Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2018, 12:02   #33981
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
A livello architetturale a questo punto mancano pochi dettagli (dettagli importanti), da sviscerare, anche in ottica AM4:

- 4c per CCX o 8c per CCX?
- c'è una qualche "cache" dentro l'IO-chip?
- su AM4 useranno gli stessi chiplet?
-- se lo faranno ovviamente ci sarà un IO-chip diverso, visto che servirebbero due canali invece di otto e al massimo due IF-link, con la possibilità di arrivare a 16c, non necessariamente alla prima iterazione di prodotti.
-- se faranno alla vecchia maniera si fermeranno a 8c
- le APU? Più core? Sempre 7nm o passeranno da un refresh a 12nm?

Threadripper ha bisogno di 4 canali, ma non ha molto senso rifare un IO-chip solo per questi, quindi verranno fuori dal semplice binning degli EPYC in ogni caso.
Io non ho la tua competenza tecnica.... ma io ho l'impressione che non sia un progetto per Epyc, un progetto per TR4 ed uno per AM4... ma un qualche cosa modulare che a seconda della piattaforma, avrà 8 "pezzi", 4 "pezzi" o 1 "pezzo".

Niente di strabigliante se AMD "riciclasse" pure quei chip fallati a seconda di dove si potrebbero utilizzare quello che funzia.

P.S.
Quel chip è veramente enorme... perchè ok che è fatto a 14nm (mi sembra di aver capito) mentre i die con i CCX sono a 7nm, ma quel chip è 4 volte un die 8 core, e se un die 8 core Zen aveva già la bellezza di >5 miliardi di trannsistor, quel "coso" almeno ne avrà 10 miliardi di transistor... che ci sia una cache mi sembra ovvio.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 12:40   #33982
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Mi chiedevo, ma il dissipatore amd come si comporta con pbo attivo? Quale dei tre consigliate?
Purtroppo le misure del dissipatore sono di 113mm non oltre
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:10   #33983
kaos.
Senior Member
 
L'Avatar di kaos.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 5312
Quote:
Originariamente inviato da kaos. Guarda i messaggi
Ho rifatto il test:
http://www.imagebam.com/image/a7eca91025138304

La cosa strana è che per due volte ha avuto dei picchi di 72 gradi circa dove la cpu consumava 135W anche se andava meno (frequenze più basse di un centinaio di MHZ su tutti i core)... dopo una ventina di minuti si è assestato come da immagine... a mezz'ora ho stoppato.
Scusate, c'è qualcuno che sa spiegarmi il perché di questo comportamento?

Fasi di maggior assorbimento a fronte di clock inferiori rispetto a fasi di minore assorbimento con clock superiori... non è un controsenso?
__________________
My YouTube Channel
Steam Profile
kaos. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:18   #33984
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Mi chiedevo, ma il dissipatore amd come si comporta con pbo attivo? Quale dei tre consigliate?
Purtroppo le misure del dissipatore sono di 113mm non oltre
è un boost alla nvidia pascal, se le temp non ce la fanno, scala verso il basso..... 2700X parte da 105w tdp, non ricordo a quanto vengono dati i dissi oem abbinati agli R7..... pbo = uscire fuori specifica tdp

Valuta anche i classici noctua 120 ripiegati sul socket
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:24   #33985
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
è un boost alla nvidia pascal, se le temp non ce la fanno, scala verso il basso..... 2700X parte da 105w tdp, non ricordo a quanto vengono dati i dissi oem abbinati agli R7..... pbo = uscire fuori specifica tdp

Valuta anche i classici noctua 120 ripiegati sul socket
Sì sto cercando qualcosa di buono
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:32   #33986
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non ho la tua competenza tecnica.... ma io ho l'impressione che non sia un progetto per Epyc, un progetto per TR4 ed uno per AM4... ma un qualche cosa modulare che a seconda della piattaforma, avrà 8 "pezzi", 4 "pezzi" o 1 "pezzo".

