Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2 è oggi uno dei videogiochi con la migliore grafica. In questo articolo scopriamo come ha lavorato Ubisoft e come gira The Division 2 con una serie di differenti hardware. Inoltre, esaminiamo con la lente d'ingrandimento gli effetti grafici che rendono la versione PC di The Division 2 la migliore sul piano della completezza grafica e della fedeltà visiva
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
Teamsystem trasferisce sulla nuvola anche il centralino aziendale. La soluzione si chiama VOiSpeed UCloud e promette di trasformare il modo in cui vengono gestite le chiamate che passano tramite i PBX aziendali, permettendo di avere un centralino telefonico unificato fra le varie sedi. L'aspetto più intrigante è che sul cloud transitano solo i dati di instradamento mentre le chiamate rimangono gestite dalle classiche linee analogiche e mobili.
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019
moto g7 Plus si configura come uno dei migliori dispositivi di fascia media: costa 319 euro ma si può trovare anche a meno online, e si caratterizza per ottime qualità sia sul piano della qualità costruttiva, sia su quello dell'attenzione per i dettagli lato software. Dispone inoltre di alcune caratteristiche mutuate dalla fascia alta, come ad esempio la stabilizzazione ottica per la fotocamera posteriore, rappresentando il top di gamma della nuova serie moto g7 di Motorola
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2019, 18:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...-30_80302.html

La nuova generazione della Orange Pi offre un processore quad-core, fino a 2 GB di RAM, fino a 8 GB di memoria eMMC, uno slot mPCIe, Bluetooth 5.0, WIFI 802.11ac e Gigabit Ethernet a soli 30$

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 18:26   #2
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
bella ed interessante board! sembra supporti anche HEVC quindi come lettore multimediale è perfetta, quasi quasi la provo
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 4670k @4.4ghz Noctua NH-U9S- Asrock Z87 Extreme6 - Corsair 16GB@1600Mhz - Ati HD 7950 (R9 280) - Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Modu 87+ 500W- Asus ML239H; Synology Ds918+
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 18:59   #3
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
E l'allwinner ha un qualche supporto?^
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 19:23   #4
zoomx
Member

Iscritto dal: Mar 2009
L'hardware è ottimo ma è il supporto software che in genere non va tanto bene. Per dire il primo RaspberryPi è tutt'ora aggiornato.

Ho uno dei primi modelli di OrangePi, preso a 15 euro. Il software da allora non sembra sia stato aggiornato. C'era anche una versione di Android che su Raspberry non si è vista fino al RPi3. Se qualcuno mi smentisse mi farebbe un piacere.

Per contro il RaspberryPI non è completamente open source in quanto i driver Broadcom sono solo binari cosa che ha impedito di portare Android decentemente su RPi1 e 2.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 19:35   #5
LukeIlBello
Utente sospeso

L'Avatar di LukeIlBello

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
L'hardware è ottimo ma è il supporto software che in genere non va tanto bene. Per dire il primo RaspberryPi è tutt'ora aggiornato.

Ho uno dei primi modelli di OrangePi, preso a 15 euro. Il software da allora non sembra sia stato aggiornato. C'era anche una versione di Android che su Raspberry non si è vista fino al RPi3. Se qualcuno mi smentisse mi farebbe un piacere.

Per contro il RaspberryPI non è completamente open source in quanto i driver Broadcom sono solo binari cosa che ha impedito di portare Android decentemente su RPi1 e 2.
l'OS perfetto per i pi (banana e orange) è armbian
https://www.armbian.com/orange-pi-zero/
Old 23-01-2019, 20:12   #6
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
l'OS perfetto per i pi (banana e orange) è armbian
https://www.armbian.com/orange-pi-zero/
c'è qualcosa tipo libreelec?
Altrimenti dovrò ripiegare ull'odroid C2 ma è costosetto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 4670k @4.4ghz Noctua NH-U9S- Asrock Z87 Extreme6 - Corsair 16GB@1600Mhz - Ati HD 7950 (R9 280) - Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Modu 87+ 500W- Asus ML239H; Synology Ds918+
Old 23-01-2019, 20:25   #7
LukeIlBello
Utente sospeso

