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#822 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
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L'encoding hw è supportato solo con il QuickSync da Ivy Bridge in su e con nVidia dalle 650 Ti in su (quindi Kepler) e in generale non funziona con le DX9 e i giochi in openGL (almeno con nvidia). https://support.steampowered.com/kb_...1617&l=italian Il tuo hardware non è in grado di fare enconding hw, almeno non con steam, quindi il problema è altrove. Considera comunque che in streaming le performance scendono di molto, io con il mio i7 4770k @4.5GHz e la mia 970 G1 @ 1540MHz lo noto poco (con encoding in hw) ma con la 670 era molto visibile. La voce può essere anche spuntata ma poi non è usata, guardando i dettagli aggiuntivi si può vedere il tipo di encoding che viene usato.
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Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
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#823 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
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Per altro la codifica hardware su Host serve ad abilitare la GPU integrata (accelerazione hardware) sui chipset da Ivy Bridge in su mentre la codifica hardware sullo Steam Link serve ad abilitare la codifica hardware compatibile nvidia e AMD.
How do I enable Intel hardware encoding? If you have an Ivy Bridge or newer system with an integrated GPU, you may be able to take advantage of Intel QuickSync hardware acceleration. To enable this, go to the Steam In-Home Streaming settings on the remote computer, open the advanced host options and check "Enable hardware encoding" You can check to see what encoder and decoder is being used by turning on "Display performance information" in the advanced client options on the client computer and then pressing F6 during the streaming session. If you see the word "QuickSync" in the encoder description, you are using Intel hardware accelerated encoding.
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ADB_ITA PC - Specs: i7 [email protected] Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]! |
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#824 | ||
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Senior Member
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#825 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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Io comunque ho sempre capito che si riferisse alla codifica della scheda video, non della cpu...
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AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64. |
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#826 | |
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Senior Member
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Se l'encoding avviene tramite la CPU è sw ovviamente, nel caso del quicksync comunque l'encoding è possibile ma bisogna fare qualche artificio perché di base la GPU del tuo 4690k non è usata. In pratica devi abilitarla nel BIOS (tipicamente viene disabilitata con una discreta) e associargli un finto monitor come spiegato in questo post ad esempio http://www.tomshardware.co.uk/answer....html#16190611 di base nemmeno a te l'accelerazione hw per l'encoding è attiva almeno che non hai già fatto il resto (ma è una cosa che spesso non viene fatta). Ad esempio questo è stato proprio un motivo per cui presi la 970 in luogo della 290x, dato che tanto in prestazioni erano più o meno li e di prezzo pure ho puntato a quella che offriva più features laterali, in quanto già usavo lo streaming casalingo
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#827 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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Però rimane un mistero...Fino a poco prima che uscisse lo Steam Link io facevo streaming da molto tempo col sistema in firma e avevo abilitato l'encoding hw e il tutto funzionava alla perfezione. Quindi...chi diavolo è che faceva sto encoding? Forse prima AMD lo supportava e poi con un aggiornamento lo hanno reso incompatibile? Ne sono certo perché un bel giorno, poco prima del rilascio di Steam Link, il tutto ha magicamente smesso di funzionare e dopo smanettate varie ho dovuto disabilitare l'encoding hw...
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AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64. |
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#828 |
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Iscritto dal: Nov 2012
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Grazie a tutti x i chiarimenti. Diciamo che per alcuni giochi l'unica soluzione è andare a 900/720p oppure abbassare i dettagli sul pc fisso. Non vedo altre srtrade
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#829 | |
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Senior Member
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#830 | |
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Senior Member
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Anche perchè l'encoding non può essere forzato, ad esempio con nvidia l'encoding in hw è supportato "solo" per dx10 e superiori. I giochi in DX9 e opencl non sono encodati in hw... Ma in realtà credo che funzioni bene per l'encoding, almeno sulle CPU di fascia medio alta (i5/i7)
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#831 |
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Senior Member
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Eppure i chipset AMD hanno il VCE encoder: http://developer.amd.com/community/b...ng-engine-vce/
Cercando su google a riguardo si trovano anche dei thread del 2014 che parlano di encoding hw AMD con Steam streaming...boh non ci capisco più una mazza!
