Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2019, 20:31   #21
Moreno Morello
Senior Member
 
L'Avatar di Moreno Morello
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 969
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Prova ad abbassare la gamma .
Come? Dal monitor non c'è l'impostazione.
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 20:33   #22
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da Moreno Morello Guarda i messaggi
Come? Dal monitor non c'è l'impostazione.
Driver nvidia o direttamente da windows.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 20:34   #23
Moreno Morello
Senior Member
 
L'Avatar di Moreno Morello
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 969
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Driver nvidia o direttamente da windows.
Vero, ma come faccio a capire qual è il valore "giusto"? C'è un modo per applicarla direttamente al monitor in modo tale che anche le console tramite HDMI ne beneficiano?
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 20:38   #24
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da Moreno Morello Guarda i messaggi
Vero, ma come faccio a capire qual è il valore "giusto"? C'è un modo per applicarla direttamente al monitor in modo tale che anche le console tramite HDMI ne beneficiano?
http://www.lagom.nl/lcd-test/gamma_calibration.php

Metti Zoom Windows 100% zoom browser 100%

Ti metti davanti al monitor dritto e centrale ti allontant un po e vedrai una sfumatura, quella ti indica la gamma che di solito deve stare a 2.2
( Praticamente nel punto in cui si fondono i colori )


Ps cmq quella foto ha banding di suo ,ma.è un ottimo test per capire quanto è accentuato il banding sui video e foto in bassa qualità.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 17-02-2019 alle 20:40.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 20:43   #25
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da Moreno Morello Guarda i messaggi
Vero, ma come faccio a capire qual è il valore "giusto"? C'è un modo per applicarla direttamente al monitor in modo tale che anche le console tramite HDMI ne beneficiano?
Io l'avevo regolata "a occhio" dal pannello Nvidia scendendo a 0.96 (nella prima foto che hai messo tu; da 1.00 a 0.96); scendendo ulteriormente, a me cominciavano a comparire artefatti nei colori e nelle scale di grigi, ma dipende da pannello a pannello.

https://postimg.cc/XBxWkMKD -> sposti la selezione sul pallino più basso e regoli la gamma al ribasso.

Per quanto riguarda la gamma impostabile in hardware, da monitor non si può regolare perciò... la risposta è no

Per il G-Sync. mi sono limitato ad assicurarmi che da monitor fosse attivo il FreeSync (di default lo era già); dal Pannello Nvidia, sezione "Imposta G-Sync" ho flaggato la casella "Enable G-Sync", poi ho selezionato "full screen mode" e "enable setting for the selected display model", applica, chiudi e riavvia il PC (i driver fan ca...re e a me al primo giro non aveva abilitato davvero il G-Sync).

Ora, dal monitor accendi il visualizzatore degli FPS (è nella sezione Gaming) e avvii un gioco pesante e, a tua discrezione, abiliti un visualizzatore degli FPS del gioco (con MSI Afterburner o simili, o direttamente da Steam per esempio).
Quindi, normalmente dovresti vedere l'indicatore fps del monitor fluttuare a seconda del gioco e non deve esserci tearing; in scene pesanti, sotto ai 48 FPS, improvvisamente gli FPS del monitor dovrebbero diventare il doppio di quelli del gioco (per via dell'intervento dell'LFC).

Ultima modifica di Skylake_ : 17-02-2019 alle 20:49.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 20:50   #26
Franci 91
Member
 
L'Avatar di Franci 91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 244
Io ho messo 0.86 in base all'utilizzo gioco e al contrasto che volevo. Ti consiglio comunque di andare a preferenza e di fare qualche prova con diversi contenuti.
__________________
Case: NZXT H440 Bianco Ali: EVGA G3 650W CPU: Ryzen 7800X3D Dissi: Cryorig R1 Universal MoBo: Gigabyte B650 Gaming X AX Ram: G.Skill 6000 (2x16gb) CL30 SSD OS: Samsung 980 PRO 1TB SSD 2: Samsung 850 EVO 500GB HDD: 2xWD Caviar Blue 1TB VGA: PALIT GameRock RTX 4080
Franci 91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 21:28   #27
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1534
Intanto, siccome sono un tipo molto ordinato , sono riuscito a recuperare le foto delle prove che avevo fatto (il mio smartphone ha deciso di alzare bandiera bianca allo scadere della garanzia, per cui devo trasferire tutto dalla SD interna).