Niente di strabigliante se AMD "riciclasse" pure quei chip fallati a seconda di dove si potrebbero utilizzare quello che funzia.

P.S.
Quel chip è veramente enorme... perchè ok che è fatto a 14nm (mi sembra di aver capito) mentre i die con i CCX sono a 7nm, ma quel chip è 4 volte un die 8 core, e se un die 8 core Zen aveva già la bellezza di >5 miliardi di trannsistor, quel "coso" almeno ne avrà 10 miliardi di transistor... che ci sia una cache mi sembra ovvio.
Secondo me quei chiplet hanno anche i controlli I/O solo che probabilmente saranno disabilitati nel multi cpu a favore dell'unità centrale (mia ipotesi) anche perché creare die differenti tra consumer e server porterebbe un aumento dei costi inevitabile che è il punto di forza di amd

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:48   #33987
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
-- spostato in thread ufficiale oc ryzen

Ultima modifica di FroZen : 08-11-2018 alle 16:23.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 15:42   #33988
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Essendo enorme io credo che avrebbero dei problemi a riciclarlo nel socket AM4. Nei TR sicuro al 99.9% riciclano quello, non ha senso progettarne uno a parte per un prodotto a così bassi volumi.

L'unica cosa riciclabile ovunque è il chiplet, però per farlo devono scegliere quella strada anche nel desktop, e non so se convenga (ma lo scopriremo presto). La flessibilità è che si potrebbe usare dall'APU e EPYC, ma è già ovvio che per motivi di consumo non potresti mai fare questa operazione con le APU, quindi al massimo (se hanno problemi di capacità) quelle le spostano su 12nm per guadagnare qualcosa in perf/w e i 7nm li usano solo da Ryzen in su.

C'è pure la possibilità di fare solo APU, ovviamente SoC, facendole 8c/16t a 7nm e 4c/8t a 12nm. Vedremo.
Magari dico una stronzata... (al 98%)... però la dico (mi assumo le responsabilità).

Il chiplet... ha tutto l'I/O e l'IF per l'interconnessione tra die.

Per la sua mastodontica grandezza, si ipotizza abbia una L4.

Leggendo un po' l'articolo di Corsini, si parla esplicitamente di un prodotto APU server, cioè con molti core e l'IGPU che possa risolvere pure determinate istruzioni.

Supponiamo ora che quel chiplet non abbia una cache L4 tradizionale, ma una L4 tipo buffer con memorie HBM2.

Non sono un esperto... però se fai un chip di 400mm2 (sparo) trovo un po' assurdo farlo a 14nm anzichè a 7nm... però se in realtà la grandezza sia dovuta a memorie HBM, il tutto trova un attimo un senso, magari è stato scelto di farlo a 14nm per aumentare la dissipazione e/o ovviare problemi con HBM su un processo non maturo.

E qui mo dico quello che potrebbe essere una grandissima stronzata.

I CCX Zen2 hanno le loro migliorie e sono da 4 core, L1, L2 e L3.

Il Chiplet ha all'interno tutto l'I/O che interagisce con il PCI 4.0, un numero di MC che può essere di 8, e la memoria HBM2.

Vantaggio nel server:
Facciamo un confronto. Con Zen 2, il CCX 2 del 1° die, se non trovava il dato nella sua L3, si collegava all'IF per cercare il dato nelle L3 degli altri CCX, con la condizione più negativa che se il dato era nel 2° CCX del 2° die, c'erano 4 stalli.
Ipotizzando una L4 unificata che contiene i dati di tutte le L3, il travaglio si dimezzerebbe, perchè se il CCX non ha il dato nella L3, lo troverebbe immediatamente nella L4.

Per il discorso server APU, una L4 HBM server per gestire l'iGPU.

Ma lo stesso discorso lo si troverebbe negli APU mobile/desktop, perchè al momento questi hanno 1 CCX che si collega all'iGPU, ma siamo a 4 core, e per un 5/8 core?

Soluzioni? O fai un CCX esplicito APU con 8 core, o semplicemente copi l'approccio server, cioè n CCX, 1 Chiplet con n MC e la memoria HBM2 indispensabile.

Il discorso AM4... ovviamente l'AM4 supporta 1 MC ed il dual channel.... quindi il chiplet sembrerebbe inutile, però bisognerebbe anche valutare se può incidere sull'IPC, perchè avere una L4 nel chiplet, supporrei che si potrebbe montare della tranquilla DDR4 2800 e nel contempo avere banda come se ci fosse della DDR3 4000.
Oltre a ciò... credo che sarebbe l'unico modo per poter reggere >8 core su un MC dual channel.

L'ho sparata grrossa?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 16:43   #33989
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da kaos. Guarda i messaggi
Scusate, c'è qualcuno che sa spiegarmi il perché di questo comportamento?

Fasi di maggior assorbimento a fronte di clock inferiori rispetto a fasi di minore assorbimento con clock superiori... non è un controsenso?
Sorry ! Mi ero perso la tua risposta

In parte è dovuto alle misure, e alla loro sequenza, per forza d cose i dati sono letti in sequenza e con una certa frequenza (puoi importare il polling da HWiNFO, ma neo di un tot, si pianta, nel mio caso, uso 500ms, cioè 2 letture al secondo).
Il resto potrebbe essere dovuto alla dinamicità con cui il Ryzen varia tensione e frequenze, in base ad attività e temperatura se per un istante imposta una tensione molto alta e non ha ancora alzato la frequenza ... ma dubito ci si possa mettere in condizioni di misurarlo

Per il resto, posso confermarti che il comportamento in temperatura è quello che mi aspettavo, sulla base delle mie prove con il 2600X, se usi boost e xfr, si adatta al contorno e punta a salire di temp, per qualche secondo, o per qualche minuto secondo le condizioni.

Personalmente mi sono fatto quella idea, solo non so se rispetto ad esempio al TR, la "sfortuna" se così la possiamo chiamare, è che probabilmente ha una superficie relativamente piccola attraverso la quale trasmettere il calore che riesce a generare durante quei picchi. Stiamo però chiamando sfortuna, quella di avere una cpu che ti da tutto quello che può sulla base di quello che le metti intorno



Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Sì sto cercando qualcosa di buono
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi

[...]

NH-D9L o NH-C14S in base al genere che preferisci. Scendendo di dimensione le scelte di qualità aumentano (ovviamente con prestazioni inferiori) ma in questo territorio di mezzo (~110mm) non c'è molta scelta.

Altrimenti rinunci definitivamente alle massime prestazioni, prendi il 2700 e ci metti sopra un nofan
Esatto, tra quelli così bassi, il C14S potrebbe essere quello che dissipa di più, MB, Ram e vrm compresi, e in un case piccolino potrebbe essere una cosa da pensare.

Appro.. bello il NoFan

E l'idea del 2700 non è da scartare, o al limite un 1700X, in attesa tra un annetto di vedere come si comportano davvero gli Zen2.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 17:38   #33990
Pezzo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
A livello architetturale a questo punto mancano pochi dettagli (dettagli importanti), da sviscerare, anche in ottica AM4:

- 4c per CCX o 8c per CCX?
- c'è una qualche "cache" dentro l'IO-chip?
- su AM4 useranno gli stessi chiplet?
-- se lo faranno ovviamente ci sarà un IO-chip diverso, visto che servirebbero due canali invece di otto e al massimo due IF-link, con la possibilità di arrivare a 16c, non necessariamente alla prima iterazione di prodotti.
-- se faranno alla vecchia maniera si fermeranno a 8c
- le APU? Più core? Sempre 7nm o passeranno da un refresh a 12nm?