L'Avatar di LukeIlBello

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
c'è qualcosa tipo libreelec?
Altrimenti dovrò ripiegare ull'odroid C2 ma è costosetto
è linux, ce sta tutto.. non ci sono limiti, se non per l'hardware
link interessante: https://forum.armbian.com/topic/8411-kodi-on-armbian/
Old 23-01-2019, 20:34   #8
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
è linux, ce sta tutto.. non ci sono limiti, se non per l'hardware
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, ma non mi sembra affatto sia così:

https://linux-sunxi.org/Mainlining_Effort#Status_Matrix

guardando nella colonna "h6" ci sono tantissime funzioni ancora latitanti, e se il supporto all'usb 3 è su WIP quello al PCIE è su "impossibile".
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 20:57   #9
LukeIlBello
Utente sospeso

L'Avatar di LukeIlBello

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, ma non mi sembra affatto sia così:

https://linux-sunxi.org/Mainlining_Effort#Status_Matrix

guardando nella colonna "h6" ci sono tantissime funzioni ancora latitanti, e se il supporto all'usb 3 è su WIP quello al PCIE è su "impossibile".
USB3 supportato gia da un pezzo... PCIE ho visto oggi un modello che ce l'ha, ma è talmente na novità che aspetterei a comprarla per quello..
e comunque anche io parlavo di hw quando ho accennato ai limiti, nel senso che se uno cerca un sw probabilmente lo trova..essendo linux..
e quindi no limits (va beh a parte photoshop )
Old 23-01-2019, 21:08   #10
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi

Se non erro un driver opensource per la gpu VC4 del SoC Broadcom è in sviluppo da un po' ma è sperimentale e tutt'altro dall'essere funzionale al 100%, è attivo di default sulle ultime versioni di Raspbian e forse anche su altri OS.
Però la strada è quella buona.
Ricordo quando presi il Raspberry Pi 1 B 5 o 6 anni fa, quando ancora non c'era accelerazione hardware per la gpu, bastava muovere semplicemente il mouse per vedere la cpu schizzare al 70% e oltre ora invece sale al 10% o poco più, di passi avanti ne ho visti parecchi nel corso del tempo, ma c'è ancora parecchio lavoro da fare, l'accelerazione hardware non funziona bene e al 100% ancora, anzi tutt'altro.
Ho anche il Pi 3 B+ e anche con quello si vedono i limiti della ancora scarsa accelerazione hw della gpu, ma la cpu estremamente più veloce rispetto a quella del 1° Raspberry sopperisce un bel po' alla cosa, ma con il tempo miglioreranno, il drivers è in pieno sviluppo.
Con questi aggeggi tipo Orange Pi, Banana Pi l'accelerazione hw te la scordi in ogni caso la comunità che c'è dietro al Rasp è un qualcosa di fenomenale.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 1200 OC @4.15 GHz - Motherboard: Asrock AB350m Pro4 - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: Sapphire RX 460 4GB - SSD: Samsung 750 Evo 250GB HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB sata - Ali: Ocz ModxStream Pro 600W - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD
ISP: Wind Infostrada 100 Mbits - Modem/Router: Fritz!Box 7581 e Fritz!Box 7490

Ultima modifica di Totix92 : 23-01-2019 alle 21:10.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 22:01   #11
LukeIlBello
Utente sospeso

