Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2017, 09:35   #12501
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Strano, quelle torri dovrebbero produrne da vendere di bassi (magari non di qualità ma a livello di botta allo stomaco sì).
Sicuro di averle collegate bene? Posizionamento strano?
I collegamenti li avevo controllati per bene, ho fatto un bi-amp e settato tutto dal Marantz.
Posizionamento direi normale, sono ai lati del mobile TV, i coni da 25cm "sparano" verso l'esterno

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
in effetti non torna tutto ciò
farei delle prove a costo zero

tutto flat sull'ampli (niente extra bass o similari) e prova a spostare i diffusori, anche un pò alla volta, sentendo se e come cambia il suono. se hai altri ampli potrebbe valere la pena provare anche a vsentire se usandone un altro cambia
Già fatto, il problema è che mettendo "pure direct" per bypassare del tutto l'eq del sinto, la situazione diventa tragicomica, nel senso che le casse diventano quasi ridicole da sentire...
Sul posizionamento ho prove limitate, perchè anche se trovassi un posto dove suonano meglio, il posto dove ho messo ora le casse è obbligato e posso "muoverle" di pochi centimetri avanti-indietro e bon, altrimenti sono d'intralcio al passaggio.

Ho notato cmq che spostandomi io per la stanza (che è 6x5) la percezione delle basse frequenza cambia parecchio.

Quote:
tra l'altro in particolare i prodigy, spesso abbondano nelle bassissime, che sono le più affette da questioni legate all'ambiente di ascolto vs posizionamento diffusori
poi dipende anche dai gusti personali eh, sulla diciamo intepretazione del termine 'bassi' e 'boomy'
Per me si intendono i bassi che ti fanno percepire un qualche tipo di vibrazione, e che cmq si sente che ci sono.
Con le Jamo su canzoni stracariche di bassi, come anche dubstep per esempio, che ascoltata su sistemi più semplici fa "tremare" tutto, semplicemente sembra tutto molto piatto e neutro, con un dettaglio estremamente più elevato su alte e medie per carità, ma bassi quasi non pervenuti.

E' la classica situazione in cui se ci fosse la rotella "Bass" la ruoteresti di corsa tutta verso il max possibile per vedere dove è finito il "bum bum"

Quote:
edit: i woofer laterali si muovono? e/o potrebbero essere collegati in controfase così da annullarsi a vicenda. prove, prove, prove, è quasi l'unica
Si si, si muovono, ho fatto anche i test con quelle tracce extra-bassa per vedere la massima escursione, e ballano parecchio quindi direi che il funzionamento è regolare.

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
se abiti dalle mie parti (PD- Veneto) potremmo scambiarci i diffusori, e vedi se migliora o peggiora
Sono di Genova...
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:44   #12502
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Magari trovi qualcosa di usato: secondo me sono dei gioiellini quei diffusori!
Oggi vado in un altro negozio mi sono fatto un elenco dei diffusori da provare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:53   #12503
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Si si, si muovono, ho fatto anche i test con quelle tracce extra-bassa per vedere la massima escursione, e ballano parecchio quindi direi che il funzionamento è regolare.
premesso che i gusti sono personali (ad esempio, traccia 'intertia creeps' dei massive attack, quando attacca il basso profondissimo, è anche modulato, quasi sweepato, e se troppo 'boomy' rende molto meno, posto che deve sentirsi anche nello stomaco), dicevo premesso quanto sopra, se i due 'sub' avessero connettori dedicati (sulla morsettiera) potresti provare a invertire quelli di uno, cambiandone così la fase, cosa che potrebbe cambiare radicalmente la resa
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:05   #12504
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
premesso che i gusti sono personali (ad esempio, traccia 'intertia creeps' dei massive attack, quando attacca il basso profondissimo, è anche modulato, quasi sweepato, e se troppo 'boomy' rende molto meno, posto che deve sentirsi anche nello stomaco), dicevo premesso quanto sopra, se i due 'sub' avessero connettori dedicati (sulla morsettiera) potresti provare a invertire quelli di uno, cambiandone così la fase, cosa che potrebbe cambiare radicalmente la resa
I Massive piacciono molto anche a me, magari stasera provo a sentire quella canzone, solitamente li ascolto sempre con cuffia.

