Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2018, 18:05   #701
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 Guarda i messaggi
Preferivo Asus e Gigabyte per questione di affidabilità e di bios, pensate che dovrei riconsiderare anche i modelli MSI ?
io ho una c6h e una aorus gaming 7
vedi un po' tu
le msi, su ryzen, al momento non mi convincono
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 18:23   #702
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
io ho una c6h e una aorus gaming 7
vedi un po' tu
le msi, su ryzen, al momento non mi convincono
Le MB con B350 e X370, nemmeno a me, soprattutto per la sezione di alimentazione e i bios, non perché mal fatti, ma perché aggiornati con cadenza inferiore agli altri produttori (al tempo ...).

Già allora però, i loro bios non erano male lato ram (anche se su questo punto, a volte Giga e Asrock fanno meglio), e a questo giro, sulle B450, hanno fatto un ottimo lavoro su circuiti di alimentazione e con la funzionalità di flasback del bios.

Complessivamente non ho remore a dire che in mente, ho comunque Asus, Gigabyte, MSI, Arock come scaletta di preferenza in senso assoluto, ma su specifiche serie di MB, non è sempre così.

@ATI-Radeon-89, secondo me dovresti valutare pro e contro, inteso su cosa ti importa di più, tra i temi che hai indicato, tenendo presente che:
  • il dual bios di giga su quelle due MB potrebbe essere limitato alle sole cpu compatibili con la prima revision del loro bios (ad esempio, non è detto che ti salvi se metti su uno Zen2, perché non si è ancora capito se davvero il bios secondario si aggiorna insieme al primario), mentre il falshback di MSI, in teoria è come i modelli di punta di Asus e Asrock, e non ricordo se qualche giga (non hanno nemmeno bisogno di una cpu per aggiornare il bios).
  • se installi un 2600X non avrai bisogno di fare OC, e nemmeno è vitale (anche se resta comodo) l'offset sull'alimentazione della cpu.
  • I vrm delle MSI sono tra i migliori per fascia di prezzo, anche se quelle due specifiche giga non sono da meno (le altre, decisamente inferiori esclusa la Gaming 7).
  • Il bios delle giga, attualmente, sembra generalmente uno dei migliori
Che aderisca al 100% a tutti i tuoi punti, temo no esista una MB ad oggi, ma le due giga in effetti, peccano solo sulle incertezze di funzionamento del dual bios.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 19:50   #703
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 Guarda i messaggi
Preferivo Asus e Gigabyte per questione di affidabilità e di bios, pensate che dovrei riconsiderare anche i modelli MSI ?
Beh, ascolta, aldilà del macello che avevano fatto con l'aggiornamento dei bios nel mese di settembre, che disattivava le porte usb, ora si sono rimessi in carreggiata.

Ma in realtà, avevo aggiornato solo per "pignoleria", perchè ora sto ancora con il bios vers. 1 e il pc va molto bene ed è stabilissimo.

Sono contento della scheda madre che ho preso (B450 gaming plus) e per quello che conta a me sembra ben costruita e neanche troppo costosa.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 20:26   #704
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
cut
Sono più o meno d’accordo, però se si deve quagliare allora meglio stringere il cerchio che non allargarlo

Detto questo, dovendo montare 64gb di ram mi orienterei su una mobo x470 di qualità medio alta più che altro perché hanno pcb a più strati e di solito gestiscono meglio le memorie (pertanto ridurrei la scelta alla prime pro e alla crosshair lato asus e alle gaming 5 e 7 lato gigabyte)

Sia flashback che dual bios sono feature che ti fanno stare tranquillo quando c’è da flashare il bios (nel dual bios se ne aggiorna uno solo, quello scelto, in modo che se si corrompe c’è l’altro.basta agire su un interruttore. In più il chip è sostituibile. Il flashback ti permette di flashare sempre a prescindere dalla cpu montata). Ad ogni modo, pur essendo un qualcosa in più, non si tratta di feature in base alle quali orienterei le mie scelte di acquisto
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 20:34   #705
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
Sono più o meno d’accordo, però se si deve quagliare allora meglio stringere il cerchio che non allargarlo

Detto questo, dovendo montare 64gb di ram mi orienterei su una mobo x470 di qualità medio alta più che altro perché hanno pcb a più strati e di solito gestiscono meglio le memorie (pertanto ridurrei la scelta alla prime pro e alla crosshair lato asus e alle gaming 5 e 7 lato gigabyte)

Sia flashback che dual bios sono feature che ti fanno stare tranquillo quando c’è da flashare il bios (nel dual bios se ne aggiorna uno solo, quello scelto, in modo che se si corrompe c’è l’altro.basta agire su un interruttore. In più il chip è sostituibile. Il flashback ti permette di flashare sempre a prescindere dalla cpu montata). Ad ogni modo, pur essendo un qualcosa in più, non si tratta di feature in base alle quali orienterei le mie scelte di acquisto
Concordo, in realtà lo sottolineavo perché era tra le richieste iniziali, del resto non ho la X470-Pro per "puro caso"
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 00:17   #706
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Ciao a tutti, sono un completo profano dell OC su Ryzen. Ho un 2600 su MSI Mortar Titanium; ho visto che vi sono varie modalitá di overclock. Quali di queste sono permesse su schede MSI? La mia scheda madre prevede solamente OC a frequenza fissa o sono io che non riesco a trovare le opzioni di settaggio? È possibile mantenere delle modalitá di risparmio energetico portando la CPU a buoni livelli di overclock? Avete una guida da consigliare specifica per le MSI o con bios simile e semplice da seguire?
Grazie e ciao!
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 16:18   #707
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono un completo profano dell OC su Ryzen. Ho un 2600 su MSI Mortar Titanium; ho visto che vi sono varie modalitá di overclock. Quali di queste sono permesse su schede MSI? La mia scheda madre prevede solamente OC a frequenza fissa o sono io che non riesco a trovare le opzioni di settaggio? È possibile mantenere delle modalitá di risparmio energetico portando la CPU a buoni livelli di overclock? Avete una guida da consigliare specifica per le MSI o con bios simile e semplice da seguire?
Grazie e ciao!
Interesserebbe anche a me
da quello che mi è sembrato di capire in (tutti?) i bios MSI manca la possibilità di settare l'offset per il voltaggio
una grossa penalità sia per l'overclock, sia per l'undervolt.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 18:12   #708
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Devo controllare nella mia, ma se è così credo-spero che aggiungeranno l'opzione nei successivi aggiornamenti.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 23:27   #709
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono un completo profano dell OC su Ryzen. Ho un 2600 su MSI Mortar Titanium; ho visto che vi sono varie modalitá di overclock. Quali di queste sono permesse su schede MSI? La mia scheda madre prevede solamente OC a frequenza fissa o sono io che non riesco a trovare le opzioni di settaggio? È possibile mantenere delle modalitá di risparmio energetico portando la CPU a buoni livelli di overclock? Avete una guida da consigliare specifica per le MSI o con bios simile e semplice da seguire?
Grazie e ciao!
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Interesserebbe anche a me
da quello che mi è sembrato di capire in (tutti?) i bios MSI manca la possibilità di settare l'offset per il voltaggio
una grossa penalità sia per l'overclock, sia per l'undervolt.
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Devo controllare nella mia, ma se è così credo-spero che aggiungeranno l'opzione nei successivi aggiornamenti.
Non ho una MSI, o almeno non ancora, ma quando era emersa l'info qualche giorno fa, avevo fatto qualche ricerca, e vi erano un paio di utenti che avevano postato la risposta negativa di MSI, intendo, del tipo "confermiamo non è presente, e non riteniamo necessario aggiungerlo"

Detto questo, è un'opzione comoda per fare OC, ma non vitale, soprattutto con Zen+, mentre in effetti sarebbe ottima per farlo consumare e scaldare meno.

Non so se ci sono guide specifiche per MB MSI, ma in generale con le cpu X, sinceramente consiglio di usare il PBO, che oltre ad essere molto semplice da utilizzare, permette di mantenere le diverse funzionalità di risparmio energetico. Per usarlo in modo serio però, quasi certamente è consigliabile un dissi top di gamma, se non un buon AIO.

Per le versioni lisce, ho poca esperienza, ma resta da provare il PBO se presente, almeno per capire a che livello riesce a portarlo, oppure il classico OC con frequenza fissa, che perderà però alcune delle funzionalità di risparmio energetico.
In questo caso, il vantaggio dei lisci, è che scaldano veramente poco, e salvo casi particolari, negli altri non occorre neppure l'undervolt.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 07:35   #710
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Nel mio R5 2600 il PBO è presente, non so che differenza faccia rispetto ad un 2600X ad esempio
posso solo dire che il mio procio in idle si attesta a 0.78V e a pieno carico i core raggiungono al massimo 3900 MHz a 1.14V con punte massime di 1.22V con tutto impostato a default ovviamente. Potendo agire sull'offset non so se avrei potuto rosicchiare qualcosa sui voltaggi.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)


