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Old 15-02-2019, 11:21   #121
rigelpd
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Scusami, ma se le ALTRE aziende si buttano sul FULL-electric, vuol dire che NON vanno a cannibalizzare quote interne, ma quelle di altre aziende che operano in questo segmento. E Tesla è leader. Ergo...
Il segmento EV non è stabilizzato come quello ICE. Cresce ogni anno a ritmi sempre più elevati. Tesla non teme la concorrenza perchè c'è spazio per tutto ;-)
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Old 15-02-2019, 12:42   #122
Flortex
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Ma sì è evidente, le auto elettriche in linea di massima rubano clienti alle auto normali.

Diciamo anche che il mercato dell'auto, globalmente, è comunque in espansione e si prevede continui ad esserlo.
E' plafonato in alcuni paesi, ma non nel complesso.

Peraltro a Monaco e dintorni sarà bene che si sveglino e facciano valere politicamente il loro peso, perchè una casa che crea il proprio successo con quanto si vede in questo video, difficilmente potrà gioire coi bidoni elettrici e ibridi.

https://youtu.be/ETFNv0i9bDc

Nel frattempo, stiano attenti anche a trazione integrale e cambio automatico ovunque, per non parlare della trazione anteriore.
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Old 15-02-2019, 12:46   #123
amd-novello
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N


Pensi che non lo sarebbero se costassero 10k euro?
una cosa tira l'altra. se fossero richiesti come i tv vedi come scenderebbero. poi a 10k te lo sei inventato tu. si diceva altro. più economico.

quindi evitando di andare fuori tema ogni volta. più modelli di macchine elettriche si producono e più segmenti in basso si raggiungono se si vendono. e costano meno.

economia 1-2-3
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Old 15-02-2019, 19:48   #124
Charlie Oscar Delta
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stella..

al momento non è fattibile montare batterie da 500km in una panda, non c'entra quanto vendono. fare un'auto piccola ed economica è molto più difficile che farne una 5 metri per due da 50K.

non tutte le città sono adatte a macchine larghe due metri. e neanche tutti i box e le rampe.
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Old 15-02-2019, 23:11   #125
amd-novello
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che servano solo macchine con 500km di autonomia e larghe come una segmento f lo dici solo tu.
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Old 16-02-2019, 04:02   #126
cdimauro
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Il segmento EV non è stabilizzato come quello ICE. Cresce ogni anno a ritmi sempre più elevati. Tesla non teme la concorrenza perchè c'è spazio per tutto ;-)
Ma la concorrenza, a quanto pare, ha di mira proprio Tesla.
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Ma sì è evidente, le auto elettriche in linea di massima rubano clienti alle auto normali.
Per cui i produttori tradizionali potrebbero anche riprendersele.
Quote:
Diciamo anche che il mercato dell'auto, globalmente, è comunque in espansione e si prevede continui ad esserlo.
E' plafonato in alcuni paesi, ma non nel complesso.
L'ultimo anno è stato particolarmente difficile: a livello globale non c'è stata espansione, ma contrazione.
Quote:
Peraltro a Monaco e dintorni sarà bene che si sveglino e facciano valere politicamente il loro peso, perchè una casa che crea il proprio successo con quanto si vede in questo video, difficilmente potrà gioire coi bidoni elettrici e ibridi.

https://youtu.be/ETFNv0i9bDc
Non vedo il perché. Dai un'occhiata agli ultimi prodotti presentati. E magari alla nuova serie 8.
Quote:
Nel frattempo, stiano attenti anche a trazione integrale e cambio automatico ovunque, per non parlare della trazione anteriore.
BMW offre da tempo cambio manuale o automatico (a 8 rapporti. Quello che ho nella mia auto), e da qualche tempo anche modelli con trazione integrale (mentre quella anteriore non è nel suo DNA, e non ricordo adesso se esistano modelli).
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
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Old 16-02-2019, 07:40   #127
rigelpd
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Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma la concorrenza, a quanto pare, ha di mira proprio Tesla.