Sicuramente dubito sentirò un colpo allo stomaco.

Le casse hanno il connettore a 4 poli, io le ho collegate in bi-amp con 4 cavi separati. La prova che intendi è di invertire i connettori destro con sinistro nei 2 poli che alimentano il woofer da 25cm?
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:18   #12505
memory_man
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Messaggi: 2219
Magari prova a collegarle anche con il doppio cavo semplice e non in bi-amping...
__________________
My Flickr !
memory_man è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:19   #12506
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Le casse hanno il connettore a 4 poli, io le ho collegate in bi-amp con 4 cavi separati. La prova che intendi è di invertire i connettori destro con sinistro nei 2 poli che alimentano il woofer da 25cm?
si, ammesso che il connettore sia dedicato ai woofer da 25 (potrebbero essere gestiti dal crossover interno 'assieme' ai midwoofer frontali, e se fosse così peggiorerebbe probabilmente il resto (già i mediobassi sono più direttivi quindi l'inversione della fase potrebbe essere deleteria)

ps: per biamp intendi in realtà biwiring vero? biamp sono due amplificatori separati, biwiring due cavi dallo stesso ampli

Ultima modifica di s-y : 08-11-2017 alle 10:24.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:20   #12507
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Magari prova a collegarle anche con il doppio cavo semplice e non in bi-amping...
Fatto anche questo, appena le avevo comprate, suonavano quasi uguali, ma mi era sembrato di sentire ancora meno bassi rispetto al bi-amp, così ho tenuto questa configurazione.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:26   #12508
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si, ammesso che il connettore sia dedicato ai woofer da 25 (potrebbero essere gestiti dal crossover interno 'assieme' ai midwoofer frontali, e se fosse così peggiorerebbe probabilmente il resto (già i mediobassi sono più direttivi quindi l'inversione della fase sarebbe deleteria)

ps: per biamp intendi in realtà biwiring vero? biamp sono due amplificatori separati, biwiring due cavi dallo stesso ampli
Il mio sinto lo chiama bi-amp, penso perchè usa canali separati per alimentare separatamente i due dipoli delle casse.
Infatti uso 4 connettori del sinto in tutto, le uscite Front L - Front R e Surround Back R - Surround Back L

Sul manuale il bi-wiring prevede un collegamento diverso, con due cavi che partono da solo 2 connettori del sinto FR - FL se ben ricordo.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:30   #12509
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
spè ma se usi i surround per i bassi è per quello...

attacca tutto sui front

ps: o meglio è probabile, dipende poi da come le gestisca a seconda del tipo di audio che riceve, ma cmq in ogni caso fa bene collegare tutto solo alle uscite front

Ultima modifica di s-y : 08-11-2017 alle 10:32.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:41   #12510
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
spè ma se usi i surround per i bassi è per quello...

attacca tutto sui front

ps: o meglio è probabile, dipende poi come le gestisca a seconda del tipo di audio che riceve, ma cmq in ogni caso fa bene collegare tutto solo alle uscite front
a spiegarmi a parole non riesco bene
in pratica le uscite del sinto sono "assegnabili", quindi non c'entra a cosa collego i cavi, quando impiego la modalità Bi-amp, come la chiama il sinto, le uscite vengono rimodulate per l'uso specificato, a prescindere se uso le uscite Surround o Height (ce ne sono varie opzionali che se non utilizzate, possono esser assegnate ad altri scopi).

ecco come descrive il manuale del sinto il collegamento che ho ora (click per ingradire l'immagine):



ed ecco lo schema di collegamento.

