Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2018, 11:34   #381
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
HWinfo è l'ultimo stabile(non beta), magari è stato un problema più unico che raro. Riproverò. Cmq anche a 1.25V mi stava tenendo senza problemi dopo una mezz'ora, ma vedendo scomparire il sensore della temperatura mi sono spaventato e ho bloccato il test. Tra l'altro avendo come dicevo un Vdroop abbastanza evidente, se non erro la tensione durante il test arriva sotto gli 1,20V (anche se di poco, diciamo 1,19V). Se così fosse penso che bilanciando in modo corretto l' LLC, si potrebbe ambire a scendere ancora con la tensione impostata da BIOS, andando ad assorbire i cali di tensione rispetto a quanto impostato, grazie all' utilizzo dell' LLC. Dovrei provare. La CPU è stata comprata il 23 ottobre 2018.
Che dissipatore stai usando?
Se hai un aftermarket di buona qualità, puoi salire: un 2600 potenzialmente puo fare anche i 4,2 GHz e oltre.

Setta 1,35 V, alza il LLC e prova i 4,2 GHz, se non li tiene inizia a scendere di moltiplicatore.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 11:50   #382
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Ho un Noctua NH-D14, ma al momento sto tenendo solamente la ventola centrale da 14mm perchè l'altra non riesco ad inserirla causa ingombri e perchè copre completamente la build. A questo punto però cercherò un modo per cambiare disposizione. Al 90% i 4GHz li tiene a 1,35V(che poi disabilitando l'LLC sono molti di meno, non ricordo quanto, ho i dati a casa). Ma a questo punto mi chiedo se non sia molto più appetibile una build fresca con pochi Volt a 3.9GHz, piuttosto che una situazione di stress termico ed elettrico per arrivare a 4,0GHz o 4,1GHz. Le differenze forse non giustificano lo sforzo...
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 13:08   #383
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ho un Noctua NH-D14, ma al momento sto tenendo solamente la ventola centrale da 14mm perchè l'altra non riesco ad inserirla causa ingombri e perchè copre completamente la build. A questo punto però cercherò un modo per cambiare disposizione. Al 90% i 4GHz li tiene a 1,35V(che poi disabilitando l'LLC sono molti di meno, non ricordo quanto, ho i dati a casa). Ma a questo punto mi chiedo se non sia molto più appetibile una build fresca con pochi Volt a 3.9GHz, piuttosto che una situazione di stress termico ed elettrico per arrivare a 4,0GHz o 4,1GHz. Le differenze forse non giustificano lo sforzo...
Ryzen è una cpu molto fresca considerando il numero di core che ha ed inizia a scaldare oltre gli 1,3 V ed anche con dissipatori ad aria ad altre prestazioni si possono tenere anche oltre l’1,35 V.

Se proprio non vuoi forzare, anche se il D14 è tutt’oggi un buon dissipatore, imposta 1,3 V o qualcosa meno, però una LLC più alta (non ha senso impostare 1,3 V da bios e lavorare tra vdrop e vdroop a 1,2 V) e vedi a quanto sale. Vedrai che i 4 GHz li superi senza problemi.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 13:35   #384
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Se proprio non vuoi forzare, anche se il D14 è tutt’oggi un buon dissipatore, imposta 1,3 V o qualcosa meno, però una LLC più alta (non ha senso impostare 1,3 V da bios e lavorare tra vdrop e vdroop a 1,2 V) e vedi a quanto sale. Vedrai che i 4 GHz li superi senza problemi.
Hai perfettamente ragione; l'ideale sarebbe riuscire a lavorare, tra Vdrop e Vdroop, alla tensione impostata da BIOS senza sbalzi impostando correttamente l'LLC. Credo che in questo modo si potrebbe raggiungere la situazione più bilanciata e appetibile.

Dal tuo punto di vista qual è un ottimo(e non solamente buono) dissipatore?
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 16:23   #385
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione; l'ideale sarebbe riuscire a lavorare, tra Vdrop e Vdroop, alla tensione impostata da BIOS senza sbalzi impostando correttamente l'LLC. Credo che in questo modo si potrebbe raggiungere la situazione più bilanciata e appetibile.