Ultima modifica di rattopazzo : 09-11-2018 alle 07:39.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 09:25   #711
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Nel mio R5 2600 il PBO è presente, non so che differenza faccia rispetto ad un 2600X ad esempio
posso solo dire che il mio procio in idle si attesta a 0.78V e a pieno carico i core raggiungono al massimo 3900 MHz a 1.14V con punte massime di 1.22V con tutto impostato a default ovviamente. Potendo agire sull'offset non so se avrei potuto rosicchiare qualcosa sui voltaggi.
0.78 V da me sulla giga B450 sta anche a meno di 0.5v
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 10:09   #712
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
0.78 V da me sulla giga B450 sta anche a meno di 0.5v
Allora immagino che potrei guadagnare sicuramente qualcosa almeno in idle...non so però quanto questo di ripercuoterebbe positivamente su consumi e temperature...anche se ovviamente le temperature in idle non sono un problema. ma se a pieno carico riesce a reggere con 1.1V o anche meno..allora si che farebbe la differenza.

Edit: Mi rispondo da solo
ho fatto qualche test impostando il vcore a 1.09 il PC si avvia entra in windows ma si impalla dopo pochi secondi di prime95
a 1.1 riesce a reggere qualche minuto, a 1.11V invece sembra stabile, ma in termini di temperature e consumi non ho avuto dei risultati soddisfacenti...
con un rilevatore di conumi in idle il PC consuma 54W circa, contro i 51W con voltaggi impostati su auto
a pieno carico come immaginavo la differenza è più marcata 110W contro i 118W dei voltaggi auto, le temperature si attestano a 63° contro i 68° dei voltaggi auto
quindi tirando le somme perderei 2-3 watt in idle, ma guadagnerei 8 Watt e 5 gradi centigradi a pieno carico
8 watt sono quasi un inerzia anche perchè il PC raramente va a pieno carico e il leggero consumo maggiorato in idle ampiamente compensa questo risparmio quindi dal punto di vista dei consumi non ne vale la pena ma quei 5 gradi in meno potrebbero fare comodo, per cui anche senza offset forse conviene usare un voltaggio fisso.
Certo se avessi la possibilità di usare voltaggi bassi anche in idle allora si avrebbero solo vantaggi da punto di vista dei consumi, non molti ma comunque presenti e soprattutto temperature inferiori a pieno carico. In generale comunque posso dire che la funzione cool & quiet di AMD fa bene il suo lavoro.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)


Ultima modifica di rattopazzo : 09-11-2018 alle 11:04.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 12:19   #713
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Allora immagino che potrei guadagnare sicuramente qualcosa almeno in idle...non so però quanto questo di ripercuoterebbe positivamente su consumi e temperature...anche se ovviamente le temperature in idle non sono un problema. ma se a pieno carico riesce a reggere con 1.1V o anche meno..allora si che farebbe la differenza.

Edit: Mi rispondo da solo
ho fatto qualche test impostando il vcore a 1.09 il PC si avvia entra in windows ma si impalla dopo pochi secondi di prime95
a 1.1 riesce a reggere qualche minuto, a 1.11V invece sembra stabile, ma in termini di temperature e consumi non ho avuto dei risultati soddisfacenti...
con un rilevatore di conumi in idle il PC consuma 54W circa, contro i 51W con voltaggi impostati su auto
a pieno carico come immaginavo la differenza è più marcata 110W contro i 118W dei voltaggi auto, le temperature si attestano a 63° contro i 68° dei voltaggi auto
quindi tirando le somme perderei 2-3 watt in idle, ma guadagnerei 8 Watt e 5 gradi centigradi a pieno carico
8 watt sono quasi un inerzia anche perchè il PC raramente va a pieno carico e il leggero consumo maggiorato in idle ampiamente compensa questo risparmio quindi dal punto di vista dei consumi non ne vale la pena ma quei 5 gradi in meno potrebbero fare comodo, per cui anche senza offset forse conviene usare un voltaggio fisso.
Certo se avessi la possibilità di usare voltaggi bassi anche in idle allora si avrebbero solo vantaggi da punto di vista dei consumi, non molti ma comunque presenti e soprattutto temperature inferiori a pieno carico. In generale comunque posso dire che la funzione cool & quiet di AMD fa bene il suo lavoro.
Interessante !

Pensavo in effetti che il liscio consumasse leggermente meno in full, per darti un'idea, il mio X caricando un solo core arriva sistematicamente a erogare 1.49v per mandarlo a 4.2 GHz, mentre caricando tutti i core resta più vicino ai tuoi dati, usando circa 1.33v per tenere i 3.98GHz (in entrambi i casi con PBO disattivo).