L'Avatar di LukeIlBello

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Se non erro un driver opensource per la gpu VC4 del SoC Broadcom è in sviluppo da un po' ma è sperimentale e tutt'altro dall'essere funzionale al 100%, è attivo di default sulle ultime versioni di Raspbian e forse anche su altri OS.
Però la strada è quella buona.
Ricordo quando presi il Raspberry Pi 1 B 5 o 6 anni fa, quando ancora non c'era accelerazione hardware per la gpu, bastava muovere semplicemente il mouse per vedere la cpu schizzare al 70% e oltre ora invece sale al 10% o poco più, di passi avanti ne ho visti parecchi nel corso del tempo, ma c'è ancora parecchio lavoro da fare, l'accelerazione hardware non funziona bene e al 100% ancora, anzi tutt'altro.
Ho anche il Pi 3 B+ e anche con quello si vedono i limiti della ancora scarsa accelerazione hw della gpu, ma la cpu estremamente più veloce rispetto a quella del 1° Raspberry sopperisce un bel po' alla cosa, ma con il tempo miglioreranno, il drivers è in pieno sviluppo.
Con questi aggeggi tipo Orange Pi, Banana Pi l'accelerazione hw te la scordi in ogni caso la comunità che c'è dietro al Rasp è un qualcosa di fenomenale.
ma veramente mi risultano entrambi accelerati.. il banana posso confermare io stesso, l'orange ho letto che addirittura encoda con accelerazione hardware
Old 23-01-2019, 23:01   #12
Pigr8
Senior Member

L'Avatar di Pigr8

Iscritto dal: Nov 2001
l'orange pi zero lo uso come router di backup con su openwrt 18.6 e funziona una meraviglia (anche con una sola porta lan), altrimenti armbian e ci si fa quel che si vuole.

il raspberry come lettore multimediale l'ho abbandonato abbastanza in fretta, avevo un odroid c2 (senza emmc) e anche lui è stato dismesso.. per chi vuol usare kodi su base libreelec ci sono gli ottimi androidbox da riflashare ed avere macchine eccezionali a due spicci, con tanto di gigabit e flash emmc, su certa roba amlogic è superiore.
Old 24-01-2019, 00:14   #13
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
ma veramente mi risultano entrambi accelerati.. il banana posso confermare io stesso, l'orange ho letto che addirittura encoda con accelerazione hardware
Io ero rimasto che non c'erano drivers per sfrutttare la gpu sui SoC allwinner, forse è un driver closed?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 1200 OC @4.15 GHz - Motherboard: Asrock AB350m Pro4 - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: Sapphire RX 460 4GB - SSD: Samsung 750 Evo 250GB HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB sata - Ali: Ocz ModxStream Pro 600W - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD
ISP: Wind Infostrada 100 Mbits - Modem/Router: Fritz!Box 7581 e Fritz!Box 7490
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 00:19   #14
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
l'orange pi zero lo uso come router di backup con su openwrt 18.6 e funziona una meraviglia (anche con una sola porta lan), altrimenti armbian e ci si fa quel che si vuole.

il raspberry come lettore multimediale l'ho abbandonato abbastanza in fretta, avevo un odroid c2 (senza emmc) e anche lui è stato dismesso.. per chi vuol usare kodi su base libreelec ci sono gli ottimi androidbox da riflashare ed avere macchine eccezionali a due spicci, con tanto di gigabit e flash emmc, su certa roba amlogic è superiore.
potresti dirmi come mai abbaondonato odroid c2, che sto proprio per comprare?
qualche info per il reflash di queste macchine , che ormai sono alal frutta col vecchio android? Grazie
Old 24-01-2019, 09:12   #15
Pigr8
Senior Member

L'Avatar di Pigr8

/OT

Quote:
potresti dirmi come mai abbaondonato odroid c2, che sto proprio per comprare?
qualche info per il reflash di queste macchine , che ormai sono alal frutta col vecchio android? Grazie
più che altro per una questione di costi anche in rapporto a cosa devi fare.

già l'odroid costa abbastanza di suo, in più aggiungendo una emmc il costo va veramente su di parecchio.. siccome lo avevo ma le prestazioni su SD non mi convincevano decisi di passare a emmc, e costano uno sparo, in più mi arrivò senza adattatore per riflasharla decisi di mandarla indietro e vendere pure l'odroid.