Dal tuo punto di vista qual è un ottimo(e non solamente buono) dissipatore?
Ti riporto un link ad una risposta che ho dato per la medesima domanda a un altro utente del forum qualche giorno fa:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8396

Per esperienza personale preferisco Noctua, oltre che per il servizio post vendita, anche perchè il dissipatore è una cosa che compri una volta e se il costruttore ti garantisce i kit di montaggio per i nuovi socket ti può durare anche 10 anni.

Infine ti posso dire che sono passato da D14 a D15 e la differenza l'ho vista e misurata.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 19:45   #386
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Attenzione, ho visto che il mio BIOS (primo disponibile, non ho mai aggiornato) mi permette di attivare il Cool 'n' Quiet anche in manuale(dopo che automaticamente viene disattivato dalla gestione della scheda madre quando si varia manualmente frequenza e\o VCore). Adesso cosa posso verificare? Cosa succede nel caso io lo riattivi? Ho notato che se riattivo il C'n'Q viene abilitata la possibilità di scegliere tra tre p-state(0, 1 e 2) di cui non conosco assolutamente l'utilizzo. Mi puoi dare indicazioni utili a proposito?

Inoltre ho qualche domanda da porre:
1- Come mi devo comportare con i C-state?
2- Cosa devo fare con il PBO?
3- Cosa devo fare con le opzioni legate al PBO?
4- Nel mio BIOS non trovo riferimenti al HPET, è trascurabile?

Tutto questo ovviamente nell'ottica del rendere stabile l'overclock e ripetibile soprattutto.

Inoltre durante una sessione di test ho notato che CPU-Z evidenzia delle variazioni di qualche decina di MHz sulla frequenza della CPU, cosa che non avviene su HWinfo. E' normale, è CPU-Z che rileva una info fasulla o è HWinfo? Lascio uno screen, in questo caso testavo la CPU a 3.9GHz@1,25V con LLC disabilitata.

https://imgur.com/a/JWIuF3R

In questo caso si può notare come CPU-Z rilevi un calo istantaneo della frequenza a 3860.7MHz, che ne pensate?
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada

Ultima modifica di VecchioEric : 29-11-2018 alle 19:52.
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 21:14   #387
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Con che programma stai leggendo la temperatura? Hwinfo?
54° sembra quasi il fondo scala di una lettura a 8 bit...è sicuramente un erroredi lettura, anche perchè afresti anche il case, non solo la cpu con una cpu del genere.
Tornando ad OCCT, prova ad alzare il vcore oppure aumenta il LLC.
Si, i valori li leggo con HWInfo, ultima versione non beta.
Per completezza la scheda madre è una MSI B350m Mortar con l'ultimo bios disponibile sul sito ufficiale.
Ho riprovato a lanciare OCCT alzando il vcore di un paio di step, e devo dire che la cosa non ha senso, non c'è correlazione tra i sensori.
Quelli che OCCT chiama core e core(2) non so cosa siano, ma non sono il processore o il package, perché stanno attorno ai 23-24°C e poi fanno degli spike a 250+° e se raggiungono i 254°C sono quelli che fanno saltare il test.
Il sensore CPUTIN invece potrebbe essere il "system" di hwinfo, che potrebbero essere forse i vrm, perché stanno sui 35° in idle e arrivano a 44° in load (non ho idea di quale possa essere la loro temperatura a vcore non assurdi).

Devo anche aggiungere che con questa ultima versione di bios anche hwinfo mi fa una cosa strana, dove mi segna solo 3 core invece dei 6 disponibili...
Oltre a questo ci sono altri 2-3 sensori su hwinfo che cambiano valore in modo microscopico, tipo di 1-2° da idle a full load.

Non so, mi sa molto di problemi di lettura tra la mb e i software.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 09:46   #388
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Ryzen è una cpu molto fresca considerando il numero di core che ha ed inizia a scaldare oltre gli 1,3 V ed anche con dissipatori ad aria ad altre prestazioni si possono tenere anche oltre l’1,35 V.

Se proprio non vuoi forzare, anche se il D14 è tutt’oggi un buon dissipatore, imposta 1,3 V o qualcosa meno, però una LLC più alta (non ha senso impostare 1,3 V da bios e lavorare tra vdrop e vdroop a 1,2 V) e vedi a quanto sale. Vedrai che i 4 GHz li superi senza problemi.
A 3.9GHz@1,25V ci arrivavo con RAM@default (2133MHz).
Stamattina ho provato molto velocemente a portare le memorie ai valori consigliati (XMP) e noto che facendo ripartire il test il Vdroop aumenta ancora. Oggi pomeriggio testerò in modo più approfondito. Poi magari provo anche ad utilizzare Ryzen DRAM Calculator. E vediamo che succede.
Capire il funzionamento dell' LLC sulla scheda madre per il momento mi resta ostico: da mode1 a mode8 non riesco ancora a capire cosa cambia rispetto a lasciarlo in Auto (Disable non c'è tra le opzioni!)
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada

Ultima modifica di VecchioEric : 30-11-2018 alle 10:36.
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 10:13   #389
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Attenzione, ho visto che il mio BIOS (primo disponibile, non ho mai aggiornato) mi permette di attivare il Cool 'n' Quiet anche in manuale(dopo che automaticamente viene disattivato dalla gestione della scheda madre quando si varia manualmente frequenza e\o VCore). Adesso cosa posso verificare? Cosa succede nel caso io lo riattivi? Ho notato che se riattivo il C'n'Q viene abilitata la possibilità di scegliere tra tre p-state(0, 1 e 2) di cui non conosco assolutamente l'utilizzo. Mi puoi dare indicazioni utili a proposito?
I p-state sono i livelli energetici del processore. Il P0 è il livello massime prestazioni e massima tensione ed èquello che si usa per overcloccare. In prima pagina trovi tutta le descrizione per overcloccare con i p-state.

Quote:
Inoltre ho qualche domanda da porre:
1- Come mi devo comportare con i C-state?
2- Cosa devo fare con il PBO?
3- Cosa devo fare con le opzioni legate al PBO?
4- Nel mio BIOS non trovo riferimenti al HPET, è trascurabile?

Tutto questo ovviamente nell'ottica del rendere stabile l'overclock e ripetibile soprattutto.
1 - I C-state sono funzionalità di risparmio energetico aggiuntive. Io le tengo accese, altri le disattivano, l’importante è che siano spente durante i test di overclock per riattivarle semmai a overclock completato.
2 - Il PBO è un overclock automatico della cpu. O usi il PBO o l’overclock manuale; trovi tutti i dettagli in prima pagina.
3 - Trovi la guida in prima pagina: se ti servono altre informazioni devi attendere però che ti risponda qualcuno perché io non ho il PBO e non posso aiutarti.
4 - A volte lo trovi scritto per esteso. È meglio disattivarlo perché fa perdere prestazioni.

Quote:
Inoltre durante una sessione di test ho notato che CPU-Z evidenzia delle variazioni di qualche decina di MHz sulla frequenza della CPU, cosa che non avviene su HWinfo. E' normale, è CPU-Z che rileva una info fasulla o è HWinfo? Lascio uno screen, in questo caso testavo la CPU a 3.9GHz@1,25V con LLC disabilitata.

https://imgur.com/a/JWIuF3R

In questo caso si può notare come CPU-Z rilevi un calo istantaneo della frequenza a 3860.7MHz, che ne pensate?
Il bclk su Ryzen non è accessibile dai software, pertanto quest’ultimi lo calcolano. E c’e chi lo calcola bene tipo hwinfo, e chi meno bene come cpu-z. È comunque un errore di lettura, niente di cui preoccuparsi.

Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Si, i valori li leggo con HWInfo, ultima versione non beta.
Per completezza la scheda madre è una MSI B350m Mortar con l'ultimo bios disponibile sul sito ufficiale.
Ho riprovato a lanciare OCCT alzando il vcore di un paio di step, e devo dire che la cosa non ha senso, non c'è correlazione tra i sensori.
Quelli che OCCT chiama core e core(2) non so cosa siano, ma non sono il processore o il package, perché stanno attorno ai 23-24°C e poi fanno degli spike a 250+° e se raggiungono i 254°C sono quelli che fanno saltare il test.
Il sensore CPUTIN invece potrebbe essere il "system" di hwinfo, che potrebbero essere forse i vrm, perché stanno sui 35° in idle e arrivano a 44° in load (non ho idea di quale possa essere la loro temperatura a vcore non assurdi).

Devo anche aggiungere che con questa ultima versione di bios anche hwinfo mi fa una cosa strana, dove mi segna solo 3 core invece dei 6 disponibili...
Oltre a questo ci sono altri 2-3 sensori su hwinfo che cambiano valore in modo microscopico, tipo di 1-2° da idle a full load.

Non so, mi sa molto di problemi di lettura tra la mb e i software.
44 gradi in load sui VRM sono troppo pochi, dovrebbero stare dai 65-70 in su a seconda del carico.
Hai provato semplicemente ad alzare il LLC e a vedere se il sistema regge OCCT?
Quanto alle temperature prova a installare Ryzen master e vedi che temperature legge; quello di solito non sbaglia e ti può aiutare a capire cosa ti sta mostrando hwinfo.

Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
A 3.9GHz@1,25V ci arrivavo con RAM@default (2133MHz).
Stamattina ho provato molto velocemente a portare le memorie ai valori consigliati (XMP) e noto che facendo ripartire il test il Vdroop aumenta ancora. Oggi pomeriggio testerò in modo più approfondito. Poi magari provo anche ad utilizzare Ryzen DRAM Calculator. E vediamo che succede.
Ram a frequenze maggiori comportano un carico maggiore sul controller della cpu e quindi su quest’ultima, motivo per cui probabilmente vedi incrementare il vdroop. Le ram con profilo XMP come vengono settate? Ricordati di testarle come indicato in prima pagina prima con Testmem e poi con Memtest HCI.

Quote:
Capire il funzionamento dell' LLC sulla scheda madre per il momento mi resta ostico: da mode1 a mode8 non riesco ancora a capire cosa cambia rispetto a lasciarlo in Auto (Disable non c'è tra le opzioni!)
Dalla descrizione del bios si dovrebbe capire quale tra il mode1 e il mode8 è il valore massimo. Identificato quello, imposta mode7 oppure mode2 e prova a vedere come cambia il vdroop sotto OCCT. Se non si capisce dalla descrizione prova prima uno e poi l’altro valore con OCCT: il livello più alto sarà evidente in quando il vdroop sarà molto più basso.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 01-12-2018 alle 10:15.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 19:43   #390
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
44 gradi in load sui VRM sono troppo pochi, dovrebbero stare dai 65-70 in su a seconda del carico.
Hai provato semplicemente ad alzare il LLC e a vedere se il sistema regge OCCT?
Quanto alle temperature prova a installare Ryzen master e vedi che temperature legge; quello di solito non sbaglia e ti può aiutare a capire cosa ti sta mostrando hwinfo.
Testato di nuovo con un pochino più di vcore, modificato LLC (anche se non si capisce quale sia la "progressione" dei valori dal bios) e ha fatto lo stesso scherzo, dopo circa un'ora.
Per quanto riguarda i sensori, ryzen master legge solo quello della CPU ed è coerente con hwinfo, mentre nessuna delle quattro temperature lette da OCCT corrisponde a quella dei core letta da ryzen master o da hwinfo.
Continuo poi a pensare che sia un qualche tipo di errore di lettura, non è possibile che facciano spike dai 20 o 40° fino a 250+ e poi tornare giù immediatamente lo step di lettura successivo.
In ogni caso non ho instabilità, ma il test si ferma perché il sensore va oltre la soglia.