__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 11:00   #12511
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
sullo schema che hai allegato dicono di collegare sui 'widequalcosa' (non si legge) non sui surround

cmq sia a prescindere, usa solo i front (eventualmente anche mantenendo il doppio cavo, devono uscire entrambi dai front però) per i due diffusori frontali

tra l'altro se l'ampli non ha altro di collegato, potrebbe rendere anche meglio per l'ascolto in stereo 2.0, più 'riserva di potenza', anche se poi dipende, ma è cmq questione marginale eventualmente

Ultima modifica di s-y : 08-11-2017 alle 11:04.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 11:12   #12512
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
sullo schema che hai allegato dicono di collegare sui 'widequalcosa' (non si legge) non sui surround
sono i canali Front Wide/Height 2 (zoomando si vedono), ma è solo uno schema di esempio.
si possono usare i canali Height, Front Wide e Surround Back, che son tutte configurazioni opzionali del surround 7.1-9.1-11.2 etc etc, ricordavo male io quelli che indica nella guida.
Cmq si ho usato le due uscite per i Front Wide.

Quote:
cmq sia a prescindere, usa solo i front (eventualmente anche mantenendo il doppio cavo, devono uscire entrambi dai front però) per i due diffusori frontali
questa configurazione non è prevista dal manuale (ossia due cavi collegati alla stessa uscita)

appena le avevo comprate ho collegato le casse solo alle uscite Front, con 2 cavi solo (lasciando il ponticello tra i connettori delle casse), quindi un collegamento standard, e avevo ancora meno bassi rispetto ad ora
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 11:17   #12513
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
ma non è che data la quantità di config impostabili possa dipendere da qualcosa tipo un filtro che sega i bassi sulle front, impostazione che prevederebbe un sub dedicato a pupparsi i bassi? ci sarà suppongo qualche preimpostazione globale 'stereo 2.0' o simile... non so cmq, non sono esperto di 'sti ampli 'ultratecnologici', amo le cose semplici. ma ci potrebbe stare...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 15:55   #12514
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
sono i canali Front Wide/Height 2 (zoomando si vedono), ma è solo uno schema di esempio.
si possono usare i canali Height, Front Wide e Surround Back, che son tutte configurazioni opzionali del surround 7.1-9.1-11.2 etc etc, ricordavo male io quelli che indica nella guida.
Cmq si ho usato le due uscite per i Front Wide.



questa configurazione non è prevista dal manuale (ossia due cavi collegati alla stessa uscita)

appena le avevo comprate ho collegato le casse solo alle uscite Front, con 2 cavi solo (lasciando il ponticello tra i connettori delle casse), quindi un collegamento standard, e avevo ancora meno bassi rispetto ad ora
HAI anche il subwoofer? Le frontali sono impostate su "grandi" se hai la opzione Dynamic eq attivandola dovrebbero aumentare i bassi.

Ps. Proverei a rifare la calibrazione automatica.

Ultima modifica di Tonisettequattro : 08-11-2017 alle 15:59.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 16:36   #12515
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
adoro gli ampli 2 canali

solo in auto sono stato obbligato ad aggiungere elettronica complicata da tarare,
per via dei ritardi temporali
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 16:40   #12516
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9218
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Già fatto, il problema è che mettendo "pure direct" per bypassare del tutto l'eq del sinto, la situazione diventa tragicomica, nel senso che le casse diventano quasi ridicole da sentire...
Sul posizionamento ho prove limitate, perchè anche se trovassi un posto dove suonano meglio, il posto dove ho messo ora le casse è obbligato e posso "muoverle" di pochi centimetri avanti-indietro e bon, altrimenti sono d'intralcio al passaggio.
1) In Impostazioni >Ripr. a 2 canali> di default il subwoofer è su ON...lo devi mettere su OFF altrimenti l'ampli non fa il downmixing.
2) Se non va disattiva audissey. Audissey rende l'ascolto più lineare ( corretto) è possibile che tagli i bassi.

Quote:
Ho notato cmq che spostandomi io per la stanza (che è 6x5) la percezione delle basse frequenza cambia parecchio.
3) se non cambia nulla (probabile) è un problema di posizionamento. O sposti le casse o ti sposti tu. E possibile che ti trovi in un punto dove si crea un "null" una cancellazione.

4) Se nulla cambia rifai la calibrazione Xt32

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Per me si intendono i bassi che ti fanno percepire un qualche tipo di vibrazione, e che cmq si sente che ci sono.
I bassi non dovrebbero essere enfatizzati troppo. Sono come il nero e la saturazione per le TV. Poco e sono grigie...troppo ed è tutto falsato.
Il bello di avere un buon impianto è proprio quello di avere i bassi articolati non monocorde. Per quello basta un logitech...