considera che l'odroid è un amlogic s905, così come gli androidbox che si trovano in giro (occhio a non prendere quelli con rockchip).. inizialmente presi un S912 con gigabit lan 3gb di ram e 32gb di emmc a 35€ (poco più del costo di una emmc per odroid), poi rendendomi conto che per libreelec era comunque overkill con quelle spec passai il box ad un collega e presi un S905 con gigabit 1gb ram e 8gb di rom per 16€ in cina e devo dire che gira in maniera identica, macinando tutto.. è praticamente un odroid ad una frazione del costo, e se devi usarlo come lettore con kodi è più che sufficiente.
hanno ovviamente il cec quindi li piloti senza telecomando ir ma basta quello della tv (se lo prevede), tutti supportano h265 e in base al modello anche l'hdr.

tutti quelli di recente costruzione sono gli s905, s905w, s912, insomma serie 9, le differenze le trovi online.

per flashare le procedure son sempre le solite tramite recovery o simili, dipende dal box comunque, trovi tutto nella sezione amlogic sul forum libreelec.

se vuoi qualcosa di una certa qualità prova a controllare i box tanix tx3 mini, lo trovi su geekbuying italia, già preso per un conoscente e va davvero bene e se non ti garba libreelec puoi sempre lasciare android dove è presente comunque kodi.

nb: se vuoi rimanere su android alcuni box hanno la certificazione widevine per netflix in hd e programmi similari, dipende uno cosa cerca.

io lo uso come lettore in salotto agganciato al mio server plex, funziona una meraviglia, impostato la prima volta e da allora mai più toccato, stabilissimo.
Old 24-01-2019, 10:08   #16
LukeIlBello
Utente sospeso

L'Avatar di LukeIlBello

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Io ero rimasto che non c'erano drivers per sfrutttare la gpu sui SoC allwinner, forse è un driver closed?
dipende dalle allwinner..
per es le mali sono supportate nel decoding fino al kernel 3.x.y
mente non lo sono nei kernel recenti... (almeno parlo della mia in signa)
discorso inverso per le allwinner piu recenti..
ho sotto mano proprio ora un rasp3b+ che ha na scheda diversa dalle mali
ma il cui encoding in hw è supportato dal kernel e da un driver OSS (omx_h264, ovvero openmax)
Old 24-01-2019, 11:09   #17
HSH
Senior Member

grazie pigr8, io ho un box M8s e un m8mini che dalle specifiche dovrebbero avere
Chipset:Amlogic S812 Quad core Cortex A9r4 2GHz
gli ho messo su il nuovo kodi ma è lentissimo

quindi alla fine odroid c2 lo sconsigli come lettore? non va con la microsd come il raspy?
non vedo motivo di usare mmc

Ultima modifica di HSH : 24-01-2019 alle 11:19.
Old 24-01-2019, 11:47   #18
Pigr8
Senior Member

L'Avatar di Pigr8

Quote:
grazie pigr8, io ho un box M8s e un m8mini che dalle specifiche dovrebbero avere
Chipset:Amlogic S812 Quad core Cortex A9r4 2GHz
gli ho messo su il nuovo kodi ma è lentissimo
che sistema operativo usi?kodi per android? o hai messo libreelec? beh si è datato però non so quanto male possa girare, non ho mai avuto sottomano un s812.