In compenso sto facendo oc anche sulle ram (in sessioni separate, OC su cpu con ram a stock e viceversa) e a 3200 mhz cl 16 (i 14 me li tiene solo con più di 1.4v) ho portato il tRAS a 22 e sembrerebbe stabile e sta cosa mi pare un po' strana.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 11:30   #391
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Testato di nuovo con un pochino più di vcore, modificato LLC (anche se non si capisce quale sia la "progressione" dei valori dal bios) e ha fatto lo stesso scherzo, dopo circa un'ora.
Per quanto riguarda i sensori, ryzen master legge solo quello della CPU ed è coerente con hwinfo, mentre nessuna delle quattro temperature lette da OCCT corrisponde a quella dei core letta da ryzen master o da hwinfo.
Continuo poi a pensare che sia un qualche tipo di errore di lettura, non è possibile che facciano spike dai 20 o 40° fino a 250+ e poi tornare giù immediatamente lo step di lettura successivo.
In ogni caso non ho instabilità, ma il test si ferma perché il sensore va oltre la soglia.
E' sicuramente un errore di lettura. Comunque se posso darti un consiglio, io disattivo completamente la lettura dei sensori di OCCT mentre lo uso ed apro hwinfo solo verso la fine del test in quanto alcuni controller di lettura dei sensori delle mobo sono incompatibili con i software di monitoraggio.

Quote:
In compenso sto facendo oc anche sulle ram (in sessioni separate, OC su cpu con ram a stock e viceversa) e a 3200 mhz cl 16 (i 14 me li tiene solo con più di 1.4v) ho portato il tRAS a 22 e sembrerebbe stabile e sta cosa mi pare un po' strana.
se sono b-die puoi salire anche a 1,45 V in daily use; le mie le tengo a 1,41 V.
E' successa anche a me sta cosa, ma non si sono fidato di tenerlo troppo basso e mi sono fermato ad un conservativo 28.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 11:51   #392
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
qualcuno mi può dare dei consigli per un ryzen 2600 ?

ho installato ryzen master ma non ci capisco niente

altra cosa ho provato ad alzare le ram a 3000 senza muovere i timing e sembra stabile, devo proccuparmi nel caso se la scheda madre alza il voltaggio da sola ?

la scheda madre è una asrock b450pro4, le ram hyperx a 2666
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 11:58   #393
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Ciao Spitfire84, mi succede una cosa che non riesco a capire: lasciando frequenza e Vcore su "auto" e lanciando un bench multicore qualsiasi(es.: cinebench) la frequenza massima che raggiungo è pari a 3750MHz su tutti i core. Prima di installare i driver chipset per fare apparire l'opzione di impostazioni energetiche ottimizzate per Ryzen facevo 3900MHz su tutti i Core senza toccare nulla! Questo però è solo un ricordo, non ne sono sicuro al 100%. E' possibile che sia così, che per avere i driver sviluppati ad hoc mi sono perso 150MHz automatici su tutti i core? Che ne pensi\pensate? Qual è la vostra esperienza?
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 15:08   #394
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
qualcuno mi può dare dei consigli per un ryzen 2600 ?

ho installato ryzen master ma non ci capisco niente

altra cosa ho provato ad alzare le ram a 3000 senza muovere i timing e sembra stabile, devo proccuparmi nel caso se la scheda madre alza il voltaggio da sola ?

la scheda madre è una asrock b450pro4, le ram hyperx a 2666
Prima regola: lascia stare Ryzen Master

Quanto ai consigli: a parte il suggerimento di installare l'ultimo bios Asrock e di iniziare a overcloccare prima la cpu e poi le ram, puoi essere più preciso su cosa ti serve?

La scheda madre può alzare o abbassare leggermente la tensione sulle ram in quanto la tensione non è mai stabile al 100% sempre, pertanto micro-variazioni possono esserci.

Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ciao Spitfire84, mi succede una cosa che non riesco a capire: lasciando frequenza e Vcore su "auto" e lanciando un bench multicore qualsiasi(es.: cinebench) la frequenza massima che raggiungo è pari a 3750MHz su tutti i core. Prima di installare i driver chipset per fare apparire l'opzione di impostazioni energetiche ottimizzate per Ryzen facevo 3900MHz su tutti i Core senza toccare nulla! Questo però è solo un ricordo, non ne sono sicuro al 100%. E' possibile che sia così, che per avere i driver sviluppati ad hoc mi sono perso 150MHz automatici su tutti i core? Che ne pensi\pensate? Qual è la vostra esperienza?
Hai cambiato bios nel frattempo? Hai disattivato il PBO?
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 15:13   #395
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi


Hai cambiato bios nel frattempo? Hai disattivato il PBO?
No, con questo bios non mi trovo male, XMP stabile, pensavo di tenerlo. Nel frattempo ne è uscito un terzo, ritieni sia il caso fare upgrade? No il PBO l'ho lasciato in Automatico, ma ora in effetti ti sto parlando di una situazione anomala che mi pare di notare proprio lasciando tutto in Auto! Cosa che non avveniva prima di installare i driver del chipset...sono un po adirato
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 15:28   #396
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Prima regola: lascia stare Ryzen Master

Quanto ai consigli: a parte il suggerimento di installare l'ultimo bios Asrock e di iniziare a overcloccare prima la cpu e poi le ram, puoi essere più preciso su cosa ti serve?

La scheda madre può alzare o abbassare leggermente la tensione sulle ram in quanto la tensione non è mai stabile al 100% sempre, pertanto micro-variazioni possono esserci.
il bios è gia aggiornato, quindi ryzen master non serve

vorrei dare un po di pepe alla cpu, però non so cosa toccare

ho avuto intel da anni e mi limitavo ad alzare il moltiplicatore e settare il resto su normal

per le ram niente sapevo che con ryzen ram piu veloci ci sono miglioramenti, quindi ho provato a settare a 3000 e sembra non dare problemi
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 16:14   #397
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
No, con questo bios non mi trovo male, XMP stabile, pensavo di tenerlo. Nel frattempo ne è uscito un terzo, ritieni sia il caso fare upgrade? No il PBO l'ho lasciato in Automatico, ma ora in effetti ti sto parlando di una situazione anomala che mi pare di notare proprio lasciando tutto in Auto! Cosa che non avveniva prima di installare i driver del chipset...sono un po adirato
No, non cambiare il bios se non ne hai la necessità.
Quanto alla frequenza sotto carico, le opzioni sono 2:

- qualche limitazione/bug sui nuovi driver del chipset. Per verificarlo però puoi solo provare a disinstallare i driver, ripulire il sistema e reinstallare i vecchi per vedere la frequenza che tiene il sistema sotto carico;
- è cambiato qualcosa dal punto di vista della dissipazione/aumento di calore e il sistema non aumenta più la frequenza quanto prima (es.: hai aumentato il vcore, il dissipatore non fa ben contatto ...)

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
il bios è gia aggiornato, quindi ryzen master non serve

vorrei dare un po di pepe alla cpu, però non so cosa toccare

ho avuto intel da anni e mi limitavo ad alzare il moltiplicatore e settare il resto su normal

per le ram niente sapevo che con ryzen ram piu veloci ci sono miglioramenti, quindi ho provato a settare a 3000 e sembra non dare problemi
Ryzen Master è un buon tools, ma imposta l'overclock solo quando è attivo e non è avviabile con Windows quindi se overclocchi con quello dovrai aprirlo e chiuderlo ogni volta che accendi il pc.

Visto che vieni da Intel, con AMD non è molto diverso:
- l'overclock tramite p-state è la stessa cosa dell'overclock con Turbo di Intel: modifichi il molti della massima frequenza e la relativa tensione;
- l'overclock dinamico applica un offset di tensione alla tensione base, il che comporta però che tale offset sarà applicato anche con cpu in idle e pertanto senza ottimizzare i consumi;
- l'overlock fisso, come dice il nome, imposti una frequenza e una tensione e quelle il sistema terrà sempre, sotto carico o non.