Ad ogni modo più che le casse se ti piace quel tipo di suono devi pensare a un sub. Bello grosso 12" ma devi avere dove metterlo. La posizione del sub è fondamentale per i bassi se lo metti in una posizone di null sei daccapo.

Ultima modifica di azi_muth : 08-11-2017 alle 17:03.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 16:48   #12517
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Sono stato in questo negozio ben fornito anche troppo,hanno dei diffusori da paura,purtroppo le klipsch non ce l aveva solo su ordinazione,diciamo che mi ha un ascoltato un po poco,al inizio mi ha proposto delle indiana line a tre vie,troppo gigantesche sinceramente,poi mi ha proposto delle Magnat 100 in accoppiata con un apmli yamaha 301 ( eppure l.ho ripetuto piu di una volta che nn ho posto per un ampli normale) le ho provate diro bel suono per il prezzo ma mi e parso un po povero,poi mi ha proposto un Nad 316 ( mi pare) e le Focal Chorus 706 che nn ho potuto provare xche non ce l.aveva

Insomma un viaggio in parte istruttivo xche mi ha spiegato diverse cose ed e stato chiaro di cosa serve per il genere musicale che ascolto,pero ho potuto ascoltare poco

Finche nn sento le Focal le monitor audio bronze 2 mi piacciono parecchio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 16:58   #12518
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Fatto anche questo, appena le avevo comprate, suonavano quasi uguali, ma mi era sembrato di sentire ancora meno bassi rispetto al bi-amp, così ho tenuto questa configurazione.
io farei la prova escludendo il più possibile l'elettronica dell'ampli,
con due canali e stop.
se i tuoi diffusori hanno il crossover interno (non ricordo)
li colleghi normalmente
e se per caso il loro posizionamento (come detto prima) crea un cortocircuito acustico da annullare la basse frequenze
prova ad invertire la fase, (grezzamente parlando, invertire il cavo rosso con il nero)

questo problema di carenza di bassi, spesso succede se entrambi o peggio solo uno dei due diffusori ha la fase invertita , anche se non è detto che sia il tuo caso.

perdindirindina, le mie Tesi 260 posizionate erroneamente fanno vibrare la lavastoviglie a volume moderato
.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 17:10   #12519
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
tra l'altro essendo i due woofer messi su un lato di ogni cassa, si possono anche scambiare le due casse per invertire la 'direzione di sparo' dei bassi, che d'accordo suppongo siano reflex quindi non 'irradiano' solo i woofer, ma qualcosa può fare

fermo restando che i bassi saranno filtrati elettronicamente dall'ampli, mi pare molto probabile

quanto alle robe semplici, beh io uscirei pazzo a settare e risettare le virgole di quelle complesse... salvo poi che anche con le robe minimali, poi 'a voja prove e controprove... ultima frontiera il meraviglioso mondo degli op-amp
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:44   #12520
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
intanto ringrazio tutti per l'interessamento al mio "problema di bassi"
ve ne sono grato!
cerco di rispondere a tutti

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
HAI anche il subwoofer? Le frontali sono impostate su "grandi" se hai la opzione Dynamic eq attivandola dovrebbero aumentare i bassi.

Ps. Proverei a rifare la calibrazione automatica.
no, al momento il sub non lo ho.
l'anno scorso lo avevo, un JBL da 12" molto potente, ma, con l'ascolto di musica, era praticamente assente, mentre con i film mi tirava giù la casa.

Dynamiq eq attivo, le casse sono configurate come Large adesso, sia per il surround che per l'ascolto stereo, e lo erano anche quando avevo il subwoofer solo per l'ascolto 2.1 di musica.
i risultati lato bassi erano e sono deludenti, tranne che con i film a traccia surround, dove anche le Jamo si fanno sentire abbastanza bene sui bassi.

la calibrazione l'ho rifatta che è poco tempo...

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
1) In Impostazioni >Ripr. a 2 canali> di default il subwoofer è su ON...lo devi mettere su OFF altrimenti l'ampli non fa il downmixing.
è su OFF, non ho il sub al momento.
Quote:
2) Se non va disattiva audissey. Audissey rende l'ascolto più lineare ( corretto) è possibile che tagli i bassi.
in che senso se non va?