Quote:
quindi alla fine odroid c2 lo sconsigli come lettore? non va con la microsd come il raspy?
no come lettore va benissimo, lo sconsiglio solo come prezzo, mi pare costi ancora 80€ barebone online, secondo me è esagerato, emmc rispetto ad una sd è davvero parecchio più veloce (poi io sincronizzo il db di kodi con quello di plex quindi la velocità si sente).
Old 24-01-2019, 11:52   #19
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
USB3 supportato gia da un pezzo...
Beh lì c'è scritto che "qualcuno ci sta lavorando sopra", se poi è solo che la pagina non è stata aggiornata e che invece il supporto all'usb 3 è già funzionante meglio così

Quote:
PCIE ho visto oggi un modello che ce l'ha, ma è talmente na novità che aspetterei a comprarla per quello..
Sarebbe da capire come mai non sia dato come "non ci sta lavorando sopra neanche un cane" ma con un lapidario "impossibile" che sembra togliere ogni speranza anche per il futuro...

Domanda scema, ma cosa serve mettere un'elemento hardware che poi non può in alcun modo essere usato?

Quote:
e comunque anche io parlavo di hw quando ho accennato ai limiti
Beh non per fare il precisino, ma quando si parla di limiti hardware si parla di limiti del silico, come colli di bottiglia del bus o cose simili... vedi che so appunto il raspberry pi limitato da un solo bus usb2 che deve essere condiviso anche con il wifi,bluetooth ed ethernet...
Qui invece il problema è software e si può sperare che in futuro le linguette rosse "non ci sta lavorando nessuno" possano diventare verdi

Quote:
non va con la microsd come il raspy?
Se rileggi bene il suo post ha scritto che le prestazioni su SD non erano per lui soddisfacenti...

https://youtu.be/DXAiohgU_co

Qui un video che mette a confronto sd classe 10 contro emmc
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 12:36   #20
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
che sistema operativo usi?kodi per android? o hai messo libreelec? beh si è datato però non so quanto male possa girare, non ho mai avuto sottomano un s812.

no come lettore va benissimo, lo sconsiglio solo come prezzo, mi pare costi ancora 80€ barebone online, secondo me è esagerato, emmc rispetto ad una sd è davvero parecchio più veloce (poi io sincronizzo il db di kodi con quello di plex quindi la velocità si sente).
uso il suo android castrato nativo ma h265 non vanno.
come prezzo il c2 lopotrei prendere in usa a 50$ da colleghi che ci vanno sempre, a quel prezzo non è male . ok perle prestazioni velocistiche non mi interessano, non uso plex ma il media server nativo synology

Quote:
Se rileggi bene il suo post ha scritto che le prestazioni su SD non erano per lui soddisfacenti...

https://youtu.be/DXAiohgU_co

Qui un video che mette a confronto sd classe 10 contro emmc
grazie , direi prestazioni molti simili o cmq nel mio caso differenze irrilevanti , 10 secondi su un ubuntu+app penso su librelec saranno 4-5 massimo

Ultima modifica di HSH : 24-01-2019 alle 12:40.
 Rispondi

The Division 2: come va con 17 schede video The Division 2: come va con 17 schede video
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di ...
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019 moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smart...
Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecens...
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli uten...
Tesla Model Y, online il configuratore i...
Heavy Rain, Beyond e Detroit saranno esc...
Toshiba ha reso più sicuri i note...
Tamron: lo sviluppo per ottiche per Cano...
Un cortometraggio realizzato con Unreal ...
Panasonic Toughbook T1 e Toughbook N1 so...
Windows 7, fine degli aggiornamenti di s...
Sekiro: Shadows Die Twice ora disponibil...
Rayvolt presenta un monopattino e una mo...
Kospet Spera 4G, ottimo prezzo per lo sm...
XCOM 2 e Cities: Skylines in prova gratu...
Netflix: in test un abbonamento solo mob...
Bill Gates ha guadagnato 9,5 miliardi di...
Kena Mobile per tutti: tre promo con 50G...
WhatsApp si aggiorna: in arrivo novit&ag...
LibreOffice 6.2.0
HyperSnap
Internet Download Manager
Opera Portable
Opera 58
AIDA64 Extreme Edition
Mozilla Thunderbird 60
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
Dropbox
Chromium
Driver NVIDIA Creator Ready 419.67 WHQ