No. Sfruttano solo la tesla per farsi pubblicità gratis. Sono anni che è cosi. Parlano parlano ma ancora un vero concorrente a Tesla non è uscito.
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Old 16-02-2019, 10:16   #128
Flortex
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Messaggi: 2409
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Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
una cosa tira l'altra. se fossero richiesti come i tv vedi come scenderebbero. poi a 10k te lo sei inventato tu. si diceva altro. più economico.
Credi che non sarebbero richiesti se costassero 10k€?

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
quindi evitando di andare fuori tema ogni volta. più modelli di macchine elettriche si producono e più segmenti in basso si raggiungono se si vendono. e costano meno.

economia 1-2-3
Giusto, evitiamo ogni volta di dire le solite cose insensate, da economia sbagliata: col tempo i costi migliorano, ma non sta scritto da nessuna parte che migliorino al punto dal rendere una tecnologia economica o conveniente.

E' proprio logica di base.
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Old 16-02-2019, 10:24   #129
Flortex
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Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Per cui i produttori tradizionali potrebbero anche riprendersele.
Assolutamente sì, ma comunque hanno solo da perdere.

Quote:
L'ultimo anno è stato particolarmente difficile: a livello globale non c'è stata espansione, ma contrazione.
Vero. Diciamo che si è stabilizzato.
Le attese per il futuro rimangono di espansione, man mano che i paesi meno sviluppati crescono.
Certo la realtà poi fa sempre come preferisce.

Quote:
Non vedo il perché. Dai un'occhiata agli ultimi prodotti presentati. E magari alla nuova serie 8.
Uhm, per l'appassionato storico di BMW è un po' un cassone.
Non l'ho provata, ma non so che coinvolgimento nella guida possa dare un'auto del genere.
Enorme, pesante, solo 4x4 ed automatica.
Ricorda: "piacere di guidare".

Quote:
BMW offre da tempo cambio manuale o automatico (a 8 rapporti. Quello che ho nella mia auto), e da qualche tempo anche modelli con trazione integrale (mentre quella anteriore non è nel suo DNA, e non ricordo adesso se esistano modelli).
Appunto: per il "piacere di guidare" comincia a vedersi troppo spesso la mancanza di poter scegliere la trazione posteriore o il cambio manuale.
Guarda ultima M5 anche.
La trazione posteriore "on demand" vale fino ad un certo punto, dovendosi portare dietro il peso di tutta la baracca.

A trazione anteriore oggi ci sono le serie 2 active tourer.
Ma soprattutto è in arrivo a breve nuova serie 1 e derivate.
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Old 16-02-2019, 11:56   #130
amd-novello
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Giusto, evitiamo ogni volta di dire le solite cose insensate, da economia sbagliata: col tempo i costi migliorano, ma non sta scritto da nessuna parte che migliorino al punto dal rendere una tecnologia economica o conveniente.

E' proprio logica di base.
per le macchine elettriche sarà sicuramente così. nel 2004 nessuno immaginava una yaris ibrida. ora c'è.
non essere ottuso per forza.
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Old 16-02-2019, 15:29   #131
Flortex
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Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
per le macchine elettriche sarà sicuramente così. nel 2004 nessuno immaginava una yaris ibrida. ora c'è.
non essere ottuso per forza.
La tecnologia ibrida non ha mai sofferto di certe limitazioni "strutturali" che ha invece l'auto elettrica (le batterie in primis).
Tra l'altro la Prius ha sempre avuto prezzi abbordabilissimi (20k$ o meno), fin dalla prima generazione.
Secondo me la Yaris ibrida non veniva immaginata perchè, sostanzialmente, non serve a nulla se non a rispettare le normative sui consumi.

Indubbiamente ci saranno passi in avanti sulle elettriche, perchè producendo si impara a fare meglio, ci sono le economie di scala e quant'altro, d'accordo.