Qui si vede molto bene (spero) l'intervento dell'LFC: il monitor gira a 71-72 FPS, ma in realtà il PC sta viaggiando alla metà:

https://imgur.com/a/QtyXpAQ
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 11:33   #28
Drakenest
Senior Member
 
L'Avatar di Drakenest
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2047
Mi unisco anche in questa discussione, oggi dovrei avere più tempo e collegare il monitor con il cavo DVI, per il G-Sync dovrò aspettare, ora ho una 970.

Discorso test, calibrazioni etc, che impostazioni avete utilizzato e come avete fatto per i vari test?
Ci ho potuto giocare poche ore e ho notato una luminosità eccessiva .
__________________
Intel Ryzen 5600X Rtx 4070 super S2719DGF. venduto a : Amiga1200 e Giovamas lp40 Acquistato da : Glass141 maranga1979 vash
Drakenest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 20:53   #29
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4041
premetto che non ho giochi così pesanti o per lo meno non li sento con la 1080, il freesync funziona e talvolta, non so se per errore, avevo intorno ai 60-67 fps e me li mandava al doppio col monitor, idem se erano più bassi, invece ogni tanto agli stessi 60-67 fps rimanevano uguali anche quelli del monitor... (cmq mai di colore rosso)

io ho messo come impostazione con g-sync sia finestre che schermo intero, i giochi prevalentemente li utilizzo a schermo intero ma in finestra (full screen windowed, a memoria), consigliate di impostare diversamente sia il sync che i giochi?

ho notato che usando l'emulatore android con nox impostato a 60fps (o inferiori) ed in finestra, se lo lancio e sposto la finestra o la ridimensiono o semplicemente cambiano le immagini in finestra o utilizzo il cursore nell'emu, tutto il resto dello schermo ha un lieve sfarfallio (ovviamente sia togliendo il sync al monitor, che togliendo il "in finestra" nel pannello nvidia, lo sfarfallio sparisce (menomale perchè pensavo già di dover rifare tutta la tiritera per renderlo); idem sparisce se premo sul desktop e torna a 144 fps facendo diventare inattiva la finestra dell'emu. (niente raddoppi di fps in questo caso)

per le impostazioni colore e gamma ecc non avete nessuna dritta riguardo al mio post con la scelta nel pannello nvidia (sia anche pannello amd ecc)?
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 20:56   #30
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4041
Quote:
Originariamente inviato da Moreno Morello Guarda i messaggi
Il vero problema di questo monitor è:

dove si può reperire questa immagine a risoluzione nativa del nostro monitor?

edit: ok l'ho trovata ma è proprio l'immagine che fa cacare, cioè il nero non è full nero ma a zone, mica è il monitor che ha gli "anelli"
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui

Ultima modifica di RobbyBtheOriginal : 18-02-2019 alle 21:03.
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 21:03   #31
mik8514
Member
 
L'Avatar di mik8514
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
dove si può reperire questa immagine a risoluzione nativa del nostro monitor?
https://i.gyazo.com/d3ce51f0641546fb...16d6cd8d3e.jpg
mik8514 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 21:07   #32
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
dove si può reperire questa immagine a risoluzione nativa del nostro monitor?

edit: ok l'ho trovata ma è proprio l'immagine che fa cacare, cioè il nero non è full nero ma a zone, mica è il monitor che ha gli "anelli"
https://m.imgur.com/a/zg1Nj02

L'immagine ha banding di suo , ma una buona gestione della gamma non te li fa vedere.
Prova ad aprire l'immagine su un cellulare o su un altro pc.


Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
premetto che non ho giochi così pesanti o per lo meno non li sento con la 1080, il freesync funziona e talvolta, non so se per errore, avevo intorno ai 60-67 fps e me li mandava al doppio col monitor, idem se erano più bassi, invece ogni tanto agli stessi 60-67 fps rimanevano uguali anche quelli del monitor... (cmq mai di colore rosso)

io ho messo come impostazione con g-sync sia finestre che schermo intero, i giochi prevalentemente li utilizzo a schermo intero ma in finestra (full screen windowed, a memoria), consigliate di impostare diversamente sia il sync che i giochi?