Threadripper ha bisogno di 4 canali, ma non ha molto senso rifare un IO-chip solo per questi, quindi verranno fuori dal semplice binning degli EPYC in ogni caso.
dal forum di SA https://semiaccurate.com/forums/show...l=1#post304585
Quote:
it looks like this is best used if there is just one directory controller and the described buffer essentially is some form of L4 cache
__________________
Ho trattato positivamente con: JackS85, stefano25, Alex-Lemour, Bloodline Limit, Aliraf, Marlboro528, Alchimista1, JollyRoger85, N3OM4TR|X, giunco, Gabryely78
Pezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 18:09   #33991
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Siamo tutti a rischio

Essendo un chippettone, l'unica cosa sicura è che NON è HBM, potrebbe essere edram? Boh. Per l'APU server non credo sia un prodotto destinato ad oggi ad un qualche successo.

A braccio è anche qualcosa in più di 400mmq, fra i 425 ed i 450, lo fanno a 14nm per una serie di motivi:
- i controller scalano male in dimensione con lo shrink
- riducono la pressione sulla fonderia sul processo più avanzato aumentando di fatto la capacità produttiva
- lo pagano il giusto visto che è un processo ormai consolidatissimo per AMD
- mantengono volumi su GF
- è un oggetto low power, il 14nm è un processo low power, quindi è comunque il suo habitat naturale

Questo è il motivo per cui sostengo da un bel po' che passeranno a CCX da 8c. Che succeda ora o meno però non si sa. Certo il fatto che non abbiano mostrato nemmeno alla veloce il layout del chiplet mi fa pensare che non vogliano scoprire le carte...

Come dicevo sulle APU secondo me l'approccio monolitico è inevitabile, perché le devi mettere anche nel mobile, e i limiti energetici sono MOOOOOLTO più stringenti e ogni mW risparmiato sono soldi in più che si possono chiedere

Il discorso chiplet su AM4 non credo siamo nelle condizioni di affrontarlo, perché tantissimo dipende dall'economicità del progetto. E' possibile costi più che fare il normale SoC. E io sono un sostenitore dello split dei progetti server e desktop, e per quanto il sistema dei chiplet aggiri quel problema di cui ho scritto spesso, a noi mancano i numeri per poter capire se ha senso economicamente parlando.
Grazie per aver comentato le mie allucinazioni

Comunque mi sembra un dato di fatto che il vantaggio enorme dell'architettura Zen, è che operando a blocchi sui core, sulle cache, sull'I/O, scavalca quello che potrebbe essere il limite silicio (esempio un X64 monolitico rispetto a Zen2) e di fatto ne abbatte fortemente i costi.

Il lavoro per Intel è veramente immenso, perchè oltre a creare una nuova architettura, per essere competitiva lato prezzaggio, dovrà anche seguire AMD sul discorso a blocchi... ovviamente non è mio pensiero che Intel non lo potrà fare, ma nutro seri dubbi per la tempistica... perchè in fin dei conti il progetto Zen è durato 4 anni e successivi 2 anni per Zen2, ed 1 anno ulteriore per Zen 3. In totale sono 7 anni. Che Intel abbia una superiore forza produttiva, non lo discuto, ma il problema è che di quei 7 anni, gran parte è dovuto non alla progettazione in sè, ma alla fase di test e di validazione, e questa fase c'è ben poco da ridurre nella tempistica.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 19:43   #33992
syngian
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 17
Gli 8 MB di cache L3 dei CCX dei Ryzen 1 con processo a 14 nm occupano 16 mm2 di silicio (circa 2 mm2 per 1 MB), quindi se il grosso chip I/O contenesse come detto da alcune fonti 256 MB di cache L4 servirebbero 512 mm2 di silicio solo per la cache L4 Dram, con il chip I/O che ha una superficie stimata di 410-420 mm2.

Le eDram sono però circa 3 volte più dense delle Dram e la superficie di silicio necessaria si ridurrebbe quindi a 170-190 mm2 e l'unica fonderia e processo produttivo al mondo che è in grado di produrre le eDram è il 14 nm della Glofo sviluppato con l'aiuto e i brevetti IBM… in questo modo si avrebbe una possibile quadratura del cerchio e anche spiegazione del perché il chip I/O è prodotto a 14 nm.