Quanto però rimane un'incognita.
Oggi il gap è talmente ampio che è impossibile dire se verrà chiuso.

Perdonatemi se ricordo anche che il motore elettrico non è una tecnologia nuova e sperimentale, ma ampiamente sviluppata per mille altre applicazioni, da decenni ed decenni.
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Old 16-02-2019, 16:07   #132
amd-novello
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi

Indubbiamente ci saranno passi in avanti sulle elettriche, perchè producendo si impara a fare meglio, ci sono le economie di scala e quant'altro, d'accordo.

Quanto però rimane un'incognita.
Oggi il gap è talmente ampio che è impossibile dire se verrà chiuso.
concordo

non so se verrà eliminato il surplus sulla macchina elettrica. anche perchè mi gioco ogni cosa che politicamente, a livello di nazione o UE, il mercato verrà drogato per spingerle in qualche modo. stessa cosa avvenne con la differente tassazione del diesel o benzina.
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Ultima modifica di amd-novello : 16-02-2019 alle 16:09.
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Old 16-02-2019, 16:27   #133
Flortex
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Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Stanno già "spingendo" moltissimo.
I limiti di consumo dal 2021 già impongono le ibride.
Quelli stabiliti per il 2030 impongono un 30% di elettriche, de facto.

A me sembrano imposizioni da piano quinquennale, sbagliatissime, e spero politicamente cambi il vento.

Però ad oggi le decisioni prese sono queste.
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Old 20-02-2019, 07:57   #134
cdimauro
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
No. Sfruttano solo la tesla per farsi pubblicità gratis. Sono anni che è cosi. Parlano parlano ma ancora un vero concorrente a Tesla non è uscito.
Ma se leggi la notizia di cui sopra, l'idea è proprio di presentare prodotti che facciano concorrenza a Tesla. Concorrono, cioè, nello stesso segmento di mercato.
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Uhm, per l'appassionato storico di BMW è un po' un cassone.
Non l'ho provata, ma non so che coinvolgimento nella guida possa dare un'auto del genere.
Enorme, pesante, solo 4x4 ed automatica.
Ricorda: "piacere di guidare".
Questa ti piace: https://www.bmw.it/it/gamma/bmw-i/i8...-roadster.html


Comunque ci sono diversi modelli, e non so a quali ti riferisca nello specifico.

Non voglio nemmeno inquinare il thread parlando di BMW (a maggior ragione per il fatto che ci lavoro).
Quote:
Appunto: per il "piacere di guidare" comincia a vedersi troppo spesso la mancanza di poter scegliere la trazione posteriore o il cambio manuale.
Guarda ultima M5 anche.
La trazione posteriore "on demand" vale fino ad un certo punto, dovendosi portare dietro il peso di tutta la baracca.
beh, la "baracca" è alimentata da un ottimo motore, che non dovrebbe aver problemi a scarrozzarla.

Comunque capisco. La trazione alla fine si può regolare come si vuole, ma ho visto che è disponibile soltanto il cambio automatico per l'M5.
Quote:
A trazione anteriore oggi ci sono le serie 2 active tourer.
Sì, ma è un solo modello.
Quote:
Ma soprattutto è in arrivo a breve nuova serie 1 e derivate.
Non mi pare che siano tutte a trazione anteriore, ma adesso non ricordo.

Vedremo quando saranno presentate.

Comunque siamo un po' OT, come dicevo prima.
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Old 26-02-2019, 10:26   #135
Mparlav
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
L'avevo già postato quel test (secondo link).
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...7&postcount=33

Engadget lo sta' riprendendo via electrek via test su youtube.

