Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2018, 13:28   #7661
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Quindi ZigBee e' un protocollo di comunicazione la cui implementazione e' lasciata ai vari manufacturer e quindi ognuno ha fatto la sua implementazione proprietaria che non e' compatibile con altri dispositivi di altre marche, giusto?
Quindi se prendo una lampadina Osram la connetto al wifi di casa ma per accenderla devo usare solo l'app Osram oppure se ho una lampadina Osram devo prendere un gateway osram che fa da ponte wifi - gateway - lampadine/sensori vari e quindi devo usare sempre l'app Osram?
La seconda che hai detto.
Le lampadine/strisce led/dispositivi non si collegano direttamente al wifi di casa, ma si collegano ad un gateway, che appunto fungendo da gateway mette in comunicazione la rete domestica con Zigbee.

Per usare la lampadina Osram devi usare il gateway HW Osram.
Per quella Hue devi avere il Philips.
Per Ikea il gateway Tradfri
Etc etc.

So di procedure non standard per far digerire lampadine Osram, sensori Xiaomi o Ikea a gateway Philips HUE, ma non è niente di ufficiale, quasi sicuramente ci sono delle rotture di palle appresso.

Ogni gateway poi supporta un numero massimo di dispositivi, quindi se hai tot dispositivi potresti anche dover comprare più gateway (mi pare che quello Ikea, cmq il più economico, fosse quello che ne supportava meno, tipo 32... inoltre il gateway IKEA è ethernet, neanche wifi ).

Sinceramente sto arrivando alla conclusione che come lampadine il top sia di utilizzare delle lampadine basate su ESP8266 (se riuscire a riprogrammarle con saldatore e flashing, consiglio "Smart Bulb funziona con ALEXA, Google Home, WiFi intelligente lampadina, dimmerabile, timer, multicolore, non richiede Hub, telecomando, modalità di scena, funzione Wake up luci, 2Pack", sono le classiche 7W generiche basate su ESP8266) oppure le Xiaomi Yeelight II da 10W se c'è bisogno di un po' di potenza in più (non sono riprogrammabili ma sono comandabili localmente, è stato fatto reverse engineering sul protocollo).


Quote:

Domanda sciocca da sviluppatore di webapp java: non bastava http? Nel senso ESP8266 si connette via wifi al router e nella scheda gira un webServer che risponde a richieste http, in questo modo posso interfacciarmi alla scheda e fargli eseguire cose utilizzando il cloud e app del produttore o facendomi un'interfaccia mia.
I firmware montati dai produttori generalmente passano attraverso cloud proprietari e si controllano dall'app (proprietaria), poi vengono resi compatibili con la varia roba (Google assistant, amazon echo, Apple homekit etc).
MA: quasi nessuno rilascia firmware con interfacce di rete locali disponibili.
Tutto deve passare dal cloud.
Di solito.
Ecco perchè si reflashano con firmware generici multiuso, tipo tasmota, espurna, etc.

Infatti i firmware generic purpose più usati dispongono di MQTT e REST/similREST, comandi/risposte JSON piuttosto generici e facili da implementare.

EDIT: Dimenticavo: MQTT è meglio di HTTP in questi casi, sia come overhead che come facilità di funzionamento.
Infatti con MQTT non ci sarà bisogno di utilizzare IP o porte, quindi niente sbattimenti con DHCP, IP fissi o simili.

Un'ottima lettura:
http://stephendnicholas.com/posts/po...-mqtt-vs-https
http://www.hivemq.com/mqtt-essentials-wrap-up/

Quote:

Quindi quando cerco info per qualcosa di "smart" (sensore chiusura finestre,termometro,sensore luminosita', ecc) devo controllare con quale implementazione dello ZigBee e' compatibile?
Si, credo che ci sia qualcosa di "standard", infatti alcuni utilizzano lampadine di un tipo su Philips Hue.
Se cerchi qualcosa di realmente generico devi andare su Z-Wave, ma i prezzi sono proibitivi.

La cosa decente del mondo Zigbee è che tutti i gateway (al contrario delle schede ESP8266) sono abilitati al controllo via LAN.
Persino lo Xiaomi.
Quindi se puoi stare su un mondo solo, ti consiglio di comprare il gateway ed implementarlo su home assistant o sulla tua app.
Tendenzialmente, mi sembra che i più economici per le luci siano IKEA, invece Xiaomi è imbattibile per i sensori.

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
@S1©kßø¥

Grazie, quindi alla fine non cambia praticamente quasi nulla sulla memoria utilizzata, a parte un piccolo leak che avviene ogni tot ore, ma che poi si ferma.

A parte il boot/reboot un po' lento, il Pi Zero W va piuttosto bene.
Bof, sono dispositivi linux, quasi embedded. Se non bastasse la memoria taglierei qua e là negli altri servizi per farla bastare
Facciamo girare dei web server e micropython su ESP8266, su un hardware come quello della Raspberry Zero qualche tempo fa ci facevano girare sistemi operativi desktop, non scordiamocelo
Difficilmente degli script del genere si sucano 400mb di RAM.
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 04-05-2018 alle 14:08.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2018, 15:25   #7662
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Vedo che ormai l'home assistant tira di più del mio progettino retrogame :-( nemmeno un commentino
Devi esserne fiero ogni volta che lo guardi.......è nato dalle tue mani
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 08:21   #7663
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4243
Non ci ho pensato quando ho installato Home Assistant sul piccolino Pi Zero W.

Che MicroSD utilizzate voi?

La mia è una generica 8GB non so se Kingston o SanDisk, quella tutta nera...robaccia proprio, però sicuramente è meno performante di una Samsung EVO/Pro o Sandisk Ultra, Lexar etc...in classe 10.



Ho visto questo link:
pidramble.com - microSD Card Benchmarks - su Raspberry

Mi sembra che una media ragionata potrebbe portarmi a valutare una EVO+ oppure una SanDisk Extreme.

Intanto mi faccio un backup della mia MicroSD così prov un'altra EVO che ho a disposizione.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.

Ultima modifica di TonyVe : 06-05-2018 alle 08:25.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 16:51   #7664
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Non ci ho pensato quando ho installato Home Assistant sul piccolino Pi Zero W.

Che MicroSD utilizzate voi?

La mia è una generica 8GB non so se Kingston o SanDisk, quella tutta nera...robaccia proprio, però sicuramente è meno performante di una Samsung EVO/Pro o Sandisk Ultra, Lexar etc...in classe 10.



Ho visto questo link:
pidramble.com - microSD Card Benchmarks - su Raspberry

Mi sembra che una media ragionata potrebbe portarmi a valutare una EVO+ oppure una SanDisk Extreme.

Intanto mi faccio un backup della mia MicroSD così prov un'altra EVO che ho a disposizione.
Io ho una "Team CLASS10 Micro SDHC CARD" sul Pi zero w, e una "SanDisk Scheda di Memoria MicroSDXC UHS-I Classe 10 da 16 GB, con Adattatore SD, fino a 80 MB/sec, Classe 10" per la Pi 3.

Piuttosto, questo è interessante
https://www.jeffgeerling.com/blog/20...raspberry-pi-3
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 07-05-2018 alle 16:54.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 01:07   #7665
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ciao a tutti
sto assemblando il mio primo rasp tutto fare, e non ho idea di che monitor usare, un 7 o 10"? con attacco hdmi o dsi? tra le mie esigenze mi servirebbe vedere le informazione del network player sopratutto.
mi consigliate un monitor 7/10" touch??
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:01   #7666
moistnesscreation
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Segnalo anche il nuovo articolo del 2018 riguardo le performance delle schede microSD: https://www.jeffgeerling.com/blog/20...omparison-2018
moistnesscreation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:56   #7667
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4243
Che altro non fa che confermare quanto dicevo prima: EVO+ o Sandisk Extreme...la Pro+ di Samsung non ha senso dato il costo, visto che ti esce una seconda MicroSD.

Prezzi by Amazzoni

EVO+ 32 GB = 15.10€ (minimo 13.45€ ad aprile)
Pro+ 32 GB = 32.50€ (minimo 25.02€ ad aprile)
Sandisk Extreme 32 GB = 18.99€ (è al prezzo minimo di sempre)

Eviterò l'OC, visto che può causare morte prematura e non ha molto senso su schedine del genere (IMHO).

Però sicuramente cambierò scheda MicroSD.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 09:19   #7668
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
ciao a tutti
sto assemblando il mio primo rasp tutto fare, e non ho idea di che monitor usare, un 7 o 10"? con attacco hdmi o dsi? tra le mie esigenze mi servirebbe vedere le informazione del network player sopratutto.
mi consigliate un monitor 7/10" touch??
Se posso permettermi, touch 7 ufficiale raspberry. Non l'ho provato personalmente, ma mi sono documentato abbastanza e ho vissuto sulla mia pelle la rottura di palle di prendere un LCD touch economico.
  • esistono un sacco di case ufficiali e non fatti su questo modello
  • hardware front buffer (migliore reattività/refresh)
  • meno spazio occupato: nessun bisogno di alimentarlo a parte + nessun cavo HDMI che esce dal raspberry ed entra nel monitor
  • supporto driver assicurato: abiliti una opzione (o usi raspiconfig) e ti trovi l'LCD funzionante al riavvio seguente.

Personalmente, ho utilizzato un monitor SPI touch da 320x240: l'unica cosa carina era vedere il boot su quello schermetto da 320. Stop.
Appena andava in standby era perso, driver fatti da chissà chi, refresh rate inesistente.

Problemi risolvibili utilizzando un monitor HDMI. Difetti? Prodotti da chissà chi, alimentazione e connettività quasi sempre esterna.



Che io sappia, il touch 7 ufficiale è l'unico che si collega direttamente al DSI.
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 20:25   #7669
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
grazie per la risposta.
per cui riassumento: niente display con hdmi e alimentazione esterna, meglio se ufficiali raspberry.
questo: https://www.raspberrypi.org/products...touch-display/
__________________
60 transazione positive.... work in progress....

