Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2017, 13:09   #1
Valador
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Doppio banco di RAM (F3-2133C9D-8GAB)

Salve, è una domanda molto basilare: possiedo una scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P (rev. 2) ed attualmente ho montato su di essa due banchi da 4GB di due G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB da 2133mhz. La mia idea sarebbe quella di arrivare da 8GB a 16GB e stavo pensando di farlo montandogli altri due banchi di ram F3-2133C9D-8GAB. Tutto ciò è possibile farlo, senza problemi, oppure mi salta la scheda madre per via della frequenza delle ram? Credo che la scheda madre dovrebbe gestire il carico e suddividerlo su ogni banco di ram, ma non ne sono sicuro, quindi chiedo a voi.
Case: Cooler Master K280, Motherboard: ASrock 970 Extreme3, CPU: AMD FX-8350, Cooler: Thermalright Macho HR-02, RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB, GPU: AMD Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC, PSU: XFX ProSeries 550W Core Edition, Monitor: LG M228WA (1680x1050, 20.1")
Valador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 13:38   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
L' unico eventuale problema puo essere dovuto alla compatibilità tra ram e scheda madre e tra ram e ram di tipo diverso . Eventualmente controlla sul sito del produttore della scheda madre se le ram che hai scelto sono compatibili e compaiono nella lista delle ram provate dal produttore .
La scheda madre non si danneggia se la frequenza delle ram e piu di quella supportata , eventualmente le ram funzionano lo stesso , ma a una frequenza piu bassa .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 13:40   #3
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
se le ram sono tutte perfettamente identiche fra loro nn c'è nessun problema a montare 4 banchi.

in questo caso però nn lo sono quindi potresti incorrere in qualche incompatibilità o perdita di performance.
Old 28-01-2017, 14:24   #4
Valador
Member

Ho appena controllato la lista delle ram compatibili fornita dal sito della scheda madre, ma le ram in questione non vengono menzionate ( download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-970a-ud3p.pdf ), anche se in realtà su questa scheda madre ho già montato, e funzionano bene, due banchi di ram da 4GB l'uno. Inoltre, sempre da questa lista, pare che la scheda madre faccia un downgrade per ram superiori ai 2000mhz. A questo punto non mi è chiaro quando parlate di "ram diverse" o incompatibilità: se io aggiungessi a queste due RAM già montate (G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB da 2133mhz) altre due IDENTICHE, per un totale di 16GB di G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB da 4GB ciascuno, perché dovrebbero esserci problemi di compatibilità? E per quanto riguarda le performance, avrei una potenza totale di 2000mhz, visto che la scheda madre fa un downgrade oltre i 2000mhz, giusto?
Case: Cooler Master K280, Motherboard: ASrock 970 Extreme3, CPU: AMD FX-8350, Cooler: Thermalright Macho HR-02, RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB, GPU: AMD Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC, PSU: XFX ProSeries 550W Core Edition, Monitor: LG M228WA (1680x1050, 20.1")
Old 28-01-2017, 14:31   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

la vendor list della scheda madre ti da la lista delle ram certificate e che quindi è sicuro che funzionano,quelle che nn sono presenti nella lista nn è detto che non funzionano solo che nn è garantita la compatibilità.
Old 28-01-2017, 15:34   #6
Valador
Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
la vendor list della scheda madre ti da la lista delle ram certificate e che quindi è sicuro che funzionano,quelle che nn sono presenti nella lista nn è detto che non funzionano solo che nn è garantita la compatibilità.
Perfetto. Dunque, visto che sulla suddetta scheda madre ho già montato quei due banchi di ram, e tutto funziona come dovrebbe, posso tranquillamente montarne altri due dello stesso modello, arrivando dunque a 16GB?
Old 28-01-2017, 16:40   #7
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Originariamente inviato da Valador Guarda i messaggi
Perfetto. Dunque, visto che sulla suddetta scheda madre ho già montato quei due banchi di ram, e tutto funziona come dovrebbe, posso tranquillamente montarne altri due dello stesso modello, arrivando dunque a 16GB?
certo,se gli altri due banchi che monti sono perfettamente identici a quelli che hai funzionerà senza problemi arrivando a 16gb.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian