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15-02-2019, 11:21 | #121 |
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Il segmento EV non è stabilizzato come quello ICE. Cresce ogni anno a ritmi sempre più elevati. Tesla non teme la concorrenza perchè c'è spazio per tutto ;-)
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15-02-2019, 12:42 | #122 |
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Ma sì è evidente, le auto elettriche in linea di massima rubano clienti alle auto normali.
Diciamo anche che il mercato dell'auto, globalmente, è comunque in espansione e si prevede continui ad esserlo. E' plafonato in alcuni paesi, ma non nel complesso. Peraltro a Monaco e dintorni sarà bene che si sveglino e facciano valere politicamente il loro peso, perchè una casa che crea il proprio successo con quanto si vede in questo video, difficilmente potrà gioire coi bidoni elettrici e ibridi. https://youtu.be/ETFNv0i9bDc Nel frattempo, stiano attenti anche a trazione integrale e cambio automatico ovunque, per non parlare della trazione anteriore. |
15-02-2019, 12:46 | #123 |
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una cosa tira l'altra. se fossero richiesti come i tv vedi come scenderebbero. poi a 10k te lo sei inventato tu. si diceva altro. più economico.
quindi evitando di andare fuori tema ogni volta. più modelli di macchine elettriche si producono e più segmenti in basso si raggiungono se si vendono. e costano meno. economia 1-2-3
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15-02-2019, 19:48 | #124 |
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stella..
al momento non è fattibile montare batterie da 500km in una panda, non c'entra quanto vendono. fare un'auto piccola ed economica è molto più difficile che farne una 5 metri per due da 50K. non tutte le città sono adatte a macchine larghe due metri. e neanche tutti i box e le rampe. |
15-02-2019, 23:11 | #125 |
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che servano solo macchine con 500km di autonomia e larghe come una segmento f lo dici solo tu.
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16-02-2019, 04:02 | #126 | |||||
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16-02-2019, 07:40 | #127 |
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16-02-2019, 10:16 | #128 | ||
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E' proprio logica di base. |
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16-02-2019, 10:24 | #129 | ||||
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Le attese per il futuro rimangono di espansione, man mano che i paesi meno sviluppati crescono. Certo la realtà poi fa sempre come preferisce. Quote:
Non l'ho provata, ma non so che coinvolgimento nella guida possa dare un'auto del genere. Enorme, pesante, solo 4x4 ed automatica. Ricorda: "piacere di guidare". Quote:
Guarda ultima M5 anche. La trazione posteriore "on demand" vale fino ad un certo punto, dovendosi portare dietro il peso di tutta la baracca. A trazione anteriore oggi ci sono le serie 2 active tourer. Ma soprattutto è in arrivo a breve nuova serie 1 e derivate. |
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16-02-2019, 11:56 | #130 | |
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non essere ottuso per forza.
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16-02-2019, 15:29 | #131 | |
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Tra l'altro la Prius ha sempre avuto prezzi abbordabilissimi (20k$ o meno), fin dalla prima generazione. Secondo me la Yaris ibrida non veniva immaginata perchè, sostanzialmente, non serve a nulla se non a rispettare le normative sui consumi. Indubbiamente ci saranno passi in avanti sulle elettriche, perchè producendo si impara a fare meglio, ci sono le economie di scala e quant'altro, d'accordo. Quanto però rimane un'incognita. Oggi il gap è talmente ampio che è impossibile dire se verrà chiuso. Perdonatemi se ricordo anche che il motore elettrico non è una tecnologia nuova e sperimentale, ma ampiamente sviluppata per mille altre applicazioni, da decenni ed decenni. |
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16-02-2019, 16:07 | #132 | |
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non so se verrà eliminato il surplus sulla macchina elettrica. anche perchè mi gioco ogni cosa che politicamente, a livello di nazione o UE, il mercato verrà drogato per spingerle in qualche modo. stessa cosa avvenne con la differente tassazione del diesel o benzina.
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16-02-2019, 16:27 | #133 |
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Stanno già "spingendo" moltissimo.
