo!
Di sicuro, certe zone dovranno essere in qualche modo recuperate

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' strano che non ci fosse perchè è già presente in precedenti bandi regionali come Lazio 30Mb del 2011. Il bando impegnava l'operatore alla copertura di almeno il 90%@400mt. Il 10% residuo restava area bianca.
Io sono rimasto sempre in area bianca e infatti non sono presente nelle consultazione che ha individuato le nuove aree bianche.
Quindi, la distanza massima era prevista o no?
Se si sta a vedere l'aggiornamento del 2018, sembra proprio di no
Jimbo591 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 12:04   #18010
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Vedremo!
Di sicuro, certe zone dovranno essere in qualche modo recuperate

Quindi, la distanza massima era prevista o no?
Se si sta a vedere l'aggiornamento del 2018, sembra proprio di no
Nel bando regionale che ho menzionato era presente...chissà magari hanno ammorbidito le condizioni per i bandi nazionali.
Cmq a 500mt su una linea in buone condizioni si prendono più dei 30Mbps previsti...
Old 24-05-2019, 08:40   #18011
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
per curiosità stavo guardando i dati sul sito bul per vedere le differenze tra i paesini del nord e del sud. Dando un'occhiata veloce molti paesi piccoli del nord con 7-800 abitanti hanno come copertura ftth al 98-99%. Nei paesi qui da me in Campania, anche con 2-3000 abitanti hanno come copertura ftth al massimo al 40%, come al solito il Sud sempre al secondo posto
Per forza, al sud c'è una copertura fttc molto maggiore rispetto a molti comuni del nord.
Ci sono provincie lombarde (mantova, Sondrio e la parte sud di Pavia) che hanno il 20% di cab in fttc!
Old 24-05-2019, 10:37   #18012
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Io aspetto ancora di sapere cosa ho scritto di così terribile l'altro giorno
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 17:50   #18013
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Mi ricordo ancora quando accennavo proprio di Tim che stava cominciando a cablare in FTTC con un progetto "sotto un nuovo nome" e qui qualcuno diceva che non era vero...infatti

https://www.tomshw.it/altro/tim-risc...to-open-fiber/
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 18:10   #18014
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Notizia vecchia se ne è già parlato pagine fa.
E siti che puntano meno al titolone acchiappa click hanno riportato multe previste (poi da ridurre / annullare nella varie cause e contro cause) di milioni di euro (mi pare che abbiano riportato oltre a 250M nelle pagine preced.) non miliardi (seppure tecnicamente possibili ma probabili come che OF finisca ed apra entro 12 mesi tutte le aree bianche alla vendita ).

Ultima modifica di Yrbaf : 24-05-2019 alle 18:16.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 20:16   #18015
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Per forza, al sud c'è una copertura fttc molto maggiore rispetto a molti comuni del nord.
Ci sono provincie lombarde (mantova, Sondrio e la parte sud di Pavia) che hanno il 20% di cab in fttc!
Almeno nella mia zona non è affatto vero. Intorno a me ci sono circa 25 paesi e sono 2 hanno la fttc da qualche mese ma sono paesi con 7000 abitanti, i restanti non sanno nemmeno cos'è la fttc
Old 25-05-2019, 03:30   #18016
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
Almeno nella mia zona non è affatto vero. Intorno a me ci sono circa 25 paesi e sono 2 hanno la fttc da qualche mese ma sono paesi con 7000 abitanti, i restanti non sanno nemmeno cos'è la fttc
E guarda sul sito bul se i paesi che non sanno manco cos'è la fttc se avranno 100% ftth.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 07:29   #18017
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
E guarda sul sito bul se i paesi che non sanno manco cos'è la fttc se avranno 100% ftth.
è quello che dicevo in qualche post fa, al nord vedo paesini di 7-800 abitanti che avranno il 99% di ftth. Qui da me, anche quelli di 3-4000 abitanti, avranno al massimo un 40% di ftth
Old 25-05-2019, 08:05   #18018
peicross
Senior Member

L'Avatar di peicross

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
https://www.fuoridalcomune.it/66030/...mbardia/?wpamp
peicross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 11:34   #18019
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da peicross Guarda i messaggi
"primo PCN"

ok quindi non ne hanno fatto ancora manco 1. se il primo lo finiscono a luglio, prima del 2020 non penso si parlera' di altri pcn. o al limite in misura molto contenuta.

e il ritardo si accumula...
Old 25-05-2019, 11:54   #18020
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
"primo PCN"

ok quindi non ne hanno fatto ancora manco 1. se il primo lo finiscono a luglio, prima del 2020 non penso si parlera' di altri pcn. o al limite in misura molto contenuta.

e il ritardo si accumula...
Prima di tutto dice "primo PCN in Lombardia"...poi, seconda cosa, se sai dove si trova "Fino Mornasco" sai che stanno effettuando i famosi "test" sulla rete che, senza PCN già presente, non potrebbero fare.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design p...
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android? Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è que...
Motorola One Vision: display 21:9 e foro possono bastare? La recensione  Motorola One Vision: display 21:9 e foro possono...
(Anteprima) Hasselblad X1D II 50C, medio formato svedese atto secondo (Anteprima) Hasselblad X1D II 50C, medio formato...
Waze, arriva il costo dei pedaggi fra le...
Twitter, arriva il nuovo design su deskt...
Nuova Tesla Roadster: i propulsori Space...
Fino al 29 settembre Cortona On The Move...
WhatsApp: a rischio malware le foto salv...
CPU Ryzen 3000 e schede madri MSI X570: ...
Amazon Prime Day: le offerte valide fino...
Sony A7 R IV: 'The Resolution Beast' da ...
Galileo down dallo scorso 11 Luglio, ecc...
PES 2020 avrà la Juventus in escl...
TIM regala 5 Euro di ricarica con PayPal...
ID-Cooling presenta il dissipatore IS-50...
Apex Legends: adesso i cheater giocano t...
Qualcomm Snapdragon 855 Plus: nuovo proc...
Anche per le CPU Ryzen 3000 AMD offre il...
SuperRam
Chromium
SmartFTP
Paint.NET
Dropbox
Process Lasso
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
OCCT
Windows 10 Manager
Opera Portable
IObit Uninstaller