Secondo me, per un uso quotidiano, con Ryzen non ha senso salire a tensioni assurde anche perchè ad un certo punto la cpu mura e non sale oltre di frequenza neanche a calci.
Per cui, se segui la mia linea di pensiero, e se hai un buon dissipatore aftermarket (che dissi usi?), imposta 1,35 V, Load Line Calibration sul livello 3 o 4 (High o Turbo) e imposta un moltiplicatore a 40x.
Poi testa con OCCT 3 ore controllando tensioni e temperature, se passi il test, aumenta di 0,5x e ritesta fino a che non trovi il limite.
Per i software per la lettura delle temperature e tensione, le impostazioni di OCCT, come impostare il profilo Ryzen Balanced e le memorie tramite Ryzen Dram Calculator e Thaiphoon Burner ti rimando alla lettura della guida sennò dovrei riscrivertela qui: riposta pure se ti servono chiarimenti o ulteriori informazioni.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 10-12-2018 alle 16:18.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 20:51   #398
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
No, non cambiare il bios se non ne hai la necessità.
Quanto alla frequenza sotto carico, le opzioni sono 2:

- qualche limitazione/bug sui nuovi driver del chipset. Per verificarlo però puoi solo provare a disinstallare i driver, ripulire il sistema e reinstallare i vecchi per vedere la frequenza che tiene il sistema sotto carico;
- è cambiato qualcosa dal punto di vista della dissipazione/aumento di calore e il sistema non aumenta più la frequenza quanto prima (es.: hai aumentato il vcore, il dissipatore non fa ben contatto ...)



Ryzen Master è un buon tools, ma imposta l'overclock solo quando è attivo e non è avviabile con Windows quindi se overclocchi con quello dovrai aprirlo e chiuderlo ogni volta che accendi il pc.

Visto che vieni da Intel, con AMD non è molto diverso:
- l'overclock tramite p-state è la stessa cosa dell'overclock con Turbo di Intel: modifichi il molti della massima frequenza e la relativa tensione;
- l'overclock dinamico applica un offset di tensione alla tensione base, il che comporta però che tale offset sarà applicato anche con cpu in idle e pertanto senza ottimizzare i consumi;
- l'overlock fisso, come dice il nome, imposti una frequenza e una tensione e quelle il sistema terrà sempre, sotto carico o non.

Secondo me, per un uso quotidiano, con Ryzen non ha senso salire a tensioni assurde anche perchè ad un certo punto la cpu mura e non sale oltre di frequenza neanche a calci.
Per cui, se segui la mia linea di pensiero, e se hai un buon dissipatore aftermarket (che dissi usi?), imposta 1,35 V, Load Line Calibration sul livello 3 o 4 (High o Turbo) e imposta un moltiplicatore a 40x.
Poi testa con OCCT 3 ore controllando tensioni e temperature, se passi il test, aumenta di 0,5x e ritesta fino a che non trovi il limite.
Per i software per la lettura delle temperature e tensione, le impostazioni di OCCT, come impostare il profilo Ryzen Balanced e le memorie tramite Ryzen Dram Calculator e Thaiphoon Burner ti rimando alla lettura della guida sennò dovrei riscrivertela qui: riposta pure se ti servono chiarimenti o ulteriori informazioni.
grazie per i consigli, ho il noctua in firma, credo sia ottimo come dissy, l'unica cosa è che non penso di avere LLC su questa scheda madre, magari mi diletto un po

do anche un'occhiata alla guida
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 21:29   #399
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
grazie per i consigli, ho il noctua in firma, credo sia ottimo come dissy, l'unica cosa è che non penso di avere LLC su questa scheda madre, magari mi diletto un po

do anche un'occhiata alla guida
è un buon dissipatore, ma devi comunque far attenzione a non superare i 75 gradi altrimenti inizia ad essere la temperatura a limitarti nell'overclock.

Consiglio: disabilità la lettura dei sensori di OCCT mentre stressi la CPU.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 17:49   #400
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Salve a tutti,ho letto in prima pagina le guide per overcloccare i ryzen,io ho il 1600X asus CH6 G.skill 3200 cl 14 Samsung bdie e un dissipatore a liquido con rad da 240mm.Con la mia scheda madre potrei fare overclock tramite P states? vorrei overcloccare mantenendo i risparmi energetici attivi ma nella guida ho letto che non tutte le schede madri possono farlo.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v