I limiti di consumo dal 2021 già impongono le ibride. Quelli stabiliti per il 2030 impongono un 30% di elettriche, de facto. A me sembrano imposizioni da piano quinquennale, sbagliatissime, e spero politicamente cambi il vento. Però ad oggi le decisioni prese sono queste. |
20-02-2019, 07:57 | #134 | |||||
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Comunque ci sono diversi modelli, e non so a quali ti riferisca nello specifico. Non voglio nemmeno inquinare il thread parlando di BMW (a maggior ragione per il fatto che ci lavoro). Quote:
Comunque capisco. La trazione alla fine si può regolare come si vuole, ma ho visto che è disponibile soltanto il cambio automatico per l'M5. Quote:
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Vedremo quando saranno presentate. Comunque siamo un po' OT, come dicevo prima.
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26-02-2019, 10:26 | #135 | |
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Iscritto dal: Dec 2005
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https://www.hwupgrade.it/forum/showp...7&postcount=33 Engadget lo sta' riprendendo via electrek via test su youtube. La concorrenza ha da' recuperare in termini di efficienza; gioca anche a favore della Tesla il CX di 0.24 contro lo 0.28 dell'Audi e 0.34 della Jaguar.
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26-02-2019, 12:09 | #136 |
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Il problema delle auto elettriche al momento è dovuto al costo delle batterie dovuto in primis alle poche aziende che le producono (prettamente Cinesi) e ai materiali richiesti. Al momento se ordini un'auto nuova elettrica (e non pronta consegna) devi aspettare un bel pò in quanto tutte le case (tranne Tesla che le produce nella su Giga Factory, e forse ora anche Nissan nel Sunderland, UK) si rivolgono tutti agli stessi vendor per i powertrain.
Si stanno studiando nuovi metodi per la produzione e stoccaggio dell'energia elettrica e per ridurre la dipendenza dalle terre rare. Guardate su YouTube questo video che è interessante.
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26-02-2019, 13:41 | #137 | |
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26-02-2019, 17:16 | #138 |
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La prova completa è qui:
https://nextmove.de/autobahn-test-te...jaguar-i-pace/ indicano Cx diversi da quelli indicati dalle case costruttrici. Tesla X a 0.25 (contro 0.24), Audi 0.27 (contro 0.28) e Jaguar 0.29 (contro 0.34), quindi c'è ancora meno "giustificazione" per la peggiore efficienza. Tesla X (2390 Kg) ed Audi E-tron (2565 Kg) sono la stessa categoria, mentre la Jaguar I-Pace è una categoria inferiore di dimensione e peso (2208 Kg). Ma il peso, ad andatura costante, incide molto meno dell'aerodinamica, in chiave consumi, tant'è che la Jaguar ha fatto peggio di tutti. La Tesla 3 pesa 400 Kg in meno della I-Pace, è un'altra categoria, ma ha consumato quasi la metà nello stesso tipo di test, avendo un CX ancor più basso, giusto per rendere l'idea. La Mercedes EQC dichiara un CX di 0.24, significa che si può essere sicuramente efficienti in chiave aerodinamica pur mantenendo appeal estetico (ma questo è puramente soggettivo). Le finiture non centrano nulla col discorso consumi, se non per il particolare della sezione di cerchi e pneumatici. Hanno testato l'Audi con gli specchietti esterni come le altre.
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26-02-2019, 18:19 | #139 |
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Se vogliono testare l'efficienza del motore senza tenere conto degli altri aspetti, basta sollevarle e togliere le ruote. Un 20% di differenza di consumo reale tra vetture cosi' diverse c'e' tra i modelli a carburante, non vedo perche' non dovrebbe esserci tra auto elettriche.
Che poi non vedo cosa possa avere di magico tesla, e' un banalissimo motore elettrico. |
26-02-2019, 20:12 | #140 |
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Testare il solo motore è inutile, ancor più se elettrico, perchè l'acquirente vuol farsi un'idea dell'autonomia reale dell'auto, al di là dei dati dichiarati.
Visti i risultati, il connubio motore/batterie della Tesla, unito ad una migliore aerodinamica, è ben più efficiente delle uniche concorrenti ad oggi disponibili. E ripeto Audi e Tesla sono nella stessa categoria, mentre Jaguar è inferiore e questo avrebbe dovuto agevolarla, non penalizzarla. Se la Tesla è più efficiente di oltre il 20%, non è solo questione di motore elettrico, ma d'insieme. Quando usciranno gli altri concorrenti, vedremo chi riuscirà a fare meglio.
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