Ultima modifica di syngian : 08-11-2018 alle 19:48.
syngian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 21:33   #33993
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
Quote:
Originariamente inviato da syngian Guarda i messaggi
Gli 8 MB di cache L3 dei CCX dei Ryzen 1 con processo a 14 nm occupano 16 mm2 di silicio (circa 2 mm2 per 1 MB), quindi se il grosso chip I/O contenesse come detto da alcune fonti 256 MB di cache L4 servirebbero 512 mm2 di silicio solo per la cache L4 Dram, con il chip I/O che ha una superficie stimata di 410-420 mm2.

Le eDram sono però circa 3 volte più dense delle Dram e la superficie di silicio necessaria si ridurrebbe quindi a 170-190 mm2 e l'unica fonderia e processo produttivo al mondo che è in grado di produrre le eDram è il 14 nm della Glofo sviluppato con l'aiuto e i brevetti IBM… in questo modo si avrebbe una possibile quadratura del cerchio e anche spiegazione del perché il chip I/O è prodotto a 14 nm.
Secondo me hai fatto centro.

Certo che da un IF che doveva collegare in un Epyc X32 8 L3 distinte, il passaggio a una IF molto più potente in fatto di banda e dimezzamento del ciclo (cioè L3 --> L4 o viceversa), mi sembra ovvio che avrà un riscontro nella capacità MT di un Rome (che si aggiungerà sicuramente all'aumento di IPC del core).

Se tutto sto po' po' di roba è già in Zen2, cosa ci riserverà Zen3?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 22:11   #33994
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18369
Che poi inizialmente nelle vecchie roadmap epyc rome era dato con 48 cores...
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 23:15   #33995
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Che poi inizialmente nelle vecchie roadmap epyc rome era dato con 48 cores...
AMD nella primissima presentazione al computex 2018 di Epyc 7nm non ha mai parlato dei numero di core previsti per queste soluzioni; in pratica i 48 core erano solo un semplice rumors...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 08:17   #33996
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Da ignorante: sono solo io a pensare che con quel design che hanno mostrato le latenze potrebbero anche aumentare (e non di poco in alcuni casi)?
Cosa non molto importante in ambito server, ma a livello desktop (dove é giâ un problema adesso) é un'altra storia.

Sbaglio?
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 08:20   #33997
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18369
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Da ignorante: sono solo io a pensare che con quel design che hanno mostrato le latenze potrebbero anche aumentare (e non di poco in alcuni casi)?
Cosa non molto importante in ambito server, ma a livello desktop (dove é giâ un problema adesso) é un'altra storia.

Sbaglio?
Sicuramente su desktop la configurazione sarà diversa, non dovendo metterci 64 cores, ma poi non è detto, magari lo hanno fatto proprio per ridurle
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 08:30   #33998
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Da ignorante: sono solo io a pensare che con quel design che hanno mostrato le latenze potrebbero anche aumentare (e non di poco in alcuni casi)?
Cosa non molto importante in ambito server, ma a livello desktop (dove é giâ un problema adesso) é un'altra storia.

Sbaglio?
nel video di presentazione parlavano di latenze (direi io medie e massime) ridotte, ovviamente riferite alla 1° gen Epyc
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 08:33   #33999
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Sicuramente su desktop la configurazione sarà diversa, non dovendo metterci 64 cores, ma poi non è detto, magari lo hanno fatto proprio per ridurle
Beh non sappiamo ancora quanto sará diversa la configurazione desktop, molto dipende da come hanno configurato i ccx/chiplets. Come si é fantasticato su mezza internet potrebbero benissimo proporre un chip I/O "ridotto" (meno cache? che poi anche quella della cache é una supposizione) con due soli chiplets.

Sul ridurre le latenze con l'aggiunta di un chip I/O, da gnurantun quale sono: sono scettico.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 08:44   #34000
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18369
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
nel video di presentazione parlavano di latenze (direi io medie e massime) ridotte, ovviamente riferite alla 1° gen Epyc
Ecco appunto
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v