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#832 | |||
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Senior Member
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Guardando un po' la documentazione su wiki onestamente non so bene cosa cambi, sicuramente il VCE è sotto al NVENC che è in grado di fare l'encoding a 60fps in 4K mentre gira un gioco mentre per il VCE pare limitato a 1080p 60 fps (l'NVENC arrivava già a 480fps su 1080p) ma onestamente non trovo grosse differenze numericamente. Tale differenza "prestazionale" è confermata anche qui https://obsproject.com/forum/threads...support.13996/ dove solo GCN 1.2 raggiunge i 4k ma solo a 30fps, mentre in qualità alta GCN 1.0 e 1.1 possono generare solo 30fps L'unica cosa che mi viene in mente è che magari mentre su nVidia l'encoding può essere fatto mentre la GPU fa girare giochi usando i Cuda Cores, su AMD magari la GPU mentre è impiegata nell'encoding non può essere usata anche per altri scopi, magari per un limite dell'SDK o dell'architettura, comunque confermata da questa frase Quote:
Un'altra nota di riferimento da quella pagina di sviluppo è questa Quote:
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#833 |
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Ok, appena ho un po' di tempo farò delle prove riabilitando l'enconding hw, è da' un po' che lo tengo disabilitato e voglio vedere se con gli ultimi aggiornamenti è cambiato qualcosa.
Vi farò sapere, grazie!
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#834 |
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Attualmente comunque l'encoding hw è supportato solo su nvidia e intel, con intel quel trucchetto... cmq si vede l'encoding in uso guarda i settings come vederlo
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#835 |
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Senior Member
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Valve rilascia le (il) SDK per lo Steam Link!
Nuovo firmware per lo Steam Controller! New Steam Controller firmware released An update to the Steam Controller's firmware has been released. You must be in the Steam client Beta and running Big Picture mode to receive the update. Update notes: - Fix for jittery joysticks - Fixed bug where gyro prevented controller from turning off SDK News: Valve has released a software development kit to allow native application development for the Steam Link, Valve's hardware that allows you to stream from your PC to your TV. Everything you need is available on this GitHub link. The Steam Link hardware is a single core ARMv7 processor using the hard-float ABI, running at 1GHz, with neon instruction support. It has around 256MB of available RAM and 500MB of usable flash storage. As for the software, it's custom Linux firmware based on kernel 3.8 and glibc 2.19. The Steam Link SDK has support for OpenGL ES 2.0, Qt 5.4, and SDL 2.0.Valve points out that the SDL game controller API is recommended for Steam Controller support on the Steam Link. The SDK contains examples of applications, source code to 3rd party components of the Steam Link, Linux kernel source code, the Steam Link root filesystem, GCC toolchain, and a script to configure the build environment. In our testing of the Steam Link, we found it a capable piece of hardware and great for its price, unfortunately let down by frequent issues with Steam In-Home Streaming. In other news, last week Valve also added quadraphonic and 5.1 surround audio support to the latest Steam Beta Client for in-home streaming. Your Windows host doesn't need to support 5.1 audio to use this feature. Support is already included in the latest version of the Link firmware. Valve is currently "investigating adding 7.1 audio support to both the Steam Client and Steam Link." http://www.pcgamer.com/valve-release...or-steam-link/
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#836 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6107
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Ragazzi non ho seguito il thread ma ora ci butto un occhio. Nel frattempo: non è che mi potete dare un'idea di come si comporta lo steam Link?
Ho sentito dire che in Wifi le prestazioni non sono poi così solide e si possono presentare diversi lag.
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#837 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3294
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Io ce l'ho da quando è uscito, però lo uso sempre con il cavo Ethernet gigabit. Così non ho problemi di sorta, è tutto fluido, quantomeno per i giochi che provo io, principalmente avventure grafiche (Telltale, Life is Strange), platform come i due Trine, Mortal kombat 9 & X, ho provato anche The Witcher 3 ma poco perché preferisco di gran lunga mouse + tastiera per quello.
Qualche volta l'ho collegato anche in wi-fi, ho l'access point 802.11g 54mbps giusto di fianco allo steam link e anche in questo caso nessun problema, forse qualche microscatto in più ogni tanto ma è proprio impercettibile...le cose cambiano se il wi-fi prende male però.
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#838 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2012
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IO lo sto utilizzando in wired. Con giochi non troppo pesanti (Saint Seyia, Telltale, Valiant Hearts, PES) si comporta perfettamente a 1080p. Con altri giochi (NBA 2K16 e DirtRally) ho avuto difficoltà a farlo funzionare fluido a 1080p. Con NBA, disabilitando l'hw encoder ho risolto parecchi problemi e adesso sembra funzionare a 60 fps. Con Dirt rally l'unica è abbassare i dettagli e la risoluzione, probabilmente non è ottimizzato per steam link.
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#839 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
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salve qualcuno di voi ha provato a linkare nella libreria un'app di Windows10?
Io volevo collegarvi quella di netflix in modo da richiamarla sulla tv via steam link, e di per sè ci sarei riuscito infatti quando la lancio l'app parte, il problema è che dopo un paio di secondi ritorna in primo piano la libreria di steam? Qualcuno di voi ha già provato a fare cose simili?
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#840 | ||
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