Ultima modifica di hornet00 : 08-05-2018 alle 20:49.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 11:57   #7670
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un SSD da accoppiare al Rasp per uso media player (la mia rete via powerline non è molto affidabile ultimamente), ecco le domande:
di che alimentatore avrei bisogno per dare energia a tutto, attualmente ho un "classico" 2A... puo' bastare?
il fatto di restare perennemente acceso puo' causare problemi all'SSD a lungo andare?

Grazie mille
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 12:08   #7671
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Fai 3a cosi anche il pi 3+ va senza problemi
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 20:37   #7672
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Fai 3a cosi anche il pi 3+ va senza problemi
Per il pi2 invece basterebbero?
E per l'SSD sempre attivo invece nessuna controindicazione?
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2018, 20:20   #7673
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Per il pi2 invece basterebbero?
E per l'SSD sempre attivo invece nessuna controindicazione?
io nel pi2 e poi nel pi3, sempre usato 3A come alimentatore.

Con il 2A, quando lo accendevo e su retropie, mi dava il segnale di alimentazione insufficiente in alto a destra, il quadratino per intenderci.

Sempre meglio il 3A.

L'ssd non saprei dirti a cosa lo useresti, io ci connetto un hard disk usb e comunque un ssd è sprecato.

Sprecato per un motivo semplice: il rpi2 o 3, ha una velocità usb e lan a dir poco ridicola, quindi un ssd è assolutamente sprecato.

Usa un hard disk da 4 soldi perchè come nas fa schifo, ma per accomodare in attesa di una soluzione seria, va bene.
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2018, 22:02   #7674
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2340
Il 2A va benissimo anche per il pi3 (a patto che non ci siano collegati HD).
Se ti segnalava la non corretta alimentazione molto probabilmente il problema è dovuto o all'alimentatore che non eroga quanto dichiarato o più probabilmente al cavetto USB che ha una sezione non sufficiente a far passare 2A.
Quest'ultimo caso provato sulla mia "pelle" e testato con un amperometro: stesso ali con un cavo passavano max 0,9A, con l'altro 1,93A.
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 10:09   #7675
Pixel_83
Member
 
L'Avatar di Pixel_83
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da Vincent17 Guarda i messaggi
Il 2A va benissimo anche per il pi3 (a patto che non ci siano collegati HD).
Se ti segnalava la non corretta alimentazione molto probabilmente il problema è dovuto o all'alimentatore che non eroga quanto dichiarato o più probabilmente al cavetto USB che ha una sezione non sufficiente a far passare 2A.
Concordo, spesso su quegli amperaggi il problema è il cavo, sono impazzito per giorni fino a "scoprire" la sezione dei cavi...3 cavi di sezione adeguata presi a pochi euri sull'amazzone e si risolve tutto (a patto di avere un alimentatore adeguato ovviamente!)
__________________
Pixel_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 11:07   #7676
Zottex
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 493
nuovo player per tv

Salve a tutti,
volevo rifarmi il mio player multimediale principale.
per ora ho sempre usato un raspberry con openelec.

le esigenze sono cambiate e sono:
netflix deve funzionare, anche non fullhd va bene
amazon prime video (idem)
kodi con h264 e dts (via hdmi/arc o cavo ottico)
controllo codi con CEC
porta ethernet

cerco una accoppiata hardware-software con cui funzioni tutto quello che ho scritto sopra
eventualmente andrebbe bene anche android tv
un raspberry anche nuovissimo tipo è ancora consigliabile? con che software?

grazie mille
Zottex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 18:58   #7677
Zottex
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 493
quindi basta un generico 905 con android e uso le app nello store?
funziona tutto? qualcuno le ha provate? io sapevo che serviva anche il DRM
Zottex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2018, 13:44   #7678
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da Zottex Guarda i messaggi
eventualmente andrebbe bene anche android tv
Ho fatto cambiare a mio fratello il Raspberry con OpenElec in favore di un Xiaomi Mi Box 3 International Version e ne è molto soddisfatto. In effetti il suo funzionamento mi ha favorevolmente sorpreso. E' un Android TV. Dalla Cina a circa 50 € ma anche spedito dall'Italia, ad un prezzo ovviamente superiore. Di ciò che chiedevi manca comunque la presa ethernet (ha solo il WiFi).
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2018, 13:24   #7679
aspide78
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 363
scusate, ma si trovano case in metallo con ventolina decenti per il 3B+?.....tutto quello che vedo in giro è del 3B dove poi nel titolo mettono anche 3B+......
aspide78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 08:23   #7680
Zottex
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 493
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ho fatto cambiare a mio fratello il Raspberry con OpenElec in favore di un Xiaomi Mi Box 3 International Version e ne è molto soddisfatto. In effetti il suo funzionamento mi ha favorevolmente sorpreso. E' un Android TV. Dalla Cina a circa 50 € ma anche spedito dall'Italia, ad un prezzo ovviamente superiore. Di ciò che chiedevi manca comunque la presa ethernet (ha solo il WiFi).
infatti essendo un appassionato di xiaomi ero pertito subito per quello.
però gli manca la ethernet, (che in alcui casi è necessaria) e non ha la app di PRIME VIDEO
Zottex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v