Ho fatto due prove giusto qualche giorno fa, avevo messo alcuni risultati qui https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post45864081, se possono interessare i dati con le diverse impostazioni di PBO.

Tra MB e MB, e molto spesso tra un bios e l'altro della stessa MB, le tensioni in auto possono spesso cambiare, e non di poco, quella differenza rispetto alla giga, in realtà credo sia dovuta a questo, ma non posso esserne certo

Appro, i miei dati sono con un AIO, non ricordo alla fine che dissy stai usando

In ogni caso, con un buon dissy, chi volesse provare a fare un po ci OC sul 2600, credo potrebbe intanto provare ad attivare il PB e modificare i parametri in manuale, così da vedere in cosa migliora; in idle immagino nessuna variazione, ma in carichi ST e MT dovrebbero alzarsi un poco le frequenze, sacrificando consumo e calore.

Questa estate, lo ammetto, per sfruttare appieno il PBO sul mio, quei -0.05v di offset davano in MT circa 5° in meno (rispetto ai 65 di allora, non agli attuali con il fresco), e 50 MHz in più, quindi sarebbero molto comodi.

Tra x e liscio, dovrebbero cambiare gli step, quindi in proporzione l'aumento delle prestazioni, ma non conosco i limiti del liscio.

Un'altra cosa che non ho mai provato, è imporre tra i parametri manuali del PBO, un tdp più bassa al posto di uno più alto, potrebbe forse aiutare a farlo consumare un poco meno quando se ne ha necessità. Chiaro, si abbasseranno anche le frequenze di conseguenza, ma se in quelle occasioni la prestazione non è un problema ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 12:51   #714
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non so se ci sono guide specifiche per MB MSI, ma in generale con le cpu X, sinceramente consiglio di usare il PBO, che oltre ad essere molto semplice da utilizzare, permette di mantenere le diverse funzionalità di risparmio energetico. Per usarlo in modo serio però, quasi certamente è consigliabile un dissi top di gamma, se non un buon AIO.
Confermo che non c'è l'opzione. Comunque, con il 2600x, come giustamente dici, megli usare il PBO che, devo dire, è piuttosto aggressivo (almeno nel mio caso) da quanto ho potuto vedere.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 13:15   #715
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Interessante !

Pensavo in effetti che il liscio consumasse leggermente meno in full, per darti un'idea, il mio X caricando un solo core arriva sistematicamente a erogare 1.49v per mandarlo a 4.2 GHz, mentre caricando tutti i core resta più vicino ai tuoi dati, usando circa 1.33v per tenere i 3.98GHz (in entrambi i casi con PBO disattivo).
Io a 4.0Ghz sto a 1.23V con tutti i core ad esempio
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 13:36   #716
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Interessante !

Pensavo in effetti che il liscio consumasse leggermente meno in full, per darti un'idea, il mio X caricando un solo core arriva sistematicamente a erogare 1.49v per mandarlo a 4.2 GHz, mentre caricando tutti i core resta più vicino ai tuoi dati, usando circa 1.33v per tenere i 3.98GHz (in entrambi i casi con PBO disattivo).

Non ho ancora le idee ben chiare su come funziona il PBO, ne se funziona sui Ryzen non X ma io nel mio caso che il PBO sia disattivato o attivato non noto alcuna differenza tra frequenze, temperature, voltaggi e consumi.

Comunque ho un dissi Stock, quindi l'overclock in un certo senso non lo avevo preso neanche in considerazione e difatti non l'ho ancora neanche tentato! anche perche quando presi il PC a fine estate le temperature già arrivavano a sfiorare gli 80° a pieno carico già a default.
Adesso però che le temperature stanno sotto i 70° potrei anche fare qualche test.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 17:41   #717
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Io a 4.0Ghz sto a 1.23V con tutti i core ad esempio
Buono, se poi lo fa direttamente in auto, direi ottimo

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Non ho ancora le idee ben chiare su come funziona il PBO, ne se funziona sui Ryzen non X ma io nel mio caso che il PBO sia disattivato o attivato non noto alcuna differenza tra frequenze, temperature, voltaggi e consumi.

Comunque ho un dissi Stock, quindi l'overclock in un certo senso non lo avevo preso neanche in considerazione e difatti non l'ho ancora neanche tentato! anche perché quando presi il PC a fine estate le temperature già arrivavano a sfiorare gli 80° a pieno carico già a default.
Adesso però che le temperature stanno sotto i 70° potrei anche fare qualche test.
Il PBO essenzialmente estremizza i normali Precision Boost 2 (PB2) e XFR 2, che normalmente funzionano sulla base dei parametri di corrente e potenza erogabili dalla MB, e comunque all'interno di parametri predefiniti da AMD per quel modello di cpu.
Già con PB2 e XFR2 in teoria superi i limi del tdp, come assorbimento, mentre con il PBO Enabled e scalar Auto semplificando al massimo si potrebbe dire che la cpu non si pone più limiti in tdp, ma restano chiaramente i controlli su temperatura e tensione sui core.
Lo scalar (valori tipici da x2 a x10), sempre per semplificare il più possibile, modifica la "durata" nella quale PB2 e XFR2 "si permettono" di alzare la tensione e quindi frequenza e corrente assorbibile dai core.

