|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Adattare Ybris Black Sun su AM4
Ciao a tutti,
ho un fido black sun installato su socket 1155, ma il pc inizia a far le bizze e non volendo rinunciare al raffreddamento a liquido pur ottimizzando un po' la spesa volevo trovare il modo di riadattare il waterblock se fosse possibile. ![]() ![]() Sull'omonimo sito ho visto che la piastra dell'AM3 è molto larga e magari con 11 euro di spesa e prendendo le misure per un paio di fori posso ridar vita al Black Sun. (C'è da dire che sempre sul quel lido c'è la piastra solo per il black sun limited) Altrimenti quali waterblock mi consigliate per AM4? Tipo l'EK supremacy EVO? L'impianto è formato da un anonimo radiatore 3x120 con tre ventole akasa e una swiftech MPC655 che fa sempre un ottimo lavoro Grazie per le risposte, namasté Ultima modifica di *Stregatto* : 23-12-2018 alle 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
E niente, sul sito della EK i wb sono metà prezzo e l'ho preso.
Meno sbattimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
ho avuto lo stesso problema....
Con dispiacere riporto la risposta ricevuta: "essendo il waterblock fuori produzione da diversi anni purtroppo non abbiamo una staffa compatibile per AM4."
Trattato e concluso con: Andrea_yota, Immortal, Bartsimpson, scassermps, Bobosassa, 08r-dc, fanaticgames, beppe, ^[H3ad-Tr1p]^, Fillo1, Robindesign ||, copperbak, OgupoweR, Trizio!, Rhadamanthis, Trokji, Quiksilver, luciferme, borserg, soundsource, murrieta, dario-vnc, appassionato1969 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ragazzi io avevo lo stesso problema ed ho risolto proprio la settimana scorsa semplicemente facendo 4 fori nuovi nella staffa pexiglass dell'AM3. Ci vogliono 5 minuti.
Basta prendere i riferimenti dei nuovi fori con un pennarello in corrispondenza dei piedini del dissipatore stock. Avendo cura di posizionare la staffa in modo simmetrico rispetto al centro. L'operazione è estremamente facilitata dalla semi-trasparenza della staffa in pexiglass del black sun, è impossibile sbagliarsi. Dopodichè prendete un trapano con punta da legno di 5 mm (quella con la punta aguzza per intenderci) ed impostate la potenza del trapano al minimo e fate i 4 fori. I fori finali risulteranno leggermente più fuori rispetto all'asse "lungo" e più dentro rispetto all'asse "corto" in riferimento ai fori originali, condividendone il bordo. Quindi praticamente, per ogni angolo vi verrà fuori un unico foro a forma di 8 rovesciato di 45° verso l'esterno della staffa. Ci vogliono veramente 5 minuti tra misure e fori, anche con scarse capacità manuali. ---------------------------------------------------------------------------------- Da un primo test tuttavia, le prestazioni del Black Sun con il nuovo Ryzen sembrano essere estremamente scarse: il mio Ryzen 5 3600X a frequenze standard raggiunge gli 80°C dopo 20 minuti di prime95. Praticamente come un dissipatore ad aria. Devo ulteriormente investigare se è un problema di impronta del waterblock sull'HIS o è proprio il Black Sun che la cui base non è compatibile con i nuovi Ryzen. Effettivamente i waterblock nuovi pensati per Ryzen non hanno il riquadro centrale rialzato, ma sono lisci per tutta la superfice Se qualcuno segue ancora la discussione vi do aggiornamenti.
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx Ultima modifica di Lithios : 18-12-2019 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
|
Giusto per curiosità che hai fatto?
Io ho questo wb (vivendo a Brescia... Negli anni d'oro di Alex.. Ho il black sun SERIALE N 1) Adesso lo sto utilizzando con un 3950x...su crosshair vi (am3) Le temperature sono ottime direi. A stock non supero i 60 gradi. E parlo di Cinebench o benck vari. Nei giochi non arriva a 60. Chiedo per curiosità. Magari con un ek water block migliorerei ancora.
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt * |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao,
sarei curioso se sono andate avanti le prove ![]() Inoltre, per quanto riguarda la staffa dietro la mobo invece, ne avete comprata una qualsiasi? Grazie
Trattato e concluso con: Andrea_yota, Immortal, Bartsimpson, scassermps, Bobosassa, 08r-dc, fanaticgames, beppe, ^[H3ad-Tr1p]^, Fillo1, Robindesign ||, copperbak, OgupoweR, Trizio!, Rhadamanthis, Trokji, Quiksilver, luciferme, borserg, soundsource, murrieta, dario-vnc, appassionato1969 Ultima modifica di kibo87 : 07-12-2020 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao a tutti, dopo anni ho finalmente fatto la migrazione ad AM4 e quindi adattato il nostro blackSun.
Ho proceduto bucando la staffa originale, ecco alcue foto. https://ibb.co/kgJZyw4 https://ibb.co/Pg1MhSf https://ibb.co/m5kw173 https://ibb.co/Ld5dGc9 https://ibb.co/tbW8dzN Per il retro della mobo, ho aggiunto delle ranelle "ricoperte" di nastro isolante
Trattato e concluso con: Andrea_yota, Immortal, Bartsimpson, scassermps, Bobosassa, 08r-dc, fanaticgames, beppe, ^[H3ad-Tr1p]^, Fillo1, Robindesign ||, copperbak, OgupoweR, Trizio!, Rhadamanthis, Trokji, Quiksilver, luciferme, borserg, soundsource, murrieta, dario-vnc, appassionato1969 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.