ho notato che usando l'emulatore android con nox impostato a 60fps (o inferiori) ed in finestra, se lo lancio e sposto la finestra o la ridimensiono o semplicemente cambiano le immagini in finestra o utilizzo il cursore nell'emu, tutto il resto dello schermo ha un lieve sfarfallio (ovviamente sia togliendo il sync al monitor, che togliendo il "in finestra" nel pannello nvidia, lo sfarfallio sparisce (menomale perchè pensavo già di dover rifare tutta la tiritera per renderlo); idem sparisce se premo sul desktop e torna a 144 fps facendo diventare inattiva la finestra dell'emu. (niente raddoppi di fps in questo caso)

per le impostazioni colore e gamma ecc non avete nessuna dritta riguardo al mio post con la scelta nel pannello nvidia (sia anche pannello amd ecc)?
Se la gpu è potente meglio. Devi disabilitare tutti i v sync per far agire il g sync e salire di fps
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 21:19   #33
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4041
ok l'ho messa sul cell, a luminosità minima non si nota nulla, più la alzo e più compaiono gli anelli anche su cell

i sync verticali li ho tolti tutti, forse solo la prima volta quando parlavo di linee orizzontali in pubg forse mi ero dimenticato di toglierli

anche i vari motion blur li ho tolti, ho solo lasciato i filtri antialiasing canonici
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 21:55   #34
Drakenest
Senior Member
 
L'Avatar di Drakenest
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2047
Foto con impostazioni invidia 50 luminosità 50 contrasto e 1 gamma

La seconda foto 30 luminosità 50 contrasto e 69 gamma.
Il problema rimane un bianco troppo forte.
Non si può fare di meglio?



Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
__________________
Intel Ryzen 5600X Rtx 4070 super S2719DGF. venduto a : Amiga1200 e Giovamas lp40 Acquistato da : Glass141 maranga1979 vash

Ultima modifica di Drakenest : 18-02-2019 alle 22:05.
Drakenest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 08:23   #35
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Iscritto!
Nessuno di voi ha notato fenomeni di pixel inversion (scanlines verticali)? Io li rilevo sugli spostamenti rapidi delle immagini o guardando video su youtube, quando si deve seguire con gli occhi un particolare (che si sposta). Il fenomeno appare specialmente sulle superfici uniformi.... Nessun problema su desktop, browsing, office, etc...
È un fenomeno abbastanza variabile, a monitor caldo lo fa meno, a monitor scuro lo fa meno... però ammetto che è fastidioso (io lo noto abbastanza... mio fratello per dire quasi non lo vede). Provato a cambiare cavi DP, porta, refresh, freesync on/off... non cambia una mazza...
Su internet vedo che il modello gsync ne soffre, e c'è qualche discussione anche su questo (che però è più recente, per cui c'è meno storico) e dicono che sui pannelli ad alti Hz ed alta res. è quasi impossibile non averne...
Solo per capire se qua sono l'unico ad averli/vederli!...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 09:17   #36
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Forse sono riuscito a catturare il fenomeno con una foto sulla demo Pendulum (qualità mediocre, ma da un all'altra si vede la differenza... nella prima ci sono le scanlines verticali, nella seconda no)
Questa scena col pendolo che si muove di taglio le fa emergere abbastanza bene (se qualcuno volesse provare )...



SENZA scanlines:

__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 10:12   #37
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1534
Sì, lo notavo anche sul mio anche con caratteri neri su sfondo bianco o vice versa. Il fenomeno si acuiva aumentando l'overdrive.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 10:45   #38
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Sì, lo notavo anche sul mio anche con caratteri neri su sfondo bianco o vice versa. Il fenomeno si acuiva aumentando l'overdrive.
ok... inutile che mi faccia cambiare il monitor, allora... lo fanno tutti i pannelli...
Vabbuoh, imparerò a conviverci...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 14:27   #39
Moreno Morello
Senior Member
 
L'Avatar di Moreno Morello
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 969
Con la PS4 Pro si vede molto blurrato, ho dovuto disattivare il Supersampling. Non è colpa del monitor ma della console che non supporta l'output a 1440p
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 15:56   #40
Moreno Morello
Senior Member
 
L'Avatar di Moreno Morello
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 969
Domanda: ma voi utilizzate lo scaling di windows o lo zoom del browser?
Vengo da un 24" full hd e alla distanza di 70-80 cm su questo monitor è tutto assai rimpicciolito. Non dico che non vedo bene, ma un po' devo sforzarmi per farlo.
E' normale, è troppo distante, o sto perdendo la vista?
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v