Quote:
3) se non cambia nulla (probabile) è un problema di posizionamento. O sposti le casse o ti sposti tu. E possibile che ti trovi in un punto dove si crea un "null" una cancellazione.
brutta cosa, perchè le mie casse hanno posizionamento obbligato nella stanza... a lato del mobile, posso solo spostarle leggermente più avanti o indietro.

Quote:
I bassi non dovrebbero essere enfatizzati troppo. Sono come il nero e la saturazione per le TV. Poco e sono grigie...troppo ed è tutto falsato.
Il bello di avere un buon impianto è proprio quello di avere i bassi articolati non monocorde. Per quello basta un logitech...

Ad ogni modo più che le casse se ti piace quel tipo di suono devi pensare a un sub. Bello grosso 12" ma devi avere dove metterlo. La posizione del sub è fondamentale per i bassi se lo metti in una posizone di null sei daccapo.
Avevo il sub, 12", ma si è fuso e per ora devo rimpiazzarlo.
Il problema è che con la musica non si sentiva quasi, era come non averlo, mentre con i film o tracce multicanale di vario tipo, si sentiva fin troppo.

Le Jamo cmq, come dicevo prima, con taluni film più "cacirri", anche sui bassi picchiano forte.
E' con la musica che mi deludono molto.

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
io farei la prova escludendo il più possibile l'elettronica dell'ampli,
con due canali e stop.
se i tuoi diffusori hanno il crossover interno (non ricordo)
li colleghi normalmente
e se per caso il loro posizionamento (come detto prima) crea un cortocircuito acustico da annullare la basse frequenze
prova ad invertire la fase, (grezzamente parlando, invertire il cavo rosso con il nero)

questo problema di carenza di bassi, spesso succede se entrambi o peggio solo uno dei due diffusori ha la fase invertita , anche se non è detto che sia il tuo caso.

perdindirindina, le mie Tesi 260 posizionate erroneamente fanno vibrare la lavastoviglie a volume moderato
.
proverò sicuramente, ma il collegamento normale a 2 fili lo avevo fatto, e non cambiava molto.

più che altro se metto la modalità "Pure Direct", che bypassa tutta l'elettronica, la musica si sente davvero in maniera "triste", anche rispetto a delle casse stereo più piccole ed economiche (tipo quelle che uso su PC).

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
tra l'altro essendo i due woofer messi su un lato di ogni cassa, si possono anche scambiare le due casse per invertire la 'direzione di sparo' dei bassi, che d'accordo suppongo siano reflex quindi non 'irradiano' solo i woofer, ma qualcosa può fare

fermo restando che i bassi saranno filtrati elettronicamente dall'ampli, mi pare molto probabile

quanto alle robe semplici, beh io uscirei pazzo a settare e risettare le virgole di quelle complesse... salvo poi che anche con le robe minimali, poi 'a voja prove e controprove... ultima frontiera il meraviglioso mondo degli op-amp
già fatto, ora hanno il woofer verso l'esterno, tempo fa avevo inverito le casse, ma il cono da 25 "sparava" verso il mobile con risultati peggiori di adesso.

per la cronaca, un metodo che ho trovato per rendere i bassi davvero poderosi e penetranti in particolare su fonti stereo, è stato tramite l'uso del PC.

ho installato AC3 Filter (lo suo per fare un surround virtuale su filmati stereo), e ho attivato il redirect dei bassi via software dalle sue opzioni (mi pare settato su 80hz, se non più alto) e allora sembrava di riavere un subwoofer attivo in stanza.
bassi esplosivi quasi.
ora, non so esattamente cosa ho fatto nella pratica, dato che il sintoampli è già configurato per fare il redirect del canale LFE sulle casse frontali, con taglio a 250hz!!! (che è il max impostabile).

forse facendo anche il redirect via AC3 Filter ho "raddoppiato" le frequenze basse che finiscono alle Jamo, non saprei...
comunque con la musica funziona a metà, perchè spesso ho del clipping o distorsioni varie.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v