La concorrenza ha da' recuperare in termini di efficienza; gioca anche a favore della Tesla il CX di 0.24 contro lo 0.28 dell'Audi e 0.34 della Jaguar.
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Old 26-02-2019, 12:09   #136
Lain84
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Il problema delle auto elettriche al momento è dovuto al costo delle batterie dovuto in primis alle poche aziende che le producono (prettamente Cinesi) e ai materiali richiesti. Al momento se ordini un'auto nuova elettrica (e non pronta consegna) devi aspettare un bel pò in quanto tutte le case (tranne Tesla che le produce nella su Giga Factory, e forse ora anche Nissan nel Sunderland, UK) si rivolgono tutti agli stessi vendor per i powertrain.

Si stanno studiando nuovi metodi per la produzione e stoccaggio dell'energia elettrica e per ridurre la dipendenza dalle terre rare.

Guardate su YouTube questo video che è interessante.
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Old 26-02-2019, 13:41   #137
Ginopilot
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'avevo già postato quel test (secondo link).
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...7&postcount=33

Engadget lo sta' riprendendo via electrek via test su youtube.

La concorrenza ha da' recuperare in termini di efficienza; gioca anche a favore della Tesla il CX di 0.24 contro lo 0.28 dell'Audi e 0.34 della Jaguar.
Poco piu' del 20% di consumo in piu' è ampiamente giustificato dal diverso tipo di auto, quindi cx e peso. Non dimentichiamo che audi e jaguar non possono permettersi auto con le finiture di una tesla.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 26-02-2019, 17:16   #138
Mparlav
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Messaggi: 20099
La prova completa è qui:
https://nextmove.de/autobahn-test-te...jaguar-i-pace/

indicano Cx diversi da quelli indicati dalle case costruttrici.
Tesla X a 0.25 (contro 0.24), Audi 0.27 (contro 0.28) e Jaguar 0.29 (contro 0.34), quindi c'è ancora meno "giustificazione" per la peggiore efficienza.

Tesla X (2390 Kg) ed Audi E-tron (2565 Kg) sono la stessa categoria, mentre la Jaguar I-Pace è una categoria inferiore di dimensione e peso (2208 Kg).
Ma il peso, ad andatura costante, incide molto meno dell'aerodinamica, in chiave consumi, tant'è che la Jaguar ha fatto peggio di tutti.

La Tesla 3 pesa 400 Kg in meno della I-Pace, è un'altra categoria, ma ha consumato quasi la metà nello stesso tipo di test, avendo un CX ancor più basso, giusto per rendere l'idea.

La Mercedes EQC dichiara un CX di 0.24, significa che si può essere sicuramente efficienti in chiave aerodinamica pur mantenendo appeal estetico (ma questo è puramente soggettivo).

Le finiture non centrano nulla col discorso consumi, se non per il particolare della sezione di cerchi e pneumatici.
Hanno testato l'Audi con gli specchietti esterni come le altre.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 26-02-2019, 18:19   #139
Ginopilot
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Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Se vogliono testare l'efficienza del motore senza tenere conto degli altri aspetti, basta sollevarle e togliere le ruote. Un 20% di differenza di consumo reale tra vetture cosi' diverse c'e' tra i modelli a carburante, non vedo perche' non dovrebbe esserci tra auto elettriche.
Che poi non vedo cosa possa avere di magico tesla, e' un banalissimo motore elettrico.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 20:12   #140
Mparlav
Senior Member
 
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Testare il solo motore è inutile, ancor più se elettrico, perchè l'acquirente vuol farsi un'idea dell'autonomia reale dell'auto, al di là dei dati dichiarati.

Visti i risultati, il connubio motore/batterie della Tesla, unito ad una migliore aerodinamica, è ben più efficiente delle uniche concorrenti ad oggi disponibili.
E ripeto Audi e Tesla sono nella stessa categoria, mentre Jaguar è inferiore e questo avrebbe dovuto agevolarla, non penalizzarla.

Se la Tesla è più efficiente di oltre il 20%, non è solo questione di motore elettrico, ma d'insieme.

Quando usciranno gli altri concorrenti, vedremo chi riuscirà a fare meglio.
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