Su alcune MB, oltre ad Enabled, il PBO può essere impostato Manual, in questo caso andranno inseriti il tdp max cui puntare, la corrente massima che la MB può erogare, e la potenza massima che la MB può erogare (sempre alla CPU chiaramente).

Con dissy stock, terrei la cpu così, con dissi buono, forse PBO Enabled, e solo con ottima dissipazione (es: Noctua D15 in su, AIO, o meglio ancora liquido custom) si può provare a togliere i limiti (es: al tdp in manuale, spesso qualcuno mette 1000 ... chiaramente solo per indicare che non deve essere un limite).

Ho semplificato il più possibile, in rete si trovano info più precise, ma personalmente, con il 2600X, alla fine sono più che contento stock o con PBO Enabled e Scalar x10, di più con la mia configurazione non conviene (nel senso che scalda più di quanto in proporzione aumenta le frequenze, cioè, quasi zero).

Da tenere presente che già superati i 60° di core, inizia una prima limitazione, e sui 70 già inizia a scendere per tornare alle frequenze di targa standard.

Per concludere, basta guardare sulle proprie MB quali impostazioni sono disponibili, e poi fare qualche prova
Per il PBO, immagino da MB a MB si trovino livelli di impostazione differenti (come dicevo, alcuni non troveranno Manual tra le scelte sul PBO), anche all'interno dello stesso marchio.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 01:22   #718
ligeiro
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: palermo
Messaggi: 292
Buonasera:
ho montanto e funziona bene questo pc:
ryzen 5 2600
ram ddr 4 8 giga da 3200hyper x predator
asus 450 prime plus
ssd hyper x 120giga
caviar blu da 1 tera
rx580 da 4 giga
win 10 (64)
ho aggiornato l'ultimo firmware 0.409 (me lo aspettavo migliore ma soprattutto perchè lingue assurde e l'italiano no??).
la ram viene riconosciuta a 2400, penso di aver capito come si porta a 3200, come faccio ad essere sicuro, sulla parte generale delle informazioni mi dice che sono 2400
grazie
ligeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 10:02   #719
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da ligeiro Guarda i messaggi
Buonasera:
ho montanto e funziona bene questo pc:
ryzen 5 2600
ram ddr 4 8 giga da 3200hyper x predator
asus 450 prime plus
ssd hyper x 120giga
caviar blu da 1 tera
rx580 da 4 giga
win 10 (64)
ho aggiornato l'ultimo firmware 0.409 (me lo aspettavo migliore ma soprattutto perchè lingue assurde e l'italiano no??).
la ram viene riconosciuta a 2400, penso di aver capito come si porta a 3200, come faccio ad essere sicuro, sulla parte generale delle informazioni mi dice che sono 2400
grazie
Ciao,
probabilmente 2400 è la velocità del più alto profilo JEDEC, e nel caso è corretto il comportamento. Puoi indicare l'esatto modello delle ram (quello che trovi sull'etichetta dei moduli o della scatola) ? Così da controllare se mediamente funzionano bene anche con il profilo XMP a 3200.

Per il bios, si, raro ci sia l'italiano, immagino le altre siano le più diffuse, comprese quelle del paese di costruzione
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 12:23   #720
ligeiro
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: palermo
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao,
probabilmente 2400 è la velocità del più alto profilo JEDEC, e nel caso è corretto il comportamento. Puoi indicare l'esatto modello delle ram (quello che trovi sull'etichetta dei moduli o della scatola) ? Così da controllare se mediamente funzionano bene anche con il profilo XMP a 3200.

Per il bios, si, raro ci sia l'italiano, immagino le altre siano le più diffuse, comprese quelle del paese di costruzione
HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/8 Kit 8 GB (2 x 4 GB), 3200 MHz, DDR4 CL16 DIMM
le ho prese perchè avevo letto che andavano bene a 3200, il bios non è chiarissimo, e visto che asus vende a vagonate in italia, una traduzione la potrebbe fare.
accetto anche altri consigli sulle impostazioni del bios e soprattutto della VGA
ligeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v